Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 11:29MARATIVAN82Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 11:07Eiffel59Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 10:57Eiffel59Corde per Wilson blade v8Oggi alle 9:41FabioneHead Boom MPOggi alle 9:30xartonxhead speed mp a 2 nodiOggi alle 9:01wjnchRitorno dopo 15 anni - vecchia o nuova racchetta?Oggi alle 8:57Eiffel59Wilson Blade v8Oggi alle 8:55Eiffel59Controllo qualità telai Oggi alle 8:38Eiffel59Rafael NadalOggi alle 8:29mattiaajduetreJannik SinnerIeri alle 22:00mattiaajduetreDunlop cx200osIeri alle 20:58rogermaestro555Lorenzo MusettiIeri alle 19:00Solo TennisFlavio CobolliIeri alle 16:35ExDedalusRitrovamento racchette vintage + stimaIeri alle 14:55Federgabry




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

Estate-Inverno...usare corde diverse? Empty Estate-Inverno...usare corde diverse?

Ven 28 Gen 2011 - 15:44
Allora usando il tasto cerca prima di aprire il mio topic ho trovato due argomenti interessanti che prendono in considerazione le due situazioni estreme che si presentano fra estate e inverno...una considera una diversa tensione della corda:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
..l'altra la diversa sensazione che si percepisce nel provare un telaio nelle due diverse stagioni:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

...ero indecisa se inserire la mia problematica nella prima discussione Neutral
...ma poi ho pensato che forse qui stiamo parlando di una terza ipotesi...cioé utilizzare una diversa corda nei periodi in cui le temperature sono più rigide...ed un'altra quando la temperatura è più mite o calda Smile


Vengo ora al mio quesito più diretto:
Ho notato in queste ultime due settimane, dove la temperatura è scesa molto, che la MSV Focus Hex 1.23 nel mio nuovo telaio (sicuramente un po' rigidino Razz) sono per me ingiocabili....nota anche da parte di un amico con cui ultimamente sto condividendo questo tipo di corda Neutral

Quindi abbandonata nel cassetto per la Cyber Power 1.30 della Pro's Pro...un monofilo morbido con un ottimo spin...corda che non avrei mai usato prima...ma che con queste temperature e su questo telaio trovo ottimo...anche se già mi pongo il dubbio su come mi troverò con lui quando le temperature si alzeranno Neutral

Ieri ho finalmente ricevuto le matassine da provare da parte di Eiffel...e notando la loro rigidità mi son domandata se è il caso di provarle come le temperature risalgono...per poterle provare forse con la loro stagione ideale...è una considerazione sbagliata? Neutral

Come dato in più le matassine prova sono la BMP, la Gear e la Gear Twisted Smile

...è anche vero che la Twisted....per la sua struttura meccanica (perdonatemi se non dovessi usare la terminologia giusta)...forse alla fine, una volta montata sul telaio, avrà un comportamento meno rigido o meglio diverso di una BMP, della Gear o delle Focus Hex, sbaglio? Neutral

- - - - - - -

Oltre a cercare risposte ai mie dubbi sopra credo che questo topic possa essere sviluppato oltremodo dalle vostre esperienze similari Smile
Wimbledonmygarden
Wimbledonmygarden
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 575
Età : 47
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Pro Kennex ki 10 290 custom

Estate-Inverno...usare corde diverse? Empty Re: Estate-Inverno...usare corde diverse?

Ven 28 Gen 2011 - 16:15
Non uso corde diverse ma sarebbe bene usare tensioni diverse, ogni 10 gradi di temperatura sarebbe bene aumentare di un kilo la tensione, es. gioco d'inverno a 15 gradi e mi trovo bene a 20 kili di tensione? Con la bella stagione e 25 gradi incordo a 21, con il caldo bestiale a 35 gradi a 22.
ginomeloni
ginomeloni
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 142
Data d'iscrizione : 19.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Estate-Inverno...usare corde diverse? Empty Re: Estate-Inverno...usare corde diverse?

Ven 28 Gen 2011 - 18:15
quoto in pieno WMG...è una regola un po empirica ma funziona...anche io alzo di un kg tutte le normali tensioni dei miei telai in piena estata!
bebeef
bebeef
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 339
Data d'iscrizione : 03.09.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: medio-scarso
Racchetta: mr: Dunlop cv 3.0 miss: Formula 100

Estate-Inverno...usare corde diverse? Empty Re: Estate-Inverno...usare corde diverse?

Ven 28 Gen 2011 - 19:29
e come mai alzare la tensione d'estate ed abbassarla d'inverno?
per via delle palline che sono + pesanti e forse anche + umide?
grazie ciao
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20074
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Estate-Inverno...usare corde diverse? Empty Re: Estate-Inverno...usare corde diverse?

