Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 11:29MARATIVAN82Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 11:07Eiffel59Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 10:57Eiffel59Corde per Wilson blade v8Oggi alle 9:41FabioneHead Boom MPOggi alle 9:30xartonxhead speed mp a 2 nodiOggi alle 9:01wjnchRitorno dopo 15 anni - vecchia o nuova racchetta?Oggi alle 8:57Eiffel59Wilson Blade v8Oggi alle 8:55Eiffel59Controllo qualità telai Oggi alle 8:38Eiffel59Rafael NadalOggi alle 8:29mattiaajduetreJannik SinnerIeri alle 22:00mattiaajduetreDunlop cx200osIeri alle 20:58rogermaestro555Lorenzo MusettiIeri alle 19:00Solo TennisFlavio CobolliIeri alle 16:35ExDedalusRitrovamento racchette vintage + stimaIeri alle 14:55Federgabry




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

Corde, tensioni e racchette dei Pro(lista aggiornata) Empty Corde, tensioni e racchette dei Pro(lista aggiornata)

Dom 19 Lug 2015 - 15:15
Ho trovato questo sito dove finalmente e' possibile consultare i parametri che utilizzano i professionisti, ed e' aggiornato a quest'anno. Interessantissimo, dategli un'occhiata

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

Corde, tensioni e racchette dei Pro(lista aggiornata) Empty Re: Corde, tensioni e racchette dei Pro(lista aggiornata)

Dom 19 Lug 2015 - 15:21
Pero' son anche presenti giocatori che son ormai ritirati. Ma Gulbis davvero tende le Alu Power a 66-64 libbre???
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72005
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde, tensioni e racchette dei Pro(lista aggiornata) Empty Re: Corde, tensioni e racchette dei Pro(lista aggiornata)

Dom 19 Lug 2015 - 16:04
Non usa le Steam ( e manco la Burn, per quello), non usa le Alu e non le tende 29/28.... Suspect

E non è l'unica inesattezza (ne è farcito...)  Rolling Eyes
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

Corde, tensioni e racchette dei Pro(lista aggiornata) Empty Re: Corde, tensioni e racchette dei Pro(lista aggiornata)

Dom 19 Lug 2015 - 16:12
Si infatti ho consultato per bene e mi pare davvero che ci sian troppi errori. poi dice che e' aggiornato all'Australian Open di quest'anno. Secondo te quali sono gli unici dati attendibili che ha riportato?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72005
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde, tensioni e racchette dei Pro(lista aggiornata) Empty Re: Corde, tensioni e racchette dei Pro(lista aggiornata)

Dom 19 Lug 2015 - 16:27
Ben poca roba...racchette sbagliate (anche solo nel paintjob), corde non più usate, tensioni di più di un anno fa...
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

Corde, tensioni e racchette dei Pro(lista aggiornata) Empty Re: Corde, tensioni e racchette dei Pro(lista aggiornata)

Dom 19 Lug 2015 - 16:41
Forse Kevin Anderson, almeno per quella Srixon. a poposito, mai avuta tra le mani? Com'e', bella?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72005
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde, tensioni e racchette dei Pro(lista aggiornata) Empty Re: Corde, tensioni e racchette dei Pro(lista aggiornata)

Dom 19 Lug 2015 - 19:55
Manco quella, visto che è da un po' che usa la Revo CX.
Di Srixon ho una Revo 2.0 serie 2 del 2011 appartenuta a Takao Suzuki, che per qualche tempo come il suo compagno Soeda si è allenato dalle mie parti.
In pratica, una Dunlop Aerogel 4D 200 Tour con qualche miglioramento costruttivo.
Quella di Anderson peraltro è pure in versione Plus, non commercializzata...
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

Corde, tensioni e racchette dei Pro(lista aggiornata) Empty Re: Corde, tensioni e racchette dei Pro(lista aggiornata)

Dom 19 Lug 2015 - 20:14
Az ma chi e' sto tipo che ha messo tutti questi dati, un millantatore.. bah che soggetti ci son pure in America. Ottime le tue info sulla Srixon, racca che mi ha sempre incuriosito ma non si trovan tante informazioni, la usa pure una donna nelle top 100 mi pare , ma non ricordo il nome, una jap credo..
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72005
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde, tensioni e racchette dei Pro(lista aggiornata) Empty Re: Corde, tensioni e racchette dei Pro(lista aggiornata)

Dom 19 Lug 2015 - 20:45
La kazaka Diyas è la più alta in classifica (33), Poi  c'è la Nara, la Doi, la Kumkhum e la Tanasugarn (ex numero 17 al mondo, ogni tanto si iscrive ai WTA asiatici sul rapido).
Gli altri uomini son tutti "Jap" (Suzuki appunto, poi Kondo e Watanuki).

