Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Tour Bite SoftOggi alle 6:55nicpettConsiglio macchina incordatriceOggi alle 6:12Gianluca 1971Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisJannik SinnerIeri alle 22:29brian_67Flavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichiHigh String HeroIeri alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 22:02drichichiHead lynx tourIeri alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rIeri alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 20:04nw-tHighString ZeusIeri alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 18:08Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Epicondilite, tunnel carpale e tecnica per evitare di ricaderci... - Pagina 2 Empty Epicondilite, tunnel carpale e tecnica per evitare di ricaderci...

Ven 4 Feb 2011 - 16:29
Promemoria primo messaggio :

Eccomi ancora ad aprire un nuovo 3d.
Trovo i vostri consigli molto produttivi... quindi mi spiego meglio...

La domanda riguarda mio marito (44anni) che facendo l'impiegato e lavorando molto col PC da anni (4-5) lamenta di dolori alle mani e nonostante alcune visite dall'ortopedico non gli avevano parlato di tunnel carpale - il dubbio è venuto a lui leggendo per caso articoli in merito.

Dalla fine della primavera ha cominciato a giocare a tennis con me facendo partite tirate anche di 2-3 ore una volta alla settimana.
Le gambe reggono benissimo visti i trascorsi giovanili col calcio.
Mentre da fine ottobre - novembre ha cominciato a sentire dei dolori da epicondilite, che sono man mano aumentati. Ma la cosa strana è che il dolore del braccio destro era proiettato in modo simmetrico sul braccio sinistro (che lui non usa giocando).
Fatto stà che non ha più giocato.
Finalemnte a Gennaio ha fatto un'altra visita da un ortopedico che ha espresso la diagnosi e per la 1A volta ha parlato di un presunto tunnel carpale - l'esame EMG per accertarsi o escludere lo deve fare a fine marzo.
Per l'epicondilite il dottore ha attribuiro come causa principale infatti l'uso del pc e non il tennis e ha prescritto l'uso dei tutori durante tutto il giorno. Abbiamo preso dagli usa i BbandIt (come consigliati sul forum) e ora i fastidi stanno diminuendo.


Dopo questa lunga premessa volevo chiedervi dei consigli su come comportarsi per un rientro dopo la totale assenza di dolore.

Per quanto riguarda la tecnica, ahimé, è inesistente in quanto lui è assolutamente autodidatta, ma ha grande intuito nel colpire.
E' il tipo che non gli piace allenarsi e fare cesti. Vuole solo giusto scaldarsi e fare la partita.
D'altronde non ha ambizioni tennistrici - il suo scopo è quello di svagarsi facendo un po' di sport.
Ammetto che colpisce in modo soddisfacente, mettendomi in difficoltà compensando con la corsa e la forza fisica da uomo.
Esegue il rovescio a una mano.
Secondo me deve migliorare la tecnica per non ricadere in futuro nella patologia. E spero che leggendo le vostre risposte si convincerà finalmente a lavorarci sopra.
Voi cosa gli consigliereste? Quante lezioni dovrebbe fare e su quali colpi dovrebbe lavorare di più?
Considerando l'ottima forza nelle gambe consigliate di passare al rovescio bimane? Altre considerazionei?

Per quanto riguarda la racchetta a disposizione è la mia ex Laughing - Dunlop 3 Hundred Lite (285g incordata mi pare) con incordatura originale - acquistata a luglio 2010. Non vorrei cambiarla - al limite se serve più pesante si potrebbe customizzare? Ma non vorrei appesantirla troppo per poteri giocare anch'io in assenza della mia W. Ahh il grip penso sia il 2, ma lui non ha la mano molto più grande in lunghezza della mia.
Al limite si potrebbe pensare anche auna 2a racchetta se più appropriata alla situazione...
Considerando che con la forza trova la profondità di gioco che corde gli consigliereste? - quanto più delicate sul braccio

Come sempre grazie e resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.

angelocarbone
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1932
Data d'iscrizione : 03.06.09

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.5 itr
Racchetta: Radical pro

Epicondilite, tunnel carpale e tecnica per evitare di ricaderci... - Pagina 2 Empty Re: Epicondilite, tunnel carpale e tecnica per evitare di ricaderci...

