Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Consiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 17:48Frank71come affrontare l approccio nel doppio sotto reteOggi alle 17:48drichichiHead Boom MPOggi alle 17:43Donnari MassimoAlternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 17:38Donnari MassimoStefanos TsitsipasOggi alle 17:34Donnari MassimoCamila GiorgiOggi alle 17:14francesco_jsbInternazionali d'Italia Oggi alle 17:03francesco_jsbcorde per yonex vcore 98Oggi alle 16:43MarioaldoDenis ShapovalovOggi alle 16:33ExDedalusSnauwaert black beam 125Oggi alle 15:36mattypiccola differenza, grande differenza (overgrip sìOggi alle 15:08sandro_zInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 13:15FradererAllenamento in palestraOggi alle 13:09brian_67Corde multifilamento per racchette "vintage"Oggi alle 12:19wetton76corde per head speed 360 MPOggi alle 11:50Juri pascal




Ultime dal mercatino
Link Amici

beach tennis

+20
hawk971
renatolib
abanjo
aitsovespa
STEFANO GUARDI
archery57
Giocala
Paolone
b52_ste
nanobabbo8672
qwerty
Genky
cristiano75
marvenu
CorriCorrado
nesse
boris75
F4bius
Mano de Madera
DrDivago
24 partecipanti
Andare in basso
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

beach tennis - Pagina 3 Empty beach tennis

Lun 19 Lug 2010 - 16:07
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti! Volevo spendere qualche parola su questo sport che sta prendendo sempre più piede nelle nostre spiagge...

io, frequentando sin da tenera età i lidi ferraresi, ho imparato a maneggiare il racchettone prima della racchetta da tennis, e posso dire che, nonostante il tennis sia più difficile, vario e "tattico" (e quindi più divertente, forse), per quanto mi riguarda, rimane il mio sport da spiaggia preferito (c'è poco da fare, le parole crociate sotto l'ombrellone non fanno per me...)

nonostante la differente altezza della rete e dimensione della racchetta, aver giocato per estati ed estati a beach tennis ha fatto si che smash e volèe mi risultino molto più naturali rispetto a tennisti più esperti di me, traendo anche un discreto vantaggio in due colpi atipici come la veronica e lo smash in arretramento (meglio conosciuto nel beach come "bilancere"...)

pur essendo richiesta una tecnica meno raffinata di quella del tennis, il beach riesce ad essere comunque un bello sport da giocare e guardar giocare e, ad un certo livello, abbondano scambi combattuti e spettacolari...

e voi, popolo del forum, che cosa ne pensate del beach tennis?

cristiano75
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1457
Data d'iscrizione : 17.06.09

Profilo giocatore
Località: Pordenone
Livello: 4.0
Racchetta: Head Radical MG Pro

beach tennis - Pagina 3 Empty Re: beach tennis

Ven 15 Lug 2011 - 15:03
DrDivago ha scritto:Esatto, ci hai preso...
di solito il compagno non al servizio chiama con le dita il servizio e il battitore dice si o no.

Io e il mio socio usiamo questa convenzione (non so se è proprio quella "universale", ma si avvicina molto):

1. lungolinea
2. in mezzo
3. incrociato (addosso alla sagoma)
4. incrociato stretto (all'esterno della sagoma)
5. lob



Grazie!

Pensavo ci fosse il pure il lob lungolinea o lob incrociato.
Sarebeb utile anche sapere come cambia la posizione a seconda del servizio appunto... nn c'è qualche illustrazione da qualche parte?! Del BT c'è veramente poco in giro... peccato!
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

beach tennis - Pagina 3 Empty Re: beach tennis

Ven 15 Lug 2011 - 16:53
cristiano75 ha scritto:Pensavo ci fosse il pure il lob lungolinea o lob incrociato.
Sarebeb utile anche sapere come cambia la posizione a seconda del servizio appunto... nn c'è qualche illustrazione da qualche parte?! Del BT c'è veramente poco in giro... peccato!

Abbiamo pensato anche alla distinzione fra lob nelle 3 direzioni (anche se il più semplice è quello in mezzo), però dobbiamo ancora metterci d'accordo sui segnali. E poi abbiamo introdotto anche la 0 (pugno chiuso), ovvero battuta a piacere, utile nei momenti in cui sei in difficoltà e non vuoi mettere pressione sul tuo compagno che batte.

