Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Internazionali d'Italia Oggi alle 12:47ExDedalusCamila GiorgiOggi alle 12:42ExDedalusHead Boom MPOggi alle 12:34xartonxOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:56kingkongyYonex Vcore 100 (2023) VS Vcore Pro 100 (2023)Oggi alle 10:38AlessandroStiramento bicipite femoraleOggi alle 10:37mircofYonex VCore Pro 100 Vs Yonex Percept 100Oggi alle 10:33AlessandroPresentazioniOggi alle 10:22AlessandroKi 10 305 confronto Q+5 300Oggi alle 10:07Giulio MarinoCorde per Dunlop cx 200 lsOggi alle 9:57PaolopicapHead Speed Mp L 2024Oggi alle 9:52dariuszek75Head Speed Mp L 2024Oggi alle 9:51dariuszek75Il solito consiglio.Oggi alle 9:14Brahne78 ALu Power RoughOggi alle 9:04Ivano TennisInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 9:01drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5516
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Difficoltà nel focalizzare bene la palla Empty Difficoltà nel focalizzare bene la palla

Gio 21 Nov 2019 - 9:34
Mi capita molto spesso in inverno, se non quasi esclusivamente, di giocare la sera dalle 21 in poi, con temperature più basse ed umidità accentuata.
Reduce da una giornata di lavoro al pc mi presento spesso e volentieri in campo, oltre che un po' scarico, con qualche difficoltà nel focalizzare bene la palla, se non addirittura anche l'avversario!!
Premetto che porto gli occhiali in quanto astigmatico, il che crea qualche intoppo in più tra appannamenti vari e riflessi coi fari, ho provato in passato delle lentine a contatto ma, non essendo come quelle per miopi, andando leggermente fuori asse ho avuto più difficoltà che con le lenti (chissà se il buon [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha un rimedio magico per me! drunken)
Fatto sta che ieri sera ad esempio non riuscivo bene a mettere a fuoco la palla e, non trovandomi bene come distanza all'impatto, ho giocato il peggior tennis di sempre!
Sicuramente si tratta soprattutto di un problema di affaticamento dovuto ad ore ed ore di pc...
Qualcuno di voi si trova nelle stesse condizioni?
E' riuscito ad alleviare il problema con delle vitamine, integratori o altro?

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 737
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

Difficoltà nel focalizzare bene la palla Empty Re: Difficoltà nel focalizzare bene la palla

Gio 21 Nov 2019 - 9:38
Presente. Anche io astigmatico, anche io ho provato le lenti a contatto. In condizioni ottimali con la lente si vede da dio, peccato che nel mio caso le condizioni ottimali si verifichino solo una volta l'anno, in condizioni di luminosità eccellente (es: giornata estiva di sole).
Sono tornato agli occhiali un po' perchè la mia lacrimazione molto densa rende l'utilizzo di lenti non molto confortevole, un po' perchè con le lenti a contatto soffrivo ancor più che con gli occhiali i cambi di luminosità / le situazioni di luminosità non perfetta.
Anche io lavoro al PC tutto il giorno. Attenzione che se arrivi a sera con gli occhi "cotti", probabilmente devi intervenire sulla correzione, per me è stato così in passato, e anche adesso mi accingo a fare lenti nuove per lo stesso motivo...
Se mi dici che vedi male l'avversario, secondo me un controllo della vista va fatto...
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20695
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Difficoltà nel focalizzare bene la palla Empty Re: Difficoltà nel focalizzare bene la palla

Gio 21 Nov 2019 - 11:01
Vedere bene per giocare bene è fondamentale per una buona prestazione sportiva.

Vedere bene vuol dire percepire correttamente lo spazio e per calcolare le distanze, oltre ad essere strettamente correlata ad una corretta postura ed alla rapidità di percezione dei dei movimenti. 

