Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Consigli corde x Wilson Blade V9 100 polliciOggi alle 13:01chicco1964Jannik SinnerOggi alle 12:53brian_67New speed 2024Oggi alle 12:39rogermaestro555Head Boom MPOggi alle 12:39xartonxdubbio su incordatura head speed proOggi alle 12:28nw-tCiocche palmo della manoOggi alle 12:25nw-tschema corde HEAD SPEED PRO Oggi alle 12:23PakitoGenesis NEWOggi alle 12:06nw-tSolinco confidential 1.20 vs. 1.25Oggi alle 12:03nw-ttecnifibre t-fight 305 dcs3 2017Oggi alle 11:49flavioohPRINCE ATS Textreme TourOggi alle 11:41davide_barduaniInternazionali BNL e fotografiaOggi alle 11:38kingkongyPrince 107G Fans ClubOggi alle 10:44nw-tCorde per Yonex EZone 100LOggi alle 10:34interceptorWilson Blade v8Oggi alle 9:24Ivano Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Realizzarsi nel tennis a quasi 27 anni

+15
perro
SuperGeo
Bianconiglio
gio2012
Igor87
giuntaman
isomax89
Matteo1970
PiryLove
Theo_84
Somerset
gianlugi1978
st13
Robbyc
Luca990
19 partecipanti
Andare in basso
avatar
Luca990
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 09.07.16

Realizzarsi nel tennis a quasi 27 anni - Pagina 3 Empty Realizzarsi nel tennis a quasi 27 anni

Sab 9 Lug 2016 - 20:37
Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti amici,
sono nuovo del forum.
Non sapendo dove inserire questo argomento ho scelto questa sezione che tra tutte mi sembra quella più vicina al mio dilemma.
Chiedo scusa se questo argomento è stato trattato tante e tante altre volte, ma è anche vero che ognuno ha una storia a sè.

Spero di non annoiarvi se inizio a scrivere qualcosa della mia vita e di come sono arrivato ad appasionarmi di tennis.

In vita mia non ho mai fatto sport a livello agonistico, sono sempre stato un bambino abbastanza timido e molto poco coraggioso nel tuffarmi in novità che non mi fossero "familiari", quindi per me lo sport da fare è sempre stato il calcio perchè quello "più bello". O quello o niente.
Questo è stato un grande handicap perchè avrei potuto provare uno sport differente dagli altri, possibilmente individuale.
Dico possibilmente individuale perchè la mia autostima è sempre stata alla base dei miei "insuccessi": da bambino ero sempre quello più basso e più magro di tutti, quindi ero sempre preso di mira (uno dei motivi per cui ho anche smesso di andare a scuola calcio) e ciò mi portava anche ad essere diffidente verso tutti. In poche parole, avevo paura di venire rifiutato per il mio fisico, nonostante fossi sanissimo.
Poi a casa mia i miei genitori non mi hanno mai spronato più di tanto: mio padre era sempre a giro per lavoro, mia madre (senza patente) non poteva accompagnarmi ovunque, e poi a lei interessava solamente che suo figlio andasse bene a scuola.

Diciamo che sport a livello "agonistico" l'ho svolto dai 7 agli 8 anni, poi smisi. Da quel momento non ho fatto altro (tornei di calcetto parrocchiali esclusi), anche perchè per me bastava così, scuola-computer-tv-amichetti del quartiere.

A 18 anni mi sono ritrovato a combattere con problemi personali e familiari che mi hanno in qualche modo portato a vedere il mondo in un'altra prospettiva, valorizzare ciò che si è sempre dato per scontato: uno tra tanti il tennis, sempre considerato come "sport brutto".
Ho iniziato ad appassionarmi guardando le partite in TV, imparando da solo le regole, i nomi dei tennisti e così via (anche perchè a casa mia a nessuno piace il tennis, e a nessuno dei miei amici piaceva).
In tutti questi anni ho sempre fantasticato su come sarebbe stata la mia vita se solo avessi provato a buttarmi sul tennis, cosa avrei potuto guadagnarci in termini di gratificazioni/soddisfazioni personali, uno sport dove nessuno mai potrà venire lì e darti uno spintone dicendoti che sei scarso solo perchè non sei alto, dove non ci sono allenatori che si fanno addolcire dagli occhioni dolci delle mamme degli altri bambini e per ciò convocati ogni domenica anche se non se lo meritano, e così via.

