Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Sessione diurna e serale Internazionali d'ItaliaOggi alle 13:20francesco_jsbQuali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 13:06Danny 61Wilson Blade V9 Pro LabsOggi alle 13:03Donnari MassimoLorenzo MusettiOggi alle 12:56Solo TennisYonex Percept vs VCore 100 300 g.Oggi alle 12:55Donnari MassimoHead Boom ProOggi alle 12:46EGtennis2208Passacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproOggi alle 12:22LoTaffiAbbinamento Perfetto (il giusto connubbio!)Oggi alle 12:22drichichiRPM softOggi alle 12:14Eiffel59Corde Prokennex Kinetic Q20Oggi alle 12:07VeroxAlternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 12:06Danny 61MACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroOggi alle 12:02Eiffel59Internazionali d'Italia Oggi alle 11:24Matteo21PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 10:32drichichiConsiglio racchetta per dolore al polsoOggi alle 10:27Cuoppo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Prigioniero del mio stesso ambiente

+12
johnnyyo
piccolit
cike77
mattiaajduetre
drichichi
triore
Eiffel59
wetton76
andrea scimiterna
Ivano Tennis
Ubaldone
SmoothForehand100
16 partecipanti
Andare in basso
SmoothForehand100
SmoothForehand100
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 15.08.23

Prigioniero del mio stesso ambiente Empty Prigioniero del mio stesso ambiente

Mar 15 Ago 2023 - 13:40
Ciao a tutti! Voglio raccontarvi la mia esperienza e chiedervi un suggerimento sulla mia situazione.

Ho 14 anni e ho il sogno di diventare un professionista. Che ci crediate o no, non è il fulcro del messaggio.
A 7-8 anni giocavo, sì, ma non ho iniziato a fare tornei fino all'anno scorso e quest'anno ho fatto esperienza giocando in dei tornei a squadre e alcuni da solo. Sono tenace, non mollo mai, pianifico e analizzo le mie partite per migliorare tutti gli aspetti, anche fuori dal campo, sollevo pesi, faccio stretching, mi alleno a corpo libero, corro, tengo traccia delle calorie e i macro nutrienti che assumo e dormo tanto. Riesco a gestirmi bene con la scuola, insomma così pare di essere al top INVECE NO!
Durante l'anno scolastico pratico tennis 3 volte a settimana, ma faccio tante ore in più dato che nel nostro circolo di paese ci sono 2 campi e in settimana dopo le sessioni (2h o 1h) gioco ancora o provo i servizi senza dover pagare il campo . Poi a volte la domenica vado a giocare con amici e parenti, 2/3h. NON. BASTA!! In estate non trovo nessuno che sarebbe disposto a giocare quanto vorrei io, tante ore al giorno, soprattutto perché il maestro del nostro club ci fa giocare gratis visto che abbiamo già fatto lezioni durante l'anno, basta prenotare ci siamo. Mi sento in gabbia, ho tantissimo potenziale e dedizione da mettere nello sport che amo ma non trovo con chi giocare. Cosa fareste voi? Sono veramente infelice, sento di avere il potenziale giusto ma sono limitato dalle persone che mi circondando che ancora (giustamente) non credono e non vedono cosa posso fare.
Ubaldone
Ubaldone
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 145
Età : 52
Località : Milano
Data d'iscrizione : 05.01.22

Profilo giocatore
Località:
Livello: autovalutazione ITR 3,5
Racchetta: Head Radical Pro 98 e Blade 104

Prigioniero del mio stesso ambiente Empty Re: Prigioniero del mio stesso ambiente

Mar 15 Ago 2023 - 22:16
butto là una risposta, 
forse dovresti andare nella città più vicina al tuo paese dove c'è un circolo FITP e fatti fare "un provino" sul campo da tennis da un maestro qualificato, 
se ti dice che hai stoffa per continuare devi valutare con i tuoi genitori se trasferirti in una città più grande dove coniugare crescita tennistica e istruzione (scuola), 
se il provino al momento non è soddisfacente, allora continua a giocare al tuo paese con le risorse che ti offre, comunque continuerai a crescere tennisticamente, e per il momento il fulcro sarà la vita spensierata di un quattordicenne....
Ivano Tennis
Ivano Tennis
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 156
Età : 47
Località : Catania
Data d'iscrizione : 09.06.23

