Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
MACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroOggi alle 0:31MaurizioPaolucciMacchina Lanciapalle acquisto e consigli Ieri alle 23:31FradererTennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi)Ieri alle 23:09drichichiRPM softIeri alle 20:42Bologna2022Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 19:31Danny 61Nuova racchetta under 14Ieri alle 18:52Eiffel59Compagno x Brescia SudIeri alle 18:46alberto1973RACCHETTA DA BUCHI PER TERRAIeri alle 18:27rogermaestro555Internazionali d'Italia Ieri alle 18:16andrea scimiternaSolinco confidential 1.20 vs. 1.25Ieri alle 16:22nw-tJannik SinnerIeri alle 15:16tennistadiprovinciaPrince Phantom 107G 2024Ieri alle 14:30drichichiLorenzo MusettiIeri alle 13:58brian_67Prince Phantom 2024Ieri alle 13:39drichichiSessione diurna e serale Internazionali d'ItaliaIeri alle 13:24Donnari Massimo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
PK
PK
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 67
Data d'iscrizione : 06.05.17

Profilo giocatore
Località: Abruzzo
Livello: Schiappa
Racchetta: BABOLAT Pure Drive

Abbigliamento invernale: ma voi come vi vestite? Empty Abbigliamento invernale: ma voi come vi vestite?

Gio 4 Gen 2018 - 1:23
Ragazzi, ma voi in questo periodo come vi vestite? Vi spiego la mia situazione, non sempre trovo campi con il riscaldamento acceso nei palloni, dipende dalle strutture, ma il problema ce l'ho in entrambe. Nei campi con il riscaldamento spento sento freddo e l'ultima volta mi sono bloccato con la schiena per questo motivo. Stavo giocando con maglietta intima, t-shirt e felpa e all'inizio stavo bene, poi come cominci a muoverti, sudi, e col freddo del pallone ho paura a togliermi i vestiti. Stessa situazione nei palloni con il riscaldamento acceso. All'inizio appena si comincia si sta bene in felpa, poi muovendosi comincia a fare davvero caldo e sudo copiosamente e quindi ho paura anche qui di spogliarmi per restarci secco. In aggiunta devo dire che ho provato le magliette termiche quelle classiche di Decathlon, ma mi fanno solo sudare tanto! 

Qualcuno mi ha parlato della Cold Gear di Under Armour, ne sapete niente? E voi che vestiario indossate?
avatar
st13
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 927
Età : 44
Località : Italia
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: itr 3.5 - fino a 4.2 me la gioco
Racchetta: artech 305gr

Abbigliamento invernale: ma voi come vi vestite? Empty Re: Abbigliamento invernale: ma voi come vi vestite?

Gio 4 Gen 2018 - 8:19
maglia termica del Deca, pantaloncino termico del Deca, sclada collo.
personalmente non gradisco molto giocare nei palloni, li trovo molto freddi e umidi. purtroppo, con la pioggia non c'è altra soluzione
avatar
cike77
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 196
Data d'iscrizione : 28.01.13

Abbigliamento invernale: ma voi come vi vestite? Empty Re: Abbigliamento invernale: ma voi come vi vestite?

Gio 4 Gen 2018 - 10:08
Io gioco all'aperto di sera con temperature che in questo periodo vanno dai +6 ai +12. Uso una maglia Cold Gear compression sotto, e una tuta in acetato leggermente felpata sopra, oppure una maglia traspirante tipo Under Armour. Ho provato con le felpe ma finisce che si bagnano e non asciugano velocemente. Scaldacollo leggero e traspirante, no pile, in genere del tipo che usano i ciclisti. Infine giubbetto smanicato sopra. Lo smanicato evita che mi si raffreddi la schiena portando a problemi muscolari di blocco. Quando la temperatura  è sopra i 12 gradi al posto della Cold Gear uso una maglia termica del Decathlon. 
Però io gioco all'aperto. Forse questo abbigliamento è un po' troppo per chi gioca nei palloni. Il consiglio che posso darti è comunque di usare maglia intima di tipo Cold Gear, e sopra, direttamente o una tuta o qualche altra maglia altamente traspirante che non sia la classica felpa o il pile.
PK
PK
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 67
Data d'iscrizione : 06.05.17

Profilo giocatore
Località: Abruzzo
Livello: Schiappa
Racchetta: BABOLAT Pure Drive

Abbigliamento invernale: ma voi come vi vestite? Empty Re: Abbigliamento invernale: ma voi come vi vestite?

