Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
MACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroOggi alle 0:31MaurizioPaolucciMacchina Lanciapalle acquisto e consigli Ieri alle 23:31FradererTennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi)Ieri alle 23:09drichichiRPM softIeri alle 20:42Bologna2022Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 19:31Danny 61Nuova racchetta under 14Ieri alle 18:52Eiffel59Compagno x Brescia SudIeri alle 18:46alberto1973RACCHETTA DA BUCHI PER TERRAIeri alle 18:27rogermaestro555Internazionali d'Italia Ieri alle 18:16andrea scimiternaSolinco confidential 1.20 vs. 1.25Ieri alle 16:22nw-tJannik SinnerIeri alle 15:16tennistadiprovinciaPrince Phantom 107G 2024Ieri alle 14:30drichichiLorenzo MusettiIeri alle 13:58brian_67Prince Phantom 2024Ieri alle 13:39drichichiSessione diurna e serale Internazionali d'ItaliaIeri alle 13:24Donnari Massimo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 736
Data d'iscrizione : 03.02.21

Lezioni con un nuovo maestro Empty Lezioni con un nuovo maestro

Lun 8 Apr 2024 - 10:52
Buongiorno a tutti/e.
Da qualche tempo ho la possibilità di prendere lezioni con una ragazza che è stata giocatrice wta, sia pure a livelli inferiori.
Il suo modo di fare lezione è molto diverso da quello del mio maestro tradizionale, che mi segue da 15 anni.
Con il mio vecchio maestro i primi 10 minuti della lezione erano fatti a metà campo e non erano preceduti da alcun riscaldamento; erano essi stessi il riscaldamento. La nuova maestra mi fa invece fare due giri di corsa del campo, alternando corsa normale a corsa calciata a corsa laterale; poi mi fa  4/5 colpi da metà campo e poi mi fa scendere subito a fondo.
Con il vecchio maestro palleggiavo qualche minuto da fondo al centro del campo e poi dividevamo il resto del tempo palleggiando sulle diagonali.
Con la nuova maestra palleggiamo dal centro per una ventina di minuti; poi, sula base di come è andato il palleggio, mi fa fare qualche esercizio di cestini; concludiamo poi la lezione con il palleggio dal centro.

Dal putno di vista fisico la lezione con la nuova maestra è assolutamente più pesante; però c'è un problema.
La mia più grossa difficoltà tecnica è quella di "agganciare" la palla con il polso nel diritto, cioè dare quella copertura alla palla che le consente di rimanere in campo. Quando io faccio i cestini, tendo un pò a perdere questo aggancio, per cui se il palleggio iniziale è assolutamente buono, quello finale è quasi "fallimentare".

Faccio un es. Secondo la nuova maestra il mio braccio sul diritto è lento, quindi mi lancia con la mano in continuazione palle da un paio di metri con grande rapidità, sicchè sono costretto a velocizzare il movimento; oppure mi lancia la palla sui piedi, oppure mi fa fare in rapida successione tre diritti in avanzamento e tre diritti in arretramento.
La costante di tutti questi esercizi è che a causa della grande rapidità con cui mi lancia la palla è che spesso faccio mezze aperture oppure non aggancio la palla con il polso, con il conseguente disagio nel palleggio finale.

Che ne pensate? E' un buon metodo di insegnamento/allenamento?

Grazie
tennistadiprovincia
tennistadiprovincia
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 94
Data d'iscrizione : 22.09.23

Lezioni con un nuovo maestro Empty Re: Lezioni con un nuovo maestro

Lun 8 Apr 2024 - 11:50
Bello: dev'essere stimolante allenarsi con un'ex WTA. 
Certo che aver avuto lo stesso maestro per 15 anni... non ti è mai venuto a noia? Non hai mai sentito prima la necessità di cambiare, per provare metodi nuovi, stimoli diversi... ?

Gli esercizi che ti propone lei mi sembrano più interessanti rispetto al solito palleggio, ma non ho la formazione per commentare: però lo stesso esercizio delle palle in rapida successione, allo scopo di velocizzare il braccio, me lo fece fare anche un mio ex maestro, oggi maestro federale. E anche io, come risultato, in parte velocizzavo il braccio, in parte dimezzavo l'apertura!

Col tempo, avendo provato diversi maestri, ho capito che in fondo la cosa più importante non è l'esercizio in sé (che pure è molto importante, naturalmente), ma le spiegazioni e le correzioni che il maestro suggerisce mentre li fai: è attenta nello spiegare il movimento e come l'esercizio proposto dovrebbe aiutarti? E' puntuale ad ogni colpo o alla fine di ogni serie nello spiegarti cosa hai fatto meglio/peggio?  

