Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Consiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 20:23fceccoDenis ShapovalovOggi alle 20:10ExDedalusStefanos TsitsipasOggi alle 19:32rogermaestro555come affrontare l approccio nel doppio sotto reteOggi alle 19:13rogermaestro555corde per yonex vcore 98Oggi alle 19:09MarioaldoCome scelgo la mia nuova racchetta?Oggi alle 19:05ExDedalusInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 18:49FradererCamila GiorgiOggi alle 18:40ExDedalusHead Boom MPOggi alle 17:43Donnari MassimoAlternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 17:38Donnari MassimoInternazionali d'Italia Oggi alle 17:03francesco_jsbSnauwaert black beam 125Oggi alle 15:36mattypiccola differenza, grande differenza (overgrip sìOggi alle 15:08sandro_zAllenamento in palestraOggi alle 13:09brian_67Corde multifilamento per racchette "vintage"Oggi alle 12:19wetton76




Ultime dal mercatino
Link Amici

beach tennis

+20
hawk971
renatolib
abanjo
aitsovespa
STEFANO GUARDI
archery57
Giocala
Paolone
b52_ste
nanobabbo8672
qwerty
Genky
cristiano75
marvenu
CorriCorrado
nesse
boris75
F4bius
Mano de Madera
DrDivago
24 partecipanti
Andare in basso
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

beach tennis - Pagina 2 Empty beach tennis

Lun 19 Lug 2010 - 16:07
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti! Volevo spendere qualche parola su questo sport che sta prendendo sempre più piede nelle nostre spiagge...

io, frequentando sin da tenera età i lidi ferraresi, ho imparato a maneggiare il racchettone prima della racchetta da tennis, e posso dire che, nonostante il tennis sia più difficile, vario e "tattico" (e quindi più divertente, forse), per quanto mi riguarda, rimane il mio sport da spiaggia preferito (c'è poco da fare, le parole crociate sotto l'ombrellone non fanno per me...)

nonostante la differente altezza della rete e dimensione della racchetta, aver giocato per estati ed estati a beach tennis ha fatto si che smash e volèe mi risultino molto più naturali rispetto a tennisti più esperti di me, traendo anche un discreto vantaggio in due colpi atipici come la veronica e lo smash in arretramento (meglio conosciuto nel beach come "bilancere"...)

pur essendo richiesta una tecnica meno raffinata di quella del tennis, il beach riesce ad essere comunque un bello sport da giocare e guardar giocare e, ad un certo livello, abbondano scambi combattuti e spettacolari...

e voi, popolo del forum, che cosa ne pensate del beach tennis?

nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

beach tennis - Pagina 2 Empty Re: beach tennis

Gio 30 Giu 2011 - 16:39
DrDivago ha scritto:comunque, i racchettoni per definizione sono gratis (anche se qui a Padova c'è un capannone con 2 campi dove ti chiedono 24 € all'ora... affraid )
€24... a racchettoni!!!
concordo con te: il racchettone è gratis... ed è un gioco, non ancora uno sport... Very Happy
cristiano75
cristiano75
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1457
Età : 48
Data d'iscrizione : 17.06.09

Profilo giocatore
Località: Pordenone
Livello: 4.0
Racchetta: Head Radical MG Pro

beach tennis - Pagina 2 Empty Re: beach tennis

Gio 30 Giu 2011 - 17:24
Cmq... è molto utile per fare gambe... dopo 2 ore di racchettoni (vabbè che giocavamo singolarmente)... avevo le gambe distrutte!!!
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

beach tennis - Pagina 2 Empty Re: beach tennis

Gio 30 Giu 2011 - 17:31
cristiano75 ha scritto:Cmq... è molto utile per fare gambe... dopo 2 ore di racchettoni (vabbè che giocavamo singolarmente)... avevo le gambe distrutte!!!
in singolo sicuro, in doppio molto meno, soprattutto se sei alto: un passo e sei ovunque...
io che sono piccolo non ci provo nemmeno a prenderle quelle corte!
cristiano75
cristiano75
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1457
Età : 48
Data d'iscrizione : 17.06.09

Profilo giocatore
Località: Pordenone
Livello: 4.0
Racchetta: Head Radical MG Pro

beach tennis - Pagina 2 Empty Re: beach tennis

Gio 30 Giu 2011 - 19:54
nanobabbo8672 ha scritto:
cristiano75 ha scritto:Cmq... è molto utile per fare gambe... dopo 2 ore di racchettoni (vabbè che giocavamo singolarmente)... avevo le gambe distrutte!!!
in singolo sicuro, in doppio molto meno, soprattutto se sei alto: un passo e sei ovunque...
io che sono piccolo non ci provo nemmeno a prenderle quelle corte!

