Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Parere su Yonex Vcore Pro 100 anno 2020Oggi alle 19:23Danny 61Rip Control VS Velocity mltOggi alle 19:14LoTaffiHead Boom MP in sostituzione di Instinct 360+ MPOggi alle 18:03dragoncinodubbio su incordatura head speed proOggi alle 18:02Eiffel59Jannik SinnerOggi alle 17:34brian_67Problemi al gomito: ripresaOggi alle 17:24RagusWilson Blade v8Oggi alle 17:22nw-tDenis ShapovalovOggi alle 17:02ExDedalusOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 15:55CezaInternazionali BNL e fotografiaOggi alle 15:51johnnyyoadidas barricade Oggi alle 15:37baccio7AlcarazOggi alle 15:11mattiaajduetrePRINCE ATS Textreme TourOggi alle 14:18agos72Head Boom MPOggi alle 13:44Arkantos89Consigli corde x Wilson Blade V9 100 polliciOggi alle 13:12nw-t




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
ste76r
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 49
Età : 47
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 17.12.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: non pervenuto :$
Racchetta: Wilson Ultra 100

Corde per Babolat PD 2015 junior 26 Empty Corde per Babolat PD 2015 junior 26

Sab 27 Dic 2014 - 16:32
Ciao, per natale è arrivata a mia figlia la prima racchetta seria, una Babolat Pure Drive 2015 junior 26.
Mia figlia ha 9 anni, fisicamente è tra i più grandi della sua età, gioca a tennis da qualche mese, ha già iniziato a partecipare a qualche torneo.
Attualmente la PD era pre-incordata con delle Babolat Xcel 1.30, non so a che tensione.

Essendo inesperto volevo chiedere quale attenzione va dedicata alle corde per una bambina di quell'età, in particolare:
- ogni quanto vanno cambiate
- quali corde sono consigliate al momento del cambio
- a quale tensione vanno incordate

Mi è sorto qualche timore perchè provando la racchettà l'ho trovata molto più rigida rispetto alla mia pro-kennex incordata con head intellitour 23/22

Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72080
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per Babolat PD 2015 junior 26 Empty Re: Corde per Babolat PD 2015 junior 26

Dom 28 Dic 2014 - 6:55
Tanto più intensamente la tua piccola gioca, tanta più cura ed attenzione la sua attrezzatura necessita.

Se il tuo negozio di riferimento ha disponibile un apparecchio di misurazione della tensione dinamica del piatto corde (ERT od equivalenti) fatti fare una misurazione immediata, e cambia le corde quando queste scendono oltre il 20% al di sotto del rilevamento iniziale. Tieni comunque in conto che le corde vanno cambiate in un anno tante volte quante sono le ore di gioco settimanali....
Per il cambio, solo ed esclusivamente multi, compositi o syngut. Per nessuna -nessuna- ragione, monofilamenti o corde con rigidità statiche superiori ai 200 punti (esistono apposite liste nei siti tecnici).

La tensione deve essere proporzionale alla rigidità statica della corda: per quella attuale ad esempio non più di 25 kg che presumibilmente è la tensione di preincordatura.
Il tuo test in rapporto alla tua ha ben poco valore se non si è certi della tensione reale del tuo armeggio....e della rigidità del tuo telaio.
avatar
ste76r
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 49
Età : 47
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 17.12.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: non pervenuto :$
Racchetta: Wilson Ultra 100

Corde per Babolat PD 2015 junior 26 Empty Re: Corde per Babolat PD 2015 junior 26

Dom 28 Dic 2014 - 9:46
Grazie. Purtroppo il negozio dove ho preso la racchetta (convenzionato con il circolo) è a 25Km, quindi un po' fuori mano. Mediamente sono 4/4,5 ore di tennis alla settimana, quindi stimo un cambio ogni 3 mesi. In ogni caso volevo chiedere se nel momento della sostituzione è una buona soluzione continuare con le xcel o meglio orientarsi verso altre corde. Grazie.
avatar
braided
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 16.02.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: da 4.2 in su FIT
Racchetta: yonex AI 100

Corde per Babolat PD 2015 junior 26 Empty Re: Corde per Babolat PD 2015 junior 26

Dom 28 Dic 2014 - 12:25
MSV Soft Control 1,25 kg 22
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72080
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per Babolat PD 2015 junior 26 Empty Re: Corde per Babolat PD 2015 junior 26

Lun 29 Dic 2014 - 8:07
La XCel può andare (anche se sarebbe meglio a tensioni leggermente più basse di quelle di serie. diciamo che 23 kg costanti sono un buon mix), però ci sono altre corde ancor più performanti oppure confortevoli: bisogna vedere che marchi/modelli hanno disponibili nel tuo negozio di riferimento, ma tanto per fare qualche nome. Prince Premier Touch e Premier Power, Wilson Optimus, Mantis Comfort Synthetic e Pacific PMX hanno indici di prestazione e comfort migliori della XCel....
avatar
braided
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 16.02.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: da 4.2 in su FIT
Racchetta: yonex AI 100