Ciao
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 736
Data d'iscrizione : 03.02.21

Lezioni con un nuovo maestro Empty Re: Lezioni con un nuovo maestro

Lun 8 Apr 2024 - 13:03
sai, con il tempo il maestro è diventato un amico; è venuto persino al battesimo di mia figlia... certamente però a un certo punto ho pensato di cambiare, perchè certamente a un certo punto mi sono accorto che lui dava per assodato che quel mio dterminato difetto tecnico fosse ormai consolidato e quindi impossibile da cambiare, mentre a me piace sempre avere l'impressione di migliorare, altrimenti non farei lezioni ma solo partite

La maestra è assolutamente brava e spiega molto; il problema è che io ho un modo di pensare molto progressivo; mi spiego: io ovviamente ho dei difetti tecnici, ma io penso che uno ci debba lavorare piano piano; che significato ha velocizzare il braccio se poi mi perdo l'apertura? Io preferirei velocizzare del 5% il braccio senza perdere il movimento, piuttosto che velocizzare del 20% perdendo però il resto...
tennistadiprovincia
tennistadiprovincia
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 94
Data d'iscrizione : 22.09.23

Lezioni con un nuovo maestro Empty Re: Lezioni con un nuovo maestro

Lun 8 Apr 2024 - 13:51
Appunto, io quell'impressione sui difetti "che ormai sono sedimentati" l'ho avuta dopo manco 2 anni e ho scelto di cambiare.
Mi sto ponendo la domanda per la prossima stagione: il mio maestro cambierà circolo e non credo riuscirò a seguirlo. In più ho 50 anni, le possibilità di migliorare sono sempre più limitate, il fisico comincia a brontolare... credo che da settembre smetterò di prendere lezioni: la curva dei progressi è quasi piatta, nonostante l'impegno lodevole del maestro.
A meno che nel circolo non si presenti un'ex WTA che mi faccia vedere le cose sotto un'altra luce...

Io comunque darei fiducia alla tua nuova maestra e mi confronterei con lei per questi dubbi: se è brava, credo che saprà dissiparli spiegandoti il percorso che farete.

In bocca al lupo!
Solo Tennis
Solo Tennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 778
Data d'iscrizione : 24.07.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4,5
Racchetta: Pure Drive 2021

Lezioni con un nuovo maestro Empty Re: Lezioni con un nuovo maestro

Lun 8 Apr 2024 - 18:22
malconcio ha scritto:
 il problema è che io ho un modo di pensare molto progressivo; mi spiego: io ovviamente ho dei difetti tecnici, ma io penso che uno ci debba lavorare piano piano; che significato ha velocizzare il braccio se poi mi perdo l'apertura? Io preferirei velocizzare del 5% il braccio senza perdere il movimento, piuttosto che velocizzare del 20% perdendo però il res

Credo di essere d'accordo con te, ma ci sono diverse sfaccettature. Lo dico perché credo di aver avuto problemi analoghi la scorsa estate quando ho ricominciato a giocare dopo diversi anni, lavorando sulla tecnica con il maestro (siamo anche più o meno coetanei). Fondamentalmente il mio problema con il top spin era proprio quello di usare male l'avanbraccio/polso perché abituato a fare un colpo più tendente al piatto/coperto che il vero top spin. Usavo una impugnatura eastern e non usavo il polso correttamente. Prima di lavorare con cesti così rapidi come dici tu, per un bel po' di tempo abbiamo lavorato a ritmo abbastanza blando, puntando soprattutto a metabolizzare una semi western, giocare col braccio più decontratto e "smollare" il polso. Credo che sia stato un lavoro ben fatto (volevo coglierne i frutti tornando a fare qualche torneino, ma sono fermo ai box da quasi 2 mesi per il ginocchio...) in maniera progressiva. Dicevo che ci sono diverse sfaccettature perché nel fare quel lavoro ci siamo resi conto che anche l'apertura necessitava di essere rivista, disperdevo energia preziosa. Probabilmente la maestra anche nel tuo caso potrebbe riferirsi a quello e ti sta facendo fare quegli esercizi non tanto per la velocità di braccio (che è una dote abbastanza strutturale, difficilmente migliorabile a 50 anni), ma per farti capire come devi velocizzare il movimento.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14098
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Lezioni con un nuovo maestro Empty Re: Lezioni con un nuovo maestro

Mar 9 Apr 2024 - 2:00
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Vorrei rassicurarti...perché,sostanzialmente, tu non credi in quello che fai. Ovvero metti in discussione sia il metodo sia la metodologia.