Fondamentalmente, come ti dicevo, la posizione è sempre quella, con il non battitore che sta abbastanza avanzato ed accentrato.
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

beach tennis - Pagina 3 Empty Re: beach tennis

Ven 15 Lug 2011 - 16:53
anche io e mia moglie usiamo 1 2 3 (incrociato generico), ma non ho mai visto altri usarli, se non in tv!
alcuni ci prendono anche in giro, ma mia moglie gioca a racchettoni con un omino della sabbia che le tiene stretto i piedi (... non corre! Sad ), quindi per lei sapere dove l'avrei tirata era fondamentale!
poi che la mia pallina andasse dove mi aveva chiesto lei era un altro discorso!!! Very Happy
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

beach tennis - Pagina 3 Empty Re: beach tennis

Ven 15 Lug 2011 - 17:01
nano, se vai a vedere un torneo open noti che invece chiamarsi il servizio è la prassi...

poi anche io e il mio socio a volte ci inventiamo delle "sorprese" Very Happy
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

beach tennis - Pagina 3 Empty Re: beach tennis

Ven 15 Lug 2011 - 17:10
ne sono sicuro, io parlavo al massimo di torneo del bagno...
poi lo faccio anche quando gioco in doppio a tennis, non 1 2 3, ma un segno per dire che entro (e magari sperare che il mio socio serva centrale!), uno per dire che non entro, e a volte uno per dire segui la prima!
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

beach tennis - Pagina 3 Empty Re: beach tennis

Mer 27 Lug 2011 - 16:51
nanobabbo8672 ha scritto:ne sono sicuro, io parlavo al massimo di torneo del bagno...
poi lo faccio anche quando gioco in doppio a tennis, non 1 2 3, ma un segno per dire che entro (e magari sperare che il mio socio serva centrale!), uno per dire che non entro, e a volte uno per dire segui la prima!

ecco, questo è il prossimo step evolutivo che vorrei aggiungere alle mie (modeste) caratteristiche di doppista...

nel frattempo, tornando in topic, dopo qualche giorno di mare (e avvincenti sfide a racchettoni), aggiungo che esiste anche uno schema in cui sia chi batte che il compagno si mettono esattamente a metà campo, in modo da potersi anche incrociare "all'australiana"...
Paolone
Paolone
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 250
Età : 60
Località : Cremona,Padana Valley
Data d'iscrizione : 08.08.10

Profilo giocatore
Località: Cremona
Livello: Molto,ma molto basso!
Racchetta: Babolat Aeropro Lite

beach tennis - Pagina 3 Empty Re: beach tennis

Mer 27 Lug 2011 - 18:14
DrDivago ha scritto:
...e voi, popolo del forum, che cosa ne pensate del beach tennis?...

Mi fa veramente schifo... affraid L'unica variante che mi piace,è il tennis tavolo,italicamente detto "ping-pong" beach tennis - Pagina 3 622327
Giocala
Giocala
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 267
Data d'iscrizione : 30.06.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: non lo so
Racchetta: Wilson K-Blade 98

beach tennis - Pagina 3 Empty Beach TenniS?

Lun 8 Ago 2011 - 15:16
Domani inizio il mio primo torneo di Beach Tennis , sport per me nuovo gioco da meno da una settimana ma "forse per via del tennis" me la cavo abbastanza bene .

Qualcuno di voi pratica questo sport? Esistono colpi particolari? perché tranne qualche rara smash dove gioco io giocano( e gioco ) tutti a palleggiare finché qualcuno non sbaglia!!

Very Happy Very Happy
Giocala
Giocala
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 267
Data d'iscrizione : 30.06.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: non lo so
Racchetta: Wilson K-Blade 98

beach tennis - Pagina 3 Empty Re: beach tennis

Lun 8 Ago 2011 - 16:10
Nessuno ha mai giocato a beach tennis?
Anonymous
Ospite
Ospite

beach tennis - Pagina 3 Empty Re: beach tennis

Lun 8 Ago 2011 - 16:24
argomento gia' aperto Wink

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Giocala
Giocala
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 267
Data d'iscrizione : 30.06.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: non lo so
Racchetta: Wilson K-Blade 98

beach tennis - Pagina 3 Empty Re: beach tennis

Lun 8 Ago 2011 - 16:43
Paolone ha scritto:L'unica variante che mi piace,è il tennis tavolo,italicamente detto "ping-pong" beach tennis - Pagina 3 622327

A ping pong sono un vero asso Very Happy scherzi a parte me la cavo Smile Cmq il beach tennis va preso per quello che è , un gioco per palleggiare sulla spiaggia. Domani inizio il mio primo torneo , ma lo faccio solo per passare il tempo, di perdere o vincere me ne frega veramente poco...

DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

beach tennis - Pagina 3 Empty Re: beach tennis

Mar 9 Ago 2011 - 17:28
Giocala ha scritto:Cmq il beach tennis va preso per quello che è , un gioco per palleggiare sulla spiaggia. Domani inizio il mio primo torneo , ma lo faccio solo per passare il tempo, di perdere o vincere me ne frega veramente poco...



Indipendentemente dal fatto che piaccia o no, non sono d'accordo sul "gioco per palleggiare": se giocato in una certa maniera (vedi video con cui ho aperto il thread mesi fa) il BT è uno sport impegnativo e completamente diverso dal tennis, tant'è che potrebbe diventare disciplina olimpica, esattamente come è accaduto per il beach volley.
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

beach tennis - Pagina 3 Empty qualche foto...

Mar 23 Ago 2011 - 13:05
beach tennis - Pagina 3 307666_268625563150587_100000094361457_1208810_6811763_n beach tennis - Pagina 3 294581_268624716484005_100000094361457_1208789_7901777_n

beach tennis - Pagina 3 318800_268621399817670_100000094361457_1208694_7789264_n beach tennis - Pagina 3 185242_268620719817738_100000094361457_1208687_8121070_n

io sono quello con la racchetta tricolore... Cool
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

beach tennis - Pagina 3 Empty Re: beach tennis

Mar 23 Ago 2011 - 13:18
Ho appena concluso un "accordo" col moroso di un'amica, penso che toglierò un pochino di polvere dalla Dunlop da beach tennis che mi ha regalato la moglie per l'anniversario di matrimonio!!! Smile non vedo l'ora... fino ad oggi ho solo giochicchiato con amici al mare, ma con lui vogliamo fare sul serio, con punti e così via! bounce
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

beach tennis - Pagina 3 Empty Re: beach tennis

Mar 23 Ago 2011 - 14:32
Grande Ste! Così si fa... beach tennis - Pagina 3 953229
archery57
archery57
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2222
Età : 67
Località : Padova
Data d'iscrizione : 24.05.11

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR 3.5
Racchetta: 2 x Wilson Six One 95, 2 x Wilson Pro Staff Classic 95

beach tennis - Pagina 3 Empty Re: beach tennis

Mar 23 Ago 2011 - 14:50
DrDivago ha scritto:c'è poco da fare, le parole crociate sotto l'ombrellone non fanno per me...

In spiaggia, così come in piscina, io ritengo invece che lo sport più "sano" siano proprio le parole crociate.
Ovviamente ogni sport va praticato al meglio, quindi non potranno mancare:
- un comodo lettino con materassino e telo in cotone
- un ombrellino orientabile fissato sulla testa del lettino
- un drink ghiacciato da cui trarre le ispirazioni per gli enigmi più complessi
- e soprattutto una matita in legno nero/gialla a mina morbida con cui vergare le soluzioni

Dite la verità non è più attraente di una faticosa e massacrante sudata giocando a beach-volley?
beach tennis - Pagina 3 97171
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

beach tennis - Pagina 3 Empty Re: beach tennis

Mar 23 Ago 2011 - 15:16
archery57 ha scritto:
DrDivago ha scritto:c'è poco da fare, le parole crociate sotto l'ombrellone non fanno per me...

In spiaggia, così come in piscina, io ritengo invece che lo sport più "sano" siano proprio le parole crociate.
Ovviamente ogni sport va praticato al meglio, quindi non potranno mancare:
- un comodo lettino con materassino e telo in cotone
- un ombrellino orientabile fissato sulla testa del lettino
- un drink ghiacciato da cui trarre le ispirazioni per gli enigmi più complessi
- e soprattutto una matita in legno nero/gialla a mina morbida con cui vergare le soluzioni

Dite la verità non è più attraente di una faticosa e massacrante sudata giocando a beach-volley?
beach tennis - Pagina 3 97171

Hahaha non resisto più di 10 minuti così!!! Se il mare merita, passo buona parte della giornata in acqua e con la fotocamera in giro a scattare, se invece è la nostra riviera romagnola, giù di sport!!! Unica eccezione: se alle parole crociate sostituisci "Top Gear" resto steso finchè non finisce... Very Happy
avatar
STEFANO GUARDI
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 09.08.11

beach tennis - Pagina 3 Empty beach tennis a Padova

Ven 26 Ago 2011 - 12:03
Ciao,

a tutti.

Scrivo qui per vedere se si riesce a giocare a Beach Tennis anche lontano dalle spiagge.

Non sono certo un 'professionista' ma ho trovato questo sport davvero piacevole e "per tutti" !



