Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
come affrontare l approccio nel doppio sotto reteOggi alle 13:37kingkongyInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 13:15FradererAllenamento in palestraOggi alle 13:09brian_67Stefanos TsitsipasOggi alle 12:59brian_67Snauwaert black beam 125Oggi alle 12:23Eiffel59Corde multifilamento per racchette "vintage"Oggi alle 12:19wetton76corde per head speed 360 MPOggi alle 11:50Juri pascalAlternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 11:49MassimomaxDominic ThiemOggi alle 11:03andyvakgjPercept 100 vs 100dOggi alle 10:56CezaYonex PerceptOggi alle 10:39andreaforrestHead Boom MPOggi alle 9:23xartonxpiccola differenza, grande differenza (overgrip sìOggi alle 8:29Eiffel59Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 8:17Eiffel59Snauwaert vitas 100 rOggi alle 8:16Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
tennis93
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 22.12.13

fasciatura polso Empty fasciatura polso

Lun 23 Feb 2015 - 0:40
Buonasera ho visto che tanti  tennisti si fasciano i polsi sicuramente anche per prevenire infortuni o ricadute. Volevo sapere cosa usano per fasciarli, non credo sia semplice tape. Grazie
riccardo vivona
riccardo vivona
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 277
Età : 27
Data d'iscrizione : 04.08.14

Profilo giocatore
Località: castellammare del golfo
Livello: 4.35 ITR
Racchetta: Tecnifibre t-flash 315 atp 2014

fasciatura polso Empty Re: fasciatura polso

Lun 2 Mar 2015 - 9:00
Non sono tape sono supporti per alleviare lo stress ma se non senti nessun dolore al polso non credo ti serva
Anonymous
Ospite
Ospite

fasciatura polso Empty Re: fasciatura polso

Mer 5 Set 2018 - 7:56
Up.
Da agassi in poi (ora anche nole, delpo e fogna per dirne 3) portano vistose fasciature al polso.
Mi piacerebbe sapere come vengono fatte.
Ho provato ad usare un tutore elastico al polso ma forse l'ho messo nel punto sbagliato, in ogni modo era molto scomodo.
Vedo che loro, oltre che avere fasciature molto strette, le hanno normalmente fatte con bendaggi elastici +- standard.
Anonymous
Ospite
Ospite

fasciatura polso Empty Re: fasciatura polso

Mer 5 Set 2018 - 10:32
La uso abitualmente per consolidare l'articolazione del polso. Ovviamente non fa miracoli, ma avvolta accavallando un po'l'attaccatura della mano, quando si spezza il polso percepisci una sensazione di maggior sostegno. Uso benda elastica autoaderente (non c'è collante) da 5/6 cm. C'è anche la versione che permette di strapparla senza, quindi, doverti portare dietro delle forbici. Farmacia, ma anche supermercati molto forniti nel reparto medicali. Se non spezzi mai il polso non serve ...
Anonymous
Ospite
Ospite

fasciatura polso Empty Re: fasciatura polso

Mer 5 Set 2018 - 11:41
grazie della risposta.. Potresti magari aggiungere un link o una foto del tipo di fasciatura che usi? Sai se esistono equivalenti elastiche che non vadano avvolte? Una specie di polsino piu comprimente, per intenderci.
Per finire, potresti postare una foto di polso "spezzato"? Nel rovescio bimane intendi?
Anonymous
Ospite
Ospite

fasciatura polso Empty Re: fasciatura polso

Mer 5 Set 2018 - 13:12
Le fascie elastiche già confezionate sono realizzate, sostanzialmente, per il post infortunio e sono molto più solide, alcune anche impedenti, in un certo qual modo. Io ne uso una per il ginocchio quando l'artrite o l'artrosi, mai approfondito in mio caso Very Happy , si fa sentire in qualche giornata uggiosa milanese (l'età, purtroppo ...), ma sono una cosa diversa.
La fascia in questione deve, nel caso, più che sostenere, supportare un po' la zona articolare del polso che se sollecitata con la muscolatura non sufficientemente tonica potrebbe risentirne, quindi il polso deve potersi muovere liberamente.
Inoltre, il maggior spessore delle fasce elastiche, presumibilmente, non farebbe sormontare l'inizio della mano, collocandosi esattamente sul polso a mo di bracciale e servirebbe poco nella fattispecie e, infine, trovarne una della tua esatta misura non credo sia facile e, occhio, che se premi troppo la zona, dopo un po' la mano ti si addormenta letteralmente; mi è già successo con l'inevitabile eliminazione della fascia durante il gioco, qualche cosa, però, da dechatlon devo aver visto ...
In calce l'immagine simile a quella che uso io.

