Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 15:51francesco_jsbManicotti protettivi (?)Oggi alle 15:50Eiffel59Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 15:48Eiffel59Consiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 15:36fceccoNuova racchetta under 14Oggi alle 15:33Eiffel59Gravity 2023Oggi alle 15:17FrancescozuinNuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 15:11Eiffel59Novak DjokovicOggi alle 13:45baccio7Camila GiorgiOggi alle 13:02ExDedalusProKennex Ki 15 2022Oggi alle 12:13drichichiMACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroOggi alle 11:03Ivano TennisInternazionali d'Italia Oggi alle 10:45francesco_jsbWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 10:27Eiffel59Affidabilità Sweet Zone Tool di TWUOggi alle 10:26dragoncinoBlade v9 16x19Oggi alle 10:17Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
locodeiv
locodeiv
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 36
Età : 28
Località : Como
Data d'iscrizione : 22.05.17

Profilo giocatore
Località: Como
Livello: 4.1 FIT
Racchetta:

Stiramento Legamento collaterale mediale Empty Stiramento Legamento collaterale mediale

Mer 5 Lug 2017 - 9:50
Buongiorno a tutti,

Scrivo in quanto una decina di giorni fa mentre stavo giocando ho subito uno stiramento al LCM de ginocchio sx.
In passato mi era successo altre volte, ma in altri sport, come il calcio, dove vi è contatto fisico, ma mai nel tennis.
Il tutto è nato da un errato posizionamento del corpo, il piede sx perpendicolare alla rete,e con il peso impianto (85Kg) ho fatto a torsione brusca del bacino per colpire di dritto e ho sentito "crack" sentendo cedere l'articolazione. 
Il fisioterapista ha diagnosticato uno stiramento di I grado, dicendo che dopo 2 settimane di riprendere con cyclette e/o nuoto e dopo 25/35 anche il tennis (Per fortuna cheers ).

La mia domanda ora è: Per evitare/limitare al minimo che in un futuro possa accadere nuovo, qualcuno sa per questo tipo di traumi quali sono i migliori esercizi per stabilizzare al meglio il ginocchio ai cambi di direzione ed a tutte le sollecitazione che implica il tennis? Qualcuno sa come i professionisti trattano questi traumi?

Frequento già una palestra, sono altro 185 cm x 85 Kg, dispongo di una buona muscolatura, a livello di gambe predigevo esercizi come squat, stacchi, affondi, salto della corda, camminata in salita, corsa.
Ora sicuramente inserirò nei miei programmi cyclette e leg extencion e molto stretching.

Se qualcuno può consigliarmi qualche esercizio specifico ne sarei grato,
Grazie e buon tennis a tutti!
avatar
salvatore forte
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 178
Età : 65
Località : Ascea Marina (SA)
Data d'iscrizione : 04.06.15

Profilo giocatore
Località: Ascea Marina (SA)
Livello: 4
Racchetta: POG 4 stripe - prince O3 RED - prince premier textreme 105 - Yonex vs vcore 100

Stiramento Legamento collaterale mediale Empty Re: Stiramento Legamento collaterale mediale

Gio 27 Lug 2017 - 9:12
mi è successo anche a me ieri sera. solo che è successo al ginocchio destro. stavo palleggiando da 10 minuti e avanzando su di una palla piu corta... track... male boia alla pianta dell'oca e sul laterale della rotula (menisco...?). ginocchio flesso senza possibilità di estensione (infiammati i legamenti...). possibile che un errato movimento possa causare tutto questo?
Iron
Iron
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1002
Età : 45
Data d'iscrizione : 04.03.13

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: Scarso...ma mi diverto troppo
Racchetta: Prince Phantom 107G

Stiramento Legamento collaterale mediale Empty Re: Stiramento Legamento collaterale mediale

Gio 27 Lug 2017 - 12:31
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] il mio consiglio è quello di farti fare la diagnosi da un ortopedico che si interessa di ginocchio, e non da un fisioterapista che dovrebbe limitarsi al suo lavoro.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.