Qui a Padova, dove abito e lavoro, non so proprio nè dove eventualmente poter giocare....nè con chi giocare.



Sono quindi disponibile ad eventuali contatti per vedere se si riesce a passare qualche oretta con i 'racchettoni'.



Eventualmente rispondo anche a [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]



Saluti !
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

beach tennis - Pagina 3 Empty Re: beach tennis

Ven 26 Ago 2011 - 22:08
Ciao Stefano e benvenuto su PT, per ora l'unico posto dove si può giocare qui nel padovano è questo (un capannone riadattato con due campi all'interno):

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

l'unico problema è che è piuttosto caro (24 € l'ora se non ricordo male).

Altrimenti a Rovigo ([Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]) sono decisamente più attrezzati (e numerosi).
aitsovespa
aitsovespa
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 138
Località : Grignano Polesine (Rovigo)
Data d'iscrizione : 13.07.11

Profilo giocatore
Località: Rovigo
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Rollka aimat Graphite mid, Dunlop Aerogel 200, Wilson BLX ProOpen, Wilson BLX ProStaff 95

beach tennis - Pagina 3 Empty Re: beach tennis

Dom 28 Ago 2011 - 14:02
A Rovigo al CT Don Bosco vogliono 14 euro all'ora...mentre se si fa pausa pranzo (dalle 12 alle 15) al Palazzo Rosso (Polesella statale 16) è addirittura gratis...
avatar
STEFANO GUARDI
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 09.08.11

beach tennis - Pagina 3 Empty Re: beach tennis

Lun 29 Ago 2011 - 9:01
Grazie per le segnalazioni !



In effetti se sono 24 euro sono decisamente tanti, e non consentono un'attività ....assidua !



ma, tenendo conto che si gioca in quattro, tuttosommato si potrebbe tentare.



Non conosco però altri giocatori ed io sono poco più di un principiante, ma se qualcuno che ci legge ha interesse e piacere sono disponibile, ovviamente dopo le 18 nei giorni lavorativi (senza ...limite per quelli festivi).



Lo stesso discorso vale per Rovigo, anche se devo mettere in conto 3/4 d'ora di viaggio.



Grazie ancora e buona fine di vacanze !!
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

beach tennis - Pagina 3 Empty Re: beach tennis

Lun 29 Ago 2011 - 15:26
Stefano, hai PM...
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

beach tennis - Pagina 3 Empty Re: beach tennis

Sab 4 Gen 2014 - 14:30
Anche Serena e Vika si sono cimentate coi "racchettoni"...  Cool 

avatar
abanjo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 462
Data d'iscrizione : 05.07.12

Profilo giocatore
Località: da qualche parte
Livello: come le targhe alterne
Racchetta: Wilson Pro Staff 97L Custom

beach tennis - Pagina 3 Empty Re: beach tennis

Sab 4 Gen 2014 - 15:34
io ci ho giocato spesso fin che il ginocchio me lo ha permesso, ora è a "rischio"...

detto questo, sicuramente sport divertente, più tra amici che a livello pro/agonistico.

A livello amatoriale ti diverti, fai scambi e recuperi con tanto di tutti e tutti contenti.

A livello Agonista/Pro è una grossa rottura di coglioni immessi, pessimo sotto il profilo tecnico e tattico, dove tutto si limite a schiacciate a 200 all'ora e recupero basso.

onestamente... tra tennis e beachtennis non c'è dubbio di dove propende la mia scelta.
renatolib
renatolib
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 658
Età : 58
Data d'iscrizione : 09.03.13

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello: amatoriale
Racchetta: head graphene speed pro.

beach tennis - Pagina 3 Empty Racchette x BEACH TENNIS

Mar 1 Apr 2014 - 21:34
Nel mio circolo i miei amici mi hanno chiesto di domandare al forum CHE TIPO DI RACCHETTE E CORDE E PALLINE si usano per il BEACH VOLLEY.
Qualcuno puo' aiutarmi?

GRAZIE
hawk971
hawk971
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 117
Località : Lodi
Data d'iscrizione : 19.11.13

Profilo giocatore
Località: Lodi
Livello: 4.nc - ITR 3.5
Racchetta: Wilson Steam 99

beach tennis - Pagina 3 Empty Re: beach tennis

Mar 1 Apr 2014 - 22:18
Per il beach volley di sicuro ci vuole un pallone. Per il beach tennis le corde servono solo al chitarrista a bordo campo che intrattiene il pubblico. Se le premesse sono queste cosiglio paletta e secchiello.. Very Happy
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.