Tutti i tennisti si devono sottoporre regolarmente (almeno una volta l’anno) ad una visita oculistica completa al fine di assicurarsi che la performance visiva non sia un fattore limitante durante le prestazioni sportive.
Ergo
1) visita oculistica e valutazione ortottica.
2) valutazione del film lacrimale ed eventuali controindicazioni all'uso di lenti a contatto.
3) Lenti a tempiale (occhiale) adatte per attività sportiva

Una errata correzione (un difetto ipocorretto o ipercorretto) o non aggiornata può indurre ad una errata percezione dell'oggetto mirato (pallina, punto d'impatto, etc).

In pratica prima di pensare a lenti a contatto od occhiali, sottoponetevi ad una visita oculistica per accertare che sia tutto a posto.
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5516
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Difficoltà nel focalizzare bene la palla Empty Re: Difficoltà nel focalizzare bene la palla

Gio 21 Nov 2019 - 13:33
piccolit ha scritto:
Anche io lavoro al PC tutto il giorno. Attenzione che se arrivi a sera con gli occhi "cotti", probabilmente devi intervenire sulla correzione, per me è stato così in passato, e anche adesso mi accingo a fare lenti nuove per lo stesso motivo...
Se mi dici che vedi male l'avversario, secondo me un controllo della vista va fatto...

drichichi ha scritto:Vedere bene per giocare bene è fondamentale per una buona prestazione sportiva.
Vedere bene vuol dire percepire correttamente lo spazio e per calcolare le distanze, oltre ad essere strettamente correlata ad una corretta postura ed alla rapidità di percezione dei dei movimenti. 

[...]

In pratica prima di pensare a lenti a contatto od occhiali, sottoponetevi ad una visita oculistica per accertare che sia tutto a posto.

Mi sono sottoposto a visita oculistica 3 mesetti fa ed abbiamo fatto una correzione delle lenti proprio a seguito dell'"Occhio cotto" a fine serata.
Oltre a questo ho notato che è andata avanti la presbiopia per cui mi consigliavano vivamente di fare delle lenti progressive. Ovviamente hanno il loro costo e probabilmente le farò (per vedere le scritte piccolissime - tipo ingredienti sui barattoli - mi sono ridotto tipo il Rag. Filini!!!) ma proprio per il fatto che siano progressive non vorrei che in campo non siano per niente utili.
Quindi esisterebbe un occhiale da indossare nel caso specifico per giocare a tennis?
La progressiva potrebbe essermi utile?

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20695
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Difficoltà nel focalizzare bene la palla Empty Re: Difficoltà nel focalizzare bene la palla

Gio 21 Nov 2019 - 14:01
In campo sia col sole che con le luci artificiali serve una lente correttiva trattata per ridurre aberrazioni ed abbagliamento, ma se sbaglio la misura ossia se non calcolo bene la distanza con la pallina oltre ad un problema tecnico è un problema di gradazione.
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5516
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Difficoltà nel focalizzare bene la palla Empty Re: Difficoltà nel focalizzare bene la palla

Gio 21 Nov 2019 - 16:05
drichichi ha scritto:In campo sia col sole che con le luci artificiali serve una lente correttiva trattata per ridurre aberrazioni ed abbagliamento,  [...]

Devo proprio chiedere questo all'ottico che andrà a fare le lenti?
Risolverei o comunque meglio le progressive? O peggio?

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 737
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

Difficoltà nel focalizzare bene la palla Empty Re: Difficoltà nel focalizzare bene la palla

Gio 21 Nov 2019 - 16:08
Spiegagli bene cosa ti serve e in che condizioni le utilizzi, e vedrai che lui ti consiglia per il meglio se è uno serio!
Ollygnagna
Ollygnagna
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 16.10.19

Difficoltà nel focalizzare bene la palla Empty Re: Difficoltà nel focalizzare bene la palla

Gio 21 Nov 2019 - 16:38
Buonasera, io ho -0.50 astigmatismo a dx e -0.75 miopia a sx, con occhiali, con luce solare (e di giorno in genera) vedo benissimo, la sera con fari, non riesco a mettere a fuoco la pallina....ed è proprio faticoso giocare!!!!!
conoscete qualche trattamento o tecnologia che potrebbe migliorare la situazione?
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20695
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Difficoltà nel focalizzare bene la palla Empty Re: Difficoltà nel focalizzare bene la palla