Gli esercizi che ti propone "la" maestra non sono il "risultato", bensì "l'attrezzo" per arrivare al risultato.
Ovvero, il fatto che tu arranchi, soprattutto a fine lezione...è il prodotto di quello che hai costruito nei minuti precedenti.
Il fatto che ti proponga una sorta di croce spagnola, con spostamenti sull'asse verticale (vedrai quando inizierà con quelli laterali...), dimostra che ha le idee MOLTO chiare su dove intervenire. E, soprattutto, su COME.

A me sembra tutto chiaro e, se mi permetti, ti dico che hai trovato un maestro/a preparata e tecnica. Però, ci devi credere, perché il primo strumento di correzione è il tuo cervello.
Inutile anche che qualcuno ti spieghi i perché dei tuoi esercizi: fattelo spiegare direttamente da lei se ne hai bisogno, anche perché è lei e solo lei che ti vede in campo. E questo fa TUTTA la differenza.

Divertiti. Ma sul serio!
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Lezioni con un nuovo maestro Empty Re: Lezioni con un nuovo maestro

Mar 9 Apr 2024 - 21:14
Dunque come già detto da King dietro tutti gli esercizi proposti che siano di pallina lanciata a mano,oppure di palla tirata dal cesto devono avere uno scopo ben preciso.
Il tennis e' un puzzle di diverse cose che devono incastrarsi bene,se no il risultato non arriva.
Ora il compito di un maestro e' quello di andare a sistemare i vari pezzi del puzzle che non si incastrano bene.
Il palleggio finale e' quello che mi preoccupa di meno specialmente all' inizio.....
Per primo, come  sta facendo la tua maestra si lavora con il lancio della palla a mano e ci si sofferma dove si deve.
Perche' il tennis si impara prima lentamente,memorizzando per bene tutti i movimenti, molto lentamente.
E' un po come imparare a ballare...
Poi ovviamente ce caso e' caso dove si puo' anche  passare direttamente al cesto,per esempio per un giocatore di livello avanzato dove magari ci sono dei piccoli aggiustamenti da fare,e non ce piu' bisogno di dimostrare e provare lentamente gli esercizi.
Ma li bisogna vedere  chi si ha davanti, ed in ogni caso il lavoro del lancio palla a mano serve anche per i giocatori di buon livello,magari ci si perde meno tempo,ma serve sempre per fare capire cosa si vuole dall'allievo e per controllare da vicino che faccia per bene quello che  le hai chiesto.
Se poi ti vengono dei dubbi su quello che  fai chiedi al maestro il perche' di tale esercizio che  magari a te puo' sembrare inutile.
E sicuramente ti sarà' data una risposta adeguata.
Ora rispetto alla velocità' di braccio ci sono diversi esercizi,e ovviamente si può' migliorare.
Ma anche no.....ossia più' il livello e' basso e più' ovviamente hai possibilità di migliorare,i giocatori di buon livello meno perche' dovrebbero gia' far girare il braccio abbastanza veloce,magari non vai veloce con il braccio perche' non sei abituato a farlo,oppure perche aspetti troppo a colpire, o magari perche' parti veloce ma trattieni il colpo,insomma i fattori possono essere differenti....ma li bisogna essere in campo per vederti all'opera e capire.
Il tutto dipende come diceva King da cosa ha visto il maestro.
Cioe' perche' secondo lui sei lento di braccio.
E da li si imposta un lavoro.
Il palleggio finale serve al maestro per vedere come assimili quello fatto in allenamento.....ovvio che  serve anche a te.....ma serve più' a lui per vedere cosa combini in campo in palleggio dopo aver fatto degli esercizi sbracciando come  un forsennato.
Non importa la quantità di colpi eseguiti bene,ma ci devono essere dei segnali che  stai incominciando ad assimilare il lavoro fatto.
Cioè su uno scambio di 10 colpi un po sostenuti due o tre dovranno cominciare a funzionare  bene,poi se ne stecchi una  o due, e magari perdi il controllo del colpo non e' importante,almeno al momento.
Stai lavorando sulla velocità' di esecuzione,tutto il resto viene dopo....
Non riesco a capire il discorso che  fai del polso di agganciare la palla......la palla si sente sulle corde ,il polso non ha nulla a che  vedere e non si usa attivamente.....magari visto che  vai piu' veloce non riesci a sentire la palla sulle corde come prima.....
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Lezioni con un nuovo maestro Empty Re: Lezioni con un nuovo maestro

