Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 2:18rogermaestro555Stefanos TsitsipasOggi alle 2:15rogermaestro555Dominic ThiemOggi alle 2:03andyvakgjPercept 100 vs 100dOggi alle 1:56CezaYonex PerceptOggi alle 1:39andreaforrestAlternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 1:29nw-tHead Boom MPOggi alle 0:23xartonxSnauwaert black beam 125Ieri alle 23:48Eiffel59piccola differenza, grande differenza (overgrip sìIeri alle 23:29Eiffel59Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 23:17Eiffel59Snauwaert vitas 100 rIeri alle 23:16Eiffel59MACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroIeri alle 13:17Ivano TennisHead lynx tourIeri alle 12:42EGtennis2208PRINCE TOUR 100P FANS CLUBIeri alle 11:45drichichiPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproIeri alle 11:16nw-t




Ultime dal mercatino
Link Amici

beach tennis

+20
hawk971
renatolib
abanjo
aitsovespa
STEFANO GUARDI
archery57
Giocala
Paolone
b52_ste
nanobabbo8672
qwerty
Genky
cristiano75
marvenu
CorriCorrado
nesse
boris75
F4bius
Mano de Madera
DrDivago
24 partecipanti
Andare in basso
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

beach tennis - Pagina 4 Empty beach tennis

Lun 19 Lug 2010 - 7:07
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti! Volevo spendere qualche parola su questo sport che sta prendendo sempre più piede nelle nostre spiagge...

io, frequentando sin da tenera età i lidi ferraresi, ho imparato a maneggiare il racchettone prima della racchetta da tennis, e posso dire che, nonostante il tennis sia più difficile, vario e "tattico" (e quindi più divertente, forse), per quanto mi riguarda, rimane il mio sport da spiaggia preferito (c'è poco da fare, le parole crociate sotto l'ombrellone non fanno per me...)

nonostante la differente altezza della rete e dimensione della racchetta, aver giocato per estati ed estati a beach tennis ha fatto si che smash e volèe mi risultino molto più naturali rispetto a tennisti più esperti di me, traendo anche un discreto vantaggio in due colpi atipici come la veronica e lo smash in arretramento (meglio conosciuto nel beach come "bilancere"...)

pur essendo richiesta una tecnica meno raffinata di quella del tennis, il beach riesce ad essere comunque un bello sport da giocare e guardar giocare e, ad un certo livello, abbondano scambi combattuti e spettacolari...

e voi, popolo del forum, che cosa ne pensate del beach tennis?

hawk971
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 117
Data d'iscrizione : 19.11.13

Profilo giocatore
Località: Lodi
Livello: 4.nc - ITR 3.5
Racchetta: Wilson Steam 99

beach tennis - Pagina 4 Empty Re: beach tennis

Mar 1 Apr 2014 - 13:18
Per il beach volley di sicuro ci vuole un pallone. Per il beach tennis le corde servono solo al chitarrista a bordo campo che intrattiene il pubblico. Se le premesse sono queste cosiglio paletta e secchiello.. Very Happy
renatolib
renatolib
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 658
Età : 58
Data d'iscrizione : 08.03.13

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello: amatoriale
Racchetta: head graphene speed pro.

beach tennis - Pagina 4 Empty Re: beach tennis

Mar 1 Apr 2014 - 13:54
hawk971 ha scritto:Per il beach volley di sicuro ci vuole un pallone. Per il beach tennis le corde servono solo al chitarrista a bordo campo che intrattiene il pubblico. Se le premesse sono queste cosiglio paletta e secchiello.. Very Happy
Si, ho capito che non ci sono corde, ma sapresti consigliarmi sui materiali di 'ste racche, marche, e tipo di palline?
fedmex
fedmex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1867
Età : 52
Data d'iscrizione : 13.10.10

Profilo giocatore
Località: Chiavari
Livello: disastro ( ma in crescita)
Racchetta: Pure aero 2019

beach tennis - Pagina 4 Empty Re: beach tennis

Mar 1 Apr 2014 - 15:46
una qualsiasi babolat con piatto 100 e peso 300 grammi
















p.s. scherzo prima he qualche babolattiano si offenda o che, peggio, tu prenda per vero quanto sopra!!! Smile  Smile  Smile
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2703
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 27.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

beach tennis - Pagina 4 Empty Re: beach tennis

Mar 1 Apr 2014 - 16:13
Ciao Renato, a breve tratterò anche BEACH TENNIS e nello specifico un nuovo marchio, leader in Spagna e Argentina, che si chiama DROP SHOT.
Sono racchette molto buone, già trattate (poi ti spiego cosa vuole dire) e innovative, perchè all'interno hanno delle lastre di sughero che serve ad attutire ed assorbire le vibrazioni e donare comfort ai massimi livelli.
Trattate significa che queste racchette hanno uno speciale strato al tatto molto più ruvido delle racchette più comuni presenti sul mercato (MBT, Vision, ecc) e garantiscono ottima presa sulla palla, tocco e rotazioni.
Avrò una vasta gamma di modelli e prezzi che spazieranno da 40 a 150 euro.