Prigioniero del mio stesso ambiente Empty Re: Prigioniero del mio stesso ambiente

Mar 15 Ago 2023 - 22:46
Diventare un agonista in Italia non  è facile. Se vuoi fare davvero della tua passione, la tua ragione di vita, DEVI FARE IL MASSIMO PER OTTNERLO. come ti hanno già suggerito devi andare fuori dal tuo paesino. Sarai anche forte e promettente ma SE NON TI Vedono, a chi gliela racconti? Hai 14 anni sei ancora in tempo per poter costruire qualcosa di buono (forse anche un po' in ritardo). Parla seriamente con i tuoi genitori e vai a fare qual he provino. Qualche grande città, qualche grande club che capisca le tue potenzialità e la tua voglia di lavorare.
Ma considera sempre che l'unico limite che avrai deriva da quanto possono spendere i tuoi genitori e da quanti sacrifici anche loro possono fare. Quindi devi vedere se possono permettersi uno sforzo come questo. Naturalmente non voglio scoraggiarti ma devi insistere, insistere e insistere. Fatti vedere e fai in modo di essere UN TALENTO DA SVILUPPARE. A quel punto, un maestro potrebbe investire su di te e i tuoi genitori potrebbero anche provare a supportarti. Quando ero piccolo, al provino con il calcio Cosenza ho avuto una secca risposta da parte di mio padre che mi disse:"devi studiare". Fine della storia. Se tuo padre sarà più aperto a una sfida come questa è ti supporterà come io penso sia giusto fare (attenzione: é solo una mia opinione, magari tuo padre per te ha altri progetti... Boh)  allora andrai dal Piatti della situazione e cercherai di giocarti tutte le tue carte al 120%. Buona fortuna. Intanto continua a giocare.
SmoothForehand100
SmoothForehand100
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 15.08.23

Prigioniero del mio stesso ambiente Empty Re: Prigioniero del mio stesso ambiente

Mer 16 Ago 2023 - 6:50
Grazie a tutti. Continuerò ad allenarmi quando possibile, intanto sto mettendo via un po' di soldi vendendo vecchi videogiochi e robe del genere almeno l'anno prossimo posso iscrivermi a più tornei possibile alleggerendo un po' la cosa per la mia famiglia. Settimana prossima sfideró il mio insegnante del circolo, mi pare sia 3.5 e ha 30 anni, lui mi sottovaluta, non ha ancora capito che io non mollo mai fino all'ultimo punto e che questa partita ho intenzione di vincerla. Vi terrò aggiornati, sulla carta ci si aspetta un doppio bagel per lui, sul campo sarà un altra musica.
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1894
Data d'iscrizione : 26.01.14

Prigioniero del mio stesso ambiente Empty Re: Prigioniero del mio stesso ambiente

Mer 16 Ago 2023 - 7:26
Attento non sottovalutare il tuo maestro, tempo fa', una ragazza decise di confrontarsi con i forum piena di entusiasmo, pensava da principiante di scendere in campo nei tornei con un entusiasmo un po' troppo ingenuo. In breve tutti gli hanno dato opinioni in contrasto con le sue idee, si è risentita ed è sparita. Non prendertela se ti arriveranno consigli ed impressioni diverse da quelle che ti aspetteresti. Sinceri auguri per i tuoi propositi, in bocca al lupo per la partita, infine buon tennis.😁
SmoothForehand100
SmoothForehand100
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 15.08.23

Prigioniero del mio stesso ambiente Empty Re: Prigioniero del mio stesso ambiente

Mer 16 Ago 2023 - 7:39
Classica mossa del novellino 4nc, pensa di scendere e di fare fuoco e fiamme ma appena vai in partita torna con i piedi per terra. Ci sono passato Smile ma quelle lezioni sono le più importanti. Le idee contrastanti del forum arriveranno e lo so bene, ma non mi fermeranno, io scenderò in campo che mi supportino o no, che mi applaudano o mi insultino, perché non è per loro che gioco. Andrò avanti, farò la mia strada.
Ubaldone
Ubaldone
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 145
Età : 52
Località : Milano
Data d'iscrizione : 05.01.22

