Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Yonex PerceptOggi alle 16:04Sim1Denis ShapovalovOggi alle 15:50francesco_jsbInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 14:45andry23jsvCamila GiorgiOggi alle 14:06ExDedalusProblema al gomito e Head Radical MPOggi alle 13:23malconcioPromo Tecnifibre e non soloOggi alle 13:22giococlassico75Yonex Percept vs VCore 100 300 g.Oggi alle 12:14pasiutHead rip controlOggi alle 12:01Luchino 67Head Boom ProOggi alle 11:33mbonnabNuova TFlash Oggi alle 10:59giococlassico75Nuova Wilson Ultra V4Oggi alle 10:52MassimomaxNuove Dunlop CX200 - 2024Oggi alle 9:20Sky RoomHead Boom MPOggi alle 8:55andrefreetimeConsiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 8:18Eiffel59macchina incordatrice CB 10Oggi alle 4:20univx




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
-DelPotro-
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 12.11.16

Migliorare la resistenza Empty Migliorare la resistenza

Sab 12 Nov 2016 - 21:39
buonasera,

Ho 22 anni e sto giocando a tennis da settembre insieme ad un maestro con il quale facciamo 1-2 lezioni a settimana.

Il gioco mi piace molto, l' unico problema (complice il fatto che fino a 1 anno fa fumavo parecchio) è che ho zero resistenza/fiato/comevoletechiamarlo e dopo un cesto di dritti e rovesci sono con la lingua di fuori.

Che allenamenti potrei fare per risolvere questo problema?
io istintivamente ho pensato di andare a correre solo che leggendo vari articoli è venuto fuori che rischio di "bruciare" fibre muscolari, dato che già non sono Hercules volevo evitare questo problema o ho interpretato male io? Forse è una domanda stupida ma io non me ne intendo assolutamente.

Prima di andare a lezione cosa dovrei mangiare e bere e quanto tempo prima  per arrivare lì al 100%? DURANTE l' ora di lezione è sufficiente la "classica" bottiglietta d' acqua fredda o, nel mio caso, sarebbe meglio portare qualche integratore del tipo gatorade etc?
Uboat75
Uboat75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 478
Data d'iscrizione : 14.08.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2
Racchetta:

Migliorare la resistenza Empty Re: Migliorare la resistenza

Sab 12 Nov 2016 - 22:59
Ciao, per la resistenza/fiato ottima la corsa meglio con fasi in salita .
30 minuti sono sufficienti
Ti consiglio degli scatti ( meglio sempre in salita sui 50 metri x5o 10 volte)
Addominali 3serie e bicipiti 3serie sempre senza esagerare 
1 o 2 volte la settimana 
Vedrai che differenza 
Se unisci al tennis attività fisica corri meno rischi di infortunarti ,regolati tu senza strafare
Ola
Uboat75
Uboat75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 478
Data d'iscrizione : 14.08.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2
Racchetta:

Migliorare la resistenza Empty Re: Migliorare la resistenza

Sab 12 Nov 2016 - 23:04
2 ore prima carboidrati ,dopo proteine ,
durante acqua o acqua e sali se lo sforzo e' molto intenso o prolungato,
Meglio se li prendi in farmacia vendono confezioni da 0,5 kg in polvere e ti prepari il mezzo litro tu così risparmi
avatar
-DelPotro-
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 12.11.16

Migliorare la resistenza Empty Re: Migliorare la resistenza

Sab 12 Nov 2016 - 23:55
Ciao, anche io avevo pensato di correre solo che ho letto che la corsa brucia fibre muscolari e mi è sembrato come spegnere il fuoco (la resistenza) con l' acqua da bere (la forza). Non corro questo rischio se la corsa è in salita o magari sulle scale del mio condominio ad esempio?
francoscarso
francoscarso
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 37
Età : 72
Località : bronx
Data d'iscrizione : 09.11.16

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: 4.3
Racchetta: pure aero

Migliorare la resistenza Empty Re: Migliorare la resistenza

Dom 13 Nov 2016 - 0:41
smetti di fumare, endurance corsa lenta di una ora, nuoto, banane, noci, palestra,stretching e sopratutto ragazze
Anonymous
Ospite
Ospite

Migliorare la resistenza Empty Re: Migliorare la resistenza

Dom 13 Nov 2016 - 1:42
francoscarso ha scritto:smetti di fumare, endurance corsa lenta di una ora, nuoto, banane, noci, palestra,stretching e sopratutto ragazze
Ottimo! Wink
napav
napav
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 643
Data d'iscrizione : 05.08.16

Migliorare la resistenza Empty Re: Migliorare la resistenza

Dom 13 Nov 2016 - 5:08
Fai tutto in maniera progressiva....

Meno le ragazze!

Prima 10 15 min, poi aumenti di 5 min dopo 4, 5 volte o 10 15gg. Quando li senti facili.
Fino a raggiungere il tuo obiettivo di velocità e tempo distanza.

Parti leggero e segui il tuo ritmo!

Inizi a bruciare grasso dopo 40 45 min. Okkio a calze, scarpe e superficie... Meglio correre su erba, terra o pista che asfalto...
Puoi anche alternare con qualche pedalata, meglio se mtb.

Se eviti sforzi eccessivi non fai danni...
Se vai a giocare con 0 allenamento e riscaldamento, specie adesso con le temperature che scendono, i danni li fai!

Okkio con le ragazze! Leggi bene le istruzioni per l'uso! E poni attenzione alle controindicazioni!
Cheers
Anonymous
Ospite
Ospite

Migliorare la resistenza Empty Re: Migliorare la resistenza

Dom 13 Nov 2016 - 12:11
napav ha scritto:Fai tutto in maniera progressiva....

Meno le ragazze!

Prima 10 15 min, poi aumenti di 5 min dopo 4, 5 volte o 10 15gg. Quando li senti facili.
Fino a raggiungere il tuo obiettivo di velocità e tempo distanza.

Parti leggero e segui il tuo ritmo!

Inizi a bruciare grasso dopo 40 45 min. Okkio a calze, scarpe e superficie... Meglio correre su erba, terra o pista che asfalto...
Puoi anche alternare con qualche pedalata, meglio se mtb.

Se eviti sforzi eccessivi non fai danni...
Se vai a giocare con 0 allenamento e riscaldamento, specie adesso con le temperature che scendono, i danni li fai!

Okkio con le ragazze! Leggi bene le istruzioni per l'uso! E poni attenzione alle controindicazioni!
Cheers
aggiungerei se mi è consentito.... panca orizzontale, rematore con bilanciere e squat con bilanciere con soli 20 o 30 kg 3 serie da 10 per 2 volte la settimana; giochicchiare sul divano con la bottiglietta dell'acqua da 1/2 litro per pronosupinazioni mano/polso/avambraccio.
avatar
-DelPotro-
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 12.11.16

Migliorare la resistenza Empty Re: Migliorare la resistenza

Lun 14 Nov 2016 - 21:22
Grazie a tutti per i messaggi.

applicherò i vostri suggerimenti e spero di colmare questa grossa lacuna.

Una cosa che ho notato giocando a tennis è che quando il palleggio inizia a farsi più intenso mi "dimentivo" di respirare perché sono troppo concentrato.

Capita anche a voi? Come posso risolvere questo problema?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.