Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
ALu Power RoughOggi alle 1:02Ivano TennisPresentazioniIeri alle 23:48TennistraccioneDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 23:24Sky RoomFabio FogniniIeri alle 23:12ExDedalusBeast 98 300 O3 più maneggevoleIeri alle 22:50agarestConsiglio corde per Head Speed MP 2022Ieri alle 22:08fceccoCome scelgo la mia nuova racchetta?Ieri alle 22:01wjnchInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 21:51andry23jsvIl solito consiglio.Ieri alle 21:28Brahne78Camila GiorgiIeri alle 21:25ExDedalusCorde Per Dunlop CX 400 TourIeri alle 21:20Rokkino14Stiramento bicipite femoraleIeri alle 20:44RagusAllenamento in palestraIeri alle 19:25GretaDenis ShapovalovIeri alle 18:35francesco_jsbAbbinamento Perfetto (il giusto connubbio!)Ieri alle 18:26drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Dieghost
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 318
Età : 51
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 20.09.14

Profilo giocatore
Località: Napule uè uè
Livello: 4.4
Racchetta: Babolat Roddik (addio gomito),PK Ki5 (schifo), Wilson ultra 100(vorrei ma non posso), Yonex sv98.

Dritto che si intorcina durante la partita! Empty Dritto che si intorcina durante la partita!

Ven 24 Mar 2017 - 1:12
Ciao ragazzi, voglio condividere questo problema per capire se capita a qualcun altro e come eventualmente uscirne.
Ho un dritto un pò anomalo, presa semiwestern, molto di avambraccio e abbastanza arrotato.
Raramente chiudo con questo colpo, tranne se non sono in avanzamento e riesco a scaricare il peso in avanti. In genere tendo ad andare in difesa col brutto vizio di "appopparmi col peso". Questo genera tanta rotazione ma poca velocità...
Ma il vero problema é che questa tendenza aumenta col passare dei game, e la sensazione è del braccio che si intorcina sempre più generando rotazioni sempre più forti e la palla che rimbalza sempre più corta.
Persino la presa al manico si estremizza in direzione western...insomma mi annodo sempre più.
Può essere la stanchezza delle gambe, mio punto debole, a generare il problema? O una impostazione sbagliata di base? O cosa?!?
Anonymous
Ospite
Ospite

Dritto che si intorcina durante la partita! Empty Re: Dritto che si intorcina durante la partita!

Ven 24 Mar 2017 - 10:17
se hai nelle gambe un punto debole, sicuramente influisce anche quello. non vedendoti giocare è difficile capire cosa sbagli. giocando meno arrotato dovresti risolvere, ma probabilmente ti occorre una presa diversa o una diversa inclinazione del piatto corde mentre esegui il colpo. abitudini difficili da cambiare. solo un maestro che ti vede giocare può impostare qualcosa di efficiente
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2629
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Dritto che si intorcina durante la partita! Empty Re: Dritto che si intorcina durante la partita!

Ven 24 Mar 2017 - 11:37
fai molta attenzione alla preparazione. anticipala più che puoi per poter colpire la palla davanti al corpo e per poter in questo modo trasferire il peso del corpo sulla pallina.
Darren Cahill
Darren Cahill
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 77
Età : 59
Località : TO
Data d'iscrizione : 26.07.11

Profilo giocatore
Località: TO
Livello: ex 4.2
Racchetta: Slazenger

Dritto che si intorcina durante la partita! Empty Re: Dritto che si intorcina durante la partita!

Sab 25 Mar 2017 - 12:17
Dieghost ha scritto:
Ma il vero problema é che questa tendenza aumenta col passare dei game, e la sensazione è del braccio che si intorcina sempre più generando rotazioni sempre più forti e la palla che rimbalza sempre più corta.
succedeva anche al diavolo Kent Carlsson! massimo rispetto  Smile
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Dritto che si intorcina durante la partita! Empty Re: Dritto che si intorcina durante la partita!

Sab 25 Mar 2017 - 12:56
E' una forma di overswing da insicurezza. Fai quello che ti riesce bene e...fai solo quello o, anche, lo estremizzi. 
Magari finisci anche per giocare "in piedi", se dici che ti mancano le gambe. Forse anche un po' di timing. 
Però, grande indiziata è l'apertura (o preparazione tout court): non è che manca "un po'" di torsione del busto e una linea delle spalle migliore?????
Dave71
Dave71
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 538
Località : Lucca / Torino
Data d'iscrizione : 26.06.14

Profilo giocatore
Località: Bassa padana | Torino
Livello: I.T.R. 4.5
Racchetta: Pure Drive 2022

Dritto che si intorcina durante la partita! Empty Re: Dritto che si intorcina durante la partita!

Sab 25 Mar 2017 - 17:50
Capita anche a me, ed in effetti il maestro ha detto cio che ha evidenziato Kingkongy: ora stiamo lavorando sulla posizione del polso durante l'apertura e sembra funzionare!
avatar
Dieghost
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 318
Età : 51
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 20.09.14

Profilo giocatore
Località: Napule uè uè
Livello: 4.4
Racchetta: Babolat Roddik (addio gomito),PK Ki5 (schifo), Wilson ultra 100(vorrei ma non posso), Yonex sv98.

Dritto che si intorcina durante la partita! Empty Re: Dritto che si intorcina durante la partita!

Dom 26 Mar 2017 - 21:05
Grazie ragazzi, le vostre risposte mi hanno già dato un riscontro di riflessione..
Credo a sto punto che come suggerito con la fatica cominciano a mancare gli appoggi e quindi si chiede al braccio di sopperire, col risultato di giocare più contratto e aumentare il top per non perdere la palla.
Sempre più convinto che a livelli di quarta i problemi risiedono in allenamento e carenza tecnica...più che testa.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.