Ci tuffavamo come ragni.... (i ragni sui tuffano... boh?!)... belissimoooo!!! Con la sabbia che scottava... ore 14.30!!!!!!!!
cristiano75
cristiano75
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1457
Età : 48
Data d'iscrizione : 17.06.09

Profilo giocatore
Località: Pordenone
Livello: 4.0
Racchetta: Head Radical MG Pro

beach tennis - Pagina 2 Empty Re: beach tennis

Gio 30 Giu 2011 - 20:16
In rete ce ne sono talmente tante... che son stufo di guardare...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Che dite vado!?
Nn voglio prendere una cosa troppo da principiante, per poi doverla cambiare dopo poco tempo... ma nn mi va neanche di spendere molto... Insomma volgio la moglie piena e la botte ubriaca... o era il contrario?!?
affraid
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

beach tennis - Pagina 2 Empty Re: beach tennis

Gio 30 Giu 2011 - 21:35
370g è pesantuccia, però, dovessi prendere una delle due Dunlop, sceglierei sicuramente quella in graphite perchè rispetto al fiberglass secondo me si avvicina di più al legno come "tocco"...
sicuro che non ti conviene spendere 10 euro in più e prendere la MBT che ti dicevo prima?
cristiano75
cristiano75
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1457
Età : 48
Data d'iscrizione : 17.06.09

Profilo giocatore
Località: Pordenone
Livello: 4.0
Racchetta: Head Radical MG Pro

beach tennis - Pagina 2 Empty Re: beach tennis

Ven 1 Lug 2011 - 0:03
DrDivago ha scritto:370g è pesantuccia, però, dovessi prendere una delle due Dunlop, sceglierei sicuramente quella in graphite perchè rispetto al fiberglass secondo me si avvicina di più al legno come "tocco"...
sicuro che non ti conviene spendere 10 euro in più e prendere la MBT che ti dicevo prima?

Si beh... nn sono i 10 euro che mi fanno paura...
Stavo dando 1occhiata al negozio da te menzionato
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ma nn ho mica capito quanto costano le SS... tu lo sai?!

Grazie
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

beach tennis - Pagina 2 Empty Re: beach tennis

Ven 1 Lug 2011 - 11:39
trovato! Smile

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Scusa l'insistenza nel consigliarti quella marca, non ho assolutamente alcun interesse personale (sono un amatore e da qualche anno gioco i tornei per amatori in spiaggia), ma parlo per esperienza diretta: Di racchettoni ne ho provati tanti e secondo me il fatto che la MBT abbia un bilanciamento un po' più arretrato aiuta veramente e la differenza di peso rispetto alla Dunlop si fa sentire tutta.
cristiano75
cristiano75
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1457
Età : 48
Data d'iscrizione : 17.06.09

Profilo giocatore
Località: Pordenone
Livello: 4.0
Racchetta: Head Radical MG Pro

beach tennis - Pagina 2 Empty Re: beach tennis

Ven 1 Lug 2011 - 12:43
DrDivago ha scritto:trovato! Smile

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Scusa l'insistenza nel consigliarti quella marca, non ho assolutamente alcun interesse personale (sono un amatore e da qualche anno gioco i tornei per amatori in spiaggia), ma parlo per esperienza diretta: Di racchettoni ne ho provati tanti e secondo me il fatto che la MBT abbia un bilanciamento un po' più arretrato aiuta veramente e la differenza di peso rispetto alla Dunlop si fa sentire tutta.

Si si tranquillo... edi questa che ne dici?

RACCHETTA BEACH TENNIS MBT MOD. MAX LOGO 712 CM.50,0

Anche in questo negozio c'è molta scelta... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
cristiano75
cristiano75
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1457
Età : 48
Data d'iscrizione : 17.06.09

Profilo giocatore
Località: Pordenone
Livello: 4.0
Racchetta: Head Radical MG Pro

beach tennis - Pagina 2 Empty Re: beach tennis

Ven 1 Lug 2011 - 12:50
Visto che ci sono ti chiedo anche questo... tra il grip tennis ed il grip BT c'è differenza!? Oppure posso usare anche quello per il tennis?!
O si usano gli overgrip?