Ven 11 Feb 2011 - 21:46
e giocherei con palle depressurizzate per attutire ulteriori vibrazioni!!!
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Epicondilite, tunnel carpale e tecnica per evitare di ricaderci... - Pagina 2 Empty Re: Epicondilite, tunnel carpale e tecnica per evitare di ricaderci...

Dom 13 Feb 2011 - 16:42
angelocarbone ha scritto:e giocherei con palle depressurizzate per attutire ulteriori vibrazioni!!!

affraid No, dai -equivale a non giocare pale

=========================

Via ggiorno che ieri mio marito ha rimisurato il manico e 2 è la sua misura giusta
Inoltre io con la dunlop non mi trovo più, ora che uso di più le rotazioni. quindi meglio se riesce lui ad usarla quando guarisce...
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Epicondilite, tunnel carpale e tecnica per evitare di ricaderci... - Pagina 2 Empty Re: Epicondilite, tunnel carpale e tecnica per evitare di ricaderci...

Mer 9 Mar 2011 - 13:05
una tecnica per nn ricaderci?NON USARE LA RACCHETTA BLU!!!!!!!!!! Very Happy
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Epicondilite, tunnel carpale e tecnica per evitare di ricaderci... - Pagina 2 Empty Re: Epicondilite, tunnel carpale e tecnica per evitare di ricaderci...

Mer 9 Mar 2011 - 17:20
Intendi la Babolat? Per ora non la prendo nè io nè lui. Poi quando sarò vecchia e incapace di intendere e volere se me la mettono in mano è un altro discorso Very Happy
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Epicondilite, tunnel carpale e tecnica per evitare di ricaderci... - Pagina 2 Empty Re: Epicondilite, tunnel carpale e tecnica per evitare di ricaderci...

Gio 24 Mar 2011 - 19:31
Mio marito ha fatto la visita con tanto di elettromiografia a pagamento per capire che il tunnel carpale non c'è e l'epicondilite è in forma lieve - alla faccia del lieve che senza giocare e con i tutori tutti i giorni fissi da gennaio non ha miglioramenti significativi...
Il dottore gli ha prescritto una medicina chiamata "Celebrex" ed ecco gli effetti indesiderati, dopo la lettura dei quasi si è deciso assolutmante di non prendere tale medicina...

Spoiler:

Chi ha atorizzato la vendita di questo veleno è da rinchiudere in prigione. Epicondilite, tunnel carpale e tecnica per evitare di ricaderci... - Pagina 2 010

Ho chiesto al dottore se poteva essere consigliabile la OZONO TERAPIA - risposta - no! E il veleno sì Question
Ho letto che qualcuno ha risolto dall'ostopata - ma con quante sedute?
avatar
GUSU70
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Età : 53
Località : FIRENZE
Data d'iscrizione : 23.03.11

Profilo giocatore
Località: FIRENZE
Livello: 4.3
Racchetta: WILSON SIX ONE 95

Epicondilite, tunnel carpale e tecnica per evitare di ricaderci... - Pagina 2 Empty Re: Epicondilite, tunnel carpale e tecnica per evitare di ricaderci...

