Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Rip Control VS Velocity mltOggi alle 1:03dragoncinoAlcarazIeri alle 23:57ExDedalusWilson Blade v8Ieri alle 23:15Ivano Tennisracchetta e corde per allenamento intensivoIeri alle 22:14Marco7676Denis ShapovalovIeri alle 22:14mattiaajduetreNovak DjokovicIeri alle 21:36baccio7New speed 2024Ieri alle 21:30rogermaestro555Occhiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 21:15drichichiProblemi al gomito: ripresaIeri alle 20:37drichichiHead Boom MPIeri alle 20:25Donnari MassimoHead Boom MP in sostituzione di Instinct 360+ MPIeri alle 20:04drichichinuova speed 2022Ieri alle 20:01nw-tParere su Yonex Vcore Pro 100 anno 2020Ieri alle 19:23Danny 61dubbio su incordatura head speed proIeri alle 18:02Eiffel59Jannik SinnerIeri alle 17:34brian_67




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Lupo65
Lupo65
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 735
Località : Tra il Friuli e la Scozia
Data d'iscrizione : 26.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: NTRP 4.5
Racchetta: wilson BLX Blade 98

Consiglio racchetta - la vita dopo la Dunlop 4D 300 Tour - Pagina 2 Empty Consiglio racchetta - la vita dopo la Dunlop 4D 300 Tour

Sab 2 Ott 2010 - 19:23
Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti,

Con l'eta' che incalza sento che delle volte avrei bisogno di un po d'aiuto da parte della racchetta. Ma cominciamo dall'inizio:
45enne mancino, fisicamente forte (chissa ancora per quanto...)rovescio a due mani, diritto con grip semi-western, dicono con abbastanza top spin anche se sto cominciando a preferire i colpi piatti ed il top lo uso solo quando serve. Gioco a tutto campo e mi piace il doppio. Vado a rete con risultati alterni (male e...molto male), ma non mi arrendo.

Gioco con la Dunlop AG 4D 300 Tour, con la quale mi trovo bene. Ogni tanto ho problemi al gomito, ma non tremendi;Mr Eiffel mi ha consigliato delle corde/tensioni che provero' presto (la prossima settimana). Ora ho avuto una occasione e ho comperato una Dunlop 4D 500 tour; dopo venti minuti l'ho dovuta mettere giu', il gomito mi dava fastidio e tiravo lungo con non troppo controllo. Voi direte "ovvio, passi da una 18x20 ad una 16x18", da un telaio mediamente flessibile ad uno rigido. Ero giu' 4-0 con uno che di solito batto, torno ad usare la 300 e vinco 7-5 6-1.

Vengo al dunque; prima di comperarmi l'intero catalogo di racchette disponibili sul mercato, ma voi che mi consigliate? Le tensioni che Eiffel mi ha consigliato dovrebbero darmi un po piu' potenza, ma siccome sono depresso e mi sa che mi sta venendo la crisi di mezz'eta' cerco una racchetta piatto 98/100 con telaio abbastanza flessibile ma con piu' potenza rispetto alla mia, cosi' fatico un po meno e tiro un po piu' forte. Premetto che avevo un Head YT Radical MP, ma ste ultime Radical sono un po una ciofeca e trovare le pro stock non e' facile (e non so se farebbero la differenza). Che dite?

Ciao e grazie,
Mauro

Consiglio racchetta - la vita dopo la Dunlop 4D 300 Tour - Pagina 2 57438

Lupo65
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 735
Data d'iscrizione : 26.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: NTRP 4.5
Racchetta: wilson BLX Blade 98

Consiglio racchetta - la vita dopo la Dunlop 4D 300 Tour - Pagina 2 Empty Re: Consiglio racchetta - la vita dopo la Dunlop 4D 300 Tour

