Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
MACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroOggi alle 13:03Ivano TennisNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 13:01aiacoInternazionali d'Italia Oggi alle 12:45francesco_jsbWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 12:27Eiffel59Affidabilità Sweet Zone Tool di TWUOggi alle 12:26dragoncinoManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:25mircofBlade v9 16x19Oggi alle 12:17Eiffel59Pro Staff 6.1 Classic anniversary editionOggi alle 11:59Eiffel59corde per head speed 360 MPOggi alle 10:24dragoncinoLuca NardiOggi alle 9:59francesco_jsbProKennex Ki 15 2022Oggi alle 9:54rogermaestro555Tourna big hitter silver 7 tour ibridato Oggi alle 8:37Eiffel59Solinco confidential 1.20 vs. 1.25Oggi alle 8:32Eiffel59NUOVA PRINCE RIPSTIK 100 280 GROggi alle 7:28Mannarino53Novak DjokovicIeri alle 22:39brian_67




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
mork
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 255
Località : abruzzo
Data d'iscrizione : 29.11.14

Profilo giocatore
Località: Abruzzo
Livello: 4.6
Racchetta: AeroPro Drive no cortex , Pure Drive 2015

Tendine d'achille causato dalle scarpe?  - Pagina 2 Empty Tendine d'achille causato dalle scarpe?

Sab 26 Dic 2015 - 14:55
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti 
ho un problema che inizia a diventare davvero fastidioso. 
Tutto è cominciato verso la fine di luglio quando ho cominciato ad avvertire un leggero dolore al tendine destro.
Inizialmente era lieve. .con il classico picco al mattino. 
Ad agosto ho deciso di stare fermo e a settembre sono andato in un centro di medicina sportiva dove mi hanno fatto un ecografia.  Risultato : piccola lesione al polpaccio e tendine infiammato.  Fatto ciclo di tecar e una fibrolisi e ad ottobre ho ripreso piano piano.. tutto ok.
Adesso sta tornando nuovamente a darmi dolore ma questa volta ad antrambi i piedi.
Il dubbio che mi viene è che possa dipendere anche dalle scarpe. Attualmente ho un paio di asics challenger da terra in cui ho inserito  (ad ottobre ) delle solette iron man.
Le scarpe le ho comprate tipo ad aprile forse...
Pensare che prima di quelle ho giocato per 3 stagioni con delle adidas prese a decathlon e pagate 50 euro che non mi hanno mai dato problemi. 
Qualcuno di voi ha avuto un esperienza simile??

misterrovescio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1518
Data d'iscrizione : 19.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: RETROCESSO 4/4
Racchetta: ormai e' caos....

Tendine d'achille causato dalle scarpe?  - Pagina 2 Empty Re: Tendine d'achille causato dalle scarpe?

Gio 18 Feb 2016 - 7:10
Si anche a me l'ha proposta,un importante medico sportivo di Roma che segue un' altrattanto importante squadra di calcio, la prp(pappa piastrinica)... ma io sono scettico anche rigurardo questo...e non perche' non sono un credente ma perche' ho sentito tant  che non hanno risolto neppure con quetsa mentre ora la stanno spacciando come l'acqua di Lourds x una marea di cose...perfino la ricrescita di capelli....
@Vandeergraaf :si e' vero che il dolore e' un segnale del corpo ma molte volte ci vuole anche un anno o due finche' il dolore passi ...e nel frattempo che facciamo?Ci fermiamo 2 anni senza giocare?Io per esempio ho convissuto con diverse patologie(epicondilite,tallonite,spalla...)  e dolore continuando a giocare finche' non son passati senza fermarmi mai o solo per piccoli periodi
avatar
Kenedy
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 03.05.14

Tendine d'achille causato dalle scarpe?  - Pagina 2 Empty Re: Tendine d'achille causato dalle scarpe?

Gio 18 Feb 2016 - 8:08
Guarda che io, sono tornato a giocare, perché non avevo più male... Se ne avessi avuto, sarei tornato a giocare..!? Ma secondo te..!? A fine partita, mi è tornato a far male, solo il sx, ma è un dolore diverso... Cioè non ho più le fitte, ma un senso di pesantezza di tutto il piede...
Anonymous
Ospite
Ospite

Tendine d'achille causato dalle scarpe?  - Pagina 2 Empty Re: Tendine d'achille causato dalle scarpe?

Gio 18 Feb 2016 - 8:46
Kenedy ha scritto:Guarda che io, sono tornato a giocare, perché non avevo più male... Se ne avessi avuto, sarei tornato a giocare..!? Ma secondo te..!? A fine partita, mi è tornato a far male, solo il sx, ma è un dolore diverso... Cioè non ho più le fitte, ma un senso di pesantezza di tutto il piede...
scusa tanto, così sembrava da quello che avevi scritto. siccome lo fanno in tanti, non ci avrei trovato nulla di così strano. se sei stato attento meglio per te, ti sto scrivendo per aiutarti, non per farti un dispetto
avatar
Kenedy
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 03.05.14

Tendine d'achille causato dalle scarpe?  - Pagina 2 Empty Re: Tendine d'achille causato dalle scarpe?