Gio 24 Mar 2011 - 23:47
Anche io purtroppo sono affetto da circa un anno da epicondilite con alti e bassi e per lunghi tratti della stagione ho dovuto interrompere la mia attività tennistica.
Premetto che gioco con delle Wilson BLX six one 95 332 g con corde Discho Black manmba gear twisted 1,23 con tensione 22/23 Kg e da poco sono passato alle più leggere 309 g scendendo gradualmente ad una tensione di 19/20 Kg ma senza grossi e sostanziali miglioramenti.
Durante lo scorso anno ho provato trattamento di onde d'urto per un totale di 7 sessioni, dolorosissime per me e le mie tasche (circa 800€) ma nonostante rassicurazioni non ho avuto particolari risultati.
mi sono quindi rivolto ad un chiropratico americano il quale dopo circa 10 dolorosissime sessioni di massaggi e digitopressioni profonde mi ha giudicato guarito rimandandomi finalmente in campo.
ho ripreso ad allenarmi ma dopo altri quattro mesi rieccoti l'epicondilite e su a questo giro con punture mirate di cortisone che stò tuttora continuando a fare sperando di ottenere qualche risultato.......Se non funziona non mi rimane altro che mettere un cero alla Madonna.....e forse cambiare tipo di racchettta.
wbtit
wbtit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 607
Età : 54
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 08.08.10

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello: I.T.R. 2.5 NO iscritto FIT difensivo da fondo campo
Racchetta: Vedi firma.

Epicondilite, tunnel carpale e tecnica per evitare di ricaderci... - Pagina 2 Empty Re: Epicondilite, tunnel carpale e tecnica per evitare di ricaderci...

Ven 25 Mar 2011 - 0:23
Per esperienza personale ritengo sia molto importante riuscire a capire la causa del problema tanto quanto l'eventuale percorso di cura. Nel mio caso il fastidio avvertito era causato da un'errata postura sia al posto di lavoro che di tipo tecnico-tennistico. Nel primo caso cerca sia un'ottimo fisioterapista (mi permetto di consigliare diplomato o quanto meno con esperienza in ambito sanità pubblica/privata) che un bravo maestro.
Per il percorso di cura con tanta pazienza io tenterei di valutare almeno due o tre pareri poiché la medicina è una scienza, ma empirica.

avatar
Cobrama
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 268
Data d'iscrizione : 16.01.11

Profilo giocatore
Località: toscana
Livello: 2.1 2.2
Racchetta: blade 104

Epicondilite, tunnel carpale e tecnica per evitare di ricaderci... - Pagina 2 Empty Re: Epicondilite, tunnel carpale e tecnica per evitare di ricaderci...

Dom 27 Mar 2011 - 20:47
Io ho saputo di persone che con una pt57B hanno risolto il problema in maniera definitiva.
Ne servono due pero', una incordata a 22/21 e una per il maestro.

GUSU70 ha scritto:Anche io purtroppo sono affetto da circa un anno da epicondilite con alti e bassi e per lunghi tratti della stagione ho dovuto interrompere la mia attività tennistica.
Premetto che gioco con delle Wilson BLX six one 95 332 g con corde Discho Black manmba gear twisted 1,23 con tensione 22/23 Kg e da poco sono passato alle più leggere 309 g scendendo gradualmente ad una tensione di 19/20 Kg ma senza grossi e sostanziali miglioramenti.
Durante lo scorso anno ho provato trattamento di onde d'urto per un totale di 7 sessioni, dolorosissime per me e le mie tasche (circa 800€) ma nonostante rassicurazioni non ho avuto particolari risultati.
mi sono quindi rivolto ad un chiropratico americano il quale dopo circa 10 dolorosissime sessioni di massaggi e digitopressioni profonde mi ha giudicato guarito rimandandomi finalmente in campo.
ho ripreso ad allenarmi ma dopo altri quattro mesi rieccoti l'epicondilite e su a questo giro con punture mirate di cortisone che stò tuttora continuando a fare sperando di ottenere qualche risultato.......Se non funziona non mi rimane altro che mettere un cero alla Madonna.....e forse cambiare tipo di racchettta.
Very Happy Very Happy
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Epicondilite, tunnel carpale e tecnica per evitare di ricaderci... - Pagina 2 Empty Re: Epicondilite, tunnel carpale e tecnica per evitare di ricaderci...

