Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Internazionali d'Italia Oggi alle 1:51francesco_jsbNovak DjokovicOggi alle 1:41rogermaestro555Head Speed Pro 2024Oggi alle 1:36rogermaestro555Rafael NadalOggi alle 1:29rogermaestro555Corde head speed mp 2022 per fastidio al braccioOggi alle 0:31andrea scimiternaMonofilo per TF-X1 300Oggi alle 0:22giococlassico75Corde monofilo Tennispro Tour Power?Oggi alle 0:06giococlassico75overgrip più morbido...spugnoso..esiste..Oggi alle 0:05gabrybodyNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 22:11mircofAcquisto incordatrice Ieri alle 21:08Alessio123456Manicotti protettivi (?)Ieri alle 20:47vdarioRazor softIeri alle 20:43agos72yonex vcore 2023Ieri alle 18:19Diego99Ritorno dopo 15 anni - vecchia o nuova racchetta?Ieri alle 18:07Eiffel59Camila GiorgiIeri alle 15:09ExDedalus




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
rey20
rey20
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 478
Età : 39
Località : roma
Data d'iscrizione : 31.07.17

consigli su tutto Empty consigli su tutto

Sab 11 Ago 2018 - 13:22
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

per riallacciarmi al post su grip di rovescio, ho fatto un filmato con spezzone di una partita, gioco da un anno e mi sto rendendo conto che più vado avanti più è difficile evolvere, ho preso 10 lezioni private e ho giocato un centinaio di partite, quasi tutti i giorni, mi aspetto consigli su qualunque aspetto  Wink  

all'inizio del filmato sono quello sotto la telecamera
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

consigli su tutto Empty Re: consigli su tutto

Sab 11 Ago 2018 - 15:11
Allora  prima di tutto sei fermo con i piedi, inizia a saltellare sulle punte sei inchiodato. E di conseguenza sei sempre in ritardo. Poi posizionati più lateralmente sei in open stance sempre e così dai di solo braccio. Per il back nn apri abbastanza usa il braccio sx per portare indietro la racchetta poi quando carichi usa il dx stringi la racchetta solo al contatto della palla. Cmq inizia dai piedi usali perchè sono fondamentali per giocare. Ciao ciao
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1494
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

consigli su tutto Empty Re: consigli su tutto

Sab 11 Ago 2018 - 19:14
Aggiungo però che Rey ha un gioco efficace, non è semplice fargli il punto (ci ho giocato una volta).

Comunque per la tecnica mi associo ai consigli di Attila, il muovere di più i piedi poi è una cosa che servirebbe anche a me!
Iron
Iron
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1002
Età : 45
Data d'iscrizione : 04.03.13

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: Scarso...ma mi diverto troppo
Racchetta: Prince Phantom 107G

consigli su tutto Empty Re: consigli su tutto

Dom 12 Ago 2018 - 11:04
Non vorrei essere duro, ma prima di pensare a piedi e muoversi mi focalizzerei sulla base del movimento
In particolare se non modifichi il rovescio il rischio di un infortunio è molto alta:l'impugnatura da qui e dal telefono è difficile valutarla ma sembra spesso una eastern di dritto, l'apertura in pratica non esiste, dai un pugno alla palla invece di "attraversarla", il finale non esiste o è basso.
Nel dritto un poco meglio ma anche qui non "attraversi" la palla e il finale è trattenuto

Il mio consiglio è fare un po di ordine partendo dal l'impugnatura corretta, preparazione, movimento della racchetta fino al punto di contatto e terminazione facendo prove con qualcuno che ti lancia la pallina con la mano da vicino
Chiaramente l'ideale sarebbe con un buon maestro perché da quello che si vede nel video credo sia molto difficile migliorare da solo, sopratutto dal lato del rovescio