Gio 21 Nov 2019 - 21:34
Ollygnagna ha scritto:Buonasera, io ho -0.50 astigmatismo a dx e -0.75 miopia a sx, con occhiali, con luce solare (e di giorno in genera) vedo benissimo, la sera con fari, non riesco a mettere a fuoco la pallina....ed è proprio faticoso giocare!!!!!
conoscete qualche trattamento o tecnologia che potrebbe migliorare la situazione?
Lenti apposite per chi pratica sport (Zeiss, Shamir, etc) ma è fondamentale visita oculistica (e non misurazione da ottico) per accertare deficit visivo reale.
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 737
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

Difficoltà nel focalizzare bene la palla Empty Re: Difficoltà nel focalizzare bene la palla

Ven 22 Nov 2019 - 8:16
ciao [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] , che accorgimenti presentano per lo sport le lenti che hai menzionato? Pura curiosità, grazie Smile
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20695
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Difficoltà nel focalizzare bene la palla Empty Re: Difficoltà nel focalizzare bene la palla

Ven 22 Nov 2019 - 9:19
piccolit ha scritto:ciao [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] , che accorgimenti presentano per lo sport le lenti che hai menzionato? Pura curiosità, grazie Smile
Sono lenti professionali come quelle per gli agonisti.
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 737
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

Difficoltà nel focalizzare bene la palla Empty Re: Difficoltà nel focalizzare bene la palla

Ven 22 Nov 2019 - 9:20
Io devo rifarle, e il mio ottico monta anche zeiss (ora credo di avere delle nikon).
Mi faccio fare un preventivo, grazie!
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20695
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Difficoltà nel focalizzare bene la palla Empty Re: Difficoltà nel focalizzare bene la palla

Ven 22 Nov 2019 - 9:25
piccolit ha scritto:Io devo rifarle, e il mio ottico monta anche zeiss (ora credo di avere delle nikon).
Mi faccio fare un preventivo, grazie!
Credo tecnicamente molto meglio le zeiss (come ti confermerà lui). Io al mio Istruttore ho consigliato le zeiss e ci gioca alla grande.
Se non sbaglio la differenza con la shamir è che quest'ultima costruisce anche lenti avvolgenti.
bhop
bhop
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 21.02.19

Difficoltà nel focalizzare bene la palla Empty Re: Difficoltà nel focalizzare bene la palla

Ven 22 Nov 2019 - 11:52
Alessandro premesso le indicazioni che ti sono state date ti consiglierei una lente a "supporto accomodativo" piuttosto che una progressiva vista la tua fase iniziale di presbiopia per l'assenza totale di aberrazioni laterali e lente idonea (secondo me) per tutti i presbiti per giocare a tennis.
Su questa tipologia di lenti tutte le aziende sono più o meno allineate come qualità costruttiva (ovviamente non pincopallo inc.)  Galileo Essilor Hoya
Nikon Rodenstock Seiko Shamir Zeiss. Importante un trattamento antiriflesso di ultima generazione idrofobico idrorepellente per evitare il più possibile le problematiche del sudore. Se giochi di giorno potrebbero essere utili lenti fotocromatiche (che scuriscono al sole ma non in auto), oppure una montatura con il clip-on magnetico che monta solitamente lenti polarizzate (la mia scelta). Se poi vuoi l'antifog puoi comunque utilizzare prodotti idonei al momento per le lenti. Eviterei lenti con costruzione avvolgente (realizzate da tutte le aziende) soprattutto se la tua è una correzione "consistente" sia per motivi estetici sia per motivi "abberranti"  Shocked
Per le lenti a contatto rivolgiti ad un bravo ottico-optometrista-contattologo che se bravo (sempre premesso non ci siano controindicazioni all'uso da
parte del medico) ti risolverà sicuramente il problema visto la gamma di soluzioni possibili che non sono solo quelle (ahimè) disposable  (usa e getta)
che spesso fa rima col fai da te. Se poi è un tennista ancora meglio  Laughing
Ovviamente la lente a contatto rimane la miglior soluzione per lo sport in genere ma soprattutto in uno come il tennis dove abbiamo una mira da inseguimento : spostamento fisico dell'occhiale, limitazione campo visivo etc etc
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 737
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

