Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Giocare con due racchette che hanno caratteristiche diverse.. secondo voi è possibile?

+17
kingkongy
seneca85
Dieghost
fabioborg
gio2012
spalama
Barbossa
brian_67
PistolPete
Paolo070
tempesta
gabr179
Eiffel59
Matusa
MB76
Tonico
DjokerNole
21 partecipanti
Andare in basso
avatar
DjokerNole
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Età : 34
Data d'iscrizione : 09.09.16

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head Speed Pro Touch

Giocare con due racchette che hanno caratteristiche diverse.. secondo voi è  possibile? Empty Giocare con due racchette che hanno caratteristiche diverse.. secondo voi è possibile?

Dom 19 Mar 2017 - 22:37
Buonasera, è la prima volta che scrivo qui sul forum, anche se lo consulto già da parecchio tempo per avere molti suggerimenti e curiosità sul gioco del tennis Smile

Sono un tennista di livello amatoriale e gioco principalmente per divertimento, mi piacerebbe comunque  in un futuro prossimo fare qualcosa di anche più "impegnativo". la tipologia di gioco che prediligo è  il gioco da fondo campo, nel gioco sotto rete devo invece migliorare parecchio Sadrabbit fisicamente sono abbastanza allenato. La mia racchetta è una Head Extreme Pro (ultimo modello), e da qui esce la domanda che voglio porvi.
Vorrei provare una nuova racchetta, la head speed pro (come molti sapranno, la racchetta usata da Nole). Però la stessa mi è stata un po "sconsigliata" da alcune persone (che invece reputano la Extreme pro come perfetta per me), forse perché adatta ad un livello più agonistico. 
Vorrei comunque provarla e vedere come mi trovo. Vi chiedo, secondo voi, qualora mi potessi trovare bene con questa racchetta, è possibile giocare con entrambe alternandole? (sia con la extreme che con la speed, appunto alternandole a distanza di tempo tra di loro, tra partite ed allenamenti con l'istruttore). personalmente credo non sia del tutto possibile, proprio perché stiamo parlando di due telai diversi, ed alla lunga potrebbe essere controproducente per il mio gioco, chiedo a voi per raccogliere più opinioni Smile
Tonico
Tonico
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 380
Età : 51
Località : Alvito fr
Data d'iscrizione : 16.07.16

Profilo giocatore
Località: Alvito fr
Livello: 6nc
Racchetta: Pro kennex Q+5 XPro

Giocare con due racchette che hanno caratteristiche diverse.. secondo voi è  possibile? Empty Re: Giocare con due racchette che hanno caratteristiche diverse.. secondo voi è possibile?

Dom 19 Mar 2017 - 22:57
Buonasera DjokerNole. Qualche mese fa' risposi ad una simil domanda in questo modo.
Attualmente ho due racchette incordate allo stesso modo. Ed ho una terza completamente diversa (pattern, corda ). Sono stato da qualcuno criticato e qualcuno mi ha capito. Facendo tornei era naturale che fosse così. Nel senso che qualcuno vuole il suo parco racca tutti uguale e altri ,come me,no.
Devo dire che avete un telaio diverso ,in partita, a me ha aiutato. Molte volte "non senti" la palla.
avatar
DjokerNole
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Età : 34
Data d'iscrizione : 09.09.16

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head Speed Pro Touch

Giocare con due racchette che hanno caratteristiche diverse.. secondo voi è  possibile? Empty Re: Giocare con due racchette che hanno caratteristiche diverse.. secondo voi è possibile?

Dom 19 Mar 2017 - 23:09
Buonasera a te, grazie per la risposta
avatar
DjokerNole
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Età : 34
Data d'iscrizione : 09.09.16

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head Speed Pro Touch

Giocare con due racchette che hanno caratteristiche diverse.. secondo voi è  possibile? Empty Re: Giocare con due racchette che hanno caratteristiche diverse.. secondo voi è possibile?

Dom 19 Mar 2017 - 23:15
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] grazie per la risposta. Appunto, ognuno la pensa diversamente. C'è chi può valutare errata la scelta di giocare con telai diversi, e chi fondamentalmente no. 
Però a questo punto scusa il dubbio: non incide in questa valutazione anche il livello di gioco? Ovvero, essendo io giocatore di livello amatoriale, potrei essere quindi penalizzato dall'utilizzo di telai con caratteristiche diverse?
Anonymous
Ospite
Ospite

Giocare con due racchette che hanno caratteristiche diverse.. secondo voi è  possibile? Empty Re: Giocare con due racchette che hanno caratteristiche diverse.. secondo voi è possibile?

