Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Solinco confidential 1.20 vs. 1.25Oggi alle 9:06ZeusMACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroOggi alle 9:03Eiffel59RPM softOggi alle 9:01Eiffel59Yonex Percept vs VCore 100 300 g.Oggi alle 8:55Eiffel59Head Boom ProOggi alle 8:41Eiffel59PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 8:31eagle3pJannik SinnerOggi alle 7:37eagle3pMacchina Lanciapalle acquisto e consigli Ieri alle 23:31FradererTennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi)Ieri alle 23:09drichichiQuali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 19:31Danny 61Nuova racchetta under 14Ieri alle 18:52Eiffel59Compagno x Brescia SudIeri alle 18:46alberto1973RACCHETTA DA BUCHI PER TERRAIeri alle 18:27rogermaestro555Internazionali d'Italia Ieri alle 18:16andrea scimiternaPrince Phantom 107G 2024Ieri alle 14:30drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Templar70
Templar70
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 153
Età : 54
Località : Ciserano
Data d'iscrizione : 07.11.13

troppo fermo sulle gambe Empty troppo fermo sulle gambe

Ven 20 Mar 2015 - 9:44
Ciao ragazzi
Il mio maestro mi ha messo di fronte alla dura realtà: dopo 15 mesi di corso mi ha detto che se non sono più reattivo con le gambe non potrò fare grandi progressi e se riuscissi ad esserlo migliorerei il mio gioco del 40%. Ritengo che abbia ragione ogni tanto mi accorgo di essere bloccato sulle gambe; penso possa dipendere da
- Mi concentro troppo sui movimenti sopra il busto e mi dimentico di muovermi
- faccio fatica a spostare i miei 92 kg (sono alto 1,87; sicuramente in sovrappeso e sto cercando di perderlo)
- mi sono rimasti alcuni movimenti del mio vecchio sport
 
ora la domanda è: esistono degli esercizi durante i corsi che possono aumentare la mia propensione a muovermi (quando lo faccio ottengo discreti risultati) o devo solo dedicarmi al lavoro atletico? (nel sito ho letto tanti consigli a tal proposito). Cerco di spiegarmi meglio: mi viene continuamente detto di muovermi ma quando mi viene ricordato è troppo tardi possibile che non via sia un piano di allenamento per sviluppare tale propensione? grazie mille Simone
Anonymous
Ospite
Ospite

troppo fermo sulle gambe Empty Re: troppo fermo sulle gambe

Ven 20 Mar 2015 - 23:44
per trovare una soluzione bisognerebbe vedere esattamente il problema, quindi il consiglio migliore te lo può dare stesso il maestro. la propensione a muoversi nasce prima di tutto dalla testa, è una sorta di riflesso. poi ci sono mille cose che potresti fare, ma mi sembra strano che un maestro a conoscenza di questo tuo problema non ti abbia suggerito nulla o nemmeno fatto fare esercizi mirati. se sei consapevole di non essere fisicamente agile devi fare esercizi sull'agilità, quindi spostamenti rapidi , equilibrio, scatti, coordinazione e chi più ne ha più ne metta. tutte cose, ripeto, che puoi sapere dal maestro, oppure cercando i video su youtube. ma anche qualsiasi bravo preparatore atletico può dirteli. ti conviene visualizzarli perchè spiegare un esercizio a parole può portare chi poi lo esegue a farlo in modo scorretto
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14098
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

troppo fermo sulle gambe Empty Re: troppo fermo sulle gambe

Sab 21 Mar 2015 - 0:01
Io, però, non ho capito cosa intendi per "reattivo sulle gambe"... Lo dico perché vorrei partecipare alla chiacchierata ma è un concetto parecchio vago!
Poi, tirarti fuori quel 40% in più spetta a voi due: lui spiega cosa vuole e, se tu ci stai e/o ce la fai...porti a casa il risultato agognato.

P.s. Non sei sovrappeso... Hihihihihi
alessandrofalco-1963
alessandrofalco-1963
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 133
Età : 60
Località : campania sannio
Data d'iscrizione : 11.02.15

Profilo giocatore
Località: sannio
Livello: nc -itr 4
Racchetta: pro kennex

troppo fermo sulle gambe Empty Re: troppo fermo sulle gambe

Sab 21 Mar 2015 - 4:57
Si ce un allenamento serie ripetuta tre volte. 10 Step primo distanza campo di tennis andata e ritorno da fare dove vuoi allora primo corsa in avanti moderato e ritorno secondo step ripeti veloce terzo step avanti corsa ritorno shaffle quarto step shaffle andata e ritorno quinto step corsa tragitto passo incrociato andata e ritorno sesto steo andata cross over ritorno shaffle settimo e ottavo ripetere corsa in avanti andata e ritorno e corsa all indietro a r
alessandrofalco-1963
alessandrofalco-1963
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 133
Età : 60
Località : campania sannio
Data d'iscrizione : 11.02.15