Le palline servono specifiche per Beach Tennis. Non puoi usare nè palline da tennis sgonfie, nè mid, nè dep, perchè saranno comunque più dure e diverse rispetto a quelle idonee ed approvate dalla federazione.

Le racchette ne esistono di tantissime marche e modelli, di materiali e di tipi.
Fibra di carbonio, fibra di vetro, Kevlar, grafite, ecc...
Ci sono rigide e morbide, adatte al giocatore potente di servizio/smash e al giocatore di tocco/palleggio.
Ci sono lunghe 47cm, 50cm e misure intermedie...

P.S. Ho generalizzato abbastanza, se ti servono info più precise fai un fischio!
renatolib
renatolib
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 658
Età : 58
Data d'iscrizione : 08.03.13

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello: amatoriale
Racchetta: head graphene speed pro.

beach tennis - Pagina 4 Empty Re: beach tennis

Mar 1 Apr 2014 - 22:58
Grazie mille Michele,
riferiro' agli amici del circolo. Sei stato, come sempre, preciso ed esaustivo, se mi chiedono altro e/o vogliono comprarle( e mi sembra siano propensi ad organizzare qualcosa nel campo di calcetto) lo faro' con te, che sei sempre gentile e corretto.
Saluti.
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2703
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 27.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

beach tennis - Pagina 4 Empty Re: beach tennis

Mer 2 Apr 2014 - 0:02
Grazie Renato, per qualsiasi cosa sai come trovarmi.
Buona giornata ;-)
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

beach tennis - Pagina 4 Empty Re: beach tennis

Mer 2 Apr 2014 - 0:42
Unito al thread già esistente sul Beach Tennis

Precisazione sulle palline: da Regolamento FIT ( [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ) sono idonee tutte le ITF Stage 2, quelle gialle e arancioni per intenderci.
Elenco (non aggiornato) qui: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2703
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 27.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

beach tennis - Pagina 4 Empty Re: beach tennis

Mer 2 Apr 2014 - 1:12
DrDivago ha scritto:Unito al thread già esistente sul Beach Tennis

Precisazione sulle palline: da Regolamento FIT ( [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ) sono idonee tutte le ITF Stage 2, quelle gialle e arancioni per intenderci.
Elenco (non aggiornato) qui: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Sono idonee, è vero, ma non le utilizza nessuno. Sono cmq troppo dure per le attuali racchette e incontrollabili...
Se tieni in mano per esempio una Dunlop Stage e una MBT Soft, la differenza è abissale.

DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

beach tennis - Pagina 4 Empty Re: beach tennis

Mer 2 Apr 2014 - 1:19
Le Dunlop non le ho mai viste sulla sabbia, mentre le Head Tip e le Artengo 710 (le più economiche in assoluto), che non nascono come palline da beach tennis, le ho viste utilizzare in tornei ufficiali.
La mia preferita in assoluto è la Quicksand, che mi sembra durare un po' più delle altre. Se si vogliono far cesti, va comunque benissimo la Artengo, che dura poco meno della media ma costa meno della metà.
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2703
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 27.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

beach tennis - Pagina 4 Empty Re: beach tennis

Mer 2 Apr 2014 - 2:41
DrDivago ha scritto:La mia preferita in assoluto è la Quicksand, che mi sembra durare un po' più delle altre. Se si vogliono far cesti, va comunque benissimo la Artengo, che dura poco meno della media ma costa meno della metà.