Dom 19 Mar 2017 - 23:43
non solo è possibile, ma è anche molto utile e bello, se non hai come unico obiettivo quello di prendere assoluta confidenza con una sola racchetta, precludendoti le sorprese positive che potrebbe darti un altro telaio. è solo dal confronto che si può stabilire cosa è meglio, se non lo fai è una forma di pregiudizio. quello che dicono gli altri nel tennis conta nulla, conta solo quello che tu vedi sul campo. ovviamente usando la corda che si sposa meglio con ogni telaio
avatar
MB76
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 11.02.16

Giocare con due racchette che hanno caratteristiche diverse.. secondo voi è  possibile? Empty Re: Giocare con due racchette che hanno caratteristiche diverse.. secondo voi è possibile?

Lun 20 Mar 2017 - 8:20
DjokerNole ha scritto:Buonasera, è la prima volta che scrivo qui sul forum, anche se lo consulto già da parecchio tempo per avere molti suggerimenti e curiosità sul gioco del tennis Smile

Sono un tennista di livello amatoriale e gioco principalmente per divertimento, mi piacerebbe comunque  in un futuro prossimo fare qualcosa di anche più "impegnativo". la tipologia di gioco che prediligo è  il gioco da fondo campo, nel gioco sotto rete devo invece migliorare parecchio Sadrabbit fisicamente sono abbastanza allenato. La mia racchetta è una Head Extreme Pro (ultimo modello), e da qui esce la domanda che voglio porvi.
Vorrei provare una nuova racchetta, la head speed pro (come molti sapranno, la racchetta usata da Nole). Però la stessa mi è stata un po "sconsigliata" da alcune persone (che invece reputano la Extreme pro come perfetta per me), forse perché adatta ad un livello più agonistico. 
Vorrei comunque provarla e vedere come mi trovo. Vi chiedo, secondo voi, qualora mi potessi trovare bene con questa racchetta, è possibile giocare con entrambe alternandole? (sia con la extreme che con la speed, appunto alternandole a distanza di tempo tra di loro, tra partite ed allenamenti con l'istruttore). personalmente credo non sia del tutto possibile, proprio perché stiamo parlando di due telai diversi, ed alla lunga potrebbe essere controproducente per il mio gioco, chiedo a voi per raccogliere più opinioni Smile

A parte che la racchetta di Nole ha in comune con la Speed giusto i colori... usare due racchette (o più) diverse in partita è utilissimo... per il tuo avversario.
Se ti si rompe una corda, oppure per un qualunque motivo cambi telaio a partita in corso, nel tempo di adattamento farai una piccola serie di gratuiti, e avrai regalato due-tre-quattro giochi all'avversario.
Prenditi due telai del modello che ti piace, per i colori, per il suono all'impatto, perchè è il modello di... anche se non è vero, perchè Saturno è in congiunzione con Marte e quindi le palle vanno da sole.
Gioca con quelle. Se sbagli è colpa tua, racchetta-corde-palle-sole-vento-Grillo-Renzi non c'entrano una mazza.
Se giochi bene è merito tuo.

Facciamocene (vale per tutti) una ragione.
Anonymous
Ospite
Ospite

Giocare con due racchette che hanno caratteristiche diverse.. secondo voi è  possibile? Empty Re: Giocare con due racchette che hanno caratteristiche diverse.. secondo voi è possibile?

Lun 20 Mar 2017 - 8:30
non ha parlato di giocarci nella stessa partita e avere due modelli diversi non esclude di avere una coppia di uno dei due. coppia che tra l'altro è quasi sempre fatta di due racchette non identiche per discordanza di parametri. senza contare che la tensione delle corde della seconda racchetta della coppia sarà spesso diversa dalla prima. qui si parlava di conoscere sul campo più di un telaio. qualsiasi cosa se la usi male porta svantaggi.
Matusa
Matusa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 515
Località : profondo Nord-est
Data d'iscrizione : 26.10.16

Profilo giocatore
Località: Nord-est
Livello: NC, ITR 4.0
Racchetta: Angell K7 Cyan, K7 Lime

Giocare con due racchette che hanno caratteristiche diverse.. secondo voi è  possibile? Empty Re: Giocare con due racchette che hanno caratteristiche diverse.. secondo voi è possibile?