Gio 18 Feb 2016 - 12:19
Mah, dal tono... Comunque, hai letto male... Mi fanno male entrambi al tatto, mentre quando ho ripreso a giocare, mi fa male solo il sx... Spero solo di guarire, perché come ho letto da qualcuno, sogno di essere in campo... Poi, tra l'altro, non prendo neanche più Supertennis... Che palle...
misterrovescio
misterrovescio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1518
Data d'iscrizione : 19.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: RETROCESSO 4/4
Racchetta: ormai e' caos....

Tendine d'achille causato dalle scarpe?  - Pagina 2 Empty Re: Tendine d'achille causato dalle scarpe?

Ven 19 Feb 2016 - 10:28
dopo aver giocato anche a me fa male al tatto ed anche il giorno dopo...ora x esempio che son 3 giorni che non gioco non mi fa male neanche se spingo...la cosa strana e' che se faccio il ghiaccio mi fa molto male li x li e mi sembra poi di star peggio...anzi e' sicuramente piu' gonfio
avatar
Kenedy
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 03.05.14

Tendine d'achille causato dalle scarpe?  - Pagina 2 Empty Re: Tendine d'achille causato dalle scarpe?

Ven 19 Feb 2016 - 11:52
Guarda mister, i miei, sono "bellissimi"... Sottili e mai gonfi... Ho solo una piccola, ma pcoolissima pallina, rigonfiamento, il doc ha chiamato "lieve ispessimento" del tendine sull' eco, che si nota solo se "tiro" il tendine (spero si sia capito)... Ecco, se io spingo quel punto lì, vedo le stelle... Pensavo che la meso, mi facesse andare via il male, invece niente... Adesso, il dolore è cambiato... Cioè, nella vita di tutti i gg, al tatto, mi fanno male allo stesso modo (il fisiatra dice meno, ma a me non sembra), ma non ho più le fitte quelle che ti lasciavano bloccato al primo passo... Mentre quando gioco, il dx, è ok, ed invece il sx, mi si affatica dopo un po'... Non è fluido, è incriccato, è pesante, non è a posto... E questo anche se non gioco... Adesso, o il sx, per via del servizio o dello spostamento sul dritto, è più sollecitato, o è sfiga, ma non è guarito... Comunque, adesso, facciamo le onde, ma non sono così fiducioso, boh... 5/6 min a distanza di una settimana per 3 volte, boh... Speriamo il bene...
misterrovescio
misterrovescio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1518
Data d'iscrizione : 19.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: RETROCESSO 4/4
Racchetta: ormai e' caos....

Tendine d'achille causato dalle scarpe?  - Pagina 2 Empty Re: Tendine d'achille causato dalle scarpe?

Ven 19 Feb 2016 - 18:41
Anch'io ho solo un piccolo rigonfiamento di non piu' di 1 cm...e tende a gonfiarsi maggiormente dopo giocato...l'ecografista asserisce che la piccola tumefazione ormai non andra' mai piu' via perche' e' un processo fibrosico...speriamo almeno l'infiammazione ed il dolore si...anche se poi io non ho mai avuto grosso dolore,nemmeno camminando ne' tantomeno la mattina appena alzato...fammi sapere se le onde d'urto ti fanno effetto anche se secondo me e' pericoloso farle sul tendine d'achille
avatar
Kenedy
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 03.05.14

Tendine d'achille causato dalle scarpe?  - Pagina 2 Empty Re: Tendine d'achille causato dalle scarpe?

Ven 19 Feb 2016 - 23:32
Quando mi ha fatto la meso, non ha messo il cortisone, perché ha detto che non andava bene sul tendine, adesso, spero che sappia se le onde, vadano bene, sì o no... Comunque ci aggiorniamo...
Anonymous
Ospite
Ospite

Tendine d'achille causato dalle scarpe?  - Pagina 2 Empty Re: Tendine d'achille causato dalle scarpe?

Ven 19 Feb 2016 - 23:55
prima di fare le onde d'urto ti consiglio di far vedere l'ecografia a un altro medico specializzato. a me avevano prescritto le onde d'urto, convinti che dall'ecografia risultasse una calcificazione, ma è bastato un mio sguardo profano per capire che non c'erano calcificazioni, come confermatomi poi da un secondo medico. questo per dirti come molti medici affrontano con leggerezza certe cose. dopo che hai fatto un trattamento non idoneo hai speso soldi col rischio di aver fatto pure danni, meglio spenderli anche prima ma con la certezza che andrai a fare il trattamento più indicato per il tuo caso. comunque, in linea generale, a parte le onde d'urto, i trattamenti più usati per le tendiniti achillee sono la tecar, gli ultrasuoni, l'ipertermia e i raggi laser. le onde d'urto si consigliano solo in caso di calcificazioni da far disgregare. cosa che deve risultare evidente da un'ecografia o una risonanza
Anonymous
Ospite
Ospite

Tendine d'achille causato dalle scarpe?  - Pagina 2 Empty Re: Tendine d'achille causato dalle scarpe?