Mar 9 Apr 2024 - 21:24
Aggiungo un altra cosa il palleggio sulle diagonali puo' essere utile come servire a una cippa....
Nel senso che dipendendo da cosa devi migliorare anche il palleggio sulle diagonali deve avere uno scopo ben preciso,che ti deve dare il maestro all' inizio del palleggio,cioe' tanto per dirne una, nel caso del footwork e di arrivare bene sulla palla prima di incominciare il palleggio ti deve dire cosa vuole da te.
Cioe per esempio oggi mettiamo il focus sul arrivare bene sulla palla e tornare bene in copertura.
Percio' palleggio a velocita' moderata e focus sul movimento di piedi.....detto questo in un allenamento del genere non mi aspetto che tu sia preciso e costante come rendimento del colpo, ma che arrivi bene sulla palla e ritorni bene in posizione a coprire il campo......tutto il resto arriva con il tempo....
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 736
Data d'iscrizione : 03.02.21

Lezioni con un nuovo maestro Empty Re: Lezioni con un nuovo maestro

Mer 10 Apr 2024 - 7:57
innanzitutto grazie a kk e vet a a tutti chi è intervenuto.
Spiego il discorso del polso: io uso questa espressione come sentire la palla; tendo a giocare con il polso molto contratto, quindi il palleggio da metà campo iniziale mi aiuta a scioglierlo, anche perchè il vecchio maestro mi faceva fare questo palleggio di riscaldamento con la famosa tecnica delle tre dita.

Circala velocità di braccio io tendo a voler molto controllare la palla e quindi non sono sciolto; la nuova maestra mi ha imposto di non prendere la racchetta con la mano sx al termine del diritto, perchè dice che mi rallenta il braccio.

Non so se ho ancora margini di miglioramento tecnici; comunque ho i miei 55 anni a giugno... circa il mio livello 10 anni fa sono stato (molto fortunosamente) 4.1 per una stagione; attualmente non ho classifica; come dicevo in privato a Vet, nei prossimi giorni farò una clinic e mi hanno chiesto il livello di gioco itr; mi sono fatto valutare dalla nuova maestra che mi ha detto di farmi mettere nel gruppo 4.5.
Io però non ho velleità agonistiche; semplicemente mi piace il tennis e quindi cerco di giocarlo nel modo più corretto possibile; per intenderci, se dopo un anno di lezioni il mio diritto avrà la stessa pesantezza di palla e velocità di oggi ma sarà tecnicamente migliore sarò contentissimo e soddisfatto delle lezioni.
Solo Tennis
Solo Tennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 778
Data d'iscrizione : 24.07.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4,5
Racchetta: Pure Drive 2021

Lezioni con un nuovo maestro Empty Re: Lezioni con un nuovo maestro

Mer 10 Apr 2024 - 9:19
malconcio ha scritto:innanzitutto grazie a kk e vet a a tutti chi è intervenuto.
Spiego il discorso del polso: io uso questa espressione come sentire la palla; tendo a giocare con il polso molto contratto, quindi il palleggio da metà campo iniziale mi aiuta a scioglierlo, anche perchè il vecchio maestro mi faceva fare questo palleggio di riscaldamento con la famosa tecnica delle tre dita.

Circala velocità di braccio io tendo a voler molto controllare la palla e quindi non sono sciolto; la nuova maestra mi ha imposto di non prendere la racchetta con la mano sx al termine del diritto, perchè dice che mi rallenta il braccio.

Non so se ho ancora margini di miglioramento tecnici; comunque ho i miei 55 anni a giugno... circa il mio livello 10 anni fa sono stato (molto fortunosamente) 4.1 per una stagione; attualmente non ho classifica; come dicevo in privato a Vet, nei prossimi giorni farò una clinic e mi hanno chiesto il livello di gioco itr; mi sono fatto valutare dalla nuova maestra che mi ha detto di farmi mettere nel gruppo 4.5.
Io però non ho velleità agonistiche; semplicemente mi piace il tennis e quindi cerco di giocarlo nel modo più corretto possibile; per intenderci, se dopo un anno di lezioni il mio diritto avrà la stessa pesantezza di palla e velocità di oggi ma sarà tecnicamente migliore sarò contentissimo e soddisfatto delle lezioni.