Lun 20 Mar 2017 - 8:53
Secondo me usare due racchette diverse può essere molto utile. Per esempio quando si cambia superficie. Io uso meglio quelle pesanti sui campi lenti, così posso fare le aperture ampie tipiche del mio gioco da fondo.
Uso le più leggere sui campi veloci, dove spesso non ho tempo di aprire, soprattutto in risposta al servizio.
Anche durante un match passare da una pesante ad una leggera permette di riposare il braccio.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72123
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Giocare con due racchette che hanno caratteristiche diverse.. secondo voi è  possibile? Empty Re: Giocare con due racchette che hanno caratteristiche diverse.. secondo voi è possibile?

Lun 20 Mar 2017 - 8:55
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] può essere una ragione valida per te, ma non lo è nella pratica.

Che logica c'è nel dare un telaio del tutto inadatto (per caratteristiche, peso, adattamento ad un certo stile/livello di gioco) ad un giocatore che tanto non potrà mai sfruttarlo appieno?

Il tuo ragionamento può valere, e neppure sempre, per giocatori di livello tecnico più elevato e/o maggiori capacità di adattamento.
Sempre entro determinati limiti: indifferentemente dalle capacità tecniche, giocare meglio/peggio dipende -anche- dall'attrezzatura.
avatar
MB76
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 11.02.16

Giocare con due racchette che hanno caratteristiche diverse.. secondo voi è  possibile? Empty Re: Giocare con due racchette che hanno caratteristiche diverse.. secondo voi è possibile?

Lun 20 Mar 2017 - 9:06
Per giocare a tennis ci vuole prima di tutto solidità, che si ottiene con movimenti consolidati, il più uguali a se stessi, compatibilmente al fatto che non colpirai mai due palle perfettamente identiche.
Cambiare continuamente racchetta comporta la necessità di modificare i movimenti e rende più difficile acquisire gli automatismi.

@ eiffel59 Hai ragione, sono stato un po' tranchant.
Diciamo che, personalmente, ritengo che la racchetta conti molto meno della tecnica e dell'aspetto atletico.
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

Giocare con due racchette che hanno caratteristiche diverse.. secondo voi è  possibile? Empty Re: Giocare con due racchette che hanno caratteristiche diverse.. secondo voi è possibile?

Lun 20 Mar 2017 - 9:23
Per la crescita del proprio livello e/o per fare tornei è senza dubbio migliore avere 2 o più telai incordati alla stessa maniera (corda/nodi/tensione) e pareggiati per peso/bilanciamento/inerzia. E questo è indiscutibile perchè ti puoi concentrare solo ed esclusivamente sulla tecnica.
Poi entra in gioco la passione che ci porta a voler sempre un nuovo attrezzo, sia per avere un vantaggio su un determinato tipo di gioco che per il gusto di provare sensazioni diverse. 
Ora come ora ho quasi tutti telai diversi visto che, giocando poco, mi diverto di più così. Se tornassi a giocare più spesso e ad iniziare tornei mi farei la coppia/tripletta di quello con cui riesco a giocare meglio.
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

Giocare con due racchette che hanno caratteristiche diverse.. secondo voi è  possibile? Empty Re: Giocare con due racchette che hanno caratteristiche diverse.. secondo voi è possibile?

Lun 20 Mar 2017 - 10:22
Comunque il problema principale è che abbiamo troppa offerta e trovare il proprio attrezzo ideale è tutt'altro che facile ed occorre molta pazienza e soprattutto METODO! Quindi spesso ci accontentiamo di un compromesso che ci rende soddisfatti solo parzialmente e quindi sempre alla ricerca di qualcosa di più in un nuovo telaio.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72123
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Giocare con due racchette che hanno caratteristiche diverse.. secondo voi è  possibile? Empty Re: Giocare con due racchette che hanno caratteristiche diverse.. secondo voi è possibile?