Ho quasi 27 anni, vorrei provare a mettermi in gioco, dare un imput alla mia vita sportiva, mettere in pratica ciò che da quasi dieci anni vedo in TV e ciò che da una vita intere ho sempre desiderato ma represso.

Fatto questo noioso e lungo monologo, parliamo della sostanza vera e propria.

1) Tempi e costi.

Ho sentito un maestro del tennis club. I costi si aggirano intorno ai 30 euro a lezione. La mia rifessione è questa: sarà un mutuo a vita (ovvero pagare sempre un maestro per giocare, quindi 30 euro alla volta) oppure dopo tot lezioni sarà lui a "lasciarmi" ?

2) Aspirazioni.

Dove posso arrivare? Cioè, potrò affrontare partite con giocatori del mio livello fino a salire (l'età mi permetterà di migliorare?), oppure il massimo che potro' fare sarà qualche partita stile "Fantozzi e Rag.Filini" ?

3) Quanto conta la prestanza fisica.

Purtroppo l'altezza non è mai stato il mio punto di forza. Fossi stata una donna non avrei avuto problemi, ma essendo un uomo devo mettere in considerazione che davanti a me potrei trovare lungaroni alti 200cm che con una prima di servizio mi scaraventano in aria. Puo' essere un handicap da incidere quasi fondamentalmente?

Vi ringrazio per aver letto tutto questo poema. Ho sfruttato uno spazio anche per sfogarmi, ma l'ho fatto anche per conoscerci meglio e per farvi capire quanta fame di riscatto c'è.

Ospite
Ospite

Realizzarsi nel tennis a quasi 27 anni - Pagina 3 Empty Re: Realizzarsi nel tennis a quasi 27 anni

Sab 30 Lug 2016 - 21:04
Luca990 ha scritto:Grazie mille a tutti.
Ho ricontattato il tennis club della mia città chiedendo se, anzichè lezioni individuali, è possibile fare dei corsi anche con piu' persone.
Vi terrò aggiornati.
boh....perdonami....ma a me non sembra aria di andare in paradiso.....in tutti questi giorni di tutto quello che potevi fare (dopo vari consigli), l'unica cosa che hai fatto è stata contattare un circolo per chiedere un'informazione (e da quello che hai scritto sembra come se ancora non ti hanno dato la risposta) ? nella tua città esiste un solo circolo che puoi frequentare ?  più che tenerci aggiornati dovresti capire dentro di te se veramente ci tieni a iniziare questo sport, è questa la cosa importante, - non - tenerci aggiornati
Anonymous
Ospite
Ospite

Realizzarsi nel tennis a quasi 27 anni - Pagina 3 Empty Re: Realizzarsi nel tennis a quasi 27 anni

Dom 31 Lug 2016 - 2:31
sembri una persona che sta organizzando un viaggio, ma ancora non si è mai nemmeno messo le scarpe per vedere cosa c'è fuori dalla porta di casa. non hai pubblicato un annuncio in questo forum per cercare principianti alle prime armi con cui giocare nella tua città. nella discussione che hai aperto non sei mai entrato in dialogo diretto con nessuno. hai comprato racchetta e palline ? hai trovato un muro per fare venti minuti da solo ? per vedere cosa si prova a colpire una palla, a giocare un dritto, un rovescio...? è tutta qui la tua voglia di iniziare a giocare ?!  per fortuna che avevi tanta fame......pensa se non ce l'avevi....
Theo_84
Theo_84
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 428
Età : 39
Località : Milano
Data d'iscrizione : 11.06.15

Profilo giocatore
Località: Monza
Livello:
Racchetta:

Realizzarsi nel tennis a quasi 27 anni - Pagina 3 Empty Re: Realizzarsi nel tennis a quasi 27 anni

Dom 31 Lug 2016 - 18:57
E dagli tregua Vandergraf!
Anonymous
Ospite
Ospite

Realizzarsi nel tennis a quasi 27 anni - Pagina 3 Empty Re: Realizzarsi nel tennis a quasi 27 anni

Dom 31 Lug 2016 - 20:55
Theo_84 ha scritto:E dagli tregua Vandergraf!
tranquillo theo, ho finito, tanto vedo che non serve a nulla. ribadisco solo il concetto fondamentale: si chiede un consiglio quando ci si ritiene in grado di metterlo in pratica, altrimenti ci si sta prendendo in giro da soli. spalletti direbbe i giusti comportamenti. in questo caso mancano sia quelli che i giusti atteggiamenti. buone vacanze !
Andrea Malagoli
Andrea Malagoli
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 282
Data d'iscrizione : 06.06.16

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: sognatore!!
Racchetta: prince tour100 T - pro kennex KI 15 300

Realizzarsi nel tennis a quasi 27 anni - Pagina 3 Empty Re: Realizzarsi nel tennis a quasi 27 anni

Dom 31 Lug 2016 - 21:33
Luca scusa ma dai tuoi interventi mi sembra di sentire parlare un sessantenne, ai 27 anni accipicchiolina!! Ti chiedi se puoi farcela?? Semplice.... Prova e ci riuscirai, vai al decatlon compra una racchetta e un tubo di palle, fai qualche ora con un maestro e vedi come ti trovi, se ti piace vai avanti, io ho 42 anni ed è da 25 che non giocavo, e sono convinto di arrivare a risultati soddisfacenti, 27 anni diamine!!!
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

Realizzarsi nel tennis a quasi 27 anni - Pagina 3 Empty Re: Realizzarsi nel tennis a quasi 27 anni

Lun 1 Ago 2016 - 11:03
mah, forse Luca si sta divertendo... vabbuò molti si divertono diversamente... addio.
avatar
Luca990
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 09.07.16

Realizzarsi nel tennis a quasi 27 anni - Pagina 3 Empty Re: Realizzarsi nel tennis a quasi 27 anni

Lun 1 Ago 2016 - 18:51
Già acquistata una racchetta e un tubo di palline.
Trovato un muro non molto lontano da casa mia, è il muro di una fabbrica...Peccato che siano presenti cespugli e rose...
Il massimo numero di "scambi" con il muro è stato di 3...
Riesco invece a fare qualche scambio in piu' se la pallina, anzichè farla rimbalzare una volta, la faccio rimbalzare due volte.

Avevo contattato il tennis club piu' vicino, piu' comodo e a quanto pare piu' organizzato. Mi piacerebbe andare lì perchè è proprio a una manciata di km dalla zona in cui svolgo servizio.
avatar
isomax89
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 124
Data d'iscrizione : 13.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Volkl Organix 7 310g

Realizzarsi nel tennis a quasi 27 anni - Pagina 3 Empty Re: Realizzarsi nel tennis a quasi 27 anni

Lun 1 Ago 2016 - 19:37
Luca990 ha scritto:Già acquistata una racchetta e un tubo di palline.
Trovato un muro non molto lontano da casa mia, è il muro di una fabbrica...Peccato che siano presenti cespugli e rose...
Il massimo numero di "scambi" con il muro è stato di 3...
Riesco invece a fare qualche scambio in piu' se la pallina, anzichè farla rimbalzare una volta, la faccio rimbalzare due volte.

Avevo contattato il tennis club piu' vicino, piu' comodo e a quanto pare piu' organizzato. Mi piacerebbe andare lì perchè è proprio a una manciata di km dalla zona in cui svolgo servizio.

Ottimo!
Vai li e  iscriviti ad un corso di gruppo per principianti.
Vedrai che è il modo migliore per iniziare! 
Conosci un pò di gente e la prendi come puro divertimento. 
Per il resto c'è tempo. 