Gio 4 Gen 2018 - 11:50
Grazie dei consigli, ragazzi! 

cike, ma con lo smanicato riesci a giocare e muoverti liberamente? Però hai centrato, il problema è proprio quando si raffredda la schiena e zac blocchi! I palloni, se non c'è il riscaldamento dentro, effettivamente sono umidissimi d'inverno, na roba assurda, ma la sera non so se ce la farei a mettermi fuori! ehehehehe
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

Abbigliamento invernale: ma voi come vi vestite? Empty Re: Abbigliamento invernale: ma voi come vi vestite?

Gio 4 Gen 2018 - 13:17
Ciao,
prima di tutto usa una crema scaldante la trovi anche da decathlon io di solito la metto in inverno sulle gambe polpacci spalla gomitoe schiena ( praticamente mi ci lavo Very Happy )
e già quello aiuta soprattutto la schiena, poi anche a me nn piacciono i palloni soprattutto qui in Liguria mai trovati di riscaldati, a Milano inverce si.
Cmq pantaloncino della under armour sotto per tenere caldi i muscoli, e sopra pantaloncino normale, maglietta Kypsta quella aderenti a manica lunga che sono un po meglio di quelle della marca di deca, e sopra metto una maglia a maniche lunghe da runner invernale ( le trovi da deca)con scaldacollo in cotone.
Cosi sono caldo e mi muovo bene, anche se sudo con la maglia sotto nn mi bagno perchè butta fuori.
Ciao
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

Abbigliamento invernale: ma voi come vi vestite? Empty Re: Abbigliamento invernale: ma voi come vi vestite?

Gio 4 Gen 2018 - 13:33
Beati voi che potete giocare all'aperto anche in questo periodo. Da me è obbligatorio giocare al chiuso con riscaldamento, altrimenti si gela. Perché secondo me tra il pallone senza il riscaldamento e l'aperto, la temperatura è la stessa.
avatar
cike77
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 196
Data d'iscrizione : 28.01.13

Abbigliamento invernale: ma voi come vi vestite? Empty Re: Abbigliamento invernale: ma voi come vi vestite?

Gio 4 Gen 2018 - 17:20
Sì. Anzi ti dirò che l'ho preso comodo, è un Legea Storm, ma il prossimo lo prenderò un po' più aderente. Avendo le braccia libere puoi fare qualsiasi movimento senza essere minimamente  ostacolato. Ovviamente ti consiglio quelli con taglio retto, senza elastico sul fondo. Da quando lo sto usando, toccando ferro, non sono più entrato in farmacia. Frattanto ho acquistato una seconda maglia Cold Gear e una tuta invernale della Joma modello Campus 2, veramente comoda.
PK
PK
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 67
Data d'iscrizione : 06.05.17

Profilo giocatore
Località: Abruzzo
Livello: Schiappa
Racchetta: BABOLAT Pure Drive

Abbigliamento invernale: ma voi come vi vestite? Empty Re: Abbigliamento invernale: ma voi come vi vestite?

Gio 4 Gen 2018 - 18:45
cike, perchè, anche tu soffrivi di contratture dovute al freddo?

Effettivamente qui da me il giorno ci sono anche delle temperature accettabili, resta il fatto che dentro il pallone è sempre tendente all'umido e fuori comunque sento ancora freddo... Le magliette termiche Deca le ho provate, proprio quelle Kypsta, ma mi fanno sudare, mannaggia, e mi si crea effetto cappa, quindi poi non posso togliermi nient'altro, altrimenti ci resto secco, una volta che ho preso a muovermi e cominciato a sudare... Abbigliamento invernale: ma voi come vi vestite? 1f604 

Devo provare a usare invece questa pomata scaldante che dite, l'avevo vista, ma mai acquistata..
avatar
cike77
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 196
Data d'iscrizione : 28.01.13

Abbigliamento invernale: ma voi come vi vestite? Empty Re: Abbigliamento invernale: ma voi come vi vestite?

Gio 4 Gen 2018 - 19:10
Mi è capitato una volta con la maglia Kipsta. Sentivo la schiena umida, una folata di vento e gran fitta che mi ha bloccato per qualche secondo lasciandomi poi un fastidioso dolore per qualche settimana. La crema riscaldante l'ho usata quando andavo in bici, e a mio parere non serve in quanto riscalda superficialmente provocando maggiore afflusso di sangue a livello di epidermide ma di certo, almeno nella mia esperienza, non arriva così in profondità da scaldare il muscolo.
Sudo anche io copiosamente per questo ho abbandonato l'abbigliamento di Decathlon preferendo abbigliamento tecnico di buona qualità.
Il_Guaro
Il_Guaro
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 18.02.14

Profilo giocatore
Località: sicilia
Livello: 3.3
Racchetta: snauwaert grinta 100

Abbigliamento invernale: ma voi come vi vestite? Empty Re: Abbigliamento invernale: ma voi come vi vestite?

