Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Novak DjokovicOggi alle 19:18ExDedalusHead Boom MPOggi alle 19:10xartonxInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 19:03drichichiFlavio CobolliOggi alle 18:21ExDedalusGravity 2023Oggi alle 17:47rogermaestro555Ki 10 305 confronto Q+5 300Oggi alle 17:35salloWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 17:06Giulio MarinoFabio FogniniOggi alle 16:49ExDedalusNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 16:42Eiffel59corde per head speed 360 MPOggi alle 16:32Eiffel59Problema al gomito e Head Radical MPOggi alle 16:00drichichiStiramento bicipite femoraleOggi alle 14:15brian_67Corde per Dunlop cx 200 lsOggi alle 13:55Sky RoomCamila GiorgiOggi alle 13:03francesco_jsbLorenzo MusettiOggi alle 12:38Matusa




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
fungiacane
fungiacane
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 705
Età : 49
Località : Milano
Data d'iscrizione : 02.12.09

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0 - FIT 4.6
Racchetta: Wilson BLX Pro Open - Tecnifibre Black Code 1.24 23-22 Kg. ; Babolat AeroPro Drive Cortex - Babolat RPM Blast 1.25 23-22 Kg.

Alimentazione per il tennista Empty Alimentazione per il tennista

Mar 21 Set 2010 - 12:50
Ciao a tutti, ho usato il tasto cerca Very Happy ma non ho trovato nessun argomento a rigurado.

Qualcuno ha dei suggerimenti in merito? Ovvero, cosa mangiare prima: qualche ora prima della partita e pochi minuti prima, che genere di sostanze assumere durante e cosa assumere o mangiare dopo...

Per esperienza personale posso affermare che una delle sostanze più indicate durante lo sforzo tennistico sono le maltodestrine che sono dei carboidraiti idrosolubili, ovvero molecole di glocosio ordinate in catene polimeriche molto corte, che quindi apportano energia in maniera istantanea e a velocissimo smaltimento.

Non ho però idea di cosa assumere prima e dopo, alimenti? Bevande? quanto prima?

Grazie a tutti.
Leon@rdo
Leon@rdo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 234
Data d'iscrizione : 19.08.10

Profilo giocatore
Località: Latina
Livello:
Racchetta: Babolat APD GT - Head YT Radical Pro

Alimentazione per il tennista Empty Re: Alimentazione per il tennista

Mar 21 Set 2010 - 13:12
So che le banane fanno bene ai tendini pig
fungiacane
fungiacane
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 705
Età : 49
Località : Milano
Data d'iscrizione : 02.12.09

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0 - FIT 4.6
Racchetta: Wilson BLX Pro Open - Tecnifibre Black Code 1.24 23-22 Kg. ; Babolat AeroPro Drive Cortex - Babolat RPM Blast 1.25 23-22 Kg.

Alimentazione per il tennista Empty Re: Alimentazione per il tennista

Mar 21 Set 2010 - 13:15
ma davvero o scherzi? Perchè io ognitanto ho problemi di tendinite...
Leon@rdo
Leon@rdo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 234
Data d'iscrizione : 19.08.10

Profilo giocatore
Località: Latina
Livello:
Racchetta: Babolat APD GT - Head YT Radical Pro

Alimentazione per il tennista Empty Re: Alimentazione per il tennista

Mar 21 Set 2010 - 13:16
Dico sul serio!! Smile
fungiacane
fungiacane
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 705
Età : 49
Località : Milano
Data d'iscrizione : 02.12.09

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0 - FIT 4.6
Racchetta: Wilson BLX Pro Open - Tecnifibre Black Code 1.24 23-22 Kg. ; Babolat AeroPro Drive Cortex - Babolat RPM Blast 1.25 23-22 Kg.