Sul polso spezzato si potrebbe aprire un vaso di pandora.
Le scuole, non solo di pensiero, sono molto diverse, c'è chi afferma la necessità di non spezzare, muovere mai il polso per evitare pericolosi infortuni ... io gioco in continental da quando me l'hanno insegnato ed il spezzare il polso capita, inevitabilmente come utile integrazione al movimento principale. Non è un must, intendiamoci, se devo eseguire un rovescio carico dalla linea di fondo, mi sono preparato per tempo, ho il giusto timing e posizionamento il polso potrà essere un tutt'uno tra avambraccio e mano, senza alcuna oscillazione e ciò potrà valere anche per il diritto, ma se vorrò correggere un po' la traiettoria, caricare un po di spin, accentuare uno slice verso l'esterno, piuttosto che recuperare una palla che mi ha, ormai, superato, il gioco di polso, così si chiamava un tempo, è indispensabile e la continental te lo agevola sicuramente rispetto altre impugnature, come risulta molto utile nel rovescio a due mani per sollecitare cross corti che con un polso rigido richiederebbero un'anticipazione del movimento e del posizionamento che non sempre si fa in tempo ad ottenere.
Insomma, le situazioni possono essere molte.   


fasciatura polso Shopping?q=tbn:ANd9GcSThDAUaKgmjLdsSNmq9Mq7BpruvmjW7iJKVpAn6ZfQ5yQxLP87gVUax_oyEcn-dpjjIaCLCVqBLewE3VYgVAGVRofO7VUX8rrJT5Pk4dGp2ZpG1uEHk1zBtg&usqp=CAc
Descrizione:

Bende autoaderenti di fissazione/ Benda autoaderente di fissazione " Peha-Haft " originale Hartmann. Alto potere incollante. Bende elastiche coesive indicate per il fissaggio della medicazione, per i bendaggi di sostegno leggero e nel trattamento di fratture leggere. Non necessitano di fermagli o cerotti poichè perfettamente aderenti. Le bende coesive ed elastiche HARTMANN Peha Haft garantiscono un fissaggio saldo e durevole. Queste bende sono adatte ad ogni parte del corpo, persino a quelle parti difficili da fasciare, proprio a causa del loro effetto di fissaggio doppio. Le bende HARTMANN Peha Haft non richiedono un ulteriore fissaggio, sono impermeabili grazie alla struttura a maglia aperta. Non accumulano inoltre calore e sono comode da indossare. Esse sono allungabili fino all´85%. La loro elasticitá permette movimenti naturali. La benda autoadesiva Peha Haft aderisce su se stessa e rimane fissa. Peha Haft non aderisce alla pelle, ai capelli o ai vestiti! L'alta percentuale di fibre naturali sono ben tollerate. Le bende autoaderenti PEHA-HAFT non irritano la pelle. Queste bende autoaderenti assicurano bassi consumi di materiale, dal momento che sono necessari solo pochi giri per una vestibilità e un fissaggio sicuro.
Francesco Borrelli
Francesco Borrelli
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 165
Età : 54
Località : Roma
Data d'iscrizione : 07.10.16

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Wilson Blade 104 SW

fasciatura polso Empty Re: fasciatura polso

Gio 6 Set 2018 - 14:56
fasciatura polso 31VyGXtRNKLIo uso questo tutore della Babolat, chiaramente non fa miracoli, ma un pò ti aiuta, c'è ne anche un altro che però è molto più invasivo.
Francesco Borrelli
Francesco Borrelli
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 165
Età : 54
Località : Roma
Data d'iscrizione : 07.10.16

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Wilson Blade 104 SW

fasciatura polso Empty Re: fasciatura polso

Gio 6 Set 2018 - 14:57
fasciatura polso 31AV82yZxTLQuesto è il modello, più invasivo provato anche ma giocando da fastidio e ti limita troppo nel movimento
Poliwhirl
Poliwhirl
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 292
Data d'iscrizione : 05.09.17

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

fasciatura polso Empty Re: fasciatura polso

Dom 9 Set 2018 - 12:47
ho avuto un lieve problema al polso quest'estate, perché mi sono allenato troppo con una racchetta vecchia (per non rovinare le nuove) che aveva il manico leggermente troppo sottile per la mia mano (la racchetta è dello stesso modello di quella che uso, stesso peso, corde, ecc. solo che è la versione vecchia del telaio)
in pratica nel fare il movimento in topspin del dritto mi sono accorto che facevo roteare molto il polso certe volte e questo, col fatto che il manico era troppo sottile, mi creava un dolore che poi non andava più via!
Ho subito rinfnorzato il manico rendendolo più spesso e non ho avuto nulla, ma che paura!
Mi hanno consigliato di mettere una di quelle fascette ma ho provato e non mi sono trovato bene. Per ora non ho alcun dolore quando gioco, ma la paura che si ripresenti c'è ed è un dolore nuovo che un po' mi spaventa.
Se qualcuno avesse storie simili e consigli, sono ben accetti.
Preciso che il dolore sta nella parte esterna (diciamo quella che idealmente prosegue la linea esterna del mignolo) infatti sembra quasi lo stesso dolore che avevo associato all'epicondilite...
e ripeto che la causa scatenante è stata il manico sottile della racchetta che faceva fare alla mano una rotazione poco sana quando eseguo il topspin aiutandomi col polso...
Anonymous
Ospite
Ospite

fasciatura polso Empty Re: fasciatura polso

Dom 9 Set 2018 - 16:01
La fasciatura al polso ha il solo scopo di rinforzare l'area tra la mano e l'avambraccio, quella zona caraterizzata dall'insieme osseotendineo dedito all'articolazione della mano, senza ingessarla troppo o inibendo un suo libero movimento. Per questo io non mi trovo con le fasce elastiche gia pronte, troppo rigide. Arrotolare il polso con una benda elastica poco prima di giocare é operazione di 1', costa poco, non fa miracoli, ma si mette precauzionalmente.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.