Lun 20 Mar 2017 - 11:16
Il mio lavoro mi permette di provare un numero quasi infinito di soluzioni, nondimeno -sapendo che dal "mio" telaio devo/posso aspettarmi che mi aiuti o che al limite mi permetta di giocare "sans souci"- per quanto possa "ottimizzarne" altri, portandoli ad un DT al quale sono abituato ed ad un'inerzia che per me è ottimale, con alcuni proprio mi viene difficile colpire.
Ergo ok il testare (essenziale, e pure divertente/utile) ok il personalizzare, ma se un telaio proprio non si confà al tuo gioco, non ci son santi che tengano... No

Già son "loffio" di mio, non ho proprio bisogno di complicarmi ulteriormente la vita... Wink
tempesta
tempesta
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1883
Età : 53
Località : Prato
Data d'iscrizione : 08.11.13

Profilo giocatore
Località: Prato
Livello: 4a cat....
Racchetta: APD 2013-Donnay XDual Silver 2016!!!!

Giocare con due racchette che hanno caratteristiche diverse.. secondo voi è  possibile? Empty Re: Giocare con due racchette che hanno caratteristiche diverse.. secondo voi è possibile?

Lun 20 Mar 2017 - 12:17
Se uno fa competizioni, ovvero tornei, li fa penso per confrontarsi,per provare a vedere il proprio livello e per vincere.
In questo caso la scelta è controproducente come lo è anche avere stessi telai incordati con corde diverse.
Questo perché in torneo uno dovrebbe usare il "suo telaio" con la "sua" incordatura ovvero quello che secondo lui in quel momento è quello che meglio gli si addice e gli fa giocare il miglior tennis.

Avere telai diversi invece è carino e piacevole in allenamento,in partite amichevoli al circolo o con gli amici etc etc.

Ma in una partita di torneo se uno "sente" che è il telaio che lo limita è perché non ha scelto bene il telaio stesso.

Però non si deve dar colpa all'attrezzatura quando si gioca ma essere obiettivi con se stessi e capire se invece la "colpa" non sia da attribuire alla propria tecnica,capacità mentale o livelol di preparazione atletica.

Magari differenziare le tensioni su 3 racchette può essere una cosa da fare in situazioni di torneo in cui non si sa se le palline sono nuove o usate o se c'è vento etc etc ma sempre stesso telaio e stessa incordatura magari mezzo kg o un kg di differenza due in un modo e la terza racchetta in un altro.

Questa è la mia opinione naturalmente riferita a chi fa agonismo
Paolo070
Paolo070
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3311
Età : 53
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 10.08.12

Profilo giocatore
Località: MDC
Livello: ndo cojio cojio. So' tuttu'n taio !
Racchetta: Radical G touch MP

Giocare con due racchette che hanno caratteristiche diverse.. secondo voi è  possibile? Empty Re: Giocare con due racchette che hanno caratteristiche diverse.. secondo voi è possibile?

Lun 20 Mar 2017 - 12:41
tempesta ha scritto:Se uno fa competizioni, ovvero tornei, li fa penso per confrontarsi,per provare a vedere il proprio livello e per vincere.
In questo caso la scelta è controproducente come lo è anche avere stessi telai incordati con corde diverse.
Questo perché in torneo uno dovrebbe usare il "suo telaio" con la "sua" incordatura ovvero quello che secondo lui in quel momento è quello che meglio gli si addice e gli fa giocare il miglior tennis.

Avere telai diversi invece è carino e piacevole in allenamento,in partite amichevoli al circolo o con gli amici etc etc.

Ma in una partita di torneo se uno "sente" che è il telaio che lo limita è perché non ha scelto bene il telaio stesso.

Però non si deve dar colpa all'attrezzatura quando si gioca ma essere obiettivi con se stessi e capire se invece la "colpa" non sia da attribuire alla propria tecnica,capacità mentale o livelol di preparazione atletica.

Magari differenziare le tensioni su 3 racchette può essere una cosa da fare in situazioni di torneo in cui non si sa se le palline sono nuove o usate o se c'è vento etc etc ma sempre stesso telaio e stessa incordatura magari mezzo kg o un kg di differenza due in un modo e la terza racchetta in un altro.