Profilo giocatore
Località:
Livello: autovalutazione ITR 3,5
Racchetta: Head Radical Pro 98 e Blade 104

Prigioniero del mio stesso ambiente Empty Re: Prigioniero del mio stesso ambiente

Mer 16 Ago 2023 - 7:48
Insieme alla guida dei tuoi genitori vivi la tua vita di quattordicenne con il giusto mix tra passione tennistica, scuola (ogni tanto posa la racchetta e impugna un libro) e vita sociale (non social ma sociale). Il tuo futuro ti ringrazierà.
(Per tutto il resto, chiedi a Quelo)😁
SmoothForehand100
SmoothForehand100
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 15.08.23

Prigioniero del mio stesso ambiente Empty Re: Prigioniero del mio stesso ambiente

Mer 16 Ago 2023 - 7:55
Smile i libri li prendo e li leggo, a scuola vado bene e continuerò a farlo, ho anche degli amici, quest'estate ne ho visti tanti e mi sono divertito. Alzandomi sempre presto e avendo l'attrezzatura per farlo uso le mattine per continuare il mio piano di allenamento/preparazione fisica o per giocare a tennis con qualche altro amico appassionato. Vedrò se riuscirò a convincere qualcuno di loro ad iniziare ad allenarsi, non per diventare tennisti però in generale seguire una dieta sana e allenarsi 2-3 volte a settimana anche a corpo libero fa benissimo alla salute. Questo genere di conoscenza è poco insegnata nelle scuole...
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

Prigioniero del mio stesso ambiente Empty Re: Prigioniero del mio stesso ambiente

Mer 16 Ago 2023 - 12:29
SmoothForehand100 ha scritto:Le idee contrastanti del forum arriveranno e lo so bene, ma non mi fermeranno, io scenderò in campo che mi supportino o no, che mi applaudano o mi insultino, perché non è per loro che gioco. Andrò avanti, farò la mia strada.

Un conto è trovare nuove persone con cui giocare, allargando le tue conoscenze (cosa giustissima), un altro è covare il sogno di diventare un professionista... così dal nulla!!!

Allora fai una cosa, comincia a dare 6-0 6-0 a tutti, volendo anche il tuo maestro, e poi si può fare un discorso più sensato.

Nel frattempo, divertiti, e buona estate!  Basketball
SmoothForehand100
SmoothForehand100
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 15.08.23

Prigioniero del mio stesso ambiente Empty Re: Prigioniero del mio stesso ambiente

Mer 16 Ago 2023 - 13:21
Quello è il primo step, ho 14 anni ma non sono matto, non posso pensare a Wimbledon senza dare 6-0 6-0 a tutti quelli che conosco. I passi da fare son tanti, prima battere i conoscenti e la famiglia, poi penserò ai tornei e al ranking FIT poi vedrò cosa mi aspetta più avanti Smile
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1894
Data d'iscrizione : 26.01.14

Prigioniero del mio stesso ambiente Empty Re: Prigioniero del mio stesso ambiente

Mer 16 Ago 2023 - 13:28
Sii un po' più diplomatico di Wetton se hai la capacità di dare 6/0-6/0 a tutti, non fare 6/0-6/0 a tutti.😜
SmoothForehand100
SmoothForehand100
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 15.08.23

Prigioniero del mio stesso ambiente Empty Re: Prigioniero del mio stesso ambiente

Mer 16 Ago 2023 - 13:36
Devo imparare a dare i 6-0 6-0, più volte mi è capitato di condurre una partita al punto in cui mi sentivo un po' triste per l'avversario che si arrabbiava o comunque che smetteva di provarci dopo aver visto che non riusciva a vincere e poi smettevo di seguire il piano e provavo qualcosa di nuovo 😑 tutta roba che migliorerò con l'esperienza dei tornei, soprattutto ora che analizzo bene nel dettaglio tutti gli aspetti del mio gioco, tattici, fisici, mentali, cosa va bene cosa no etc. A settembre giocherò un torneo 4nc-4.1 u8-O80, sarà il mio piccolo esordio Smile
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