Dom 3 Ott 2010 - 9:21
Grazie Alex; la 500 tour che ho ha tecnifibre x-one biphase a 24/23Kg, e anche se attratto dalla facilita' con la quale si manda la palla dall'altra parte, la rigidezza della racchetta ed il mio gomito sembra non vadano d'accordo, e ho corde morbide.
Quello che cerco e' un profilo piu' sottile della 500 (tipo 22mm), piu' flessibile (60-66 RDC), ma piu' potente della 300 tour rimanendo entro i 320 accordata (cosi' al limite ci posso mettere i soliti 3+3+6gr senza troppo alterare il peso totale). Questa e' la ragione per la quale mi ero affidato alla YT Radical MP, ma la racchetta non si comportava bene per niente - poi nel forum ho scoperto il perche', ma a quel punto l'avevo gia' comperata (ovviamente l'ho rivenduta).
m4nd
m4nd
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1671
Età : 48
Località : Roma ,tuscolano
Data d'iscrizione : 27.07.09

Profilo giocatore
Località: Roma (tuscolano)
Livello: sopra e sotto il 4.0 (I.T.R.) a seconda dell'umore, la pressione atmosferica e l'indice NASDAQ
Racchetta: .. troppe.. devo darmi una calmata..

Consiglio racchetta - la vita dopo la Dunlop 4D 300 Tour - Pagina 2 Empty Re: Consiglio racchetta - la vita dopo la Dunlop 4D 300 Tour

Dom 3 Ott 2010 - 9:39
Lupo hai provato la volkl pb 9 ? Ne parlano piuttosto bene e come caratteristiche dovrebbe avvicinarsi a quello che cerchi.
Ciao
Ursus
Ursus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1777
Età : 57
Località : Modena
Data d'iscrizione : 13.12.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello:
Racchetta: Head Prestige S

Consiglio racchetta - la vita dopo la Dunlop 4D 300 Tour - Pagina 2 Empty Re: Consiglio racchetta - la vita dopo la Dunlop 4D 300 Tour

Dom 3 Ott 2010 - 9:45
In linea di massima tutte le racchette bilanciate al manico sono ovviamente racchette "pesanti" diciamo intorno ai 320 gr. in quanto, Prince a parte, una 320 bilanciata in testa la controlla solo Hulk.
Se uno guarda i cataloghi dei vari produttori, salvo qualche eccezione, c'è un "buco" dai 300 ai 320 gr. dove fino a 300 il bilanciamento è quasi sempre verso la testa e sopra i 320 più verso il manico appunto. E questo come detto ha la sua logica.
A mio avviso devi decidere se vai per una pesante e te la tieni così o per una leggera dove poi con piombo sposti eventualmente il bilanciamento verso il manico.
Una racchetta che a mio avviso potrebbe fare per te, visto quello che scrivi, è la PK KI 5 da 295 gr. Appurato che la 315 è troppo pesante, la 295 mi risulta sia decisamente più potente, il bilanciamento è a 32 quindi non mostruoso e in più hai i margini per personalizzare. Se poi vuoi un oggetto ancora più potente puoi pensare alla KI 15 da 300 gr.
Se invece vuoi stare su una Radical, dovresti cercare una Microgel che si trovano usate, sul mercatino di Stratennis ne stanno vendendo ancora di nuove, ad un prezzo molto interessante.
Lupo65
Lupo65
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 735
Località : Tra il Friuli e la Scozia
Data d'iscrizione : 26.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: NTRP 4.5
Racchetta: wilson BLX Blade 98

Consiglio racchetta - la vita dopo la Dunlop 4D 300 Tour - Pagina 2 Empty Re: Consiglio racchetta - la vita dopo la Dunlop 4D 300 Tour

Lun 4 Ott 2010 - 12:11
m4nd ha scritto:Lupo hai provato la volkl pb 9 ? ciao

Mai provata, e di non facile reperibilita' qui dove sto io.
Lupo65
Lupo65
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 735
Località : Tra il Friuli e la Scozia
Data d'iscrizione : 26.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: NTRP 4.5
Racchetta: wilson BLX Blade 98

Consiglio racchetta - la vita dopo la Dunlop 4D 300 Tour - Pagina 2 Empty Re: Consiglio racchetta - la vita dopo la Dunlop 4D 300 Tour

Lun 4 Ott 2010 - 12:17
Ursus,

Tanto per cominciare stamattina ho portato la mia Dunlop 4D 300 tour dall'incordatore e gli ho chiesto di abbassare la tensione, vediamo quale sara' il risultato (multifilo Toalson Biologic 128).
Pensavo che la Radical microgel MP fosse ancora piu' flessibile della mia e con ancora meno potenza.
Riguardo alla PK ci ho fatto un pensierino (non la KI 15, ha il piatto troppo grande per i miei gusti), ma essendo cosi' flessibile e' davvero piu' potente?