Profilo giocatore
Località: sannio
Livello: nc -itr 4
Racchetta: pro kennex

troppo fermo sulle gambe Empty Re: troppo fermo sulle gambe

Sab 21 Mar 2015 - 5:00
Ricorda nei cross over e shaffle ginocchia piegate e base larga
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14098
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

troppo fermo sulle gambe Empty Re: troppo fermo sulle gambe

Sab 21 Mar 2015 - 8:22
Simone, scusa, ma il tuo sport precedente cosa era, curling, tiro con l'arco zen? 
I riflessi condizionati, dopo 15 mesi di tennis, non possono impedirti il movimento "tout court"....
Pertanto torno alla domanda iniziale: cosa intendi/intende per "fermo sulle gambe"???????
Fra884
Fra884
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 446
Età : 36
Località : +/- Torino
Data d'iscrizione : 07.06.12

Profilo giocatore
Località: Valperga (TO)
Livello: Altalenante - ITR 4.0
Racchetta: YPF 100S

troppo fermo sulle gambe Empty Re: troppo fermo sulle gambe

Sab 21 Mar 2015 - 9:54
Templar70 ha scritto:Ciao ragazzi
Il mio maestro mi ha messo di fronte alla dura realtà: dopo 15 mesi di corso mi ha detto che se non sono più reattivo con le gambe non potrò fare grandi progressi e se riuscissi ad esserlo migliorerei il mio gioco del 40%. Ritengo che abbia ragione ogni tanto mi accorgo di essere bloccato sulle gambe; penso possa dipendere da
- Mi concentro troppo sui movimenti sopra il busto e mi dimentico di muovermi
- faccio fatica a spostare i miei 92 kg (sono alto 1,87; sicuramente in sovrappeso e sto cercando di perderlo)
- mi sono rimasti alcuni movimenti del mio vecchio sport
 
ora la domanda è: esistono degli esercizi durante i corsi che possono aumentare la mia propensione a muovermi (quando lo faccio ottengo discreti risultati) o devo solo dedicarmi al lavoro atletico? (nel sito ho letto tanti consigli a tal proposito). Cerco di spiegarmi meglio: mi viene continuamente detto di muovermi ma quando mi viene ricordato è troppo tardi possibile che non via sia un piano di allenamento per sviluppare tale propensione? grazie mille Simone

Esercizi ce ne sono parecchi: dalla semplice corsa alternata a scatti a delle sessioni di step. Ma ciò serve per "rafforzare" i muscoli, se a te manca l'input dal cervello devi allenarti prima li.
Dannypower
Dannypower
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 518
Età : 40
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.06.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 3.0 in salita..
Racchetta: Head Radical 630 mid Twin Tube, Wilson Pro Staff mid size 85, Wilson Pro Staff Classic. 6.1 18x20, Wilson Pro Staff six one 95 n-code 16X18

troppo fermo sulle gambe Empty Re: troppo fermo sulle gambe

Sab 21 Mar 2015 - 10:11
devi andare a correreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!.. Very Happy ....
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14098
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

troppo fermo sulle gambe Empty Re: troppo fermo sulle gambe

Sab 21 Mar 2015 - 10:22
Panza a parte, la corsa nel tennis serve solo se vai a funghi. 
Su 1,87 di altezza, 92 kg sono niente, anzi è peso-forma. La questione sta diventando "semantica" Very Happy
Dannypower
Dannypower
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 518
Età : 40
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.06.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 3.0 in salita..
Racchetta: Head Radical 630 mid Twin Tube, Wilson Pro Staff mid size 85, Wilson Pro Staff Classic. 6.1 18x20, Wilson Pro Staff six one 95 n-code 16X18

troppo fermo sulle gambe Empty Re: troppo fermo sulle gambe

Sab 21 Mar 2015 - 10:47
44 anni ... 1.87 ...  92kg peso-forma
scherzi vero???

il giusto peso per avere una certa agilita' e' intorno agli 80kg!

calcolo fatto con uno dei tanti siti sul cacolo del peso ideale

IMC26.3
Deve essere compreso tra64.7 - 87.1 Kg
Il tuo peso ideale78.7 Kg
alessandrofalco-1963
alessandrofalco-1963
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 133
Età : 60
Località : campania sannio
Data d'iscrizione : 11.02.15

