Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 7:51Donnari MassimoTour Bite SoftOggi alle 6:55nicpettConsiglio macchina incordatriceOggi alle 6:12Gianluca 1971Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisFlavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichiHigh String HeroIeri alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 22:02drichichiHead lynx tourIeri alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rIeri alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 20:04nw-tHighString ZeusIeri alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 18:08Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
signorspock
signorspock
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 270
Età : 54
Località : Torino
Data d'iscrizione : 03.06.13

Profilo giocatore
Località: Rivoli
Livello: 4.2
Racchetta: Play Pure Drive

campi in terra rossa "francese": terra sul cemento! Empty campi in terra rossa "francese": terra sul cemento!

Dom 24 Mag 2015 - 12:20
Ieri pomeriggio ho giocato una competizione a squadre, e mi è toccato un campo coperto in "terra rossa francese".

Si tratta di un velo di 1-2mm di terra rossa steso sopra un campo in sintetico (tipo cemento) con sotto "del vuoto" per renderlo più confortevole. Le righe sono semplicemente disegnate sul cemento, e la terra in quella zona viene spazzata in modo da renderle visibili.

Quello che ne risulta è un campo veloce ma sul quale si può scivolare, e dove restano ben visibili i segni lasciati dalla pallina.

Personalmente mi è piaciuto molto (e non solo perchè ci ho vinto sia singolo che doppio cheers Very Happy ) .

Ho cercato in internet notizie su questo tipo di campi ma non ho trovato nulla, qualcuno sa aiutarmi a capire meglio come sono costruiti? Un link?
signorspock
signorspock
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 270
Età : 54
Località : Torino
Data d'iscrizione : 03.06.13

Profilo giocatore
Località: Rivoli
Livello: 4.2
Racchetta: Play Pure Drive

campi in terra rossa "francese": terra sul cemento! Empty Re: campi in terra rossa "francese": terra sul cemento!

Dom 31 Mag 2015 - 20:55
UP

Nessuno ne ha mai sentito parlare?
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1886
Data d'iscrizione : 26.01.14

campi in terra rossa "francese": terra sul cemento! Empty Re: campi in terra rossa "francese": terra sul cemento!

Dom 31 Mag 2015 - 21:05
Ciao, dove ci hai giocato? Si possono reperire le foto del circolo o che sito fisico era?
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

campi in terra rossa "francese": terra sul cemento! Empty Re: campi in terra rossa "francese": terra sul cemento!

Dom 31 Mag 2015 - 21:06
...credo di averci giocato una volta a Toirano...li lo chiamano campo in terra sintetica, ma da come lo hai descritto direi che e' la stessa cosa. Non so pero' dirti nulla di piu' Wink
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1886
Data d'iscrizione : 26.01.14

campi in terra rossa "francese": terra sul cemento! Empty Re: campi in terra rossa "francese": terra sul cemento!

Dom 31 Mag 2015 - 21:14
Da noi c'è un campo in terra rossa sintetica ma è un tappeto cui viene messa sopra la terra rossa, più terra più lento meno terra più veloce, è una superfice molto bella perchè è confortevole e il rimbalzo è regolare
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

campi in terra rossa "francese": terra sul cemento! Empty Re: campi in terra rossa "francese": terra sul cemento!

Dom 31 Mag 2015 - 22:29
Kmore ha scritto:...credo di averci giocato una volta a Toirano...li lo chiamano campo in terra sintetica, ma da come lo hai descritto direi che e' la stessa cosa. Non so pero' dirti nulla di piu' Wink
A Toirano ci sono campi interra rossa e uno, o due, in terra rossa artificiale, se non erro Redbrik. È terra rossa su un manto di erba sintetica Wink
signorspock
signorspock
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 270
Età : 54
Località : Torino
Data d'iscrizione : 03.06.13

Profilo giocatore
Località: Rivoli
Livello: 4.2
Racchetta: Play Pure Drive

campi in terra rossa "francese": terra sul cemento! Empty Re: campi in terra rossa "francese": terra sul cemento!