Question
Ursus
Ursus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1777
Età : 57
Località : Modena
Data d'iscrizione : 13.12.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello:
Racchetta: Head Prestige S

Consiglio racchetta - la vita dopo la Dunlop 4D 300 Tour - Pagina 2 Empty Re: Consiglio racchetta - la vita dopo la Dunlop 4D 300 Tour

Lun 4 Ott 2010 - 13:14
La MG Radical non la conosco, l'ho citata solamente perchè hai detto che con la YT non ti sei trovato e leggo da più parti che la versione MG era migliore.
Io ho la MG Radical Pro e della spinta non mi lamento, perchè a me piace sbracciare. E' però una racchetta molto tecnica cha al momento non uso per dolorini di gomito.
La PK 315, sempre per i miei gusti, spinge "bene" nel senso che è un bel compromesso fra spinta e controllo. Comunque la potenza c'è perchè nei recuperi è di grande aiuto, cosa che non succedeva con la 300 Tour.
La 295, da quello che leggo, dovrebbe essere più potente.
Ribadisco, il tutto IMHO da uno che predilige il controllo e non la potenza e che tutte le racchette profilate che ha avuto, le ha vendute.
Lupo65
Lupo65
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 735
Località : Tra il Friuli e la Scozia
Data d'iscrizione : 26.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: NTRP 4.5
Racchetta: wilson BLX Blade 98

Consiglio racchetta - la vita dopo la Dunlop 4D 300 Tour - Pagina 2 Empty Re: Consiglio racchetta - la vita dopo la Dunlop 4D 300 Tour

Lun 4 Ott 2010 - 15:04
Ursus ha scritto:...da uno che predilige il controllo e non la potenza e che tutte le racchette profilate che ha avuto, le ha vendute.

E mi sa tanto che pure io sono come te... Smile
Lupo65
Lupo65
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 735
Località : Tra il Friuli e la Scozia
Data d'iscrizione : 26.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: NTRP 4.5
Racchetta: wilson BLX Blade 98

Consiglio racchetta - la vita dopo la Dunlop 4D 300 Tour - Pagina 2 Empty Re: Consiglio racchetta - la vita dopo la Dunlop 4D 300 Tour

Lun 4 Ott 2010 - 16:19
Nel frattanto ho la racchetta dall'incordatore, e gli ho chiesto di ridurre la tensione di 1.5Kg (io qui ragiono in libbre, tensione ridotta da 58 a 55, incordata a 4 nodi con 55/53 invece dei 2 nodi a 58).
Una volta pronta la provo e poi vi dico, magari la soluzione e' piu' semplice di quanto penso (o almeno spero)

Smile
Lupo65
Lupo65
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 735
Località : Tra il Friuli e la Scozia
Data d'iscrizione : 26.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: NTRP 4.5
Racchetta: wilson BLX Blade 98

Consiglio racchetta - la vita dopo la Dunlop 4D 300 Tour - Pagina 2 Empty Re: Consiglio racchetta - la vita dopo la Dunlop 4D 300 Tour

Mar 19 Ott 2010 - 15:19
OK, racchetta incordata come sopra con Toalson Bio Logic 128, 5% pre-stretched; dopo 4 ore di gioco posso dire che nonostante la tensione ridotta la potenza non e' aumentata, anzi forse si e' un po ridotta. Forse pero' le X-One biphase che avevo montato sono piu' potenti delle corde che ho al momento?

...E ieri sera ho rigiocato con la Volkl PB10 Mid di un amico...e stamattina non ce l'ho fatta e ne ho comperata una. Consiglio racchetta - la vita dopo la Dunlop 4D 300 Tour - Pagina 2 41738
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.