Difficoltà nel focalizzare bene la palla Empty Re: Difficoltà nel focalizzare bene la palla

Ven 22 Nov 2019 - 12:00
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] mi pare tu ne sappia parecchio...è normale che io risenta molto del cambio di luminosità con le lenti a contatto?
Le stesse lenti a contatto con le quali in condizioni di luminosità ottimale ho una visione ben superiore a quella degli occhiali..
Capisco che è questione da affrontare con l'ottico, ma secondo te, questione di lenti non adatte, o magari il mio occhio mal sopporta le lenti?
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

Difficoltà nel focalizzare bene la palla Empty Re: Difficoltà nel focalizzare bene la palla

Ven 22 Nov 2019 - 15:31
Forse c'entra come i cavoli a merenda, ma non é che sei in ipoglicemia alle 21 ?
Io ci vedo benissimo, passate tutte le visite a pieni voti, però se son stanco a tarda serata a volte mi capita si annebbi la vista.
Quand'è così una mezz'ora prima di entrare in campo, uno o due cucchiai di miele e l'orizzonte si rischiara.
matador66
matador66
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2185
Data d'iscrizione : 20.04.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Difficoltà nel focalizzare bene la palla Empty Re: Difficoltà nel focalizzare bene la palla

Ven 22 Nov 2019 - 16:47
Non credo che sia ipoglicemia (non per me), a me è successo la scorsa settimana, la sera ho dovuto togliere le lenti a contatto perché non ci vedevo (normalmente di giorno ci vedo perfettamente e meglio degli occhiali), ho messo gli occhiali ed ho iniziato a vedere meglio.
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 737
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

Difficoltà nel focalizzare bene la palla Empty Re: Difficoltà nel focalizzare bene la palla

Ven 22 Nov 2019 - 16:49
matador66 ha scritto:Non credo che sia ipoglicemia (non per me), a me è successo la scorsa settimana, la sera ho dovuto togliere le lenti a contatto perché non ci vedevo (normalmente di giorno ci vedo perfettamente e meglio degli occhiali), ho messo gli occhiali ed ho iniziato a vedere meglio.

Ecco allora non sono l'unico..
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20695
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Difficoltà nel focalizzare bene la palla Empty Re: Difficoltà nel focalizzare bene la palla

Ven 22 Nov 2019 - 17:13
matador66 ha scritto:Non credo che sia ipoglicemia (non per me), a me è successo la scorsa settimana, la sera ho dovuto togliere le lenti a contatto perché non ci vedevo (normalmente di giorno ci vedo perfettamente e meglio degli occhiali), ho messo gli occhiali ed ho iniziato a vedere meglio.
Quante ore le tieni indossate e utilizzi lacrime artificiali indossando le lac?  Suspect
bhop
bhop
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 21.02.19

Difficoltà nel focalizzare bene la palla Empty Re: Difficoltà nel focalizzare bene la palla

Ven 22 Nov 2019 - 17:23
piccolit ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] mi pare tu ne sappia parecchio...è normale che io risenta molto del cambio di luminosità con le lenti a contatto?
Le stesse lenti a contatto con le quali in condizioni di luminosità ottimale ho una visione ben superiore a quella degli occhiali..
Capisco che è questione da affrontare con l'ottico, ma secondo te, questione di lenti non adatte, o magari il mio occhio mal sopporta le lenti?
Ciao cosa intendi per luminosità ? potrebbe essere un peggioramento della sensibilità al contrasto ma bisognerebbe sapere il materiale delle lenti che usi ? sono usa e getta , su misura ? hai mai fatto un controllo contattologico ? mappa topografica ? valutazione del film lacrimale ? etc etc....
Le problematiche possono essere tante per questo sarebbe fondamentale fare un controllo con un contattologo che non vi "appiccichi" la prima lente che capita .... Rolling Eyes
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20695
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Difficoltà nel focalizzare bene la palla Empty Re: Difficoltà nel focalizzare bene la palla