Dom 27 Mar 2011 - 23:34
Cobrama ha scritto:Io ho saputo di persone che con una pt57B hanno risolto il problema in maniera definitiva.
Ne servono due pero', una incordata a 22/21 e una per il maestro.

Scusa ma mi sono persa pale Embarassed Very Happy
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

Epicondilite, tunnel carpale e tecnica per evitare di ricaderci... - Pagina 2 Empty Re: Epicondilite, tunnel carpale e tecnica per evitare di ricaderci...

Lun 28 Mar 2011 - 0:17
wbtit ha scritto:Per esperienza personale ritengo sia molto importante riuscire a capire la causa del problema tanto quanto l'eventuale percorso di cura. Nel mio caso il fastidio avvertito era causato da un'errata postura sia al posto di lavoro che di tipo tecnico-tennistico. Nel primo caso cerca sia un'ottimo fisioterapista (mi permetto di consigliare diplomato o quanto meno con esperienza in ambito sanità pubblica/privata) che un bravo maestro.
Per il percorso di cura con tanta pazienza io tenterei di valutare almeno due o tre pareri poiché la medicina è una scienza, ma empirica.

questa è una grande verità
avatar
cesaremigliaccio
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 134
Età : 50
Località : Francia
Data d'iscrizione : 28.09.10

Profilo giocatore
Località: Francia
Livello: volenteroso
Racchetta: Prince Phantom 107G

Epicondilite, tunnel carpale e tecnica per evitare di ricaderci... - Pagina 2 Empty Re: Epicondilite, tunnel carpale e tecnica per evitare di ricaderci...

Lun 28 Mar 2011 - 0:19
Ciao Alba,
per l'ufficio invece del mouse prova con questa trackball della logitech, è possibile anche configurarla per mancini di modo che tuo marito possa usare alternativamente la sin e la dx (come faccio io a casa e in ufficio)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
in bocca al lupo
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Epicondilite, tunnel carpale e tecnica per evitare di ricaderci... - Pagina 2 Empty Re: Epicondilite, tunnel carpale e tecnica per evitare di ricaderci...

Lun 28 Mar 2011 - 15:25
cesaremigliaccio ha scritto:Ciao Alba,
per l'ufficio invece del mouse prova con questa trackball della logitech, è possibile anche configurarla per mancini di modo che tuo marito possa usare alternativamente la sin e la dx (come faccio io a casa e in ufficio)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
in bocca al lupo

Grazie del suggerimento cesaremigliaccio,
Non è che però la tackball fa lavorare molto di più le dita, visto che anche quelle gli danno un po' fastidio?

************************************************************************************

Aggiungo che i giorni in cui non lavora, stando a riposo, magari passeggia o vede la tv, sente più dolore.
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Epicondilite, tunnel carpale e tecnica per evitare di ricaderci... - Pagina 2 Empty Re: Epicondilite, tunnel carpale e tecnica per evitare di ricaderci...

Lun 28 Mar 2011 - 16:13
alba77 ha scritto:
Non è che però la tackball fa lavorare molto di più le dita, visto che anche quelle gli danno un po' fastidio?
fanno ancora la rottamazione? se si, prendi un modello di marito più moderno!!! Very Happy
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Epicondilite, tunnel carpale e tecnica per evitare di ricaderci... - Pagina 2 Empty Re: Epicondilite, tunnel carpale e tecnica per evitare di ricaderci...

Lun 28 Mar 2011 - 16:16
gli incentivi sono scaduti Neutral Very Happy
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

Epicondilite, tunnel carpale e tecnica per evitare di ricaderci... - Pagina 2 Empty Re: Epicondilite, tunnel carpale e tecnica per evitare di ricaderci...

