Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Manicotti protettivi (?)Oggi alle 18:44vdarioParere incordatura Oggi alle 18:42Mat78Camila GiorgiOggi alle 18:24brian_67Novak DjokovicOggi alle 18:22brian_67Jannik SinnerOggi alle 17:51francesco_jsbNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 17:48Eiffel59Consiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 17:36fceccoNuova racchetta under 14Oggi alle 17:33Eiffel59Gravity 2023Oggi alle 17:17FrancescozuinNuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 17:11Eiffel59ProKennex Ki 15 2022Oggi alle 14:13drichichiMACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroOggi alle 13:03Ivano TennisInternazionali d'Italia Oggi alle 12:45francesco_jsbWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 12:27Eiffel59Affidabilità Sweet Zone Tool di TWUOggi alle 12:26dragoncino




Ultime dal mercatino
Link Amici

Realizzazione macchina lanciapalle

+9
taglia1964
Fabri789
Roger75
romano23
ciabo18
Alessandro
Moren
Donnari Massimo
p.mattia
13 partecipanti
Andare in basso
p.mattia
p.mattia
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 11.06.22

Realizzazione macchina lanciapalle - Pagina 3 Empty Realizzazione macchina lanciapalle

Sab 11 Giu 2022 - 19:12
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti ragazzi , brevemente mi presento essendomi appena registrato , mi chiamo Mattia , scrivo dalle Marche e ho 27 anni , NON sono un giocatore di tennis  What a Face anche se lo trovo interessante da quel poco che ho capito e visto , nella vita faccio tutt'altri sport che non si avvicinano minimamente con il vostro.
Penserete che ci faccio qui , giustamente , ve lo spiego subito molto in breve tralasciano tanti dettagli non importanti .
Durante una cena di qualche anno fa , parlando con conoscenti  del più e del meno , ci siam trovati a discutere degli sparapalline da tennis e del loro funzionamento , e conoscendomi mi hanno chiesto di farne uno ( sono un maker e progettista meccanico e mi piacciono molto attrezzi di questo tipo ) .
La proposta è stata buttata li un po' per gioco , ma dopo averci studiato mentalmente un paio di giorni mi son detto : ma si dai perchè non provarci !! Smile ( e sicuramente chi me lo ha chiesto sapeva benissimo che in un modo o in un altro ci avrei provato ) .
Cosi dopo due anni e mezzo , tra prove , modifiche , nozioni di tennis , e tanti soldi spesi ( considerando che è partito tutto dal nulla ) , mi ritrovo questo "aggeggio" quasi terminato .
Ora voi , sicuramente annoiati dalla storia ( per chi è arrivato a leggere fin qui   Laughing) vi starete chiedendo che diavolo voglio da voi , sto cercando qualcuno che possa aiutarmi nella realizzazione del programma per far muovere la macchina automaticamente , in modo dargli una vita ( i test sono stati fatti solo in modalità manuale ).
Dopo aver chiesto invano tra amici , conoscenti e anche sconosciuti , mi è venuto in mente che forse in un gruppo di appassionati e praticanti , magari c'è qualche informatico / elettronico , o conosce qualcuno che possa aiutarmi .
Tutto questo per dirvi che se ci fosse qualcuno interessato a completare il progetto insieme a me sarei ben felice , altrimenti continuerà la sua funzione di soprammobile in ufficio , iniziata diversi mesi fa  Laughing .
Io vivo nella provincia di Pesaro e Urbino , se potesse interessare per vedere l'"aggeggio" e fare due parole ( ribadisco che di tennis non ne capisco nulla , a parte qualche nozione tecnica che mi serviva per sviluppare il progetto.
Con questo chiudo qui il mio post , se lo trovate non idoneo potete pure cancellarlo , posso capirlo , e con l'occasione saluto tutti nuovamente e auguro un buon weekend!! Cool   Realizzazione macchina lanciapalle - Pagina 3 Whatsa10

giuliano lodola
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 24.09.23

Realizzazione macchina lanciapalle - Pagina 3 Empty Re: Realizzazione macchina lanciapalle

Ven 29 Set 2023 - 13:30
Mannaggia ho scritto e si è cancellato tutto.

Dicevo la programmazione di tutte le funzioni nella sua scheda di memorie a che punto è.

