Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Yonex PerceptOggi alle 9:46giococlassico75Corde head speed mp 2022 per fastidio al braccioOggi alle 9:27LucasssCamila GiorgiOggi alle 9:05drichichiovergrip più morbido...spugnoso..esiste..Oggi alle 8:04Mauro978Lorenzo MusettiOggi alle 7:40ExDedalusPERCEPT 97DOggi alle 7:26Donnari MassimoHEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 0:52nw-tPercept 100 vs 100dIeri alle 23:46giococlassico75Yonex e riproduzioni "non originali"Ieri alle 22:19brian_67Internazionali BNL e fotografiaIeri alle 22:11brian_67DUNLOP CX 400 TOURIeri alle 20:37giococlassico75Wilson Clash 2.0Ieri alle 20:17EDOARDO GANDOLFIHead Radical 2023Ieri alle 20:08LucasssWILSON CLAH V2 100 VS DUNLOP CX 400 TOUR Ieri alle 19:15FABIOFABIETTONuova Racchetta per mio figlio 13enneIeri alle 19:12Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
carlitosss
carlitosss
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 263
Data d'iscrizione : 12.05.17

fastidio alla schiena Empty fastidio alla schiena

Mer 26 Lug 2017 - 13:04
salve, da un po di settimane ho dei fastidi alla schiena, più che durante il gioco li avverto dopo, sulla parte centro/destra della schiena

non è una cosa debilitante, ma ho paura che possa essere un problema che mi porto dietro andando avanti

non riesco a capire se possa essere solo una piccola contrattura o infiammazione o qualcosa che deriva da un' affaticamento 

cosa mi consigliate di fare?
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

fastidio alla schiena Empty Re: fastidio alla schiena

Mer 26 Lug 2017 - 19:29
Una visita da un bravo ortopedico, magari specializzato proprio sul tennis.
Chiedi al tuo circolo, sapranno sicuramente indicarti la persona migliore.
In bocca al lupo!
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

fastidio alla schiena Empty Re: fastidio alla schiena

Gio 27 Lug 2017 - 13:14
si, in caso di qti problemi più che un forum ci va un ortopedico, ci possono esser svariate questioni.... poi, invece, più da forum ci sarebbe da capire se fai un po' di allenamento in settimana oltre al tennis... ed in questo caso se stai bene in generale, un pò di allenamento dei dorsali senza esagerare (ti fai aiutare da istruttore di palestra) aiuta quando giochi... ciao
carlitosss
carlitosss
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 263
Data d'iscrizione : 12.05.17

fastidio alla schiena Empty Re: fastidio alla schiena

Sab 29 Lug 2017 - 14:18
sembra che in questi giorni sia completamente passato il fastidio, grazie per i consigli Smile
pasky76
pasky76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1504
Età : 47
Data d'iscrizione : 08.07.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head Gravity MP - Prince TeXtreme Tour 100P

fastidio alla schiena Empty Re: fastidio alla schiena

Sab 29 Lug 2017 - 19:15
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:sembra che in questi giorni sia completamente passato il fastidio, grazie per i consigli
Soffro di questi problemi e lo stretching (dopo il tennis) ed un buon riscaldamento prima di iniziare aiutano moltissimo!
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

fastidio alla schiena Empty Re: fastidio alla schiena

Sab 29 Lug 2017 - 23:55
carlitosss ha scritto:sembra che in questi giorni sia completamente passato il fastidio, grazie per i consigli Smile
meglio così allora non era niente di che... rimane che è meglio affiancare la palestra... buon tennis
carlitosss
carlitosss
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 263
Data d'iscrizione : 12.05.17

fastidio alla schiena Empty Re: fastidio alla schiena

Dom 30 Lug 2017 - 11:16
gio2012 ha scritto:
carlitosss ha scritto:sembra che in questi giorni sia completamente passato il fastidio, grazie per i consigli Smile
meglio così allora non era niente di che... rimane che è meglio affiancare la palestra... buon tennis


si proprio in questo periodo sto valutando cosa fare da settembre, cioè se meglio piscina o palestra da affiancare.