Prigioniero del mio stesso ambiente Empty Re: Prigioniero del mio stesso ambiente

Mer 16 Ago 2023 - 14:06
SmoothForehand100 ha scritto:Devo imparare a dare i 6-0 6-0, più volte mi è capitato di condurre una partita al punto in cui mi sentivo un po' triste per l'avversario che si arrabbiava o comunque che smetteva di provarci dopo aver visto che non riusciva a vincere e poi smettevo di seguire il piano e provavo qualcosa di nuovo 😑 tutta roba che migliorerò con l'esperienza dei tornei, soprattutto ora che analizzo bene nel dettaglio tutti gli aspetti del mio gioco, tattici, fisici, mentali, cosa va bene cosa no etc. A settembre giocherò un torneo 4nc-4.1 u8-O80, sarà il mio piccolo esordio Smile

Scusami, solo per mia curiosità, ma sarebbe un torneo di quarta cat. della FIT riservato solo agli Under 8 ed Over 80?!  Suspect nel qual caso come faresti a rientrarci?
SmoothForehand100
SmoothForehand100
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 15.08.23

Prigioniero del mio stesso ambiente Empty Re: Prigioniero del mio stesso ambiente

Mer 16 Ago 2023 - 14:24
Scusa per il malinteso
SmoothForehand100
SmoothForehand100
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 15.08.23

Prigioniero del mio stesso ambiente Empty Intendevo così

Mer 16 Ago 2023 - 14:25
Prigioniero del mio stesso ambiente Screen10
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

Prigioniero del mio stesso ambiente Empty Re: Prigioniero del mio stesso ambiente

Mer 16 Ago 2023 - 14:34
Sono io che non avevo capito, quindi và dagli Under 8 fino agli Over 80, praticamente ci sono tutte le età, con classifica dal NC al 4.1.

Dipende da come sarà il tabellone, se ti capita un classificato normale (nè U8, nè O80), potrebbe essere un turno impegnativo fin dall'inizio.

Cmq mi ricordo di un utente (un ragazzo) chiamato Smorzatore, poi sparito da questo forum, che aveva in mente di diventare maestro di tennis e giocava a livelli amatoriali... poi non sò che fine abbia fatto, cmq al tuo posto manterrei, come si dice in gergo aziendale, un basso profilo...
SmoothForehand100
SmoothForehand100
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 15.08.23

Prigioniero del mio stesso ambiente Empty Re: Prigioniero del mio stesso ambiente

Mer 16 Ago 2023 - 15:24
Il fallimento al primo turno non mi spaventa come un futuro in cui dovrò vivere sapendo di non aver almeno provato se non riuscito a realizzare un sogno come questo. Sono d'accordo con te, è inutile stare qui a blaterare devo fare parlare i miei risultati per me. Grazie per questa fantastica discussione, vi auguro una vittoria nella vostra prossima partita.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72128
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Prigioniero del mio stesso ambiente Empty Re: Prigioniero del mio stesso ambiente

Mer 16 Ago 2023 - 19:05
E si che il sole non picchia poi così forte.... scratch

Come già scritto al tempo appunto a  @smorzatore95 ed altri, in tanti anni di lavoro a contatto con giocatori di letteralmente tutti i livelli ho conosciuto un solo giocatore che ha preso per la prima volta seriamente la racchetta in mano in età postadolescenziale, a 19 era campione universitario , a 21 nei primi 100 al mondo ed a 27 best ranking di numero 24 al mondo...ma era talmente naturalmente dotato che Belardinelli lo portò via al calcio e lo affinò al centro nazionale di Formia.