Ven 19 Feb 2016 - 23:56
e la cosa fondamentale è che l'ecografia o la risonanza siano fatte nei giorni precedenti l'inizio del trattamento, che non puo' mai basarsi su esami diagnostici fatti uno o due mesi prima, se non di più
misterrovescio
misterrovescio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1518
Data d'iscrizione : 19.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: RETROCESSO 4/4
Racchetta: ormai e' caos....

Tendine d'achille causato dalle scarpe?  - Pagina 2 Empty Re: Tendine d'achille causato dalle scarpe?

Sab 20 Feb 2016 - 8:13
Te lo dico da medico:le onde d'urto hanno lo scopo non tanto di disgregare ,come pensano in molti,ma di creare una sorta di infiammazione naturale sul tessuto danneggiato a cui dovrebbe seguire un processo riparativo da parte dell'organismo ...ora se questo discorso e' applicabile per esempio con ottimi risultati su una tallonite(li ad esempio si fa x la spina calcaneare e non e' che le onde d'urto squagliano la spina come comunemente si crede,altrimenti si distruggeregge anche il calcagno) o un'epicondilite bisogna invece star attenti in altre zone...sul tendine d'achille per esempio si rischia di compromettere ulteriormente la struttura del tendine appunto perche' con le onde d'urto si crea un aumento d'infiammazione iniziale e su un tendine gia' soofferente ,soggetto peraltro in alcuni casi a roottura,io c'andrei cauto...ti sono state prescritte da un medico o questo che te le fa e' fisioterapista e le fa d'iniziativa sua?
avatar
Kenedy
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 03.05.14

Tendine d'achille causato dalle scarpe?  - Pagina 2 Empty Re: Tendine d'achille causato dalle scarpe?

Sab 20 Feb 2016 - 9:03
Per Dio, è un fisiatra... Medico della Reggiana, riconosciuto bravissimo da tutti... Lui, mi guarì da una tendinite rotulea... Le onde non contarono niente, invece la meso, sì (ma con anche il cortisone)... Adesso, speriamo succeda il contrario... E comunque, per quanto sia attendibile, "Onde d'urto", "Wikipedia", per i trattamenti di tendinite rotulea e d'Achille...
misterrovescio
misterrovescio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1518
Data d'iscrizione : 19.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: RETROCESSO 4/4
Racchetta: ormai e' caos....

Tendine d'achille causato dalle scarpe?  - Pagina 2 Empty Re: Tendine d'achille causato dalle scarpe?

Sab 20 Feb 2016 - 18:30
Ho solo espresso il mio pensiero...non e' legge ne' certezza...e' solo il mio modesto parere...se e' un fisiatra sapra' il fatto suo...e il Sg wikipedia non e' laureato in medicina Smile Smile Smile
misterrovescio
misterrovescio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1518
Data d'iscrizione : 19.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: RETROCESSO 4/4
Racchetta: ormai e' caos....

Tendine d'achille causato dalle scarpe?  - Pagina 2 Empty Re: Tendine d'achille causato dalle scarpe?

Sab 20 Feb 2016 - 18:32
E comunque ci sono anche medici in giro che pensano che le onde d'urto guariscano la spina calcaneare al tallone perche' la sgretolano...
avatar
Kenedy
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 03.05.14

Tendine d'achille causato dalle scarpe?  - Pagina 2 Empty Re: Tendine d'achille causato dalle scarpe?

Sab 20 Feb 2016 - 18:36
Amico mio, io non so più cosa fare... Mi danno delle terepie, ed io, vado ad informarmi su cosa sono... Spero a) di guarire, e b), di non dover cambiare sport...
misterrovescio
misterrovescio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1518
Data d'iscrizione : 19.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: RETROCESSO 4/4
Racchetta: ormai e' caos....

Tendine d'achille causato dalle scarpe?  - Pagina 2 Empty Re: Tendine d'achille causato dalle scarpe?

Sab 20 Feb 2016 - 19:12
DAI diamoci ottimismo e speriamo che le onde d'urto funzionino cosi' me le faccio anch'io Smile Smile Smile
Fammi sapere...una tendinite non potra' privarci del nostro amato sport...
avatar
Kenedy
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 03.05.14

Tendine d'achille causato dalle scarpe?  - Pagina 2 Empty Re: Tendine d'achille causato dalle scarpe?

Sab 20 Feb 2016 - 19:19
Mah... Ho visto che la cosa, è molto soggettiva... Ma sono stato sfigato, il dx è andato bene... Speriamo il bene... Sennò golf... Che già, volevo fare, prima del tennis...
Theo_84
Theo_84
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 428
Età : 39
Località : Milano
Data d'iscrizione : 11.06.15

Profilo giocatore
Località: Monza
Livello:
Racchetta:

Tendine d'achille causato dalle scarpe?  - Pagina 2 Empty Re: Tendine d'achille causato dalle scarpe?

Mar 1 Mar 2016 - 16:33
Io non mi ero fatto vedere ma avevo avuto dolori simili e sempre più fastidiosamente persistenti a causa (o comunque, sorti con l'uso di / cessati con la dismissione di) un paio di Adidas Feather III usate prevalentemente su terra. Probabilmente troppo leggere. E neanche facevo chissà che allenamenti serrati!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.