e stavo pensando di iniziare palestra anche per fare preparazione atletica, forse è meglio e piu completa della piscina per migliorare fisicamente in generale, cosi da poter essere più competitivo nel tennis, ora sono già abbastanza in forma, ma non avendo mai fatto preparazione il mio stato di forma resta comunque limitato solo al tennis, sono arrivato a 4.2 dopo aver ricominciato a giocare da 1 annetto (in passato avevo giocato praticamente solo un po d'estate da piccolo) e per poter salire ancora di livello (4.1 sicuro, 3.5 non so...) ho proprio bisogno di questo.

con la palestra poi spero di trovare qualcuno che mi segue e mi aiuti come "guida" 

giusto per fare un esempio sento di poter migliorare molto nella ricerca della palla, non mi manca lo scatto in recupero ed ho già una buona resistenza, ma il movimento continuo dei piedi si, tendo a stare troppo fermo e sarebbe una cosa molto importante se migliorata

oltre a mettere un po di forza in piu nella muscolatura in generale e, tornando al motivo del 3d, per rafforzare la zona della schiena
mattia11
mattia11
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 258
Data d'iscrizione : 11.03.15

fastidio alla schiena Empty Re: fastidio alla schiena

Dom 30 Lug 2017 - 19:00
Mi associo a quanto detto su su stretching e riscaldamento, assolutamente da non sottovalutare. Pensa che io tempo fa facevo 15-20 minuti di riscaldamento prima della partita e giocavo bene nonostante un infortunio. Ma ne possono bastare anche di meno, l'importante è non andare allo sbaraglio, o il conto poi arriva.
pasky76
pasky76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1504
Età : 47
Data d'iscrizione : 08.07.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head Gravity MP - Prince TeXtreme Tour 100P

fastidio alla schiena Empty Re: fastidio alla schiena

Dom 30 Lug 2017 - 20:54
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Mi associo a quanto detto su su stretching e riscaldamento, assolutamente da non sottovalutare. Pensa che io tempo fa facevo 15-20 minuti di riscaldamento prima della partita e giocavo bene nonostante un infortunio. Ma ne possono bastare anche di meno, l'importante è non andare allo sbaraglio, o il conto poi arriva.
Quoto!!
carlitosss
carlitosss
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 263
Data d'iscrizione : 12.05.17

fastidio alla schiena Empty Re: fastidio alla schiena

Lun 31 Lug 2017 - 12:26
mattia11 ha scritto:Mi associo a quanto detto su su stretching e riscaldamento, assolutamente da non sottovalutare. Pensa che io tempo fa facevo 15-20 minuti di riscaldamento prima della partita e giocavo bene nonostante un infortunio. Ma ne possono bastare anche di meno, l'importante è non andare allo sbaraglio, o il conto poi arriva.


mi puoi consigliare quali esercizi fare tra i tanti? magari qualcosa per la schiena in particolare
mattia11
mattia11
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 258
Data d'iscrizione : 11.03.15

fastidio alla schiena Empty Re: fastidio alla schiena

Lun 31 Lug 2017 - 13:51
Volentieri, guarda questo video




In particolare il secondo dei due è ottimo, mette in moto un po' tutti i muscoli e le articolazioni interessati nel tennis, fallo gradualmente come ti spiega il coach, alla fine scendi di più, finchè non ti senti riscaldato.
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

fastidio alla schiena Empty Re: fastidio alla schiena

Lun 31 Lug 2017 - 14:31
... tra palestra e piscina... dunque, la preparazione atletica specifica per il tennis va fatta con l'istruttore di atletica del tennis, figura che è  presente in tutti i circoli dove c'è una scuola tennis agonistica: di solito accettano di fare lezioni private ai soci. 
Per l'altra preparazione, quella generale muscoli e cuore, tieni conto che se fai 50 minuti di nuoto a bassa intensità regolare, non stai replicando il tennis. Una buona replica del tennis è l'interval training si applica bene con spinning o corsa, ma con lo spinning è più facile da fare, c'è l'ìstruttore e non sbagli, non è per fai-da-te se non hai esperienza ed attrezzi (cardiofrequenzimetro serio a fascia) etc... mentre per i muscoli meglio chiedere ma dovrebbe andare bene ripetute con pesi bassi bassi... qualche consiglio... : meglio manubri che bilancieri (per l'asimmetria del tennis) e per prevenire la pubalgia qualche sessione senza esagerare di gambe inclusi abduttori (aiutano anche le ginocchia)... ciao....
Ostin
Ostin
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 42
Età : 49
Località : saronno
Data d'iscrizione : 10.08.11

Profilo giocatore
Località: Mendrisio
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Wilson Burn 300

fastidio alla schiena Empty Re: fastidio alla schiena

Mer 2 Ago 2017 - 9:43
consiglio personale: inizia a fare tanto stretching alle gambe, torsioni ed addominali.
Così la tua schiena non dovrà sostenere lo sforzo del tennis senza disporre del resto della muscolatura.

