Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
ProKennex Ki 15 2022Oggi alle 6:15mmazzini1Lorenzo MusettiOggi alle 5:45rogermaestro555Babolat Pure Strike 16x20 Vs Prince 100P Ieri alle 23:43drichichiMatteo Arnaldi Ieri alle 23:17EGtennis2208Flavio CobolliIeri alle 23:04ExDedalusTecnifibre TFight ISO 300Ieri alle 22:42giococlassico75Corda Solinco Hyper-G Round 1.25/16LIeri alle 22:19ExDedalusROLAND GARROSIeri alle 22:13ExDedalusSnauwaert vitas 100 rIeri alle 22:12mattyVCore Tour 98 2023?Ieri alle 21:15MarioaldoCorde Head Radical MP Auxetic Ieri alle 21:06Donnari MassimoDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 20:47tatovicXVIIInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 19:29drichichi SINTETIC GUTIeri alle 19:13Piero coraAndy MurrayIeri alle 19:06brian_67




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
manuel17787
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 283
Età : 36
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 27.09.15

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: 4.1
Racchetta: Yonex VCORE 100

tennis - Cyclette per migliorare resistenza nel tennis Empty Cyclette per migliorare resistenza nel tennis

Dom 27 Set 2015 - 14:43
Ciao a tutti,
vorrei migliorare la mia tenuta sul campo, per non ritrovarmi ogni volta a corto di fiato dopo un po che corro per il campo.
Premetto che so che la cosa ideale da fare sarebbe andare a correre fuori come ho letto in altre discussioni, ma non mi piace e non riesco a farlo con costanza, quindi vorrei provare a migliorarmi usando la cyclette.
Da ignorante in materia mi verrebbe da pensare che la cosa giusta da fare con la cyclette è di buttare su il più possibile la frequenza di pedalata, in modo da fare poca fatica con le gambe, ma molta con il fiato. E magari intervallare una serie di scatto-recupero-scatto-recupero per riprodurre un po quello che facciamo quando giochiamo a tennis.
Questo unito alla costanza dovrebbe farmi ottenere qualche risultato o sbaglio?
C'è qualcuno che ha qualche consiglio da darmi?
Aspetto vostre risposte. Grazie!

Manuel
Anonymous
Ospite
Ospite

tennis - Cyclette per migliorare resistenza nel tennis Empty Re: Cyclette per migliorare resistenza nel tennis

Dom 27 Set 2015 - 21:10
correre non è per niente ideale in tutti i casi di cattiva postura. e sono più di quelli che si crede. correre, in quei casi,  può provocare problemi alle anche, alle ginocchia, alle caviglie e alla pianta del piede. quello che si fa su un campo da tennis non è una corsa a ritmo costante per una o due ore, ma una serie di spostamenti rapidi in tutte le direzioni, comprese le oblique. più un assestamento incessante degli angoli di posizionamento fatto con movimenti dei piedi rapidi e ravvicinati. a mio avviso si può benissimo fare un allenamento per il fiato con la cyclette senza appesantire troppo le gambe ma ancora meglio sarebbe completarlo con esercizi appositi di simulazione degli spostamenti tipici del tennis e usare ad esempio una balance board per migliorare le capacità di equilibrio. le articolazioni sono alla base di tutti gli spostamenti e vanno costantemente allenate per prevenire infortuni. quindi insieme al fiato, che andrebbe inteso come capacità cardiaca e polmonare, bisogna rendere efficienti tutte quelle parti del corpo che fanno sì che gli spostamenti siano efficaci e corretti da un punto di vista meccanico
Anonymous
Ospite
Ospite

tennis - Cyclette per migliorare resistenza nel tennis Empty Re: Cyclette per migliorare resistenza nel tennis

Lun 28 Set 2015 - 16:01
Se non vuoi restare a corto di fiato durante una partita a tennis allora l'unico modo utile è quello di fare corsa lenta alternata a scatti. Trenta minuti almeno due volte a settimana e nel giro di un paio di mesi non saprai più che vuol dire avere il fiatone Wink

PS: Durante la fase di scatto devi dare più di tutto
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

tennis - Cyclette per migliorare resistenza nel tennis Empty Re: Cyclette per migliorare resistenza nel tennis

Mar 29 Set 2015 - 16:57
L'allenamento ideale per una bike sarebbe l'interval training ossia frequenze di pedalata bassa con alta resistenza tipo salita e frequenze di pedalata alta tipo pianura.....ho messo il condizionale perché le cyclette non hanno il cosiddetto scatto fisso quindi la simulazione della pedalata da bicicletta non ha la  stessa efficacia ma è pur sempre un lavoro aerobico sufficiente che però, per chi gioca a tennis ,andrebbe aggiunto con altri lavori di resistenza muscolare.
avatar
Natse
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 29.10.15

tennis - Cyclette per migliorare resistenza nel tennis Empty Re: Cyclette per migliorare resistenza nel tennis

Lun 2 Nov 2015 - 14:50
Ciao a tutti Smile
Vorrei chiedervi un parere proprio riguardo a questo tema. Io ho sempre abbinato un pò di running leggero al tennis anche quando mi allenavo in maniera più costante (ormai qualche anno fa purtroppo). Da questa estate ho iniziato a sfruttare un tapis roulant, perchè il caldo terribile mi ha più volte impedito sia di giocare che di andare a correre. Sul blog del sito tapisroulantstore.it ho trovato un bel pò di info su come sfruttare al meglio il tappeto e in effetti ho iniziato ad esercitarmi proprio con le ripetute simulate...e devo dire che ad oggi la mia resistenza è migliorata moltissimo!io uso il tapis roulant tx9500 della txfitness se non sbaglio, ma questo tipo di funzioni preimpostate ormai sono presenti in quasi tutti i tappeti...per chi ha bisogno di lavorare sul fiato è una soluzione ottima secondo me!
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

tennis - Cyclette per migliorare resistenza nel tennis Empty Re: Cyclette per migliorare resistenza nel tennis