Ven 28 Gen 2011 - 19:51
Io nella mia ibrida solita cambio il budello con un multi. D'inverno è impossibile farlo durare...tra palle umide o bagnate e clima generale... le tensioni le vario a seconda della mia forma fisica.... 1 kg o 1,5 in più se stò fisicamente molto bene.
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

Estate-Inverno...usare corde diverse? Empty Re: Estate-Inverno...usare corde diverse?

Ven 28 Gen 2011 - 21:23
Mi starò rammollendo io allora...perché anche scendendo di tensione nei giorni in cui qui a Roma ha minacciato nuovamente neve...le corde sia la Focus Hex che la Cyber Power si son indurite...la prima era intrattabile...su questo telaio si sente subito la differenza...l'altra essendo morbida...per quanto si fosse indurita....forse un pochetto più faticosa...ma almeno vi riuscivo a giocare Neutral
Il pomeriggio tagliate comunque entrambe..
avatar
vichi25
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 630
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 23.01.10

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello:
Racchetta: Head liquidmetal instinct tour XL

Estate-Inverno...usare corde diverse? Empty Re: Estate-Inverno...usare corde diverse?

Ven 28 Gen 2011 - 23:25
E' possibile che la causa sia il posto dove tieni i telai?e' strana tutta questa differenza,di solito basta abbassare la tensione di 1-2 kg
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

Estate-Inverno...usare corde diverse? Empty Re: Estate-Inverno...usare corde diverse?

Sab 29 Gen 2011 - 2:50
nw-t ha scritto:Io nella mia ibrida solita cambio il budello con un multi. D'inverno è impossibile farlo durare...tra palle umide o bagnate e clima generale... le tensioni le vario a seconda della mia forma fisica.... 1 kg o 1,5 in più se stò fisicamente molto bene.

con che mono fai l'ibrido ? a che tensione ? Question
avatar
Virgilio
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 494
Località : Sardegna
Data d'iscrizione : 03.10.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Estate-Inverno...usare corde diverse? Empty Re: Estate-Inverno...usare corde diverse?

Sab 29 Gen 2011 - 10:41
Se c'è veramente molto freddo rispetto alle temperature estive (esempio 30-35 gradi d'estate e 0-5 gradi d'inverno), la differenza è tanta da giustificare la percezione che la plastica tenda a essere meno elastica. Un po' come il principio che tende ad irrigidire la gomma (per enfatizzare gli effetti) a temperature polari e a farla diventare fluida a temperature alte, e pertanto dovresti percepire questo aumento di durezza sul piatto corde che, se ci presti attenzione, tende a modificare anche il suono che la racchetta fa all'impatto con la pallina. Ovviamente lo stesso avresti potuto percepire, anche se in misura assai minore, su un multi, che tuttavia per via della sua maggior morbidezza ed elasticità tende a smorzare questo effetto. Passando da un mono a un multi chiaramente la differenza l'hai sentita eccome, perchè il mono si è irrigidito in maniera più che proporzionale al multi, al calare delle temperature.

Questo il mio punto di vista dal lato "tecnico". Nella pratica, dove gioco io campi al coperto non ce ne sono, quindi quando c'è molto freddo non gioco, e pertanto l'effetto di sopra lo percepisco appena senza nè cambiare corda nè cambiare tensione abituale Smile
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20074
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Estate-Inverno...usare corde diverse? Empty Re: Estate-Inverno...usare corde diverse?

Sab 29 Gen 2011 - 10:47
Hammer72 ha scritto:
nw-t ha scritto:Io nella mia ibrida solita cambio il budello con un multi. D'inverno è impossibile farlo durare...tra palle umide o bagnate e clima generale... le tensioni le vario a seconda della mia forma fisica.... 1 kg o 1,5 in più se stò fisicamente molto bene.

con che mono fai l'ibrido ? a che tensione ? Question
Uso le Luxilon Alu Fluoro con il budello (che incidono meno l'altra corda) e le Rough con il multifilo..montate su la 6.1 18x20 il mono sempre a 21 massimo d'estate 21,5.
Anonymous
Ospite
Ospite

Estate-Inverno...usare corde diverse? Empty Re: Estate-Inverno...usare corde diverse?

Sab 29 Gen 2011 - 13:12
in inverno le MSV Focus Hex non le uso, ma uso un ibrido, non cambiando le tensioni 24/23, ora gioco con Solinco Tour Bite 1,15 e MSV Rebound 1,30
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1532
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Estate-Inverno...usare corde diverse? Empty Re: Estate-Inverno...usare corde diverse?

Sab 29 Gen 2011 - 13:29
Wimbledonmygarden ha scritto:Non uso corde diverse ma sarebbe bene usare tensioni diverse, ogni 10 gradi di temperatura sarebbe bene aumentare di un kilo la tensione, es. gioco d'inverno a 15 gradi e mi trovo bene a 20 kili di tensione? Con la bella stagione e 25 gradi incordo a 21, con il caldo bestiale a 35 gradi a 22.