Questa è la mia opinione naturalmente riferita a chi fa agonismo

Quello che hai scritto tempesta è "vangelo" cheers 

Ma poi nel suo caso specifico nessuno si è chiesto e nemmeno lui perchè così senza giustificato motivo (apparente) vuole passare da una Head Extreme ad una Speed Pro....qual'è la motivazione REALE ?
Tonico
Tonico
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 380
Età : 51
Località : Alvito fr
Data d'iscrizione : 16.07.16

Profilo giocatore
Località: Alvito fr
Livello: 6nc
Racchetta: Pro kennex Q+5 XPro

Giocare con due racchette che hanno caratteristiche diverse.. secondo voi è  possibile? Empty Re: Giocare con due racchette che hanno caratteristiche diverse.. secondo voi è possibile?

Lun 20 Mar 2017 - 13:04
Buongiorno....DjokerNole..hai scatenato l'inferno!!!!
Tutti hanno ragione e nessuno torto.
Naturalmente,per affrontare un torneo,ci vogliono 2-3 racchette con le stesse caratteristiche.
In alcune partite in cui non "sentivo" la palla,ho deciso di giocare con la terza con caratteristiche diverse. Ed ho giocato meglio! Non posso dire che le ho vinte tutte ma ho sicuramente giocato meglio.
Esempio: io sul cemento mi trovo meglio col mono e un 18×20. Viceversa sulla terra.


Paolo070
Paolo070
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3311
Età : 53
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 10.08.12

Profilo giocatore
Località: MDC
Livello: ndo cojio cojio. So' tuttu'n taio !
Racchetta: Radical G touch MP

Giocare con due racchette che hanno caratteristiche diverse.. secondo voi è  possibile? Empty Re: Giocare con due racchette che hanno caratteristiche diverse.. secondo voi è possibile?

Lun 20 Mar 2017 - 13:11
Tonico ha scritto:Buongiorno....DjokerNole..hai scatenato l'inferno!!!!
Tutti hanno ragione e nessuno torto.
Naturalmente,per affrontare un torneo,ci vogliono 2-3 racchette con le stesse caratteristiche.
In alcune partite in cui non "sentivo"  la palla,ho deciso di giocare con la terza con caratteristiche diverse. Ed ho giocato meglio! Non posso dire che le ho vinte tutte ma ho sicuramente giocato meglio.
Esempio: io sul cemento mi trovo meglio col mono e un 18×20. Viceversa sulla terra.



Anche questo ci può stare. Ma è un "giochino" da fare solo e soltanto se hai esperienza e in partita in torneo sei in totale controllo. Ma se ti vuoi avvicinare ai tornei come il "nostro" allora guai a complicarsi le cose. E personalmente penso che la Extreme pro possa essere già pure "troppo"...
Paolo070
Paolo070
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3311
Età : 53
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 10.08.12

Profilo giocatore
Località: MDC
Livello: ndo cojio cojio. So' tuttu'n taio !
Racchetta: Radical G touch MP

Giocare con due racchette che hanno caratteristiche diverse.. secondo voi è  possibile? Empty Re: Giocare con due racchette che hanno caratteristiche diverse.. secondo voi è possibile?

Lun 20 Mar 2017 - 13:13
Riamane la domanda. Perchè uno che ha il nickname DjokerNole vuole passare ad una Speed Pro ??? Suspect Suspect Suspect Question Question Question
avatar
DjokerNole
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Età : 34
Data d'iscrizione : 09.09.16

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head Speed Pro Touch

Giocare con due racchette che hanno caratteristiche diverse.. secondo voi è  possibile? Empty Re: Giocare con due racchette che hanno caratteristiche diverse.. secondo voi è possibile?

Lun 20 Mar 2017 - 13:31
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] non ho capito bene  Smile Potresti spiegarmi meglio il senso degli ultimi due messaggi? 

Comunque si è vero Very Happy involontariamente mi sa che ho scatenato un inferno Very Happy
Tonico
Tonico
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 380
Età : 51
Località : Alvito fr
Data d'iscrizione : 16.07.16

Profilo giocatore
Località: Alvito fr
Livello: 6nc
Racchetta: Pro kennex Q+5 XPro

Giocare con due racchette che hanno caratteristiche diverse.. secondo voi è  possibile? Empty Re: Giocare con due racchette che hanno caratteristiche diverse.. secondo voi è possibile?