Profilo giocatore
Località: sannio
Livello: nc -itr 4
Racchetta: pro kennex

troppo fermo sulle gambe Empty Re: troppo fermo sulle gambe

Sab 21 Mar 2015 - 10:57
L analisi l ha fatta il maestro.e reattività.  La risposta è l allenamento propriocettivo
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14098
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

troppo fermo sulle gambe Empty Re: troppo fermo sulle gambe

Sab 21 Mar 2015 - 11:19
Alessandro allora non ci sono problemi se è tutto così chiaro e lampante! Pertanto SimonTemplar sa già tutto e sa cosa fare... Anzi, visto che proprio dalle "tue parti" Son arrivati commenti molto simpatici sul mio conto....che problemi ci sono? Ha un maestro e, nel caso non andasse bene, ha pure il tuo e tutti i maestri del tuo circolo.
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

troppo fermo sulle gambe Empty Re: troppo fermo sulle gambe

Sab 21 Mar 2015 - 11:57
Nel circolo dove solitamente gioco organizzano corsi di preparazione fisica per adulti il martedì ed il giovedì sera per gruppi di massimo 6/7 persone. L'istruttore (che è un preparatore atletico a tutti gli effetti) ci fa fare esercizi mirati sia sulla rapidità che sulla resistenza. Potrebbe essere un'idea da proporre al tuo circolo.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14098
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

troppo fermo sulle gambe Empty Re: troppo fermo sulle gambe

Sab 21 Mar 2015 - 12:13
Gabr, giocate anche a piedi nudi?
Anonymous
Ospite
Ospite

troppo fermo sulle gambe Empty Re: troppo fermo sulle gambe

Sab 21 Mar 2015 - 12:33
Dannypower ha scritto:44 anni ... 1.87 ...  92kg peso-forma
scherzi vero???

il giusto peso per avere una certa agilita' e' intorno agli 80kg!

calcolo fatto con uno dei tanti siti sul cacolo del peso ideale

IMC26.3
Deve essere compreso tra64.7 - 87.1 Kg
Il tuo peso ideale78.7 Kg


187 cm, peso 78 kg? ma non scherziamo!

Le tabelle del peso ideale non tengono conto dell'ossatura e della massa muscolare.

Tyson, per esempio, con 180 cm e 102 kg di peso (quando boxava) sarebbe obeso... mentre non aveva un filo di grasso.

Federer: 185x85 secondo le tabelle sarebbe 7 kg sopra...
Dannypower
Dannypower
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 518
Età : 40
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.06.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 3.0 in salita..
Racchetta: Head Radical 630 mid Twin Tube, Wilson Pro Staff mid size 85, Wilson Pro Staff Classic. 6.1 18x20, Wilson Pro Staff six one 95 n-code 16X18

troppo fermo sulle gambe Empty Re: troppo fermo sulle gambe

Sab 21 Mar 2015 - 13:00
Sonny ... 78,7 infatti sembra veramente eagerato ... ma gia' se riuscisse ad arrivare ad 85 fidati che sarebbe una gran cosa! 7kg in meno sono tanti! lo dico perche' io sono quasi uguale a lui 1.90 92kg.

l'esempio con Tyson ...  Shocked ... stiamo parlando di tennis .

preciso comunque che io sono l'ultimo degli ultimi ... quindi affidatevi a nutrizionisti qualificati;)Wink
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14098
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

troppo fermo sulle gambe Empty Re: troppo fermo sulle gambe

Sab 21 Mar 2015 - 13:09
Io sono 1,75 e a 80 kg sono un figurino.
Peccato non essere 80....
emish89
emish89
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 678
Età : 34
Località : pianura padana
Data d'iscrizione : 10.08.14

Profilo giocatore
Località: VC NO
Livello: na schifezz
Racchetta: Head i.Prestige

troppo fermo sulle gambe Empty Re: troppo fermo sulle gambe

Sab 21 Mar 2015 - 14:11
va beh le misure senza percentuali di massa grassa sono spannometriche a dir poco! 
comunque per il gioco di gambe, è importante allenarlo e provare a metterlo in pratica anche se si è fuori forma... più che altro per farlo diventare una parte integrante del proprio tennis.
se non si sviluppa quella attitudine poi diventa molto difficile da inserire...lo dico per esperienza Sad
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

troppo fermo sulle gambe Empty Re: troppo fermo sulle gambe

Sab 21 Mar 2015 - 14:12
kingkongy ha scritto:Gabr, giocate anche a piedi nudi?
Suspect  certo! Sui carboni ardenti! Più stimolati a muoverci di così!!!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14098
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

troppo fermo sulle gambe Empty Re: troppo fermo sulle gambe

Sab 21 Mar 2015 - 15:36
...sigh, io dicevo sul serio! Si tratta proprio di un esercizio per affinare le percezioni e la reattività. Poi si usano i mocassini che hanno la suola liscia, per migliorare l'equilibrio e le capacità di recupero (velocità di uscita dal colpo) etc etc....
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