Alimentazione per il tennista Empty Re: Alimentazione per il tennista

Mar 21 Set 2010 - 13:17
ottimo, buono a sapersi, mangerò più banane...
Leon@rdo
Leon@rdo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 234
Data d'iscrizione : 19.08.10

Profilo giocatore
Località: Latina
Livello:
Racchetta: Babolat APD GT - Head YT Radical Pro

Alimentazione per il tennista Empty Re: Alimentazione per il tennista

Mar 21 Set 2010 - 13:18
Per il resto? consigli su l' alimentazione?
avatar
gattonelegante
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 295
Età : 57
Data d'iscrizione : 03.01.10

Alimentazione per il tennista Empty Re: Alimentazione per il tennista

Mar 21 Set 2010 - 13:50
Direi che i carboidrati sono fondamentali per cui un pitto di pasta serve sempre...certo si gioca in orari spesso che non contemplano la possibilità di consumare pasta allora conviene ovviare con alimenti faciulmenti assimilabili ed energetici...tipo barrette che si vendono, o malto di riso spalmato sul pan carrè...
Aerogel
Aerogel
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 729
Età : 38
Località : prov. LT
Data d'iscrizione : 27.11.09

Profilo giocatore
Località: Gaeta - Roma
Livello: I.T.R. "3.75"
Racchetta: Dunlop M-fil 300 custom

Alimentazione per il tennista Empty Re: Alimentazione per il tennista

Mar 21 Set 2010 - 14:10
Premetto che quello che scriverò è basato sulla mia esperienza personale e non è supportato da basi scientifiche acquisite tramite studio.

Prima di una partita o di un allenamento (2 ore prima circa, a seconda del nostro organismo) bisogna assumere sicuramente (e quasi esclusivamente) carboidrati. Il mio istruttore di palestra mi ha consigliato pasta in bianco, con olio crudo e un po' di parmigiano. Se invece vi capita di giocare di mattina, pane e marmellata con un succo di frutta possono andare bene. Non consigliatissimo il latte perché meno digeribile, anche se con lo zymil le cose dovrebbero andare un po' meglio.

La frutta andrebbe mangiata lontano dai pasti, per non andare ad aggiungere carboidrati ad altri carboidrati (pane e pasta), come "spuntino".

La banana contiene potassio che dovrebbe aiutare a prevenire i crampi, anche se forse certe sostanze è più comodo assumerle tramite gli integratori (quelli un po' più specifici tipo polase sport, per intenderci, anche se personalmente mi son trovato bene con un integratore consigliatomi dal mio istruttore che costa anche qualcosa meno). Meno valide le altre bevande tipo gatorade/powerade. Questo ci porta all'aspetto fondamentale dell'idratazione e integrazione per rifornire l'organismo di carboidrati e sali minerali durante lo sforzo.

Per il post partita, proprio al fine del recupero muscolare, può essere utile assumere ancora carboidrati (io ad esempio bevo l'integratore anche subito dopo la partita). Diciamo che se si è integrato bene, più o meno uno non dovrebbe sentire il "buco allo stomaco", la fame.
Su stratennis ho letto un articolo in cui si suggeriva di bere bevande zuccherate dopo la partita. Magari date un'occhiata anche lì che mi sembrava interessante.

Poi c'è anche il discorso aminoacidi ramificati del quale si è discusso ampiamente in un altro post, ma siccome i pareri sono diversi, non mi imbarco un'altra volta.

In generale, per quanto riguarda l'assunzione di proteine, bisognerebbe consumare pesce e carni bianche al posto della carne rossa (è una cosa ovvia, ma io ho fatto esattamente il contrario per una vita). L'insalata e le verdure fanno bene. Ogni pasto dovrebbe comunque essere completo, cioè prevedere sia carboidrati che proteine (ovviamente non prima della partita, nel qual caso non bisogna mangiare proteine).

Tutto però dipende molto secondo me da ciò che si vuole ottenere con la dieta.

Detto questo, sempre nell'ottica di non dare consigli ad minchiam, prendete tutto con le molle, primo perché io non sono un esperto ma ho riferito consigli che mi sono stati dati e io ho interpretato. Secondo perché non c'è una ricetta valida per tutti, visto che il fisico di ognuno è diverso.

L'unico vero consiglio che posso dare è quello di farsi seguire da qualcuno che ne capisca (di alimentazione, di preparazione atletica...) se si sente l'esigenza di migliorare anche sotto punti di vista che non sono strettamente legati alla tecnica sul campo. Nel mio caso mi son trovato e mi trovo benissimo.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.