Quoto, tra le migliori.  Basketball 
In zona da me giocano con le Tom Caruso (Lupin), mentre le Artengo molto meno visto che c'è un solo Decathlon e sta pure lontanuccio da me.
Racchette direi MBT, HP, Turquoise, Vision e presto... Drop Shot!!!  Wink 

DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

beach tennis - Pagina 4 Empty Re: beach tennis

Mer 2 Apr 2014 - 3:05
Nei lidi ferraresi (dove gioco io) vedo soprattutto palline MBT e Vision. Tra le racchette negli ultimi anni ha preso molto piede il marchio Rakkettone, anche se si vedono ancora diverse Turquoise e Vision (storici leader di mercato, insieme a King, poi assorbita da MBT). Reef e Wage in via d'estinzione, negli ultimi 2 anni ho avvistato le prime Drop Shot e Pro Beach. Assenti o quasi Tom Caruso, Quicksand (come racchette, le palline invece si trovano) e Blab.
Ogni anno nei cataloghi vedo racchette sempre più leggere: se 3-4 anni fa la media delle "agonistiche" era di 360g, adesso siamo scesi di 10-20g.
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2703
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 27.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

beach tennis - Pagina 4 Empty Re: beach tennis

Mer 2 Apr 2014 - 3:45
Corretto.  Wink 
Da me invece domina Tom Caruso, perchè è proprio di Senigallia!
Appena mi arriveranno le Drop Shot le testerò anche perchè io ci gioco a minitennis.
Mi piacerebbe provare il paddle!
Il beach tennis qui da me va tantissimo, chiaramente io sto proprio sul mare e ci sono 3 grandi PalaBeach nel raggio di 20km che fanno il pieno giorno e notte, tutti con sabbia bianca del Nilo e campi regolamentari per tornei e altro.
beach tennis - Pagina 4 1559534_589854877758701_783754114_o



DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

beach tennis - Pagina 4 Empty Re: beach tennis

Mer 2 Apr 2014 - 3:55
Bellissima struttura...  Cool 

Io per questioni geografiche ci posso giocare solo d'estate, direttamente in spiaggia!  sunny 

C'è un campo da paddle (che di fatto è un ibrido fra beach tennis e squash) al Plebiscito a Padova, ma non ho ancora trovato altri tre pazzi che si vogliono cimentare...  geek 
motombo
motombo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2221
Età : 47
Località : roma
Data d'iscrizione : 28.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Yonex Si 98
http://www.otticaalfa.com

beach tennis - Pagina 4 Empty Re: beach tennis

Mer 2 Apr 2014 - 3:57
io ho una dunlop ci ho giocato per un po' ma non ha nulla a che vedere con il tennis..........tutti stopponi invece di topponi....gioco piu' di riflessi che di tocco...cioe' il tocco c'e' ma e' sempre uno stoppone
 Very Happy  Very Happy
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

beach tennis - Pagina 4 Empty Re: beach tennis

Mer 2 Apr 2014 - 4:02
E' fondamentalmente un gioco di volée alte/smash/veroniche, cui si aggiungono occasionalmente smorzate e lob. Quasi sempre contano più i riflessi della "mano", quindi è molto meno tecnico rispetto al tennis.
Giocando tutto di volo gli effetti fondamentalmente non servono.
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

beach tennis - Pagina 4 Empty Re: beach tennis

Mer 2 Apr 2014 - 4:51
io ci giocavo (poco) una quindicina di anni fa, da noi iin romagna è sport nazionale estivo!
poi hanno accorciato il campo, passando ogni metà da 9x9 a 8x8, ed è diventato un gioco per alti! prima con pallonetto e smorzata, servizio tennistico, me la cavavo benino, anche se non mi piaceva nemmeno un po'...
ora con il campo piccolo gli alti mi schiacciano sempre in faccia...
io giocavo con il legno fino a pochi anni fa, troppo facile con i racchettoni moderni!  Very Happy 
AndreaArcevia
AndreaArcevia
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 26.02.23

beach tennis - Pagina 4 Empty Aiuto

Dom 26 Feb 2023 - 10:33
Leutonio ha scritto:
DrDivago ha scritto:La mia preferita in assoluto è la Quicksand, che mi sembra durare un po' più delle altre. Se si vogliono far cesti, va comunque benissimo la Artengo, che dura poco meno della media ma costa meno della metà.

Quoto, tra le migliori.  Basketball 
In zona da me giocano con le Tom Caruso (Lupin), mentre le Artengo molto meno visto che c'è un solo Decathlon e sta pure lontanuccio da me.
Racchette direi MBT, HP, Turquoise, Vision e presto... Drop Shot!!!  Wink 

Ciao, ho bisogno di aiutooo... Qualcuno di voi sa dove posso comprare le palline da beach tennis Tom Caruso "Lupin III" ? Le usiamo per giocare a rakktennis e il nostro fornitore le ha finite ...e sono disperato.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.