In elettronica essere a buon punto se non si termina il lavoro serve a poco perchè o è terminata e funzionante oppure la scheda centrale serve  a poco
giuliano lodola
giuliano lodola
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 24.09.23

Realizzazione macchina lanciapalle - Pagina 3 Empty Re: Realizzazione macchina lanciapalle

Ven 29 Set 2023 - 13:33
leggo 11.06.22  ti sei iscritto, in questa data hai iniziato a progettare il capolavoro?


Terminata la meccanica, da quanto tempo stai aspettando l'elettronica delle funzioni base programmazione per farla giocare
p.mattia
p.mattia
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 11.06.22

Realizzazione macchina lanciapalle - Pagina 3 Empty Re: Realizzazione macchina lanciapalle

Ven 29 Set 2023 - 14:08
Magari avere le capacità per entrare alla NASA !  Very Happy Very Happy
mi diletto a inventare e costruire ma in fondo sono tutte cose abbastanza ''semplici'' se si hanno un po' di basi .
Il progetto è iniziato i primi mesi del 2022 ma ci ho lavorato a tempo perso , ora sono 4-5 mesi che è finito e sta in soffitta , ha solo un ''software'' per far muovere i motori in manuale uno alla volta , giusto per capire che tutto funzionasse , ma nulla di più .
Io non sono nemmeno un giocatore di tennis e quindi mi rimane ancor più difficile continuare , il progetto era nato come una sfida durante una cena .  Very Happy
giuliano lodola
giuliano lodola
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 24.09.23

Realizzazione macchina lanciapalle - Pagina 3 Empty Re: Realizzazione macchina lanciapalle

Ven 29 Set 2023 - 14:13
Provo a descriverti il serbatoio porta palle di quella che avevo rifatto io, meccanicamente non avevo variato nulla perchè come era fatto era funzionante perfettamente.

In pratica c'era un serbatoio cilindrico con i bordi a una certa altezza che riempivi di palle.

Questo serbatoio, era metallico, aveva un foro cilindrico della misura poco più grande della palla e era posizionato subito sopra il centro dei due rotori, cadendo la palla entrava nei rulli dove erano vicini e prendevano la palla, i rulli erano leggermente cavi tipo cerchione da pneumatici e vicini che da fermi la palla non passava ma dovevi forzarla per farla passare.

La caduta della palla dal serbatoio ai rulli era guidata da una corta guida a canala ma era proprio sopra e la guida serviva per avere la certezza cadesse giusta.

Abbiamo detto il serbatoio palle aveva il foro dove passava la palla proprio nella posizione sopra i due rulli e la palla ci cadeva perfetta in mezzo.
Nel fondo del serbatoio c'era un disco diametro del serbatoio con più fori diametro poco più della palla con spigoli smussati,nel disco erano presenti mi sembra quattro fori che girando passavano preciso sopra il foro del porta palle, questo disco aveva l'altezza della pallina e un motore sottostante al suo centro disco lo poteva far girare .

Quando mettevi le palle nel serbatoio alla rinfusa queste riempivano il serbatoio e le palle riempivano i fori del disco, se qualcuna restava mezza dentro e fuori tutto tornava regolare al primo giro del disco.

Messe le palle ti ritrovavi tutti i fori di questo disco con una palla dentro 

Quando avviavi la macchina predisponevi il tempo di pausa che girava la ruota all'interno del serbatoio, questo tempo impostava la velocità di lancio delle palle e potevi farle tirare a pochi secondi oppure con più tempo tra un tiro e l'altro, il temporizzatore eccitava un relè che restava autoeccitato fintanto il disco con le palle non aveva fatto la parte di giro che faceva cadere la palla dentro il disco nel foro del fondo e cera uno swic che diseccitava il relè che fa girare il disco fermandolo.

In pratica se imposti un lancio ogni 15 secondi e il temporizzatore eccita il relè che fa girare il disco, il relè resta autoeccitato e il disco gira fino a passare sopra il foro del fondo serbatoio e la palla cade nei rulli, appena poco più avanti della caduta palla uno swic stacca il relè e il disco si ferma e la macchina sta lanciando la palla aspettando il tempo impostato nel temporizzatore che faceva ripetere il ciclo del tempo dei lanci tra una palla e l'altra.

Il sistema era semplice e molto funzionale, impostavi il tempo in secondi voluti ???????? della pausa dei lanci , accendevi la macchina dopo avere programmato con mini interruttori tutte le funzioni volute, la programmazione usava interruttori a levetta e swic all'interno della macchina, e la macchina faceva tutto da sola lanciando palle o random casualmente da tutte le parti imprevedibili oppure faceva lanci programmati per allenare il giocatore.