Mi scuso ancora se sono stato troppo diretto, ma la mia intenzione è quella di aiutarti
rey20
rey20
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 478
Età : 39
Località : roma
Data d'iscrizione : 31.07.17

consigli su tutto Empty Re: consigli su tutto

Dom 12 Ago 2018 - 12:32
Mi fa piacere che avete colto subito problemi oggettivi per il rovescio sto sto sperimentando sia la continental che la semiwestern e ancora non ne vengo a capo, con la eastern all'impatto con la mano sudata mi si gira la racchetta in mano
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

consigli su tutto Empty Re: consigli su tutto

Dom 12 Ago 2018 - 13:12
Rey devi cercare un buon maestro/istruttore che ti imposti i 2 colpi fondamentali come si deve.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14104
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

consigli su tutto Empty Re: consigli su tutto

Lun 13 Ago 2018 - 10:34
Rey, gli amici che mi hanno preceduto hanno detto cose vere e serie. Il giorno che giocherai con un avversario più solido, di rovescio ti potrai fare veramente male al polso! Lo dico perché un conto è fare un movimento sbagliato e un altro è fare un movimento potenzialmente pericoloso...e tu hai il polso piegato ed "esposto" a qualsiasi trauma da impatto.
Detto questo, che è l'unica cosa "obbligatoria" da commentare, passo a quelle facoltative: tutti quanti abbiamo cominciato, non c'è nulla di strano né di umiliante o di cui vergognarsi. Qui sul Forum difficilmente ci sarà qualcuno che ti prenderà in giro e tu hai lo spirito adatto perché hai pubblicato il tuo video. Dopo questa premessa, penso che la tua buona volontà nel seguire un percorso da autodidatta si fermi di fronte alla "tecnica abilitante". Cosa intendo? Che occorre imparare alcuni passaggi tecnici per poi poter fare i passi successivi. Se non passi da quei "paletti" che sono le chiavi (tecniche) dello swing...è praticamente impossibile che tu possa progredire. E progredire significa divertirti sempre di più.
Suggerirti un po' di lezioni non è un invito a iscriverti al prossimo US Open, bensì a creare le basi, le fondamenta: un investimento sul futuro.
Qui non è questione di "consigli tecnici" su piedi o grip: devi prendere delle lezioni per "stare in campo". Poi, allora, la tua costanza e il tuo entusiasmo ti faranno fare un salto tecnico che sorprenderà tutti. Soprattutto te.
avatar
Andread400
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 441
Età : 46
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 08.12.13

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: quarta medio-scarso
Racchetta: Yonex vcore si 100

consigli su tutto Empty Re: consigli su tutto

Ven 24 Ago 2018 - 16:35
In effetti non hai niente di un rovescio top spin e poco di un back spin, dovresti decidere quale dei due vuoi imparare per primo e cominciare subito. All'inizio sarà dura ma se non demordi il tuo gioco migliorerà nettamente.
rey20
rey20
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 478
Età : 39
Località : roma
Data d'iscrizione : 31.07.17

consigli su tutto Empty Re: consigli su tutto

Sab 25 Ago 2018 - 12:13
Andread400 ha scritto:In effetti non hai niente di un rovescio top spin e poco di un back spin, dovresti decidere quale dei due vuoi imparare per primo e cominciare subito. All'inizio sarà dura ma se non demordi il tuo gioco migliorerà nettamente.
difatti temo che mi escono fuori sempre gli slice perchè temo di essermi abituato alla distanza/altezza palla sbagliata per il rovescio e per rimediare slice, in verità vorrei solo tirare piatto e teso di rovescio sia cross court che lungolinea, la settimana scorsa, non so come mi è partito un rovescio che era una bomba più forte del dritto e ho avuto proprio la sensazione di averlo eseguito alla perfezione, a saperlo rifare e capire cosa ho cambiato...
avatar
Andread400
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 441
Età : 46
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 08.12.13