Condordo.
Io abbasso di 1kg durante l'inverno, gioco con monfilo SP Tornado. In generale si dovrebbe tener conto della temperatura ma anche del tipo di corda, del calibro ecc. E' però anche vero che non si può incordare sempre quindi ognuno cerca il suo compromesso.
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

Estate-Inverno...usare corde diverse? Empty Re: Estate-Inverno...usare corde diverse?

Sab 29 Gen 2011 - 14:29
nw-t ha scritto:
Hammer72 ha scritto:
nw-t ha scritto:Io nella mia ibrida solita cambio il budello con un multi. D'inverno è impossibile farlo durare...tra palle umide o bagnate e clima generale... le tensioni le vario a seconda della mia forma fisica.... 1 kg o 1,5 in più se stò fisicamente molto bene.

con che mono fai l'ibrido ? a che tensione ? Question
Uso le Luxilon Alu Fluoro con il budello (che incidono meno l'altra corda) e le Rough con il multifilo..montate su la 6.1 18x20 il mono sempre a 21 massimo d'estate 21,5.

interessante , lo provero' !! Secondo te va bene sulla mia racca ?
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20074
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Estate-Inverno...usare corde diverse? Empty Re: Estate-Inverno...usare corde diverse?

Sab 29 Gen 2011 - 14:35
Se provi l'ibrido Alu con il budello poi non torni più indietro...anche perchè la differenza in prestazioni è TANTA....
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

Estate-Inverno...usare corde diverse? Empty Re: Estate-Inverno...usare corde diverse?

Sab 29 Gen 2011 - 14:43
nw-t ha scritto:Se provi l'ibrido Alu con il budello poi non torni più indietro...anche perchè la differenza in prestazioni è TANTA....

eh ne sento parlar bene anche al circolo , ora anche qui , poi io difficilmente rompo le corde ...
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20074
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Estate-Inverno...usare corde diverse? Empty Re: Estate-Inverno...usare corde diverse?

Sab 29 Gen 2011 - 14:53
Hammer72 ha scritto:
nw-t ha scritto:Se provi l'ibrido Alu con il budello poi non torni più indietro...anche perchè la differenza in prestazioni è TANTA....

eh ne sento parlar bene anche al circolo , ora anche qui , poi io difficilmente rompo le corde ...
Strano...uno come te che ama molto sperimentare tante racche non abbia mai provato una delle incordature migliori in assoluto...
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

Estate-Inverno...usare corde diverse? Empty Re: Estate-Inverno...usare corde diverse?

Sab 29 Gen 2011 - 14:56
nw-t ha scritto:
Hammer72 ha scritto:
nw-t ha scritto:Se provi l'ibrido Alu con il budello poi non torni più indietro...anche perchè la differenza in prestazioni è TANTA....

eh ne sento parlar bene anche al circolo , ora anche qui , poi io difficilmente rompo le corde ...
Strano...uno come te che ama molto sperimentare tante racche non abbia mai provato una delle incordature migliori in assoluto...

mah ho provato ibridi multi mono ma mai con il budello !!
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20074
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Estate-Inverno...usare corde diverse? Empty Re: Estate-Inverno...usare corde diverse?

Sab 29 Gen 2011 - 14:59
Se hai già le Alu con una confezione di VS ce ne fai 2 di prove...una con il mono classico in verticale e poi l'altra al contrario con il budello in vert. Le provi e poi decidi.... (se ti mancano entrambi mandami un MP)
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

Estate-Inverno...usare corde diverse? Empty Re: Estate-Inverno...usare corde diverse?

Sab 29 Gen 2011 - 20:26
nw-t ha scritto:Se hai già le Alu con una confezione di VS ce ne fai 2 di prove...una con il mono classico in verticale e poi l'altra al contrario con il budello in vert. Le provi e poi decidi.... (se ti mancano entrambi mandami un MP)

si ho visto , grazie ma ho ordinato ieri su TWe un po' di matassine diverse per esperimenti... drunken
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

Estate-Inverno...usare corde diverse? Empty Re: Estate-Inverno...usare corde diverse?

Dom 30 Gen 2011 - 13:39
Il problema ragazzi e che qui a Roma ultimamente si sale e si scende improvvisamente anche di 10/15 gradi....quindi da un giorno all'altro mi son ritrovata a sentire le corde completamente diverse....e campi esterni Wink

Virgilio, le due corde da me citata sono entrambe mono Smile
avatar
campagnolo72
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 59
Data d'iscrizione : 03.04.13

Estate-Inverno...usare corde diverse? Empty Re: Estate-Inverno...usare corde diverse?

Sab 16 Gen 2016 - 16:38
Discussione vecchia, ma rispondo lo stesso:

Io uso oramai la stessa corda da oramai 3 anni, non serve cambiare corda spesso o a seconda dalla temperatura, bisogna giostrare con le tensioni.

Io sulle mie racchette incordo 22/21 e 21/20.

22/21 maggiormente in estate e 21/20 per gli allenamenti.

21/20 maggiormente in inverno ed anche per gli allenament.

 
Fortunatamente le racchette me le incordo io .
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.