Grazie
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

beach tennis - Pagina 2 Empty Re: beach tennis

Ven 1 Lug 2011 - 13:02
vanno benissimo gli overgrip da tennis, perchè il manico è un po' più corto, per cui il nastro si avvolge di più su se stesso, creando un po' più di spessore.
cristiano75
cristiano75
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1457
Età : 48
Data d'iscrizione : 17.06.09

Profilo giocatore
Località: Pordenone
Livello: 4.0
Racchetta: Head Radical MG Pro

beach tennis - Pagina 2 Empty Re: beach tennis

Ven 1 Lug 2011 - 20:33
cristiano75 ha scritto:
DrDivago ha scritto:trovato! Smile

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Scusa l'insistenza nel consigliarti quella marca, non ho assolutamente alcun interesse personale (sono un amatore e da qualche anno gioco i tornei per amatori in spiaggia), ma parlo per esperienza diretta: Di racchettoni ne ho provati tanti e secondo me il fatto che la MBT abbia un bilanciamento un po' più arretrato aiuta veramente e la differenza di peso rispetto alla Dunlop si fa sentire tutta.

Si si tranquillo... edi questa che ne dici?

RACCHETTA BEACH TENNIS MBT MOD. MAX LOGO 712 CM.50,0

Anche in questo negozio c'è molta scelta... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Che dite l'accendo!?!?
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

beach tennis - Pagina 2 Empty Re: beach tennis

Ven 1 Lug 2011 - 21:56
Se vai [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] trovi le caratteristiche dettagliate (alcuni modelli di timesport24 sono quelli 2010, ma non dovrebbe cambiare niente a parte l'estetica) e vedi (p. 8-10) che Max Logo e Racing sono lì come caratteristiche. 2 cm e mezzo di manico in più non fanno una gran differenza.
Con la Fantasy (ne ho una, vinta ad un torneo un paio d'anni fa) fai ancora meno fatica perchè è un filo più leggera ed elastica.

In confidenza tempo fa io avevo addocchiato la Racing fa e l'avrei presa se non avessi trovato questa usata in ottime condizioni (grafite/carbonio, 360g, ottima sia per tirar giù gli smash che per le palle piazzate).

beach tennis - Pagina 2 Racchetta_king_italia2_250

E' della King, nome storico nel BT, ma risale al periodo in cui questo marchio era stato acquisito dalla stessa MBT (come puoi vedere dal catalogo il modello Italia esiste ancora, ma direttamente a marchio MBT).
cristiano75
cristiano75
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1457
Età : 48
Data d'iscrizione : 17.06.09

Profilo giocatore
Località: Pordenone
Livello: 4.0
Racchetta: Head Radical MG Pro

beach tennis - Pagina 2 Empty Re: beach tennis

Ven 1 Lug 2011 - 22:47
DrDivago ha scritto:Se vai [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] trovi le caratteristiche dettagliate (alcuni modelli di timesport24 sono quelli 2010, ma non dovrebbe cambiare niente a parte l'estetica) e vedi (p. 8-10) che Max Logo e Racing sono lì come caratteristiche. 2 cm e mezzo di manico in più non fanno una gran differenza.
Con la Fantasy (ne ho una, vinta ad un torneo un paio d'anni fa) fai ancora meno fatica perchè è un filo più leggera ed elastica.

In confidenza tempo fa io avevo addocchiato la Racing fa e l'avrei presa se non avessi trovato questa usata in ottime condizioni (grafite/carbonio, 360g, ottima sia per tirar giù gli smash che per le palle piazzate).

beach tennis - Pagina 2 Racchetta_king_italia2_250

E' della King, nome storico nel BT, ma risale al periodo in cui questo marchio era stato acquisito dalla stessa MBT (come puoi vedere dal catalogo il modello Italia esiste ancora, ma direttamente a marchio MBT).

Si in effetti anche la racing nn è male...

Ultima cosa, lo spessore della racchetta perchè cambia? Come va ad influenzare la racchetta?
La racing ha 17 mentre la maxi logo ha 18mm.