Ven 22 Nov 2019 - 17:52
Tecnicamente l'occhio ha una visione di gran lunga migliore con la lente a contatto, se così non è vanno presi in considerazione più punti.
Premesso che la lente a contatto non è un "faidate", l'oculista deve esclude eventuali controindicazioni, l'ottico contattologo insegna applicazione, uso e manutenzione oltre a controllare il corretto posizionamento. 
Se non vedo bene con la lente a contatto si possono ipotizzare diverse situazione da un cattivo uso all'insorgenza di una nuova situazione fisiopatologica della superficie oculare.
Quindi:
·         Utilizzate le lenti a contatto per il periodo di tempo raccomandato, NON OLTRE;
·         Pulite sempre le vostre lenti con attenzione;
·         Cercate di evitare di tenere addosso le LAC per lunghi periodi in condizioni di criticità per gli occhi;
·         Utilizzate le  lacrime artificiali/gocce lubrificanti per lenti a contatto che sicuramente vi prescrive l’oculista e vi consiglia l’ottico;

Se vedete male con gli occhiali serve magari un nuovo esame della refrazione e valutare se il difetto di vista si è modificato. 
Eseguire magari un test di Schirmer ed un B.U.T. per lo studio della superficie oculare e per valutare la durata/integrità del film lacrimale.
Molte volte non è solo il cambiamento del difetto di vista a modificare il nostro modo di vedere, molte patologie sistemiche si possono manifestare con un iniziale calo del visus o difficoltà in determinate situazioni (diabete, sclerosi multipla, neuriti ottiche, crsc, dmle, etc) ecco perchè in caso di difficoltà nella visione è sempre meglio sottoporsi repentinamente ad una nuova visita oculistica.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20695
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Difficoltà nel focalizzare bene la palla Empty Re: Difficoltà nel focalizzare bene la palla

Ven 22 Nov 2019 - 17:59
bhop ha scritto:
hai mai fatto un controllo contattologico ? mappa topografica ? valutazione del film lacrimale ? etc etc....
Le problematiche possono essere tante per questo sarebbe fondamentale fare un controllo con un contattologo che non vi "appiccichi" la prima lente che capita .... Rolling Eyes
Parecchi punti interrogativi... Suspect
adesso è giusto


Ultima modifica di drichichi il Ven 22 Nov 2019 - 18:02 - modificato 1 volta.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20695
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Difficoltà nel focalizzare bene la palla Empty Re: Difficoltà nel focalizzare bene la palla

Ven 22 Nov 2019 - 18:00
errore  Shocked
bhop
bhop
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 21.02.19

Difficoltà nel focalizzare bene la palla Empty Re: Difficoltà nel focalizzare bene la palla

Ven 22 Nov 2019 - 18:02
matador66 ha scritto:Non credo che sia ipoglicemia (non per me), a me è successo la scorsa settimana, la sera ho dovuto togliere le lenti a contatto perché non ci vedevo (normalmente di giorno ci vedo perfettamente e meglio degli occhiali), ho messo gli occhiali ed ho iniziato a vedere meglio.
Come sopra: se porti le lenti per tante ore potrebbe essere anche un problema di leggero edema corneale risolvibile con materiale ad alta trasmissibilità di ossigeno oppure tante altre cose .... Rolling Eyes
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14103
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Difficoltà nel focalizzare bene la palla Empty Re: Difficoltà nel focalizzare bene la palla

Ven 22 Nov 2019 - 18:17
bhop ha scritto:
matador66 ha scritto:Non credo che sia ipoglicemia (non per me), a me è successo la scorsa settimana, la sera ho dovuto togliere le lenti a contatto perché non ci vedevo (normalmente di giorno ci vedo perfettamente e meglio degli occhiali), ho messo gli occhiali ed ho iniziato a vedere meglio.
Come sopra: se porti le lenti per tante ore potrebbe essere anche un problema di leggero edema corneale risolvibile con materiale ad alta trasmissibilità di ossigeno oppure tante altre cose .... Rolling Eyes
...in alternativa, gioca solo di giorno e in estate, all'aperto.
In fin dei conti, che problema c'è?

Very Happy
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.