Ven 5 Gen 2018 - 7:59
Direi che maglie termiche sono quasi obbligatorie, anche se una volta mi hanno causato una tremenda reazione allergica. Da allora le limito ai giorni più freddi.
PK
PK
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 67
Data d'iscrizione : 06.05.17

Profilo giocatore
Località: Abruzzo
Livello: Schiappa
Racchetta: BABOLAT Pure Drive

Abbigliamento invernale: ma voi come vi vestite? Empty Re: Abbigliamento invernale: ma voi come vi vestite?

Ven 5 Gen 2018 - 10:39
A questo punto son convinto a provare delle magliette termiche di buona qualità per vedere se cambia l'effetto...
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

Abbigliamento invernale: ma voi come vi vestite? Empty Re: Abbigliamento invernale: ma voi come vi vestite?

Ven 5 Gen 2018 - 10:45
Ma cosa intendete per "buona qualità"? Di che marca?
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

Abbigliamento invernale: ma voi come vi vestite? Empty Re: Abbigliamento invernale: ma voi come vi vestite?

Ven 5 Gen 2018 - 12:29
Under Armour fa cose di buona qualità e le trovi anche a costi umani . Ciao
PK
PK
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 67
Data d'iscrizione : 06.05.17

Profilo giocatore
Località: Abruzzo
Livello: Schiappa
Racchetta: BABOLAT Pure Drive

Abbigliamento invernale: ma voi come vi vestite? Empty Re: Abbigliamento invernale: ma voi come vi vestite?

Ven 5 Gen 2018 - 13:38
Grazie, Attila!
Matusa
Matusa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 515
Località : profondo Nord-est
Data d'iscrizione : 26.10.16

Profilo giocatore
Località: Nord-est
Livello: NC, ITR 4.0
Racchetta: Angell K7 Cyan, K7 Lime

Abbigliamento invernale: ma voi come vi vestite? Empty Re: Abbigliamento invernale: ma voi come vi vestite?

Sab 6 Gen 2018 - 10:39
gabr179 ha scritto:Beati voi che potete giocare all'aperto anche in questo periodo. Da me è obbligatorio giocare al chiuso con riscaldamento, altrimenti si gela. Perché secondo me tra il pallone senza il riscaldamento e l'aperto, la temperatura è la stessa.

E dentro c'è più umidità, perché il compressore spinge dentro quella esterna e non c'è nulla che la elimini. Sull'erba sintetica ho visto un metro di campo fradicio vicino al bordo. A me è capitato di avere gli occhiali appannati, tra umidità ambientale e quella che produco io sudando.
fa
fa
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4821
Età : 57
Data d'iscrizione : 20.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Abbigliamento invernale: ma voi come vi vestite? Empty Re: Abbigliamento invernale: ma voi come vi vestite?

Sab 6 Gen 2018 - 11:24
Attila17 ha scritto:Under Armour fa cose di buona qualità e le trovi anche a costi umani . Ciao
concordo, tra l'altro è un'azienda nata proprio per l'intimo tecnico...poi lo dice anche il nome "sotto l'armatura" Laughing
vdario
vdario
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 344
Data d'iscrizione : 15.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Abbigliamento invernale: ma voi come vi vestite? Empty Re: Abbigliamento invernale: ma voi come vi vestite?

Sab 6 Gen 2018 - 15:17
Anch’io non so mai bene come vestirmi con le basse temperature: sono freddoloso quindi mi servono le maniche lunghe, ma le magliette tecniche mi danno fastidio perché troppo aderenti e le felpe le trovo in genere troppo larghe di maniche.
Attualmente sto usando delle vecchie felpe né troppo larghe né troppo pesanti: sono però pur sempre delle felpe, quindi non sono pensate appositamente per giocare a tennis, e non è che mi ci trovi benissimo nei movimenti.
 
In passato utilizzavo delle magliette di cotone della Fila con maniche lunghe abbastanza strette, ma non aderenti aderenti come quelle delle maglie tecniche.
Purtroppo da qualche anno è stato chiuso il negozio di articoli sportivi che le vendeva e da allora non sono più riuscito a trovare prodotti simili nei negozi fisici, nemmeno di altre marche. So che probabilmente online troverei qualcosa, ma per l’abbigliamento evito di comprare se non posso prima provare il capo.
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1894
Data d'iscrizione : 26.01.14

Abbigliamento invernale: ma voi come vi vestite? Empty Re: Abbigliamento invernale: ma voi come vi vestite?