Se la racing ha + potenza, mi potrebbe essere utile... per il controllo ci pensa il mio braccino Wink
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

beach tennis - Pagina 2 Empty Re: beach tennis

Sab 2 Lug 2011 - 9:52
Ovviamente, a parità di materiali, più spessa è una racchetta, più tira forte (infatti, esistono dei modelli per "picchiatori" che sono spessi 23 mm, hanno un bilanciamento più avanzato ed una forma più "tonda").

Da quel che vedo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], la Maxi Logo vecchia dovrebbe essere abbastanza simile alla mia racchetta (stessi materiali: grafite/carbonio), quindi forse un po' meno spinta e un po' più tocco rispetto alla Racing. Però pesa anche un pochino di più (365 vs 350), motivo per cui io punterei alla Racing (tieni conto anche che, esattamente come a tennis, puoi aggiungere anche del piombo in un secondo momento Wink).

cristiano75
cristiano75
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1457
Età : 48
Data d'iscrizione : 17.06.09

Profilo giocatore
Località: Pordenone
Livello: 4.0
Racchetta: Head Radical MG Pro

beach tennis - Pagina 2 Empty Re: beach tennis

Mar 5 Lug 2011 - 11:28
C'è qualche sito, in cui si parla di tattica o tecnica del BT?!

Ho fatto il primo torneo a bibione... perso con tutti... che scarsoooo!!!
Nn sono abituato a perdere con tutti (in ambito tennistico)... me ne farò una ragione, almeno per il primo anno! Shocked
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

beach tennis - Pagina 2 Empty Re: beach tennis

Mar 5 Lug 2011 - 11:49
l'unico sito in cui ho trovato alcuni articoli di tecnica è questo: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Se ti va di analizzare con me la tua prestazione qui o via pm forse posso darti qualche dritta... nei tornei di BT del circuito amatori in coppia con un mio amico ho fatto 4 semifinali ed una finale...
cristiano75
cristiano75
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1457
Età : 48
Data d'iscrizione : 17.06.09

Profilo giocatore
Località: Pordenone
Livello: 4.0
Racchetta: Head Radical MG Pro

beach tennis - Pagina 2 Empty Re: beach tennis

Mar 5 Lug 2011 - 12:07
DrDivago ha scritto:l'unico sito in cui ho trovato alcuni articoli di tecnica è questo: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Se ti va di analizzare con me la tua prestazione qui o via pm forse posso darti qualche dritta... nei tornei di BT del circuito amatori in coppia con un mio amico ho fatto 4 semifinali ed una finale...

Analizzare è 1pò difficile... sai ci giochi da una settimana... e fai fatica a capire tante cose... il torneo era fit, quindi c'era gente abbastanza discreta... l'unica partita che si poteva vincere, contro due ragazzi... l'abbiamo persa forse per la tensione!

Cmq detto questo, ho trovato difficoltà nello stoppare i bolidi sul servizio... nel mettermi in testa, che la palla bisogna tirarla molto corta vicino alla rete, in maniera che nn ti smashino in faccia... e chissà quante altre cose... tipo che nn salto niente... quasi avessi la sabbia che mi bloccasse le gambe...
Spero che con due racchette serie, magari qualche cosa possa migliorare... oltre al fatto, che il giorno dopo, ovvero lunedì avevo la spalla mezza blacata, probabilmnete ho usato qualche muscolo che a livello del tennis nn uso...
Poi c'è tutto il discorso della tattica, come servire e la posizione del compagno, appunto relativo al tuo servizio... insomma c'è da lavorare molto...
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

beach tennis - Pagina 2 Empty Re: beach tennis

Mar 5 Lug 2011 - 12:54
Ok, quindi è un torneo di quelli che faccio anch'io (in Romagna, ma pur sempre sotto la FIT).

Smash.
Innanzitutto, come hai notato anche tu, lo smash gioca un ruolo importantissimo in questa specialità, quindi è necessario allenarlo a suon di lob per prendere le misure della racchetta.
In secondo luogo, saltare sullo smash aiuta a chiudere di più la traiettoria, ma quando ci arrivi tranquillamente anche piedi a terra non è indispensabile. Molto meglio uno smash piazzato bene (tirare in mezzo ai due solitamente è la soluzione più efficace) che una botta ad occhi chiusi che rischia di finire in rete o lunga di 2-3 metri.