Wink
avatar
Parid3
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 05.09.15

Realizzarsi nel tennis a quasi 27 anni - Pagina 3 Empty Re: Realizzarsi nel tennis a quasi 27 anni

Mar 25 Ott 2016 - 17:54
Ciao, premetto che non ho letto tutte le risposte degli altri utenti...
Allora io ho iniziato a giocare a 26 anni e ora ne ho appena fatti 30! Te la farò molto breve;
Allora vuoi avere qualche risultato di anno in anno?? Datti degli obbiettivi, armati di portafoglio alla mano e gioca tanto tanto....e sempre compn gente più forte di te! Io iniziato a gennaio di 4 anni fa neanche, mi son dato pian piano degli obbiettivi e li ho praticamente raggiunti tutti... sono un 4.1 e prox anno punto andare in terza. Credimi se ti armi di soldi e tanto sacrificio riesci ad arrivare(nel nostro piccolo chiaramente) ovunque... però prenditi un maestro fidati e continua sempre a fare lezioni (io ne ho cambiati 3) , se vuoi migliorare continuamente, senò ti accontenti di tirarla oltre e giocartela con i 4.4 massimo
Anonymous
Ospite
Ospite

Realizzarsi nel tennis a quasi 27 anni - Pagina 3 Empty Re: Realizzarsi nel tennis a quasi 27 anni

Mer 26 Ott 2016 - 10:02
MOD CUT
Anonymous
Ospite
Ospite

Realizzarsi nel tennis a quasi 27 anni - Pagina 3 Empty Re: Realizzarsi nel tennis a quasi 27 anni

Mer 26 Ott 2016 - 11:04
@VANDERGRAF ti prego di rimanere in topic. Un thread una volta creato è di utilità pubblica, poco importa chi si collega, chi non si collega e quando si collega.

Grazie
avatar
Parid3
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 05.09.15

Realizzarsi nel tennis a quasi 27 anni - Pagina 3 Empty Re: Realizzarsi nel tennis a quasi 27 anni

Mer 26 Ott 2016 - 12:53
Scusa l ignoranza mod cut starebbe per cut off?cioé Risposto a un topic di 3 mesi fa non va più bene!?! bhaa
avatar
Parid3
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 05.09.15

Realizzarsi nel tennis a quasi 27 anni - Pagina 3 Empty Re: Realizzarsi nel tennis a quasi 27 anni

Mer 26 Ott 2016 - 13:03
Ah taglio del moderatore.... motivo scusa???
Anonymous
Ospite
Ospite

Realizzarsi nel tennis a quasi 27 anni - Pagina 3 Empty Re: Realizzarsi nel tennis a quasi 27 anni

Mer 26 Ott 2016 - 14:30
Parid3 ha scritto:Ah taglio del moderatore.... motivo scusa???

scusa ma che c'entri tu? non ho moderato nessun tuo intervento.

Da ora in poi restiamo in topic, se hai qualcosa da comunicarmi fallo in privato.

Grazie
napav
napav
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 643
Data d'iscrizione : 05.08.16

Realizzarsi nel tennis a quasi 27 anni - Pagina 3 Empty Re: Realizzarsi nel tennis a quasi 27 anni

Gio 27 Ott 2016 - 1:59
@luca Ciao!

Anch'io ho iniziato tardi, dopo i 22! Ed ho giocato in modo discontinuo solo per 3, 4 anni... Poi mi sono fatto prendere da altro!

A 45 sono ripartito!
Ho difficoltà economiche e di tempo, qualche acciacco! Come tanti amici del forum, con famiglia e figli... Di questi tempi poi... Ma se una cosa la si desidera veramente il modo ed il tempo si trovano... E' fondamentale per lo spirito e per affrontare nel migliore dei modi l'altra parte della giornata... Quella fuori dal campo!  Wink
Certo che 19 euro per un ora al coperto non sono poche... Almeno a me così pare... Scusate lo sfogo... Evil or Very Mad
L'aver praticato altri sport poi comunque aiuta parecchio. 
Vorrei anch'io misurarmi di nuovo in torneo! Giudico i 4a di adesso come gli nc di un tempo dove qualche turno lo facevo...