Corde per Babolat PD 2015 junior 26 Empty Re: Corde per Babolat PD 2015 junior 26

Lun 29 Dic 2014 - 13:44
le indicazioni di Mario sono perfette....
ti suggerivo la MSV se vuoi guardare anche al portafoglio...
avatar
ste76r
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 49
Età : 47
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 17.12.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: non pervenuto :$
Racchetta: Wilson Ultra 100

Corde per Babolat PD 2015 junior 26 Empty Re: Corde per Babolat PD 2015 junior 26

Sab 7 Feb 2015 - 23:52
@Mario
in riferimento alle corde che hai citato meglio calibro 1,30 o 1,25 ?
Come tensione vale per tutte il 23kg costanti ?

Sempre tra quelle citate se dovessi indicare una corda da cui partire per poi eventualmente provarne altre quale consiglieresti ?

Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72080
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per Babolat PD 2015 junior 26 Empty Re: Corde per Babolat PD 2015 junior 26

Dom 8 Feb 2015 - 6:44
Per il calibro andrei sull' 1.30 anche in relazione al telaio; come corda iniziale direi la Wilson che è la più universale per poi andare, a secondo delle necessità personali. su modelli più potenti o sensibili.

Con la Optimus, 23 kg sono perfetti.
avatar
ste76r
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 49
Età : 47
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 17.12.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: non pervenuto :$
Racchetta: Wilson Ultra 100

Corde per Babolat PD 2015 junior 26 Empty Re: Corde per Babolat PD 2015 junior 26

Gio 19 Feb 2015 - 13:57
Arrivate le Optimus, la prossima settimana le faccio montare al Circolo.
Le attuali XCel di serie sono montate a 2 nodi.
Per le Optimus sulla PD2015 JR26 conviene mantenere lo stesso schema o passare al 4 nodi ?
E' consigliabile indicare uno schema particolare ?
avatar
ste76r
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 49
Età : 47
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 17.12.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: non pervenuto :$
Racchetta: Wilson Ultra 100

Corde per Babolat PD 2015 junior 26 Empty Re: Corde per Babolat PD 2015 junior 26

Dom 1 Mar 2015 - 22:24
Montate le Wilson Optimus 2 nodi 23 kg come consigliato.

Curiosità tecnica vista la mia ignoranza in materia.
Le corde sono state montate a 23Kg.
Volendo misurare la perdita di tensione l'ho immediatamente rilevata con con le applicazioni RacquetTune e Freqmess
- Appena incordata RacquetTune indicava 23,2 kg. Ho quindi tarato Freqmess sempre a 23,2.
- Dopo 24h (senza giocarci) RacquetTune rilevava 21,6kg (-6,9%) mentre freqmess 22,2 (-4,3%).
- Dopo 48h (senza giocarci) RacquetTune rileva 21,1kg (-9,1%) mentre freqmess 21,9 (-5,6%).

Mia figlia utilizzerà la racchetta domani, quindi 3gg esatti dopo l'incordatura, mi aspetto che la perdita di tensione si stabilizzi. Al di la della precisione degli strumenti utilizzati e dei valori assoluti, si troverà comunque ad utilizzare una racchetta con una tensione ben diversa da quella di incordatura.

Un agonista che cambia le corde ogni settimana o anche più, immagino che tenderà ad utilizzare la racchetta appena incordata, quindi a valori più vicini a quello desiderato.

La domanda che pongo è: un amatore che gioca 3/5 ore a settimana e che incorda ogni 2/3 mesi, non converrebbe incordare ad una tensione 1/2kg più alta per arrivare con la perdita di tensione delle prime 48 a quella desiderata ?

A meno che il consiglio di incordarla a 23 proprio per arrivare ad utilizzare la racchetta a 21-20. O magari le differenze percepibili da un amatore rendono inutile la considerazione.
O magari l'incordatore non ha lavorato bene e la perdita di tensione non deve essere così significativa.

Ringrazio chi vorrà chiarirmi questa curiosità.
Allego anche la foto della racchetta per vedere come è stata incordata.
Corde per Babolat PD 2015 junior 26 Pd26w11
avatar
ste76r
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 49
Età : 47
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 17.12.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: non pervenuto :$
Racchetta: Wilson Ultra 100

Corde per Babolat PD 2015 junior 26 Empty Re: Corde per Babolat PD 2015 junior 26

Lun 13 Apr 2015 - 20:17
Dopo oltre 25 ore con le Wilson Optimus, con cui mia figlia si trova benissimo volendo provare qualcosa di un po' piu potente, sempre restando sul multifilamento (considerando l'età) su quale corda conviene orientarsi e quale diametro/tensione ?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72080
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per Babolat PD 2015 junior 26 Empty Re: Corde per Babolat PD 2015 junior 26