Mi pare che abbiamo un percorso/livello tennistico molto simile. Ho trovato molto piacere a vedere che dopo 5 anni di stop e l'età non certo verde, sia riuscito a migliorare tecnicamente il mio dritto. Effettivamente ci si può divertire molto anche facendo questo tipo di lavoro in campo, ora sto addirittura meditando di imparare il rovescio a due mani se il ginocchio mi consentirà di tornare in campo con regolarità.
Zeus
Zeus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 741
Età : 46
Data d'iscrizione : 14.07.22

Profilo giocatore
Località: puglia
Livello: per ora riesco a mandare la palla oltre la rete e spesso entro le linee del campo
Racchetta: donnay pro one 91 (agassi edition arancione e grigia) yonex vcore 98, head speed mp auxetic

Lezioni con un nuovo maestro Empty Re: Lezioni con un nuovo maestro

Mer 10 Apr 2024 - 12:00
Solo Tennis ha scritto:
Mi pare che abbiamo un percorso/livello tennistico molto simile. Ho trovato molto piacere a vedere che dopo 5 anni di stop e l'età non certo verde, sia riuscito a migliorare tecnicamente il mio dritto. Effettivamente ci si può divertire molto anche facendo questo tipo di lavoro in campo, ora sto addirittura meditando di imparare il rovescio a due mani se il ginocchio mi consentirà di tornare in campo con regolarità.

ho questa fissa anche io Lezioni con un nuovo maestro 810504
Solo Tennis
Solo Tennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 778
Data d'iscrizione : 24.07.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4,5
Racchetta: Pure Drive 2021

Lezioni con un nuovo maestro Empty Re: Lezioni con un nuovo maestro

Mer 10 Apr 2024 - 12:24
Zeus ha scritto:
Solo Tennis ha scritto:
Mi pare che abbiamo un percorso/livello tennistico molto simile. Ho trovato molto piacere a vedere che dopo 5 anni di stop e l'età non certo verde, sia riuscito a migliorare tecnicamente il mio dritto. Effettivamente ci si può divertire molto anche facendo questo tipo di lavoro in campo, ora sto addirittura meditando di imparare il rovescio a due mani se il ginocchio mi consentirà di tornare in campo con regolarità.

ho questa fissa anche io Lezioni con un nuovo maestro 810504

Hai detto bene a me è proprio una fissa, questi due mesi che son fermo ai box per il ginocchio me lo son studiato per bene su you tube. Sarò strano ma a me esteticamente piace di più del rovescio ad una mano. Tra l'altro non ho un cattivo rovescio ad una mano, commisurato al mio livello, nessuna difficoltà tecnica, ma provo un'irresistibile attrazione per il bimane, colpa di Gattone Mecir probabilmente Very Happy Very Happy
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 736
Data d'iscrizione : 03.02.21

Lezioni con un nuovo maestro Empty Re: Lezioni con un nuovo maestro

Mer 10 Apr 2024 - 15:41
caro solo tennis, se hai problemi al ginocchio il rovescio a due mani non è indicato; dovresti piuttosto iniziare a pensare al rovescio in back
Solo Tennis
Solo Tennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 778
Data d'iscrizione : 24.07.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4,5
Racchetta: Pure Drive 2021

Lezioni con un nuovo maestro Empty Re: Lezioni con un nuovo maestro

Mer 10 Apr 2024 - 15:44
malconcio ha scritto:caro solo tennis, se hai problemi al ginocchio il rovescio a due mani non è indicato; dovresti piuttosto iniziare a pensare al rovescio in back

Si ne sono consapevole. Il rovescio in back lo gioco bene alternandolo col rovescio in top. Ho proprio il desiderio di imparare un nuovo colpo, ma è chiaro che non è una cosa per ottimizzare il gioco.
Zeus
Zeus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 741
Età : 46
Data d'iscrizione : 14.07.22

Profilo giocatore
Località: puglia
Livello: per ora riesco a mandare la palla oltre la rete e spesso entro le linee del campo
Racchetta: donnay pro one 91 (agassi edition arancione e grigia) yonex vcore 98, head speed mp auxetic

Lezioni con un nuovo maestro Empty Re: Lezioni con un nuovo maestro

Gio 11 Apr 2024 - 10:34
Solo Tennis ha scritto:
Hai detto bene a me è proprio una fissa, questi due mesi che son fermo ai box per il ginocchio me lo son studiato per bene su you tube. Sarò strano ma a me esteticamente piace di più del rovescio ad una mano. Tra l'altro non ho un cattivo rovescio ad una mano, commisurato al mio livello, nessuna difficoltà tecnica, ma provo un'irresistibile attrazione per il bimane, colpa di Gattone Mecir probabilmente Very Happy Very Happy

io ho questa fissa perchè quando faccio cesto col maestro arrivo bene sulla palla, nel palleggio e in partita arrivo troppo sotto alla palla colpendola l'80% delle volte in "pancia" e perdendo quindi il vantaggio del rovescio ad una mano di poter colpire la palla più lontano e facendo quindi un passo in meno...
dal lato estetico invece preferisco di gran lunga il monomano che se fatto bene, per me, è il colpo più bello del tennis
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.