Lun 20 Mar 2017 - 18:38
Il mondo è bello perché è aVARIAto!!!!
Cmq...2-3 racchette per i tornei "uguali " è la regola non scritta.
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

Giocare con due racchette che hanno caratteristiche diverse.. secondo voi è  possibile? Empty Re: Giocare con due racchette che hanno caratteristiche diverse.. secondo voi è possibile?

Mar 21 Mar 2017 - 0:43
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:personalmente credo non sia del tutto possibile, proprio perché stiamo parlando di due telai diversi, ed alla lunga potrebbe essere controproducente per il mio gioco
La risposta te la sei già data...  Giocare con due racchette che hanno caratteristiche diverse.. secondo voi è  possibile? 810504
brian_67
brian_67
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 990
Data d'iscrizione : 30.07.15

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex , Wilson

Giocare con due racchette che hanno caratteristiche diverse.. secondo voi è  possibile? Empty Re: Giocare con due racchette che hanno caratteristiche diverse.. secondo voi è possibile?

Mar 21 Mar 2017 - 8:17
Cambiare racchetta con caratteristiche diverse durante una partita ? Maahhhhh...

Chiunque abbia fatto un torneo o li faccia ancora sa bene che è una cosa improponibile, se non altro per il fattore psicologico, cosa quest'ultima da non sottovalutare.
avatar
DjokerNole
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Età : 34
Data d'iscrizione : 09.09.16

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head Speed Pro Touch

Giocare con due racchette che hanno caratteristiche diverse.. secondo voi è  possibile? Empty Re: Giocare con due racchette che hanno caratteristiche diverse.. secondo voi è possibile?

Mar 21 Mar 2017 - 8:42
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ma infatti, io non parlo di cambiare racchetta nel bel mezzo della partita! Già non cambio la coppia che ho (anche se racchette uguali, hanno sempre qualche differenza tra di loro), figuriamoci se cambio con una racchetta nuova e mai utilizzata. 
Qui la domanda è sapere se, possa essermi utile o no utilizzare due telai diversi nel medio-lungo termine, ma sopratutto non durante le partite (dove appunto potrei essere penalizzato e di molto anche solamente a livello psicologico).
La mia è solamente curiosità verso un nuovo telaio, che mi sarebbe piaciuto provare già tempo fa (ma poi mi indirizzarono verso altro), e che ho provato tempo fa in allenamento da un mio amico per qualche scambio.
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

Giocare con due racchette che hanno caratteristiche diverse.. secondo voi è  possibile? Empty Re: Giocare con due racchette che hanno caratteristiche diverse.. secondo voi è possibile?

Mar 21 Mar 2017 - 8:57
Ma se ti intriga così tanto perché non ne prendi una in test e ci giochi più possibile? Così ci prendi la mano e fai un confronto col tuo abituale telaio e questo. Cercando di essere obbiettivo valiterai se é migliorativo nel tuo gioco o no.
Matusa
Matusa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 515
Località : profondo Nord-est
Data d'iscrizione : 26.10.16

Profilo giocatore
Località: Nord-est
Livello: NC, ITR 4.0
Racchetta: Angell K7 Cyan, K7 Lime

Giocare con due racchette che hanno caratteristiche diverse.. secondo voi è  possibile? Empty Re: Giocare con due racchette che hanno caratteristiche diverse.. secondo voi è possibile?

Mar 21 Mar 2017 - 8:58
brian_67 ha scritto:
Chiunque abbia fatto un torneo o li faccia ancora sa bene che è una cosa improponibile, se non altro per il fattore psicologico, cosa quest'ultima da non sottovalutare.

Chinque, nessuno, sempre, mai... parole rischiose, che presuppongono una impossibile conoscenza totale del campo trattato.
Cambiare racchetta a partita in corso è un po' come cambiare rapporto in bicicletta. Chi non ci è abituato va in crisi, chi è preparato riesce ad adattarsi e sfruttarlo a proprio vantaggio. 
Il fatto che qualcuno porti in campo 4 telai uguali con quattro incordature diverse va in quella direzione. 
Altri, come me, portano in campo racchette diverse, usandole quando serve.
È chiaro che se in corsa passi da una bici da corsa ad una Mbike cambiano troppi parametri, ma passare da una bici/racchetta più pesante ad una più leggera ha senso.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.