Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
MACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroOggi alle 0:31MaurizioPaolucciMacchina Lanciapalle acquisto e consigli Ieri alle 23:31FradererTennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi)Ieri alle 23:09drichichiRPM softIeri alle 20:42Bologna2022Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 19:31Danny 61Nuova racchetta under 14Ieri alle 18:52Eiffel59Compagno x Brescia SudIeri alle 18:46alberto1973RACCHETTA DA BUCHI PER TERRAIeri alle 18:27rogermaestro555Internazionali d'Italia Ieri alle 18:16andrea scimiternaSolinco confidential 1.20 vs. 1.25Ieri alle 16:22nw-tJannik SinnerIeri alle 15:16tennistadiprovinciaPrince Phantom 107G 2024Ieri alle 14:30drichichiLorenzo MusettiIeri alle 13:58brian_67Prince Phantom 2024Ieri alle 13:39drichichiSessione diurna e serale Internazionali d'ItaliaIeri alle 13:24Donnari Massimo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
marco.b
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 04.06.17

doppia cittadinanza Empty doppia cittadinanza

Dom 4 Giu 2017 - 22:10
Un saluto a tutti. Volevo porvi questo quesito. Il campionato regionale u14 della mia regione e stato vinto da una ragazza di doppia nazionalità che pero ai tornei internazionali si presenta per l altra nazione europea quindi non per l italia.
Ora e possibile che questa atleta possa fare poi anche i campionati italiani? Io sapevo che in caso di doppia cittadinanza quando ti presenti la prima volta in una competizione europea per una nazione per l altra non sei piu elegibile per tornei nazionali ma puoi fare solo tornei individuali rappresentando il tuo circolo.
Anche perche per assurdo una persona potrebbe nella stessa stagione essere contemporanente campione nazionale di 2 nazioni diverse tutto ciò mi pare paradossale. Grazie x l attenzione
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72116
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

doppia cittadinanza Empty Re: doppia cittadinanza

Lun 5 Giu 2017 - 7:32
Se ha cittadinanza italiana e tessera FIT può partecipare a qualsivoglia competizione indetta dalla federazione, fatto salvo a quelle nazionali a squadre qualora abbia già fatto parte della selezione ufficiale nazionale di quella che è la sua seconda cittadinanza. Il titolo di campione nazionale assoluto non esiste più dal 2005.... Suspect
avatar
marco.b
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 04.06.17

doppia cittadinanza Empty Re: doppia cittadinanza

Lun 5 Giu 2017 - 7:45
Quindi scusami se ci fosse una 13 fenomeno che vive in Spagna e fa eta per quella nazione ma ha la mamma italiana quindi anche con la seconda cittadinanza potrebbe farsi i campionati nazionali a Madrid nella sua categoria e vincerli e poi venire in italia rifare quelli italiani e vincere anche quelli?
Ma sta roba succede solo nel tennis ..
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72116
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

doppia cittadinanza Empty Re: doppia cittadinanza

Lun 5 Giu 2017 - 8:46
No. In quasi tutti gli sport, a livello individuale.
E per inciso, se non fosse così, il giudice arbitro non avrebbe neppure accettato la sua iscrizione.
avatar
marco.b
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 04.06.17

doppia cittadinanza Empty Re: doppia cittadinanza

Lun 5 Giu 2017 - 9:31
Si in effetti non avevo dubbi che il problema sarebbe nato al momento dell iscrizione era solo una riflessione sulla forma nel senso che un atleta che quando gioca in Europa decide di rappresentare un altra nazione quindi fa una scelta netta poi possa comunque in italia diventare campione regionale o addirittura nazionale.
Mi sembra un po grottesco e disincentivante per gli atleti italiani che scelgono sempre di rappresentare l italia.
Comunque le regole sono regole
Grazie del chiarimento.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72116
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

doppia cittadinanza Empty Re: doppia cittadinanza

Lun 5 Giu 2017 - 14:32
Sul fatto del grottesco posso concordare (vedi tennisti sloveni di nazionalità britannica, pongisti cinesi di nazionalità tedesca od italiana, arcieri coreani di nazionalità colombiana e via discorrendo) ma purtroppo le regole sono quelle...
Basta non lamentarsene solo quando è a svantaggio sorvolando quando è a vantaggio....non è una concione nei tuoi confronti, ci mancherebbe, però le situazioni si fanno e ribaltano con facilità nel tempo.
Iron
Iron
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1002
Età : 45
Data d'iscrizione : 04.03.13

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: Scarso...ma mi diverto troppo
Racchetta: Prince Phantom 107G

doppia cittadinanza Empty Re: doppia cittadinanza

Lun 5 Giu 2017 - 16:38
Non credo serva neanche la cittadinanza:io in Spagna gioco campionati regionali per squadre e individuali essendo semplicemente tesserato alla federazione spagnola, anche se non ho la cittadinanza spagnola
Non posso avere un ranking, ma mi vengono assegnati i punti come tutti gli altri.
avatar
marco.b
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 04.06.17

doppia cittadinanza Empty Re: doppia cittadinanza

Mar 6 Giu 2017 - 14:03
Eiffel sono d accordo con te ce una regola rispettiamola.
Ma da qua ad accettare che yang chung che ai campionati mondiali di ping pong gioca per la cina poi possa diventare campione del trentino alto Adige permettimi ....ce ne passa...
Ciao
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.