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: quarta medio-scarso
Racchetta: Yonex vcore si 100

consigli su tutto Empty Re: consigli su tutto

Sab 25 Ago 2018 - 13:03
Devi aver cambiato tante cose in quel colpo... se vuoi tirare "bombe" alloa devi imparare il rovescio top spin ma ti avviso che devi cambiare proprio tutto, dall'impugnatura agli appoggi, il punto d'impatto all'uso dlla mano sinistra fondamentale nel portare indietro la racchetta e lasciare la destra libera di cambiare impugnatua e tanti particolari che potrai aggiungere un po' alla volta per migliorare il colpo, per cominciare ti consiglio un'apertura semplice dal basso.. dai un occhio qui:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

se invecie vuoi cominciare da un rovescio più semplice che comunque può essere efficace e sempre utile in fase difensiva ti puoi concentrare sul back spin, diverso in tutto, impugnatura, punto d'impatto, appoggi ecc..

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
Andread400
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 441
Età : 46
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 08.12.13

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: quarta medio-scarso
Racchetta: Yonex vcore si 100

consigli su tutto Empty Re: consigli su tutto

Sab 25 Ago 2018 - 13:12
Comunque i video servono solo per avere un'idea dei colpi, è fondamentale che ti fai impostare e successivamente revisionare il colpo da un maestro.
rey20
rey20
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 478
Età : 39
Località : roma
Data d'iscrizione : 31.07.17

consigli su tutto Empty Re: consigli su tutto

Sab 25 Ago 2018 - 15:19
belli i video, solo che salta la posizione dei piedi e il peso, cmq la foto con il grip di almagro mi ha levato dei dubbi Wink
Anonymous
Ospite
Ospite

consigli su tutto Empty Re: consigli su tutto

Sab 25 Ago 2018 - 21:27
rey20 ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

per riallacciarmi al post su grip di rovescio, ho fatto un filmato con spezzone di una partita, gioco da un anno e mi sto rendendo conto che più vado avanti più è difficile evolvere, ho preso 10 lezioni private e ho giocato un centinaio di partite, quasi tutti i giorni, mi aspetto consigli su qualunque aspetto  Wink  

all'inizio del filmato sono quello sotto la telecamera
Sono al mare seduto in terrazzo a gozzovigliare e mi sono messo a vedere il tuo filmato; il gusto del voyer Laughing
Concordo con Nw-t …  Wink
Però, tanto per giocare, un paio di cose che mi sono saltate all’occhio te le dico, male non può fare:
1 – intanto, va detto subito che non esegui una preparazione per tempo, sia per il diritto, sia per il rovescio; al p. 20:14:30 si osserva che incominci a portare indietro la testa della racchetta per colpire di rovescio praticamente solo quando la palla tocca il terreno di gioco e ciò determina il fatto che colpisci con un movimento che vede partire la testa della racchetta solo dal tuo fianco (non c’è tempo per portarla più indietro come dovresti) e, pertanto, colpisci la palla senza un’adeguata spinta ed energia dinamica  del braccio/racchetta tant’è cerchi con l’avambraccio e spezzando il polso,  di compensare imprimendo un po’ di forza, aiutandoti anche con uno sbilanciamento in avanti che, peraltro, senza un precedente spostamento dei pesi all’indietro, appare goffo, rigido  e poco efficace perché avviato da fermo. Con il diritto un po’ meglio (al p 20.14.34 incominci a portare all’indietro la racchetta con la palla ancora in volo), ma in realtà, quando la palla deve essere colpita sei appena arrivato con la testa della racchetta poco dietro la linea delle anche, infatti riesci solo ad organizzare una palla ributtata di la senza alcuna forza e profondità. L’assenza di un’adeguata repentina ed anticipata preparazione con la testa della racchetta all’indietro condiziona tutta la dinamica successiva, permettendoti di colpire da una stance statica che non trasferisce alcuna energia al colpo. Anche al p. 20.14.35 corri verso una palla giocata più corta con la racchetta ferma davanti al corpo per spostarla indietro solo all’ultimo,
2 – osserva come rispondi di diritto al p.20.15.04, la palla ha già toccato terra e tu dove c’è l’hai la racchetta? Doveva già essere in posizione con la testa della racchetta rivolta all’indietro da un po’ ad aspettare … infatti, non solo non riesci ad organizzare per tempo il colpo, ma nella fretta che inevitabilmente ti assale, non curi neanche la stance e porti il piede dx davanti di ½ metro al sx mentre colpisci (esattamente il contrario di quello che dovrebbe accadere con una neutral stance, ma fondamentalmente, anche con la gestione dei pesi in una open stance), con il busto che, praticamente, cade sulla palla …
Devi lavorare un po’, ma io partirei sicuramente dalla costruzione di una stance che abbia un’adeguata preventiva preparazione della racchetta rivolta all’indietro che non serve solo per caricare e guidare il movimento sulle giuste linee di movimento ad impattare la palla, ma anche ad agevolare tutta la dinamica e il posizionamento ideale per colpire con efficacia.
Potresti anche fare delle simulazioni senza palla, tecnica molto in voga nelle accademy australiane anni 50.
Cioè eseguire i movimenti come per colpire di diritto e di rovescio, ma senza palla …
Tienici aggiornati Wink
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