Lun 28 Mar 2011 - 16:34
anche sulle mogli ? Very Happy
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Epicondilite, tunnel carpale e tecnica per evitare di ricaderci... - Pagina 2 Empty Re: Epicondilite, tunnel carpale e tecnica per evitare di ricaderci...

Lun 28 Mar 2011 - 16:35
sulle megli è scaduto molto prima che sui mariti Epicondilite, tunnel carpale e tecnica per evitare di ricaderci... - Pagina 2 171161
jvƐƦdƐl
jvƐƦdƐl
Aiutante
Aiutante
Numero di messaggi : 3300
Data d'iscrizione : 14.03.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex C, oggi decisamente troppo acciaccato... :(
Racchetta: Wilson n6.1 tour 90 pro room, H22, Ps 6.0 95, Ps 85 St. Vincent, Ps Classic 6.1 95 (18x20), Volkl PB10mid, Pk Ki5 Pse USA, Dunlop 4D 100 custom

Epicondilite, tunnel carpale e tecnica per evitare di ricaderci... - Pagina 2 Empty Re: Epicondilite, tunnel carpale e tecnica per evitare di ricaderci...

Sab 2 Apr 2011 - 19:12
@GUSU70:
ciao Gusu..e ben approdato sul forum Wink
so benissimo il "calvario" che stai passando..perchè è dal 2009 che sto patendo..pure io! (potrai leggere in questa sezioni vai miei post)
ho visto che hai già fatto vari tipi di cure e tentativi..il consiglio che ti do però
è di non abusare delle iniezioni di cortisone (fatte 2 pure io nel 2009),
sebbene "sulla carta" possano sembrare "la manna" hanno varie controindicazoni..ovvero:
- ti danno l'illusione di esser guarito nell'immediato (già pochi mesi, 2 mesi dopo) ma non ti curano veramente...e patatrack nuovamente..(vedi me)
- i cristalli di cortisone si depositano e possono creare delle calcificazioni
- molti dicono che possono indebolire addirittura il tendine ed i tessuti circostanti..
io mi limiterei a 3 iniezioni max..
tutto nella mia modesta opinione, ovviamente..
..
volgio consigliarti di leggerti i vari post su vari tecniche di stretching sempre contenuti in questa sezione...e di provare con la theraband flexbar (quella rossa in primis) a me ha fatto davvero..dopo mesi di lavoro sul gomito!!
e magari anche delle sedute di ozonoterapia, che da quanto mi è dato sapere, non hanno controindicazioni..io ne ho fatte varie con effetti benefici combinai allo stretching! (E ti assicuro che il mio gomito era veramente messo male..forse oggi certi punti sono cronici..e non mi passarà più,,ma almeno posso rigiocare senza dolore durante il gioco! prima era impensabie!)
concludo consigliandoti la lettura di questo mio post:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
scritto in risposta ad un altro utente, ma che essendo vedo anche tu "wilsoniano" ed usando telai molto vicini al mio, penso tu possa trarne
consigli utili per eventuali telai da valutare nella tua situazione! Smile

ciao!
avatar
mak00
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 63
Data d'iscrizione : 31.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Epicondilite, tunnel carpale e tecnica per evitare di ricaderci... - Pagina 2 Empty Re: Epicondilite, tunnel carpale e tecnica per evitare di ricaderci...

Lun 23 Mag 2011 - 17:10
giorodo ha scritto:Ciao,per la mia esperienza posso dirti che intanto dovrebbe curare l'infiammazione e applicazioni di ghiaccio sono molto efficaci. Per il resto, giocare, se il gomito permette con una racchetta che smorzi al massimo le vibrazioni, pertanto ti consiglio una Pro Kennex col sistema kinetic.

Ciao, ho lo stesso problema...quale racchetta tra le kinetic è preferibile scegliere ? come al solito ci sono un bel po' di modelli, spesso non sono chiare le differenze...consigli ? che tipo di corde abbinare e con che tensione per avere i migliori risultati ?
grazie.

Mak
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.