Quindi sì, a 27 di cose ne puoi fare!

Il muro ritengo sia molto utile! Specie in assenza di un campo a gratis e di una spara palle! Compagni di ventura ed ancor più un buon maestro sono però fondamentali! Rischi altrimenti di allenare e reiterare errori che possono divenire difficili da correggere ed a volte anche dannosi!
Anche leggere ed osservare aiutano a comprendere meglio cosa poi ci viene proposto da apprendere ed esercitare.

Se non ti sei già addormentato mi permetto qualche consiglio...
Ovviamente le partitella al circolo sono fondamentali per capire se e come si sta progredendo ed il risultato conta!  La testa e la capacità di concentrazione sono requisiti fondamentali e vanno allenati! È importante giocare ed allenarsi anche con chi è più bravo di te ma non troppo! Aiuta molto! Occhio in questo senso anche ai compagni di corso e se riscontri qualcosa che non ti convince parlane subito serenamente con il maestro.
Per il muro ti consiglio di variare utilizzando anche palle morbide più grandi tipo le 700 del Decathlon e quelle più leggere e depressurizzate per i bambini. Dovresti migliorare molto timing e posizionamento. Vedrai non è difficile andare oltre i 100 colpi corretti consecutivi ed aiuta molto nelle prime fasi di apprendimento. In seguito varia i colpi: dritto, rovescio, top, back, chop ...anche smorzata! Accarezza la palla, tienila sul piatto più o meno a lungo, mira un punto o una fascia prima in basso, poi in alto ecc... Sbizzarrisciti!!!  bounce

E' molto importante allenare il servizio! 1ma e 2a! Fatti impostare e poi esercitati!

Qua su pt ed ovunque online trovi migliaia di idee e buoni suggerimenti!

In bocca al lupo!
...e buon divertimento!
sirlucio
sirlucio
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 99
Località : Taranto
Data d'iscrizione : 04.02.16

Profilo giocatore
Località: Taranto
Livello: 5.0 - 5.5 ITR
Racchetta: Head Radical Flexpoint MP

Realizzarsi nel tennis a quasi 27 anni - Pagina 3 Empty Re: Realizzarsi nel tennis a quasi 27 anni

Gio 27 Ott 2016 - 13:12
Ciao @Luca990,

mi dispiace che tu sia stato oggetto di atti di bullismo per via del tuo aspetto fisico. Purtroppo non puoi cambiare il passato ma puoi impegnarti con tutte le tue forze per costruirti un meraviglioso futuro e ti auguro di riuscirci.
Leggo che hai 27 anni e che la tua prima preoccupazione riguarda i costi del tennis. Premesso che dovrai necessariamente ricorrere a lezioni individuali o corsi collettivi, nonché associarti ad un circolo frequentato da numerosi agonisti e amatori, stai trascurando una voce di spesa fondamentale, ossia quella per l'attrezzatura (in particolare racchette, corde, palline e scarpe di qualità), quindi concentrati prima sulla tua indipendenza economica, affermati nel mondo del lavoro e poi pensa a giocare a tennis! Sono certo che con la mente libera da preoccupazioni economiche e lavorative potrai coltivare la tua passione e, applicandoti con costanza, diventare un buon giocatore di club.
sirlucio
sirlucio
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 99
Località : Taranto
Data d'iscrizione : 04.02.16

Profilo giocatore
Località: Taranto
Livello: 5.0 - 5.5 ITR
Racchetta: Head Radical Flexpoint MP

Realizzarsi nel tennis a quasi 27 anni - Pagina 3 Empty Re: Realizzarsi nel tennis a quasi 27 anni

Gio 27 Ott 2016 - 13:14
P.S. Se hai bisogno di consigli non esitare a contattarmi privatamente: ho giocato da ragazzo ad un buon livello agonistico e sono rimasto in contatto con parecchi agonisti e maestri, in varie città italiane.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.