consigli su tutto Empty Re: consigli su tutto

Lun 23 Nov 2020 - 16:08
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], ma oggi, dopo due anni di tennis, a che punto sei?
rey20
rey20
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 478
Età : 39
Località : roma
Data d'iscrizione : 31.07.17

consigli su tutto Empty Re: consigli su tutto

Mar 24 Nov 2020 - 11:23
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], mi hai dato un'idea, a breve reincordo quella vecchia rossignol e giro un altro filmato e giudicato voi, mi dispiace un pò per l'utente, ora ospite,  che ha dato buoni consigli sopra il tuo post
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

consigli su tutto Empty Re: consigli su tutto

Mar 24 Nov 2020 - 11:24
Very Happy  grande!!!
rey20
rey20
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 478
Età : 39
Località : roma
Data d'iscrizione : 31.07.17

consigli su tutto Empty Re: consigli su tutto

Sab 2 Gen 2021 - 16:44
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]     scatenati pure  Laughing
Roger75
Roger75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1874
Località : Padova/Vicenza
Data d'iscrizione : 08.02.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Pure drive, Ps RF V13, Mantis pro 310, Ezone 100,

consigli su tutto Empty Re: consigli su tutto

Sab 2 Gen 2021 - 17:15
rey20 ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]     scatenati pure  Laughing

Se posso..sostanzialmente non prepari i colpi, o meglio, fai un' apertura solo da metà in avanti (specie di rovescio..all' inizio, quando fai quel colpetto col polso, no buono): anche lo slice va preparato con anticipo. Devi essere pronto all' apertura quando il tuo avversario ha appena colpito, non quando hai la palla addosso. Altrimenti, no spinta..e pure sui dritti incrociati in top, vedi che li colpisci dal basso e non fai un' apertura ovalizzata? In questo modo avrai rotazione verticale, ma non spinta lineare.

Per avere un po' di dritte ti consiglio il canale di Marco Magro su YT. Per chi è all' inizio è davvero ottimo.

Ultima cosa: trova un maestro e digli che ti sistemi il rovescio...please... Laughing Scherzo, eh?
Roger75
Roger75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1874
Località : Padova/Vicenza
Data d'iscrizione : 08.02.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Pure drive, Ps RF V13, Mantis pro 310, Ezone 100,

consigli su tutto Empty Re: consigli su tutto

Sab 2 Gen 2021 - 17:26
P.s.: la mano non dominante deve SEMPRE  accompagnare l' apoertura, da entrambi i lati...Guarda come tieni la sinistra lungo il corpo sia nel dritto che nel rovescio. In questo modo più fatica e meno precisione nell' apertura del rovescio, che sarà sempre "a occhio".
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20711
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

consigli su tutto Empty Re: consigli su tutto

Sab 2 Gen 2021 - 18:04
rey20 ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]     scatenati pure  Laughing
Si vabbè tecnica discutibile ma prendi tutto  affraid  peggio di un muro rimandi di là tutto  affraid
rey20
rey20
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 478
Età : 39
Località : roma
Data d'iscrizione : 31.07.17