Scherzi a parte ti posso augurare la miglior fortuna ma il "profili basso" suggerito da @wetton76 è forse un approccio più consono...
triore
triore
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 622
Data d'iscrizione : 13.01.21

Prigioniero del mio stesso ambiente Empty Re: Prigioniero del mio stesso ambiente

Mer 16 Ago 2023 - 20:19
Eiffel59 ha scritto:E si che il sole non picchia poi così forte.... scratch

Come già scritto al tempo appunto a  @smorzatore95 ed altri, in tanti anni di lavoro a contatto con giocatori di letteralmente tutti i livelli ho conosciuto un solo giocatore che ha preso per la prima volta seriamente la racchetta in mano in età postadolescenziale, a 19 era campione universitario , a 21 nei primi 100 al mondo ed a 27 best ranking di numero 24 al mondo...ma era talmente naturalmente dotato che Belardinelli lo portò via al calcio e lo affinò al centro nazionale di Formia.

Scherzi a parte ti posso augurare la miglior fortuna ma il "profili basso" suggerito da @wetton76 è forse un approccio più consono...

Zugy baby
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

Prigioniero del mio stesso ambiente Empty Re: Prigioniero del mio stesso ambiente

Mer 16 Ago 2023 - 21:15
L'ho capita dopo, questo giocatore sarebbe Tonino Zugarelli:

https://it.wikipedia.org/wiki/Tonino_Zugarelli

Inizialmente avevo pensato a Davide Sanguinetti, che ha studiato in università degli USA, forse anche lui non proprio un talento precoce.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20682
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Prigioniero del mio stesso ambiente Empty Re: Prigioniero del mio stesso ambiente

Mer 16 Ago 2023 - 21:23
SmoothForehand100 ha scritto:Classica mossa del novellino 4nc, pensa di scendere e di fare fuoco e fiamme ma appena vai in partita torna con i piedi per terra. Ci sono passato Smile ma quelle lezioni sono le più importanti. Le idee contrastanti del forum arriveranno e lo so bene, ma non mi fermeranno, io scenderò in campo che mi supportino o no, che mi applaudano o mi insultino, perché non è per loro che gioco. Andrò avanti, farò la mia strada.
bravo
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17312
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Prigioniero del mio stesso ambiente Empty Re: Prigioniero del mio stesso ambiente

Gio 17 Ago 2023 - 8:26
"...siamo fatti della stessa sostanza dei sogni..." cit.

e allora: CONTINUA a crederci e non mollare! mi auguro tra qualche anno scriverai che ce l'hai fatta! cheers cheers cheers cheers
ciao ciao
avatar
cike77
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 196
Data d'iscrizione : 28.01.13

Prigioniero del mio stesso ambiente Empty Re: Prigioniero del mio stesso ambiente

Mer 6 Set 2023 - 19:18
Ma la partita con il maestro com'è finita?
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17312
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Prigioniero del mio stesso ambiente Empty Re: Prigioniero del mio stesso ambiente

Gio 7 Set 2023 - 8:53
Ti rinnovo gli auguri per un "in bocca al lupo" cheers
hola
SmoothForehand100
SmoothForehand100
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 15.08.23

Prigioniero del mio stesso ambiente Empty Re: Prigioniero del mio stesso ambiente

Lun 11 Set 2023 - 13:04
cike77 ha scritto:Ma la partita con il maestro com'è finita?
Bellissimo e rotondissimo doppio bagel per lui. La maggior parte dei game ai vantaggi e 40 pari, io proprio non la volevo perdere sta partita ma ero concentrato sul provare  dei nuovi aspetti tecnici  piuttosto che sul mio piano di gioco che era sfinirlo e farlo correre. Per rendere meglio l'idea in questa partita ho tentato di fare pratica con:
-servizio slice (prima non provavo molto a farlo)
-cambiare da foot down a foot up
-ho tentato di girare molto Prima le spalle per avere più tempo negli scambi, questo è stato l'aspetto migliore perché ho tirato dei vincenti molto soddisfacenti
-correggere la mia risposta che oggi è stata fenomenale, ho preso tutti i servizi e li ho mandati profondi facendo partire lo scambio come volevo io
- dropshot e slice di rovescio

In tutto questo avrei dovuto CONCENTRARMI sul mio piano ma come capirete non l'ho fatto...

Non avendo ancora la possibilità di provare la tecnica che voglio d'estate, posso limitarmi a sperimentare solo durante le partite. Fra un mesetto inizio un corso quindi potrò lavorarci bene.

Gli chiederò una rivincita prossimamente... Wink
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.