Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
MACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroOggi alle 12:02Eiffel59Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 11:57Danny 61Alternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 11:51Donnari MassimoInternazionali d'Italia Oggi alle 11:24Matteo21Abbinamento Perfetto (il giusto connubbio!)Oggi alle 11:20ZeusHead Boom ProOggi alle 11:01mbonnabRPM softOggi alle 10:45Mauro978PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 10:32drichichiConsiglio racchetta per dolore al polsoOggi alle 10:27CuoppoConsiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 10:27Frank71Nike: offerta flash - Sconti fino al 50%!Oggi alle 9:53AlessandroYonex Percept vs VCore 100 300 g.Oggi alle 9:25wjnchPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproOggi alle 9:20LoTaffiSolinco confidential 1.20 vs. 1.25Oggi alle 9:06ZeusJannik SinnerOggi alle 7:37eagle3p




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
frank mano de pedra
frank mano de pedra
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1139
Età : 31
Località : ischia
Data d'iscrizione : 02.11.10

Profilo giocatore
Località: ischia
Livello: 4.3 F.i.T
Racchetta: una,cento,mille :(

L'arte del sapersi stare zitti in campo Empty L'arte del sapersi stare zitti in campo

Mar 17 Mag 2016 - 11:13
Sono rimasto ammirato dalla soliditá mentale di nishikori contro djokovic in semifinale a roma..o tirava un vincente pazzesco o un errore banale non batteva ciglio...secondo me questa cosa a qualsiasi livello se uno riesce a mantenere quella concetrazione e incalanare tutte le energie sull'essere concentrato solo sulla palla fa veramente la differenza..non come fognini che smadonna su ogni palla Very Happy Very Happy Very Happy
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

L'arte del sapersi stare zitti in campo Empty Re: L'arte del sapersi stare zitti in campo

Mar 17 Mag 2016 - 11:29
mah... frank i ltuo post è interessante fa riflettere, ma c'è troppa roba social-culturale di mezzo per concludere che è meglio Nishi... no? (o sbaglio io)?

il temperamento latino rispetto alla cultura asiatica... eppoi quello che urlava come un pazzo in campo viene preso come uno dei migliori di tutti i tempi (John M.)...

... poi mi fa scassare dal ridere al pensiero che le pippe come me imitano John o Fogna ma raramente Nishi !!!  Very Happy
avatar
nardac
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 878
Data d'iscrizione : 20.12.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.1
Racchetta: Pro Kennex

L'arte del sapersi stare zitti in campo Empty Re: L'arte del sapersi stare zitti in campo

Mar 17 Mag 2016 - 11:37
Dipende anche dal carattere penso.
Ci sono stati campioni muti ( Nadal federer ) che campioni chiacchieroni ( connors , mcenroe )
MARIO966
MARIO966
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 27.07.12

Profilo giocatore
Località: Genzano di Roma (Rm)
Livello: 3,5 I.T.R.
Racchetta: PK Q 5 -315 Warrior 100 pro

L'arte del sapersi stare zitti in campo Empty Re: L'arte del sapersi stare zitti in campo

Mar 17 Mag 2016 - 12:37
L'essere concentrati è determinante a tutti i livelli , ma anche la concentrazione la devi "allenare". Devi essere pronto ad accettare che una riga o un nastro cambino l'esito del punto a tuo sfavore, questo fa parte del gioco. Poi il carattere di ciascuno di noi è diverso, come è diverso il gioco. Io preferisco giocare con persone "calme", non avendo l'esigenza di classifiche e agonismo esasperato la prendo come viene. Quando perdo sono comunque contento di aver passato un po' di tempo all'aria aperta ed aver fatto sport.
frank mano de pedra
frank mano de pedra
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1139
Età : 31
Località : ischia
Data d'iscrizione : 02.11.10

Profilo giocatore
Località: ischia
Livello: 4.3 F.i.T
Racchetta: una,cento,mille :(

L'arte del sapersi stare zitti in campo Empty Re: L'arte del sapersi stare zitti in campo