Mar 14 Apr 2015 - 7:12
Babolat offre un ottimo compromesso tra durata tenuta di tensione e potenza con la Addiction 1.30 (corda che personalmente gradisco molto più della "sorella maggiore" Xcel).
La più potente in assoluto risulta però la Wilson NXT 1.25 alle tue tensioni abituali.
Con la Wilson potresti anche permetterti di salire ancora un kg per aumentare controllo e direzionalità.
Una breve risposta anche alle tue domande precedenti (alle quali non avevo risposto solo perchè il sistema non me le segnalava come nuove... Rolling Eyes)
Su RT e FM  non faccio affidamento per la misurazione della tensione (uso solo il secondo e col micro del PC per misurare frequenze vibranti e durate delle stesse), per misurare le tensioni faccio affidamento solo sull'ERT.
Ciò detto la perdita di tensione a stabilizzazione di quel tipo di corda a quella tensione (e su un telaio del genere) dovrebbe aggirarsi sul kg. Normalmente un pro richiede la tensione di riferimento se il montaggio è "oncourt" (immediato) oppure un kg sopra se presume di usarlo a seguire...
Per quel che riguarda l'incordatura, il lavoro è buono ma avrei chiuso i nodi in posti differenti (sull'ottavo foro in basso e sul sesto in alto) per limitare la distanza tra foro di uscita e di chiusura e conseguentemente la perdita di tensione.
avatar
ste76r
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 49
Età : 47
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 17.12.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: non pervenuto :$
Racchetta: Wilson Ultra 100

Corde per Babolat PD 2015 junior 26 Empty Re: Corde per Babolat PD 2015 junior 26

Lun 20 Lug 2015 - 7:57
Considerando il prossimo passaggio da Wilson Optimus a Babolat Addiction (ricordo per mia figlia che ha 10 anni per provare una corda più potente), viene a perdere qualcosa in termini di controllo/comfort ?

Poichè in estate ha intensificato gli allenamenti e fatto qualche torneo le attuali Optimus hanno circa 35 ore. Avrà 2 tornei l'ultima di luglio e la prima di agosto, considerando anche l'allenamento arriverà a 45/50 ore. Non voler cambiare a torneo in corso, la corda può reggere o conviene fare il cambio subito ?

Mi è già stato indicato di incordare le Addiction a 23kg, considerando che lo stile di mia figlia ha una tendenza ad arrotare può avere senso 23/22 V/O o lascio 23kg costanti ? 2 o 4 nodi ?

Grazie.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72080
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per Babolat PD 2015 junior 26 Empty Re: Corde per Babolat PD 2015 junior 26

Lun 20 Lug 2015 - 8:15
Non perderà in controllo (anzi...) ma qualcosa in confort si (qualcosa più del 10% a parità di tensione).
Cambia subito la corda, così che abbia il tempo di adattarsi alla nuova, e montala a 4 nodi riducendo leggermente la tensione rispetto all'attuale (proprio per la maggiore rigidità) ed ovviamente differenziando V/O.
Considera che di suo la corda francese spinna meno (manco poco, il 15%) però essendo rivestita in teflon ha più snapback, quindi se tua figlia esaspera il movimento ottiene gli stessi risultati...
avatar
ste76r
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 49
Età : 47
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 17.12.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: non pervenuto :$
Racchetta: Wilson Ultra 100

Corde per Babolat PD 2015 junior 26 Empty Re: Corde per Babolat PD 2015 junior 26

Lun 20 Lug 2015 - 8:30
Grazie per i tuoi sempre preziosi consigli.
Quando indichi riducendo leggermente la tensione attuale (23) può andare 22/21 V/O oppure devo scendere ancora ?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72080
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per Babolat PD 2015 junior 26 Empty Re: Corde per Babolat PD 2015 junior 26

Lun 20 Lug 2015 - 8:35
22/21 è più che sufficiente.
Ricordale almeno agli inizi di esasperare leggermente il movimento o perde in rotazione e tende ad andare lunga...
avatar
ste76r
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 49
Età : 47
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 17.12.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: non pervenuto :$
Racchetta: Wilson Ultra 100

Corde per Babolat PD 2015 junior 26 Empty Re: Corde per Babolat PD 2015 junior 26

Sab 25 Lug 2015 - 10:48
Grazie Mario, per l'ennesima volta.
Questa mattina mia figlia ha provato il nuovo set-up con le addiction alle tensioni da te indicate. Non le avevo detto nulla per evitare "effetti placebo", anzi le avevo detto che se non si trovata rimontavamo le vecchie (optimus)
Il suo commento "d'ora in poi posso tenere sempre queste" riassume tutto. Pur non avvertendo una maggiore rigidità nell'impatto riesce a spingere di più ma soprattutto dice di riuscire ad indirizzarla dove vuole lei. Io non l'ho vista giocare ma l'altra mia figlia che ci giocava contro ha notato un immediato migioramento. 
Dice di sentire la racchetta molto diversa ma soprattutto di sentirla sua.
Grazie ancora.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.