Se uno era scarso a parare il tiro lungo sinistro programmavi l'interruttore che faceva ripetere sempre e solo il tiro voluto e dopo ogni pausa ripeteva fino  a che c'erano palle nel serbatoio.
??????????? i punti interrogativi che ho messo sopra 

"impostavi il tempo in secondi voluti ???????? della pausa dei lanci "

erano per una limitazione irrisolvibile che la macchina aveva e dico irrisolvibile perchè dipendeva soltanto dalla fattezza meccanica dei movimenti dei vari componenti che avevano una loro inerzia in secondi e se tu avessi voluto velocizzare ad esempio i lanci uno ogni secondo non era possibili perchè c'erano i tempi morti dei movimenti, ad esempio qualche secondo perchè il serbatoio  ricaricasse la palla di lancio e altri piccoli tempi che si evidenziavano quando la macchina lavorava in automatico e doveva nei suoi movimenti ricercare la posizione dello swic che corrispondeva all'interruttore che avevi posizionato di programmazione.

Se invece la macchina giocava libera come l'avversario che rilanciava ovunque random tutto era più veloce.

Non lo rileggo perchè troppo lungo.

Correggi tu i miei errori.
giuliano lodola
giuliano lodola
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 24.09.23

Realizzazione macchina lanciapalle - Pagina 3 Empty Re: Realizzazione macchina lanciapalle

Ven 29 Set 2023 - 14:17
p.mattia ha scritto:Magari avere le capacità per entrare alla NASA !  Very Happy Very Happy
mi diletto a inventare e costruire ma in fondo sono tutte cose abbastanza ''semplici'' se si hanno un po' di basi .
Il progetto è iniziato i primi mesi del 2022 ma ci ho lavorato a tempo perso , ora sono 4-5 mesi che è finito e sta in soffitta , ha solo un ''software'' per far muovere i motori in manuale uno alla volta , giusto per capire che tutto funzionasse , ma nulla di più .
Io non sono nemmeno un giocatore di tennis e quindi mi rimane ancor più difficile continuare , il progetto era nato come una sfida durante una cena .  Very Happy
Credo se aspetti l'elettronica resterà in soffitta in eterno perchè la tua scheda non è fattibile per divertimento ma impiega uno studio non semplice.

Forse conviene lasci i due motori lancia palle e sostituisci i passo passo con motoriduttori cc normali da farlo elettromeccanico come avevo fatto io.

I motori e alto di elettrico dove li avevi acquistati
giuliano lodola
giuliano lodola
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 24.09.23

Realizzazione macchina lanciapalle - Pagina 3 Empty Re: Realizzazione macchina lanciapalle

Ven 29 Set 2023 - 14:18
mi insegni a mettere foto e filmati?
giuliano lodola
giuliano lodola
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 24.09.23

Realizzazione macchina lanciapalle - Pagina 3 Empty Re: Realizzazione macchina lanciapalle

Ven 29 Set 2023 - 14:21
Leggo ci sono 13 partecipanti, non è che potete intervenire a dire la vostra?

Non serve essere esperti ma basta dare le idee giuste, dai iniziate anche voi.
giuliano lodola
giuliano lodola
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 24.09.23

Realizzazione macchina lanciapalle - Pagina 3 Empty Re: Realizzazione macchina lanciapalle

Ven 29 Set 2023 - 14:40
taglia1964 ha scritto:Ho visto il video e consiglierei, per la messa a punto, di utilizzare solamente palle non pressurizzate possibilmente nuove.
buona fortuna
Forte, ma hai ragione occorre anche il sale in zucca.

