Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Corde Head Speed MP 2022Oggi alle 15:53Eiffel59Lorenzo MusettiOggi alle 15:52brian_67Snauwaert vitas 100 rOggi alle 15:44Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 15:21ciro.carrottaJannik SinnerOggi alle 14:34ExDedalusBirretta distensivaOggi alle 13:36UbaldoneInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 13:13Sky RoomCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 12:46bovy89Babolat pure drive 300g 2021Oggi alle 12:37Solo TennisWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 12:08Eiffel59Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 10:53AwarenessNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 10:47MARATIVAN82dyreex black edgeOggi alle 10:26eagle3pHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 9:29Luke1975Corde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 8:44Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
davidev88
davidev88
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 230
Età : 35
Località : Mantova
Data d'iscrizione : 13.06.15

Profilo giocatore
Località: Mantova
Livello:
Racchetta: Wilson Blade 104

Perdere contro quel piccoletto? ...si Empty Perdere contro quel piccoletto? ...si

Lun 27 Giu 2016 - 22:48
Buonasera a tutti! Questo è il mio primo intervento nel forum, dopo le presentazioni...
Proprio stasera, al torneo sociale di paese, mi gioco la prima partita.
Premetto che non sono molto pratico della PARTITA vera e propria. Allenamento ok, palleggio ok, ma la partita.... beh, lo sapete meglio di me, è un mondo a parte.
Non le perdo neppure tutte, con colleghi, amici... alterno vittorie, partite quasi vinte o quasi perse (poi non terminate per motivi di tempo) e sconfitte, ovviamente.
Fatto sta, che stasera gioco contro un ragazzo di 16 anni, piccoletto, magro, non certo fisicamente prestante... Non che io sia Captain America, ma decisamente meno possente di me, e sopratutto molto più giovane.

Partiamo col riscaldamento e lo noto molto incerto, debole, fiacco. Inizia la partita e andiamo sul 3-0 per me. E lì iniziano i problemi.
Le gambe sono di marmo, il dritto è debole, il servizio anche. E lui si difende, alza all'occorenza pallonetti che ricadono deboli nel mio campo come stracci bagnati. E io non attacco in modo convincente.
Alla fine quel set lo perdo 7-5, dopo varie opportunità per vincerlo. E il secondo 6-2. Finita. In circa 100 minuti di gioco. Una sconfitta da cui spero di imparare tanto. Così come spero di imparare dal mio giovane avversario, quasi mai aggressivo ma freddo e costante.

A qualcuno è capitato qualcosa di simile? Sottovalutare un "ragazzetto", iniziare "troppo" bene, e finire male.
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Perdere contro quel piccoletto? ...si Empty Re: Perdere contro quel piccoletto? ...si

Lun 27 Giu 2016 - 23:02
...normale...se non trasformi (con la tecnica) la tua prestanza in peso di palla...allora e' solo peso in piu' che ti porti dietro e che alla lunga diventa un handicap...
davidev88
davidev88
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 230
Età : 35
Località : Mantova
Data d'iscrizione : 13.06.15

Profilo giocatore
Località: Mantova
Livello:
Racchetta: Wilson Blade 104

Perdere contro quel piccoletto? ...si Empty Re: Perdere contro quel piccoletto? ...si

Lun 27 Giu 2016 - 23:15
è anche il bello del nostro sport... Il Davide buò battere il Golia... Spero di tenerlo a mente, sopratutto per quanto riguarda la tenuta mentale...
Peccato, il doppio 6-1 che ho rifilato solo quache giorno fà ad un mio collega mi faceva ben sperare
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Perdere contro quel piccoletto? ...si Empty Re: Perdere contro quel piccoletto? ...si

Mar 28 Giu 2016 - 0:04
scusami tanto, ma se lui era così fiacco e tirava difensiVO (si suppone quindi non abbia attaccato facendo vincenti o provocando errori forzati) la partita come l'ha vinta? Sembrerebbe che tu abbia sbaglaito parecchi punti. La partita è si un mondo a parte perche si devono evitare molto gli errori, soprattutto i gratuiti. Calcola che 2 giocatori pari livello potrebbero arrivarsi a giocare 1 set su 4-5 punti buttati proprio al vento. La gestione mentale e tattica del punteggio è fondamnetale. Un 15 perso sul 40-0 è meno importante di uno perso sul 30-30 oppure 30-40
davidev88
davidev88
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 230
Età : 35
Località : Mantova
Data d'iscrizione : 13.06.15

Profilo giocatore
Località: Mantova
Livello:
Racchetta: Wilson Blade 104

Perdere contro quel piccoletto? ...si Empty Re: Perdere contro quel piccoletto? ...si

Mar 28 Giu 2016 - 0:51
Hai ragione Babolat... Ho fatto tanti errori gratuiti, figli di un approccio mentale sbagliato. Nel primo set troppo permissivo (vincevo 5-3, fate un po voi...), e rinunciatario nel secondo.
Purtroppo mi sto convincendo di avere la maggior parte del merito nella vittoria del mio avversario. A lui va il merito di essere stato più bravo di me nel gestire la partita e non commettere tanti errori come il sottoscritto... per inciso ne ha fatti veramente pochi, a tratti giocando da pallettaro (come da sua stessa ammissione), ma poi ha visto che "faceva più punti così". Onore a lui, e io devo lavorarci su...
davidev88
davidev88
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 230
Età : 35
Località : Mantova
Data d'iscrizione : 13.06.15

Profilo giocatore
Località: Mantova
Livello:
Racchetta: Wilson Blade 104

Perdere contro quel piccoletto? ...si Empty Re: Perdere contro quel piccoletto? ...si

Mar 28 Giu 2016 - 1:04
Spero che giocare più partite possa aiutarmi a migliorare sotto l'aspetto mentale. Su quello del gioco i milgioramenti li noto, avendo preso lezioni da novembre. Purtroppo l'aspetto mentale è sempre stato il più duro per me... e credo che siamo in tanti ad avere questo problema...
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Perdere contro quel piccoletto? ...si Empty Re: Perdere contro quel piccoletto? ...si

Mar 28 Giu 2016 - 8:10
Eh ma sei giovane come tennista.. Se prendi lezioni da. Novembre... Con il tempo si matura ma ci vuole un po di tempo. L'esperienza aiuta molto.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Perdere contro quel piccoletto? ...si Empty Re: Perdere contro quel piccoletto? ...si

Mar 28 Giu 2016 - 9:20
Ma siiiiii, Davide! Una sconfitta d'esordio ci sta...alla grande!
Un sorriso e via! Il piccoletto ti ritornerà a tiro e.... Ti asfalterà peggio di prima! Hahahaha 
Cerca invece di capire cosa ha funzionato e cosa no. Non farti sconti e gioca con entusiasmo.
davidev88
davidev88
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 230
Età : 35
Località : Mantova
Data d'iscrizione : 13.06.15

Profilo giocatore
Località: Mantova
Livello:
Racchetta: Wilson Blade 104

Perdere contro quel piccoletto? ...si Empty Re: Perdere contro quel piccoletto? ...si

Mar 28 Giu 2016 - 13:26
Esatto, nel frattempo il piccoletto crescerà e non sarà più piccoletto! Ahahahah
Comunque si, la componente mentale della partita la devo ancora sviluppare.. Soprattutto a mantenerla più a lungo di quanto faccia già!
Per lo meno, se devo vedere cosa ha funzionato ieri, alcuni punti li ho gestiti bene direi. Peccato per i tanti errori!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.