troppo fermo sulle gambe Empty Re: troppo fermo sulle gambe

Sab 21 Mar 2015 - 15:47
Non date importanza alle tabelle indice massa corporea per favore,non andrebbero applicate neppure alle casalinghe ultraottantenni. A mio parere il discorso reattività gambe deve incominciare da più fronti e sarai tu a decidere su cosa lavorare maggiormente:  alimentazione equilibrata,preparazione atletica,lavoro specifico di reattività nel tennis.
Il discorso che ti ha fatto il tuo maestro ,dopo ben 15 mesi,mi sembra molto ,troppo generico e doveva essere lui in questo tempo a toccare i vari aspetti citati....quindi siccome questo signore ha preso soldi per 15 mesi adesso è l'unico ad avere la responsabilità del tuo miglioramento atletico e tecnico.
Templar70
Templar70
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 153
Età : 54
Località : Ciserano
Data d'iscrizione : 07.11.13

troppo fermo sulle gambe Empty Re: troppo fermo sulle gambe

Sab 21 Mar 2015 - 16:00
Ragazzi Grazie delle risposte; ogni tanto penso di non essere degno di far parte di questo forum data l’elevata professionalità di chi mi risponde ma vedrò di essere più chiaro.
Il fatti di essere almeno 7 kg in sovrappeso mi è stato fatto anche notare dal mio istruttore anche se come scrive qualcuno di voi la propensione passa prima dalla testa. Non vi è dubbio che diminuendo di peso le cose cambierebbero ma la questione ritengo sia mentale.
Ho giocato 25 anni a basket (ovviamente pesavo meno) lui dice che un po’ mi penalizza perché se è vero che mi aiuta sullo scatto ma è muovere la mia mole che mi “frega”; intendo dire che una volta colpita la palla io mi riporto in mezzo al campo e poi aspetto che l avversario colpisca prima di rimettermi in moto invece non dovrei mai fermarmi; è esatto?



Ho fatto questo esercizio:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
 
ragazzi un disastro; dopo aver colpito mi fermo; diciamo che questa poca propensione a muovermi si evidenzia soprattuto quando vado a rete. (cosa darei per muovermi come questa) oltretutto non mi sembra proprio una modella ma si muove come una libellula. io di fatto dopo aver ripreso la mia posizione mi fermo invece forse dovrei saltellare (magari basta un filo elettrico che mi da una scossa nel momento in cui mi fermo coi piedi?)
Insomma possibile non vi siano degli esercizi con pallina e racchetta per arrivare a questo risultato?
Può essere che mi serva un allenamento propriocettivo? (qui andiamo nel fantascentifico?)
Se sono in movimento arrivo anche su palle difficili ma nel momento che mi fermo (e non dovrei farlo) divento un  disastro.
Spero di essermi spiegato..
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

troppo fermo sulle gambe Empty Re: troppo fermo sulle gambe

Sab 21 Mar 2015 - 16:02
Effettivamente mi ricordo che me ne aveva parlato il mio maestro: a lui lo facevano fare 30 anni fa. Ora lui stesso non lo propone più prima di trovarsi la denuncia di qualche genitore preoccupato per i piedini del suo bimbo.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14098
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

troppo fermo sulle gambe Empty Re: troppo fermo sulle gambe

Sab 21 Mar 2015 - 17:12
Templar...non esiste un cestista "fermo". Anzi, direi che proprio uno con la tua esperienza, a rete, dovrebbe fare faville! È come difendere in un uno-contro-uno da playground. 
Il trucco (se così possiamo definirlo....) di quell'esercizio, e' la spinta data dal corpo. Come fa a spingere il corpo? Si sposta in avanti con la gamba contrapposta al colpo: gamba sinistra avanti sul dritto / gamba destra avanti sul rovescio. Prima del colpo split step. Fine del mistero. 
Ai bambini si insegna così: fascia di plastica a terra e maestro col cesto dall'altra parte. Il bambino parte centrale da metà campo, salta a gambe pari la riga a terra posta dentro il quadrante di battuta, atterra centrale e si muove a destra o a sinistra per giocare la volée (di dritto o rovescio) pestando a terra il piede come se fosse una ciabattata "pammm!".
Dopo tre volte che lo fai ...hai già capito che la volée si spinge in avanti. 
Quanti colpi di tennis conosci che si tirano spingendo? Tutti. Ok. 
Vabbè, ora sto bravino. Parla col tuo maestro e chiedigli di aiutarti un po': vedrai che ha un sacco di metodi simpatici per metterti in moto, piedi nudi compresi!
Templar70
Templar70
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 153
Età : 54
Località : Ciserano
Data d'iscrizione : 07.11.13

troppo fermo sulle gambe Empty Re: troppo fermo sulle gambe

Sab 21 Mar 2015 - 17:17
king kong ti voglio come maestro!!!!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.