Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Camila GiorgiOggi alle 18:18Eiffel59corde per yonex vcore 98Oggi alle 18:12Eiffel59Consiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 17:48Frank71come affrontare l approccio nel doppio sotto reteOggi alle 17:48drichichiHead Boom MPOggi alle 17:43Donnari MassimoAlternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 17:38Donnari MassimoStefanos TsitsipasOggi alle 17:34Donnari MassimoInternazionali d'Italia Oggi alle 17:03francesco_jsbDenis ShapovalovOggi alle 16:33ExDedalusSnauwaert black beam 125Oggi alle 15:36mattypiccola differenza, grande differenza (overgrip sìOggi alle 15:08sandro_zInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 13:15FradererAllenamento in palestraOggi alle 13:09brian_67Corde multifilamento per racchette "vintage"Oggi alle 12:19wetton76corde per head speed 360 MPOggi alle 11:50Juri pascal




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Andy97
Andy97
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 29.09.16

Scelta corde e frequenza cambio corde. Empty Scelta corde e frequenza cambio corde.

Gio 29 Set 2016 - 14:46
Ciao a tutti! Spero di non aver sbagliato sezione per aprire il topic. Sono un giocatore amatoriale, 18 anni, 1,75 per 60 kg. Utilizzo una Aero Pro Drive. Quali corde mettere, con che frequenza cambiarle? Purtroppo fin adesso ho avuto la cattiva abitudine di cambiarle a rottura e per fortuna braccia e articolazioni hanno retto benone; onde evitare spiacevoli infortuni e fastidi meglio informarsi per bene.

Considerando che gioco in media 3 ore a settimana (non tutto l'anno ovviamente) :
Posso utilizzare un monofilo cambiando corde una volta ogni due mesi? Esempio: RPM Blast, 6 incordature all'anno?
Meglio utilizzare un multi-filo ad esempio le X-Cel o un ibrido come RPM Blast 1.25 / X-Cel 1.30? 
Tensione credo vada bene un 23 kg.
Grazie mille in anticipo!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72144
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Scelta corde e frequenza cambio corde. Empty Re: Scelta corde e frequenza cambio corde.

Gio 29 Set 2016 - 14:50
Visto che giochi a livello amatoriale meglio la RPM Team 1.25, 4 nodi e 23/22.
Se poi hai accesso anche ad altri marchi di corde, facci sapere...
Andy97
Andy97
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 29.09.16

Scelta corde e frequenza cambio corde. Empty Re: Scelta corde e frequenza cambio corde.

Gio 29 Set 2016 - 15:00
Eiffel59 ha scritto:Visto che giochi a livello amatoriale meglio la RPM Team 1.25, 4 nodi e 23/22.
Se poi hai accesso anche ad altri marchi di corde, facci sapere...

Gioco a livello amatoriale, ma capita di allenarmi anche con un terza categoria e gli scambi sono ovviamente più pesanti.
Come giocatore sono un tiratore da fondo, ho accesso anche ad altri marchi di corde. Scegliendo un monofilo va bene cambiare le corde con quella frequenza?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72144
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Scelta corde e frequenza cambio corde. Empty Re: Scelta corde e frequenza cambio corde.

Gio 29 Set 2016 - 20:17
Due mesi sono al limite. Con rarissime eccezioni, meglio cambiare i monofilamenti entro le 20 ore per evitare danni ai legamenti e secondariamente all'attrezzo...con caratteristiche simili alla Team, stando su altre marche e considerando il tuo tipo di gioco, Tourna Black 7, Solinco Tour Bite 1.25 e sotto certi aspetti Kirschbaum Max Power 1.25 potrebbero essere alternative valide...
Andy97
Andy97
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 29.09.16

Scelta corde e frequenza cambio corde. Empty Re: Scelta corde e frequenza cambio corde.

Ven 30 Set 2016 - 0:40
Grazie mille per le risposte! Cercherò di non andare oltre le 20 ore di gioco che, considerando un 3 ore settimanali, sono all'incirca 1 incordatura ogni 5/6 settimane, approssimando per difetto 1 incordatura al mese con monofilo. Penso per il momento di fare così: opto per casa babolat, rpm blast e rpm team. Visto che di AeroProDrive ne ho 2, incordo una con le blast e l'altra con le team così posso capire il feeling e le differenze tra le due. Calibro 1.25 sia per Blast che per le Team, 4 nodi. Tensione 23 orizzontali, 22 verticali per entrambe?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72144
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Scelta corde e frequenza cambio corde. Empty Re: Scelta corde e frequenza cambio corde.

Ven 30 Set 2016 - 6:51
Ottimo Smile
philo vance
philo vance
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 355
Data d'iscrizione : 24.06.16

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 5.0
Racchetta: Troppe

Scelta corde e frequenza cambio corde. Empty Re: Scelta corde e frequenza cambio corde.

Sab 1 Ott 2016 - 12:34
Mario ha tante risposte da dare in contemporanea...credo che data anche l'ora nn si sia accorto che debba essere 23kg le verticali e 22 le orizzontali...stakanovista eiffel king
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72144
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Scelta corde e frequenza cambio corde. Empty Re: Scelta corde e frequenza cambio corde.

Sab 1 Ott 2016 - 14:00
Letto male Razz
...ma penso che pure lui intendesse il contrario... Suspect
philo vance
philo vance
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 355
Data d'iscrizione : 24.06.16

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 5.0
Racchetta: Troppe

Scelta corde e frequenza cambio corde. Empty Re: Scelta corde e frequenza cambio corde.

Sab 1 Ott 2016 - 14:48
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] infatti Mario l'errore forse di distrazione e' stato di andy...naturalmente dato che si da' prima la tensione verticale, in automatico e con tante cose da fare data anche l'ora e' ovvio che ti possa essere sfuggito l'errore di andy...mi sono permesso la correzione solo per evitare possibili sbagli ad altri Embarassed
philo vance
philo vance
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 355
Data d'iscrizione : 24.06.16

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 5.0
Racchetta: Troppe

Scelta corde e frequenza cambio corde. Empty Re: Scelta corde e frequenza cambio corde.

Sab 1 Ott 2016 - 14:49
ancora grazie MarioEiffel per gli infiniti consigli e la tua grande passione cheers
Andy97
Andy97
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 29.09.16

Scelta corde e frequenza cambio corde. Empty Re: Scelta corde e frequenza cambio corde.

Sab 1 Ott 2016 - 20:13
Errore mio! 23 per le verticali e 22 per le orizzontali!  Smile
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.