Poi ci sono tante attività che vanno d'accordo col tennis come complementari, ti suggerisco di scegliere quella che ti piace di più, io trovo l'hata-joga molto piacevole seppur faticosa.
carlitosss
carlitosss
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 263
Data d'iscrizione : 12.05.17

fastidio alla schiena Empty Re: fastidio alla schiena

Gio 3 Ago 2017 - 11:52
siccome il fastidio non è ancora passato credo sia giusto fermarmi per qualche settimana col tennis per provare a farlo passare definitivamente, ieri ho giocato 2 ore e il fastidio mi ha permesso di giocare quasi al meglio, però c'è e c'era... e chiaramente visto che si tratta di schiena non sei mai al 100%, ora stamattina pensavo che fosse peggio e invece non è niente di che, ma quello che vorrei domandarvi è: ora mi fermo per qualche settimana, e nel frattempo volevo andare in farmacia a chiedere qualcosa che mi aiuti a far passare questa infiammazione, se di questo si tratta... non credo sia contrattura o altro... è un fastidio nella parte destra della schiena bassa/centrale (sono destro di mano)

non è facile da descrivere, va un po a momenti, quando si riscalda è quasi per niente fastidioso.

in ogni caso, voi avreste qualche consiglio su cosa prendere? tipo voltaren pomata, la compressa o chessò le striscette? chiaramente chiederò al dottore in farmacia cercando di spiegargli la cosa, ma se potreste darmi qualche indicazione nel frattempo Smile
carlitosss
carlitosss
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 263
Data d'iscrizione : 12.05.17

fastidio alla schiena Empty Re: fastidio alla schiena

Gio 3 Ago 2017 - 11:59
siccome il fastidio non è ancora passato credo sia giusto fermarmi per qualche settimana col tennis per provare a farlo passare definitivamente, ieri ho giocato 2 ore e il fastidio mi ha permesso di giocare quasi al meglio, però c'è e c'era... e chiaramente visto che si tratta di schiena non sei mai al 100%, ora stamattina pensavo che fosse peggio e invece non è niente di che, ma quello che vorrei domandarvi è: ora mi fermo per qualche settimana, e nel frattempo volevo andare in farmacia a chiedere qualcosa che mi aiuti a far passare questa infiammazione, se di questo si tratta... non credo sia contrattura o altro... è un fastidio nella parte destra della schiena bassa/centrale (sono destro di mano)

non è facile da descrivere, va un po a momenti, quando si riscalda è quasi per niente fastidioso. Potrebbe essere dovuto semplicemente a qualche volte che ero sudato e ho preso un raffreddamento, oppure una notte col ventilatore troppo diretto, o una cosa del genere... cose che possono capitare... basta una volta, il giocare chiaramente non aiuta ma non credo dipenda dai movimenti errati in campo, ho ripreso da 1 anno e mezzo e non avevo mai avuto questo problema prima di un mesetto fa a questa parte

ho già provato a stare fermo e dopo 8/10 giorni era quasi passato, ora però essendo una cosa che si ripresenta, il mio intento non è quello di prendere qualcosa per farlo passare al fine di continuare a giocarci, ma quello di farlo passare definitivamente per quanto possibile...

in ogni caso, voi avreste qualche consiglio su cosa prendere? tipo voltaren pomata, la compressa o chessò le striscette? chiaramente chiederò al dottore in farmacia cercando di spiegargli la cosa, ma se potreste darmi qualche indicazione nel frattempo su qualcosa che nella speranza sia una semplice infiammazione possa aiutarmi a farla andare via per poi riprendere al 100% Smile

scusate il doppio messaggio, il secondo è quello buono
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

fastidio alla schiena Empty Re: fastidio alla schiena

Gio 3 Ago 2017 - 12:30
alura non ci siamo capiti... per medicine  o roba seria il concetto è: no forum, ni farmacista, si medico.

poi, se stai trollando, boh, buon divertimento. Se non stai trollando, rimane che prima vai dal medico prima guarisci poi oltre al tennis affianchi la palestra. ciao
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.