Se già non lo hai, questo il sito...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14085
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Corde, tensioni e racchette dei Pro(lista aggiornata) Empty Re: Corde, tensioni e racchette dei Pro(lista aggiornata)

Dom 19 Lug 2015 - 21:40
Marietto la Revo mi è piaciuta abbastanza. Ed è costruita bene. Molto. 
La CX come va? A cosa assomiglia (a spanne)? Ho visto la 320 e la 305 gr. ... Boh?!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72005
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde, tensioni e racchette dei Pro(lista aggiornata) Empty Re: Corde, tensioni e racchette dei Pro(lista aggiornata)

Lun 20 Lug 2015 - 7:21
Confesso che su questa non ho ancora potuto mettere le manine...da quanto scritto sul catalogo sono riusciti (partendo dalla base della Aerogel di cui sopra) a diminuire la frequenza vibrante del telaio pur riducendo la massa, anzi aumentando il dwelltime e la spinta propria senza toccare il Flex (61 RA).
Sicuramente interessante...ho già dato incarico ad un amico di procurarsela non appena torna ad Hong Kong.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14085
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Corde, tensioni e racchette dei Pro(lista aggiornata) Empty Re: Corde, tensioni e racchette dei Pro(lista aggiornata)

Lun 20 Lug 2015 - 7:34
Ah bravissimo! A volte si tende a sottovalutare la capacità di alcuni produttori meno conosciuti, ma la Srixx è da tenere d'occhio.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72005
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde, tensioni e racchette dei Pro(lista aggiornata) Empty Re: Corde, tensioni e racchette dei Pro(lista aggiornata)

Lun 20 Lug 2015 - 7:43
Dunlop gli ha dato libertà totale di sviluppo, avendo concesso l'uso di mold che non usa più.

Da bravi Jap, gli Srixon ci han dato dentro (un po' come Bridgestone con TF) cavandone fuori una dozzina di telai con i controcaXXi.
Che non è però possibile ottenere direttamente da loro a causa dei contratti di distribuzione...
avatar
espmat
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 08.11.11

Corde, tensioni e racchette dei Pro(lista aggiornata) Empty considerazione rigidità telaio tensione corde

Ven 21 Ago 2015 - 8:27
ciao a tutti...
volevo sapere se esiste una relazione tra la tensione delle corde e la rigidità del telaio...
Mi spiego meglio
se ho una racchetta con rigidità R la quale viene abitualemnte incordata con una certa corda X ad una tensione Y
Passando ad una racchetta con rna rigidità R' ( Maggiore o minore di R) e supponendo di utilizzare la stessa corda X quale dovrebbe essere la Nuova tensione Y'?

Spero di aver reso l'idea  ....
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72005
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde, tensioni e racchette dei Pro(lista aggiornata) Empty Re: Corde, tensioni e racchette dei Pro(lista aggiornata)

Ven 21 Ago 2015 - 8:50
Esiste ma non solo in relazione alla rigidità del telaio ma anche al suo pattern ed ovale, oltrechè naturalmente al calibro della corda stessa.

In soldoni. ogni corda ha una curva di resa (curva dinamica) legata a calibro e tensione.
Variando il telaio se la curva sale oltre un determinato limite si sfibra o può avere una rottura, al di sotto non rende.
Con i telai più moderni, questa curva risulta essere alterata -generalmente ristretta- al punto tale da non poter impiegare una determinata corda in quanto ridurrebbe troppo la resa del telaio oppure all'opposto andrebbe incontro a rapida morte dinamica o rottura.

Spiegazione molto semplificata, in quanto le variabili in gioco sono moltissime...

Benvenuto nel Forum. Corde, tensioni e racchette dei Pro(lista aggiornata) 855446

P.S. comunque il post andava inserito come nuovo thread in quanto non attinente all'attuale... Suspect
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.