Servizio.
Il movimento e l'impugnatura sono quelle del tennis, solo che la racchetta e l'angolo di chiusura sono diversi, motivo per cui bisogna allenarsi finchè non ci si abitua. La soluzione più efficace è tirare in mezzo 2/3 delle volte e incrociato stretto il restante 1/3. Per sorprendere gli avversari si può provare qualche botta lungolinea o un bel pallonetto (anche questo, meglio tirarlo in mezzo, oppure sul lato del rovescio di uno dei due: la veronica è ben più difficile dello smash). Come consiglio tecnico posso dirti che è più facile coordinarsi su un lancio di palla basso piuttosto che un campanile. Il compagno che non batte sta vicino a rete e un po' accentrato, in modo da intercettare e chiudere su una risposta non efficace.

Risposta.
Solitamente si sta a 2/3 - 3/4 di campo in modo da cercare di attaccare il servizio. Quello che si trova sulla diagonale di norma fa un passo verso il centro. La miglior strategia in genere è rispondere con palla corta sul battitore. Variazioni interessanti possono essere schiaffo addosso al compagno oppure lob (in mezzo oppure sempre sul compagno).
Il "muro" (avanzare a rete sperando di intercettare la palla e chiudere subito) è una soluzione che può togliere sicurezza all'avversario che batte, ma occhio a non farlo troppo spetto o scattare in anticipo perchè si rischia un'infilata in pallonetto.

Scambio.
La strategia migliore è cercare di giocare teso e veloce, in modo da obbligare gli avversari a fare lo stesso, in attesa di un'occasione in cui aprirsi il campo. Poi durante gli scambi si arriva spesso a smash-lob-palle corte (alternare queste ultime due può far stancare per bene l'avversario Twisted Evil ). L'importante è far si che chi ti sta di fronte non possa schiacciare a due passi da rete (smashare da fondo campo è molto più un colpo di controllo).

Capitolo racchette.
Con quelle di legno si fa un sacco di fatica, vedrai che con una sintetica le cose dal punto di vista muscolare andranno sicuramente migliorando.
cristiano75
cristiano75
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1457
Età : 48
Data d'iscrizione : 17.06.09

Profilo giocatore
Località: Pordenone
Livello: 4.0
Racchetta: Head Radical MG Pro

beach tennis - Pagina 2 Empty Re: beach tennis

Lun 11 Lug 2011 - 17:01
Eccomi di ritorno dal secondo torneo domenicale...

Che dire.. ho i pieid ustionati... adessoho capito a cosa servono i calzari... sono abbastanza conento, xchè pur avendole perse tutte (!!!)... ho giocato meglio, le battute sembrano 1pò meno veloci... e qualche smash l'ho cacciato... devo cercare di rispondere meglio ai servizi, ci vuole quel tocco in +...

Cmq c'è gente che viaggia bene... insomma tennisti di seconda categoria... che neanche te la fanno vedere...

In compenso la mia spalla è distrutta... nn capisco se faccio dei movimenti diversi e vado a sollecitare muscoli a me sconosciuti... ma mi fa un male boia.... spero che sia solo un male muscolare!

W il Beach Tennis

Troppo divertente... giocare farsi un bagno e rotolarsi sulla sabbia come i bimbiiii!!!
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

beach tennis - Pagina 2 Empty Re: beach tennis

Lun 11 Lug 2011 - 18:08
cristiano75 ha scritto:W il Beach Tennis

Troppo divertente... giocare farsi un bagno e rotolarsi sulla sabbia come i bimbiiii!!!

adesso cominci ad afferrarne lo spirito... mi fa molto piacere! sunny

Per i piedi ti sconsiglio l'uso dei calzini, perchè sulla sabbia si rovinano/bucano molto in fretta. Vanno bene gli appositi calzari (20-30 €) prodotti dalle ditte specializzate in BT oppure, se vuoi spenderne la metà, le "scarpette da scoglio" con suola in gomma e tomaia in neoprene (personalmente ho optato per questa seconda soluzione).

Quanto alla velocità e movimenti, è solo un discorso di abitudine: ovviamente non puoi fare le stesse aperture del tennis, ma molto spesso devi giocare colpi di sola opposizione.