Dom 7 Gen 2018 - 13:22
Io ho due t-shirt super thermo della brynje comprate in un negozio per cicli e ciclisti, con temperature medio basse le metto sotto t-shirt in cotone ed abbigliamento estivo, con basse temperature sotto maglia c/m.lunghe e pantaloni entrambi in m.pile leggero, in entrambi casi mi può cpitare di sudare ma con la s.thermo non sento il sudore sulla pelle.
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2626
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Abbigliamento invernale: ma voi come vi vestite? Empty Re: Abbigliamento invernale: ma voi come vi vestite?

Lun 8 Gen 2018 - 10:27
io mi metto il gonnellino Very Happy
PK
PK
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 67
Data d'iscrizione : 06.05.17

Profilo giocatore
Località: Abruzzo
Livello: Schiappa
Racchetta: BABOLAT Pure Drive

Abbigliamento invernale: ma voi come vi vestite? Empty Re: Abbigliamento invernale: ma voi come vi vestite?

Mar 9 Gen 2018 - 17:26
Very Happy


Grazie dei feedback, ragazzi! Devo solo provare allora una di queste maglie tecniche e vedere come va...
Theo_84
Theo_84
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 428
Età : 39
Località : Milano
Data d'iscrizione : 11.06.15

Profilo giocatore
Località: Monza
Livello:
Racchetta:

Abbigliamento invernale: ma voi come vi vestite? Empty Re: Abbigliamento invernale: ma voi come vi vestite?

Mar 9 Gen 2018 - 19:12
Io non sono molto freddoloso, e per di più mi sembra che qua a Milano ogni inverno sia sempre più caldo del precedente. Quest'anno io sto giocando molto spesso esattamente come in estate, pantaloncini e maglietta, ovviamente scaldandomi in tuta. Nei giorni un po' più freddi sotto alla maglietta metto una maglia tecnica da corsa (una Kalenji/Decathlon da 20 euro) e se c'è aria aggiungo uno scaldacollo.
In un paio di occasioni particolarmente fredde a dicembre ho aggiunto una ulteriore maglia tecnica (la Artengo nera a maniche lunghe). Gambe sempre scoperte. Più di così non ho avuto bisogno e sinceramente più di così non mi vestirei comunque in ogni caso, nel senso che preferirei andare al coperto perché odio la sensazione di troppa roba addosso  Smile
avatar
cike77
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 196
Data d'iscrizione : 28.01.13

Abbigliamento invernale: ma voi come vi vestite? Empty Re: Abbigliamento invernale: ma voi come vi vestite?

Gio 11 Gen 2018 - 17:50
Sto cercando uno smanicato che non sia ingombrante ma che al tempo stesso sia leggermente imbottito e traspirante. L'ideale sarebbe trovarne uno specifico per il tennis.
Avete qualche consiglio su una eventuale marca o in quale sito acquistare?
fa
fa
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4821
Età : 57
Data d'iscrizione : 20.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Abbigliamento invernale: ma voi come vi vestite? Empty Re: Abbigliamento invernale: ma voi come vi vestite?

Gio 11 Gen 2018 - 18:04
cike77 ha scritto:Sto cercando uno smanicato che non sia ingombrante ma che al tempo stesso sia leggermente imbottito e traspirante. L'ideale sarebbe trovarne uno specifico per il tennis.
Avete qualche consiglio su una eventuale marca o in quale sito acquistare?
ma intendi uno smanicato imbottito intimo? la vedo dura...
se invece intendevi “per sopra” potresti provare un gilet di pile.
avatar
cike77
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 196
Data d'iscrizione : 28.01.13

Abbigliamento invernale: ma voi come vi vestite? Empty Re: Abbigliamento invernale: ma voi come vi vestite?

Gio 11 Gen 2018 - 18:11
Intendo da indossare sopra la tuta per quando il freddo è eccessivo o c'è vento.
fa
fa
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4821
Età : 57
Data d'iscrizione : 20.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Abbigliamento invernale: ma voi come vi vestite? Empty Re: Abbigliamento invernale: ma voi come vi vestite?

Gio 11 Gen 2018 - 18:58
cike77 ha scritto:Intendo da indossare sopra la tuta per quando il freddo è eccessivo o c'è vento.
tipo questo?:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.