Lun 1 Giu 2015 - 8:31
Il campo di cui parlo non ha erba sintetica ma solo terra rossa e cemento. Si trova a Piscina, vicino a Torino.
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1886
Data d'iscrizione : 26.01.14

campi in terra rossa "francese": terra sul cemento! Empty Re: campi in terra rossa "francese": terra sul cemento!

Lun 1 Giu 2015 - 9:01
Spock scusa i miei ot se lo sono volevo intendere meglio, da quel che capisco non è terra compattata non c'è lo spossore, la terra è "spolverata" sul campo a questo punto quasi solo per permettere la scivolata, ma a questo punto non si scivola anche involontariamente?
avatar
miguel
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 349
Età : 57
Località : torino
Data d'iscrizione : 15.01.09

Profilo giocatore
Località: torino
Livello: decente
Racchetta: yonex vcore 98

campi in terra rossa "francese": terra sul cemento! Empty Re: campi in terra rossa "francese": terra sul cemento!

Lun 1 Giu 2015 - 9:55
non sapevo si chiamassero cosi'. a torino credo ce ne siano allo sportvillage a bertolla. praticamente dei campi in duro con una spolverata di terra sopra. a me per il gioco non erano dispiaciuti ma muoversi sopra é più complicato che sulla terra in quanto si tende a scivolare più del dovuto
signorspock
signorspock
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 270
Età : 54
Località : Torino
Data d'iscrizione : 03.06.13

Profilo giocatore
Località: Rivoli
Livello: 4.2
Racchetta: Play Pure Drive

campi in terra rossa "francese": terra sul cemento! Empty Re: campi in terra rossa "francese": terra sul cemento!

Lun 1 Giu 2015 - 14:38
Figurati nessun OT. Si c'è solo una spolverata di terra per permettere di scivolare, ma anche di vedere i segni della pallina, che in partita non fa mai male. E il campo risulta medio-veloce.
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1886
Data d'iscrizione : 26.01.14

campi in terra rossa "francese": terra sul cemento! Empty Re: campi in terra rossa "francese": terra sul cemento!

Lun 1 Giu 2015 - 14:47
Dicevi campo indoor, ma in questo non viene a crearsi un problema polvere che bene o male un pò si alza? In qualche modo viene bagnato?
signorspock
signorspock
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 270
Età : 54
Località : Torino
Data d'iscrizione : 03.06.13

Profilo giocatore
Località: Rivoli
Livello: 4.2
Racchetta: Play Pure Drive

campi in terra rossa "francese": terra sul cemento! Empty Re: campi in terra rossa "francese": terra sul cemento!

Lun 1 Giu 2015 - 15:13
Viene bagnato normalmente con la pompa
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

campi in terra rossa "francese": terra sul cemento! Empty Re: campi in terra rossa "francese": terra sul cemento!

Lun 1 Giu 2015 - 16:51
Ma il grip com'è? Un campo fatto così mi da l'idea di essere molto scivoloso soprattutto nelle partenze da fermo e nei cambi di direzione ma magari mi sbaglio.
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1886
Data d'iscrizione : 26.01.14

campi in terra rossa "francese": terra sul cemento! Empty Re: campi in terra rossa "francese": terra sul cemento!

Lun 1 Giu 2015 - 18:50
gabr179 ha scritto:Ma il grip com'è? Un campo fatto così mi da l'idea di essere molto scivoloso soprattutto nelle partenze da fermo e nei cambi di direzione ma magari mi sbaglio.
Dice che ha una sorta di vuoto che lo rende più cnfortevole del cemento tradizionale, mi fa pensare che abbia una costruzione specifica che gli dia capacità di drenaggio o assorbimento specifici per l'eventuale acqua in eccesso conseguentemente anche una superfice con un grip diverso studiato ad optimum per il grip minimamente necessario.....presumo.
signorspock
signorspock
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 270
Età : 54
Località : Torino
Data d'iscrizione : 03.06.13

Profilo giocatore
Località: Rivoli
Livello: 4.2
Racchetta: Play Pure Drive

campi in terra rossa "francese": terra sul cemento! Empty Re: campi in terra rossa "francese": terra sul cemento!

Lun 1 Giu 2015 - 20:05
Si un po' di scivola in particolare sulle righe dove c'è pochissima terra. Altrimenti é un campo normale, una bella terra rossa veloce!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.