Lun 2 Nov 2015 - 15:09
ciao,  l'ideale è la spinbike con istruttore, è molto divertente e si simula meglio quanto scritto da Gianluini Smile , ovvero l'interval training... diversamente ti metti il cardio frequenzimetro ed alterni pianura (cioè a basso sforzo ma non zero), pochissima salita a pendenza medio-alta (non altissima), e un po' di discesa (cioè sforzo zero, devi pedalare) e poi riprendi... quasi tutti i giorni per circa 45'... poi se sei veramente mal messo prima di metterti a fare questo è meglio almeno un mesetto di sola pianura per dare un po' di tono ed un po' di fiato magari arrivando anche a 75' quotidiani... la bici vera è più divertente ma non riesci ad allenarti: appena inizia una salita come si deve lo sforzo cardio-muscolare può essere anche molto molto intenso...
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

tennis - Cyclette per migliorare resistenza nel tennis Empty Re: Cyclette per migliorare resistenza nel tennis

Lun 2 Nov 2015 - 15:11
Natse ha scritto:Ciao a tutti Smile
Vorrei chiedervi un parere proprio riguardo a questo tema. Io ho sempre abbinato un pò di running leggero al tennis anche quando mi allenavo in maniera più costante (ormai qualche anno fa purtroppo). Da questa estate ho iniziato a sfruttare un tapis roulant, perchè il caldo terribile mi ha più volte impedito sia di giocare che di andare a correre. Sul blog del sito tapisroulantstore.it ho trovato un bel pò di info su come sfruttare al meglio il tappeto e in effetti ho iniziato ad esercitarmi proprio con le ripetute simulate...e devo dire che ad oggi la mia resistenza è migliorata moltissimo!io uso il tapis roulant tx9500 della txfitness se non sbaglio, ma questo tipo di funzioni preimpostate ormai sono presenti in quasi tutti i tappeti...per chi ha bisogno di lavorare sul fiato è una soluzione ottima secondo me!

il tappeto è il massimo ma non è per tutti: per quelli avanti con l'età o in sovrappeso non è il massimo per le articolazioni che vanno preservate per le ore di tennis (rigorosamente su terra)...
avatar
Natse
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 29.10.15

tennis - Cyclette per migliorare resistenza nel tennis Empty Re: Cyclette per migliorare resistenza nel tennis

Mar 3 Nov 2015 - 14:44
Grazie per le risposte!Allora per fortuna sono un pò fuori allenamento...ma non così tanto da dover temere la corsa sul tappeto Smile  
Il tipo di allenamento proposto da gio2012 mi convince molto...il discorso di simulare percorsi articolati giocando con le pendenze in effetti rende molto più tosto l'esercizio però è ottimo!Proverò per qualche settimana a impostare un allenamento di questo tipo con il tappeto e vi farò sapere le mie impressioni!
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

tennis - Cyclette per migliorare resistenza nel tennis Empty Re: Cyclette per migliorare resistenza nel tennis

Mar 3 Nov 2015 - 15:24
Natse... sul tappeto... non è identico alla bike... se sei allenato e preferisci il tappeto mi verrebbe da dire di fare sessioni di 1-2 minuti a velocità massima intervallando 2-3 minuti a velocità medio bassa, sempre in pianura... ma un lavoro del genere con il tappeto non mi pare molto fattibile visto che è il tappeto che decide la velocità (costante).... pertanto userei il tappeto per il cosiddetto "fondo", cioè miglioramento generalizzato della resistenza con un minimo di forza (forcing), aumentando leggermente in modo la velocità dopo qualche giorno, misurando eventualmente i battiti... l'obiettivo è diventare campioni sugli 800 metri Smile
avatar
Natse
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 29.10.15

tennis - Cyclette per migliorare resistenza nel tennis Empty Re: Cyclette per migliorare resistenza nel tennis

Mar 10 Nov 2015 - 12:43
Veramente il bello del tappeto è proprio che puoi impostare i tuoi "programmi utente" e lasciar fare tutto alla macchina senza dover stare a modificare velocità o pendenza manualmente...quindi quel tipo di allenamento è assolutamente fattibile Smile Poi certo siamo d'accordo sul fatto che la bike è diversa...però io sono convinto che il tapis roulant mi stia aiutando moltissimo  Cool
Anonymous
Ospite
Ospite

tennis - Cyclette per migliorare resistenza nel tennis Empty Re: Cyclette per migliorare resistenza nel tennis

Mar 10 Nov 2015 - 12:57
L'ideale sarebbe alternare tapis roulant e cyclette con percorsi personalizzati.
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

tennis - Cyclette per migliorare resistenza nel tennis Empty Re: Cyclette per migliorare resistenza nel tennis

Mar 10 Nov 2015 - 14:33
eh si, sarebbe meglio...  leggo che natse insiste, ma a me il tappeto che si alza o si abbassa durante una sessione di allenamento non convince... la postura ed i muscoli durante una corsa in salita sono sollecitati in un modo diverso... non ha nulla a che vedere con la spin-bike a zero sforzo quando tenti di andare a mille o quando chiudi... comunque ad ognuno il suo...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.