Mar 17 Mag 2016 - 23:55
@giö  io purtroppo sono il primo che da di matto quando sbaglia un paio di palle di fila e inizio monologhi per la quale occorrerebbe una confessione altro che fognini Very Happy , perö ho notato che nelle ultime due partite completamente in silenzio( non senza poche difficoltä ) riesco a concentrarmi meglio sulla partita senza demoralizzarmi per gli "errori facili" ... @ nardac: federer e nadal muti in campo non lo sono ..forse sono meno appariscenti di djokoivc e murray ma le paroline in spagnolo e tedesco escono ..e anche parecchie Wink
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

L'arte del sapersi stare zitti in campo Empty Re: L'arte del sapersi stare zitti in campo

Mer 18 Mag 2016 - 9:59
eh infatti!!! ognuno deve trovare il suo... il migliore secondo me è Djioko... usa molti strumenti diversi tra loro... l'ho visto ridere sarcasticamente senza motivo dopo un errore, chiedere l'aiuto del pubblico, spaccare una racchetta, muto come un pesce, applaudire l'avversario un op' troppo... da quel poco che ne so, mi pare di poter concludere che sa usare strumenti diversi in situazioni diverse... è il massimo! gli altri usano di solito uno strumento (uno spacca, Maria si gira e prova, john la rabbia... etc)...

a noi? beh direi che è già tanto se ne troviamo uno, buon per te che pare lo hai trovato!!
Gigetto
Gigetto
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 44
Data d'iscrizione : 18.02.17

Profilo giocatore
Località: World
Livello: Da Paura
Racchetta: Head Speed Pro

L'arte del sapersi stare zitti in campo Empty Re: L'arte del sapersi stare zitti in campo

Sab 1 Lug 2017 - 18:05
E' vero tutti imitiamo Fogna, Mac e altri ma non dimentichiamoci che anche Federer, all'esordio a Roma contro Safin (mi pare) ne dicesse tante accompagnate da altrettante racchette volanti (basta vedere su youtube). Lui stesso in un intervista ha ammesso la sua indisciplina.
In ogni caso, se ha modificato il carattere o almeno la reazione in alcuni punti, vuol dire che anche il gioco se ne avvantaggia (anche per noi)!
Theo_84
Theo_84
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 428
Età : 39
Località : Milano
Data d'iscrizione : 11.06.15

Profilo giocatore
Località: Monza
Livello:
Racchetta:

L'arte del sapersi stare zitti in campo Empty -

Dom 2 Lug 2017 - 21:06
Mah, non sono d'accordo. Non siamo tutti uguali, c'è chi mantiene la concentrazione in quel modo, c'è chi ha bisogno di scaricare la negatività sfogandosi, se fosse vero che è meglio fare come Nishikori non avremmo avuto grandi campioni con grandi teste calde... ciascuno funziona a modo proprio (ed è questa la difficoltà, trovare un proprio metodo).
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14098
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

L'arte del sapersi stare zitti in campo Empty Re: L'arte del sapersi stare zitti in campo

Lun 3 Lug 2017 - 7:17
I "chiacchieroni" però sono spesso molto divertenti se il  "dialogo interiore" prevede parolacce verso se stessi... l'autoinsulto, quando è creativo, a me fa morire dal ridere! I toscani (livornesi) sono da registrare!
Matusa
Matusa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 515
Località : profondo Nord-est
Data d'iscrizione : 26.10.16

Profilo giocatore
Località: Nord-est
Livello: NC, ITR 4.0
Racchetta: Angell K7 Cyan, K7 Lime

L'arte del sapersi stare zitti in campo Empty Re: L'arte del sapersi stare zitti in campo

Lun 3 Lug 2017 - 9:59
Ho giocato per anni con un grande bestemmiatore. Era un amico, le sue esternazioni non mi creavano alcun problema, sapevo che ce l'aveva con se stesso e non ha mai detto una singola sillaba rivolta a me.

Facendoci caso ho scoperto di essere più rumoroso di quel che pensavo.
Sono un tipo vocalico. "Uh!" vuol dire "lunga" (la mia) "Oh!" vuol dire "bel colpo" (il suo) "Ahhhhh" vuol dire "era ora". Poi ogni tanto mi dico qualcosa sottovoce, e a volte scappa anche qualcosa a voce alta, ma di rado. In quei casi si vede che l'ho fatta grossa.  L'arte del sapersi stare zitti in campo 810504
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.