PS: per la racchetta deciso/concluso qualcosa?

cristiano75
cristiano75
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1457
Età : 48
Data d'iscrizione : 17.06.09

Profilo giocatore
Località: Pordenone
Livello: 4.0
Racchetta: Head Radical MG Pro

beach tennis - Pagina 2 Empty Re: beach tennis

Lun 11 Lug 2011 - 18:31
DrDivago ha scritto:
cristiano75 ha scritto:W il Beach Tennis

Troppo divertente... giocare farsi un bagno e rotolarsi sulla sabbia come i bimbiiii!!!

adesso cominci ad afferrarne lo spirito... mi fa molto piacere! sunny

Per i piedi ti sconsiglio l'uso dei calzini, perchè sulla sabbia si rovinano/bucano molto in fretta. Vanno bene gli appositi calzari (20-30 €) prodotti dalle ditte specializzate in BT oppure, se vuoi spenderne la metà, le "scarpette da scoglio" con suola in gomma e tomaia in neoprene (personalmente ho optato per questa seconda soluzione).

Quanto alla velocità e movimenti, è solo un discorso di abitudine: ovviamente non puoi fare le stesse aperture del tennis, ma molto spesso devi giocare colpi di sola opposizione.

PS: per la racchetta deciso/concluso qualcosa?


Si si ho preso la racing... ma nn posso dire va bene va male... che ne so io... certo meglio di quella che mi avevano prestato domenica scorsa...
Per il momento la racchetta fa quel che può... il resto devo farlo io... devo rinforzare di + le gambe... la sabbia mi frena 1pò...!
cristiano75
cristiano75
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1457
Età : 48
Data d'iscrizione : 17.06.09

Profilo giocatore
Località: Pordenone
Livello: 4.0
Racchetta: Head Radical MG Pro

beach tennis - Pagina 2 Empty Re: beach tennis

Lun 11 Lug 2011 - 21:01
Cert che dovrò prendere i calzari... visto che ora ho le bolle alla pianta del piede... porcacciaaaa!!! Certo che...

- spendere 30 euro.... mi gira 1pò...
- fare la figura del brocco che arriva tutto professional, mi sta sulle palle... xchè nn vorrei passare di quello che vuole fare il figo... Smile

Vabbè...
cristiano75
cristiano75
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1457
Età : 48
Data d'iscrizione : 17.06.09

Profilo giocatore
Località: Pordenone
Livello: 4.0
Racchetta: Head Radical MG Pro

beach tennis - Pagina 2 Empty Re: beach tennis

Ven 15 Lug 2011 - 12:57
@ DrDivago

Tu sai dirmi, le tattiche in fase di battuta 1-2-3-4-5 a cosa si riferiscono?
Che so... 1 servizio lungolinea 2 incrociato etc...!?

Giusto per allinearmi universalmente!
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

beach tennis - Pagina 2 Empty Re: beach tennis

Ven 15 Lug 2011 - 14:39
Esatto, ci hai preso...
di solito il compagno non al servizio chiama con le dita il servizio e il battitore dice si o no.

Io e il mio socio usiamo questa convenzione (non so se è proprio quella "universale", ma si avvicina molto):

1. lungolinea
2. in mezzo
3. incrociato (addosso alla sagoma)
4. incrociato stretto (all'esterno della sagoma)
5. lob


cristiano75
cristiano75
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1457
Età : 48
Data d'iscrizione : 17.06.09

Profilo giocatore
Località: Pordenone
Livello: 4.0
Racchetta: Head Radical MG Pro

beach tennis - Pagina 2 Empty Re: beach tennis

Ven 15 Lug 2011 - 15:03
DrDivago ha scritto:Esatto, ci hai preso...
di solito il compagno non al servizio chiama con le dita il servizio e il battitore dice si o no.

Io e il mio socio usiamo questa convenzione (non so se è proprio quella "universale", ma si avvicina molto):

1. lungolinea
2. in mezzo
3. incrociato (addosso alla sagoma)
4. incrociato stretto (all'esterno della sagoma)
5. lob



Grazie!

Pensavo ci fosse il pure il lob lungolinea o lob incrociato.
Sarebeb utile anche sapere come cambia la posizione a seconda del servizio appunto... nn c'è qualche illustrazione da qualche parte?! Del BT c'è veramente poco in giro... peccato!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.