consigli su tutto Empty Re: consigli su tutto

Sab 2 Gen 2021 - 19:00
quella racchetta è pure 88"... rispetto al video iniziale ammetto che ho preso pochissime lezioni e fatto tante partite, ora sto facendo un corso di gruppo, in cui le ultime 2 lezioni ho capito come si fa il rovescio; come ha accennato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ho capito che il mio più grosso problema sul rovescio è l'apertura ritardata, che non mi permette di aprire bene e fare tutto il movimento, sembra una banalità, c'ho messo 3 anni e mezzo per capirlo. Per quanto riguarda il dritto, come vedete la palla non viaggia, mi vorrei concentrare sulla zona pelvica, sono fermo e le gambe non accompagnano la spinta, per il servizio va a singhiozzo, alcuni giorni mi entrano buone prime e mi dà un vantaggio, altri neanche salto... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], per ora la mia abilità è basata sulla solidità non avendo i colpi
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20711
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

consigli su tutto Empty Re: consigli su tutto

Sab 2 Gen 2021 - 19:14


Potrebbe tornarti utile...

Assieme a questo....

avatar
Andread400
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 441
Età : 46
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 08.12.13

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: quarta medio-scarso
Racchetta: Yonex vcore si 100

consigli su tutto Empty Re: consigli su tutto

Sab 2 Gen 2021 - 20:10
Ho notato un rovescio in top spin abbastanza ben eseguito nel secondo link a 1 minuto e 34 secondi circa, hai girato bene l'impugnatura aiutandoti con la mano sinistra ed hai colpito dal basso verso l'alto. Secondo me è da qui che dovresti sviluppare e dare personalità al tuo rovescio che è ancora spesso una via di mezzo tra back e top spin, spesso la racchetta va verso il basso troppo presto per essere un back spin, come ti consigliavo 3 anni fa fossi in te sceglierei un tipo preciso di rovescio da sviluppare.
Manca un po' di spinta di gambe in avanti e verso l'alto che darebbe più spinta e più top spin ma ci arriverai...
Roger75
Roger75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1874
Località : Padova/Vicenza
Data d'iscrizione : 08.02.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Pure drive, Ps RF V13, Mantis pro 310, Ezone 100,

consigli su tutto Empty Re: consigli su tutto

Sab 2 Gen 2021 - 20:15
rey20 ha scritto:quella racchetta è pure 88"... rispetto al video iniziale ammetto che ho preso pochissime lezioni e fatto tante partite, ora sto facendo un corso di gruppo, in cui le ultime 2 lezioni ho capito come si fa il rovescio; come ha accennato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ho capito che il mio più grosso problema sul rovescio è l'apertura ritardata, che non mi permette di aprire bene e fare tutto il movimento, sembra una banalità, c'ho messo 3 anni e mezzo per capirlo. Per quanto riguarda il dritto, come vedete la palla non viaggia, mi vorrei concentrare sulla zona pelvica, sono fermo e le gambe non accompagnano la spinta, per il servizio va a singhiozzo, alcuni giorni mi entrano buone prime e mi dà un vantaggio, altri neanche salto... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], per ora la mia abilità è basata sulla solidità non avendo i colpi

Discorso del dritto, guarda i video del doc qua sopra, ma ripeto, cerca Marco Magro su yt: ideale x consigli semplici a principianti (e gli puoi anche inviare i tuoi filmati).. poi, pensa sempre che quando la palla è ad altezza  rete tu devi AVERE BUSTO E SPALLE RUOTATE DI 90° rispetto alla rete. La velocità arriverà solo in ultima istanza dal braccio, ma prima da gambe, busto e spalle. E fai qualche ora di cesto sui due fondamentali; poche partite finché sei indietro,  rischi di cronicizzare le impostazioni sbagliate.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20711
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

consigli su tutto Empty Re: consigli su tutto

Sab 2 Gen 2021 - 21:12
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Questo è il canale.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.