Tutti decantano questo piatto romano come uno dei più buoni e non sono mai riuscito a mangiarlo perchè credo fuori Roma non sarebbe quello più buono.
giuliano lodola
giuliano lodola
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 24.09.23

Realizzazione macchina lanciapalle - Pagina 3 Empty Re: Realizzazione macchina lanciapalle

Ven 29 Set 2023 - 14:56
p.mattia ha scritto:Magari avere le capacità per entrare alla NASA !  Very Happy Very Happy
mi diletto a inventare e costruire ma in fondo sono tutte cose abbastanza ''semplici'' se si hanno un po' di basi .
Il progetto è iniziato i primi mesi del 2022 ma ci ho lavorato a tempo perso , ora sono 4-5 mesi che è finito e sta in soffitta , ha solo un ''software'' per far muovere i motori in manuale uno alla volta , giusto per capire che tutto funzionasse , ma nulla di più .
Io non sono nemmeno un giocatore di tennis e quindi mi rimane ancor più difficile continuare , il progetto era nato come una sfida durante una cena .  Very Happy
Ho sorriso quando letto nato da una sfida a cena perchè stessa cosa per una sfida a cena , o meglio dalla scommessa di 1,00€ con un amico cacciatore, io non vado a caccia come tu non giocavi a tennis ma hai fatto la macchina, per una scommessa 1€ l'amico mi fa vedere un aggeggio che usano alla caccia del colombacci e mi chiede se gliene faccio uno almeno non spende 250,00€ a comprarlo.

Ovvio era un attrezzo che chi lo ha fatto ha dovuto fare degli stampi costosi per fare i pezzi di plastica molto complessi e gli ho risposto non è possibile.

Per farli si deve predisporre una piccola serie e poi senza fare stampi che sarebbero troppo costosi e lunghi da fare , ma il costosi è il problema.

Bevi e discuti scommettiamo che nei due mesi ne faccio 100 pezzi non uno, uno è impossibile, 100 si.


qua c'erano due link del contendere della scommessa ma il sito mi dice non posso pubblicare link

Ho vinto quell'euro e ho dovuto anche mettermi a venderli su Subito su Ebay messi in tutti i mercatini compro vendo .

Metà li ho dati via e speriamo anche i rimanenti altrimenti ho vinto 1€ ma rimetto quando speso dei materiali.

Visto con no sei il solo matto?
giuliano lodola
giuliano lodola
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 24.09.23

Realizzazione macchina lanciapalle - Pagina 3 Empty Re: Realizzazione macchina lanciapalle

Sab 30 Set 2023 - 12:13
se mi dici dove hai acquistato i potori e l'elettronica e a che prezzi provo a farti vedere dove si trova tutto a prezzi molto bassi.

In questo modo potresti completare la macchina rendendola del tutto automatica abbandonando per il momento i passo passo e programmazioni elettroniche che sono belle a dirsi ma poi a renderle funzionali è altra cosa.

Quando fabbricavi i flipper li ho prodotti sia elettromeccanici  a relè e molto altro , e quando potrò pubblicare l'URL ti mostro cosa c'era dentro,  

Ma dopo gli elettromeccanici li ho prodotti anche tutto elettronici e ti assicuro da quando la metti in cantiere a quando è pronta ne passa del tempo

e molto altro tempo e lavoro passa da quando hai il prototipo e gli togli i mille difetti che inevitabilmente nascono mettendola in funzione nella realtà.

Poi la farai, ma se vuoi vedere la tua creatura caricata di palle nel suo cesto in alto e fatta partire gioca da sola contro un umano allora inizia a farla elettromeccanica.

Anche elettromeccanica avrà moltissime programmazioni in base a come vuoi divertirti  a farla.

Costava troppo il materiale, rispondi a quello che ti ho chiesto e se migliore la mia fonte la divulgo.
p.mattia
p.mattia
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 11.06.22

Realizzazione macchina lanciapalle - Pagina 3 Empty Re: Realizzazione macchina lanciapalle

Lun 2 Ott 2023 - 10:19
la parte elettronica usata è veramente economica , i motori stepper costano meno di motori in corrente continua ormai , si lo so che sostituendo gli stepper con motori DC avrei il tutto funzionante , ma con tanti limiti e con tanti cablaggi in giro per la macchina .
Ma visto che comunque io non sono un giocatore e non ho così tanta priorità a farla funzionare , posso aspettare , magari un giorno incontrerò qualcuno che ha voglia / tempo di finire la parte mancante , cerco appunto qualche giocatore in modo che possa svilupparla al meglio e con tutto ciò che gli gira in testa per migliorare l'allenamento  , ovviamente regalandogli la macchina .
giuliano lodola
giuliano lodola
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 24.09.23

Realizzazione macchina lanciapalle - Pagina 3 Empty Re: Realizzazione macchina lanciapalle

Lun 2 Ott 2023 - 11:00
OK, pensavo ti piacesse dare lo start e vederla vivere tutta da sola
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.