Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklIeri alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
gibux
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 48
Età : 57
Località : Dornbirn (Austria)
Data d'iscrizione : 02.11.09

Profilo giocatore
Località: Dornbirn (Austria)
Livello: Carente
Racchetta: Babolat APD Cortex

Allenamento con mio figlio Empty Allenamento con mio figlio

Mar 22 Feb 2011 - 13:04
Vorrei incominciare a far fare (e fare anch'io) a mio figlio di 8 anni un po' di allenamento ed esercizi specifici per il tennis. Adesso sarebbe solo una volta alla settimana (nel weekend) e, quando il tempo lo consentera', due volte.
Luca fa gia' due ore alla settimana con il maestro. Le lezioni sono pero' piu' improntate all'aspetto tecnico che fisico.
Qualcuno sa darmi una tabella di allenamenti per bimbi (e grandi) o dormi dove posso procurarmi qualcosa del genere?
Grazie in anticipo!
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

Allenamento con mio figlio Empty Re: Allenamento con mio figlio

Mar 22 Feb 2011 - 13:53
Io credo che dipenda molto dal livello del bimbo....per esempio avendo mio figlio un problema di controllo...essendo un piccolo bombardiere....questa estate abbiamo lavorato molto da metà campo...poi lo facevo sfogare lui a fondo campo e io a rete...così da allenarmi pure io....poi altri esercizi fini a migliorare il suo feeling dove aveva più problemi...come trovare il giusto spazio per il rovescio......certo il mio vantaggio è che in pratica ho seguito tutte le sue lezioni lo scorso anno...quindi questa estate sapevo bene dove farlo lavorare di più....quindi mi son fatta una bella cultura Razz
Comunque sia ci sono tanti filmati anche su youtube con diversi esercizi....sopratutto per i bimbi che sono all'inizio Smile

Ad ogni modo è buono anche chiedere consiglio ai suoi maestri Smile
avatar
gibux
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 48
Età : 57
Località : Dornbirn (Austria)
Data d'iscrizione : 02.11.09

Profilo giocatore
Località: Dornbirn (Austria)
Livello: Carente
Racchetta: Babolat APD Cortex

Allenamento con mio figlio Empty Re: Allenamento con mio figlio

Mar 22 Feb 2011 - 14:17
Mi sono spiegato male, sorry.
Io non voglio entrare nel merito tecnico, che compete al maestro. Io con mio figlio ci gioco un'oretta a settimana, senza che io debba spiegargli come giocare.
Mi chiedevo come fare un allenamento puramente fisico.
Che ne so: 15 min di corsa lenta, ripetute, scatti, movimenti laterali, piegamenti sulle gambe, braccia, etc, etc, streching, etc, etc
Quando ci sono i tornei in zona, puo' capitare che Luca giochi anche 3 partite nel giro di 3 ore. Vero, sono match ridotti (set al massimo dei 4 giochi, niente vantaggio, champions tiebrek al terzo set, etc), ma sempre molto impegnativi dal punto di vista fisico di un bimbo di 8 anni.
L'idea e' di fare un po' di sport assieme. A me serve per non arrivare sempre in ritardo sulle palle, a lui per essere un po' piu' continuo.
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

Allenamento con mio figlio Empty Re: Allenamento con mio figlio

Mar 22 Feb 2011 - 14:25
La parte atletica dovrebbe essere inclusa nel corso tennis Neutral ...poi io boh...tenderei a farlo più divertire lasciando queste cose proprio durante le ore di atletica che dovrebbe fare ogni volta prima o dopo la lezione di tennis...mi limiterei a palleggiare....o a fare piccole partite ovviamente facendolo giocare il maggior numero di scambi Neutral ...ovviamente mio parere Smile
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

Allenamento con mio figlio Empty Re: Allenamento con mio figlio

Mar 22 Feb 2011 - 15:00
Portalo per esempio a giocare a calcio all'oratorio con i suoi amici o al parchetto a fare un bel giro in bici,bisogna stare attenti perchè deve esserci sempre la componente ludica nell'attività sportiva di un bambino altrimenti si annoia;diversificando ogni tanto con un altro sport non gli farà che bene....
marvenu
marvenu
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 545
Età : 41
Località : Prov. Cuneo
Data d'iscrizione : 23.01.11

Profilo giocatore
Località: Roero e dintorni
Livello: Pian dij Babi-4.3
Racchetta: Tante-Esperimenti in corso

Allenamento con mio figlio Empty Re: Allenamento con mio figlio

Mar 22 Feb 2011 - 21:07
Concordo con GIANLUINI DICA.
Gibux, se tuo figlio ha voglia e gli piace ben vengano addominali, flessioni, scatti allunghi, corsa, esercizi a corpo libero all'aperto e/o in palestra.
Però rischi di stancarlo psicologicamente. Un bimbo non ha bisogno di queste cose, il suo fisico si allena facendo qualsiasi gioco o sport.
Se poi gli piacesse fare nuoto o un'arte marziale secondo me sarebbe il massimo, il primo per completezza dei movimenti, il secondo per coordinazione e autocontrollo.
avatar
gibux
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 48
Età : 57
Località : Dornbirn (Austria)
Data d'iscrizione : 02.11.09

Profilo giocatore
Località: Dornbirn (Austria)
Livello: Carente
Racchetta: Babolat APD Cortex

Allenamento con mio figlio Empty Re: Allenamento con mio figlio

Mer 23 Feb 2011 - 8:41
Mi sa che continuo ad essere frainteso.

I bimbi che giocano a calcio, si allenano 3/4 volte alla settimana (piu' la partita al we) e non "tirano" solo alla palla. Prima e dopo fanno un sacco di esercizi, per aumentare la coordinazione, la velocita', etc. E vi assicuro che non e' tutto gioco! E' molta fatica, ma comunque si divertono lo stesso.
I figli (8 e 6 anni) dei miei amici di Torino che si allenano 3 volte alla settimana (piu' la gara al weekend), non entrano in acqua e giocano solo con la palla. Nuotano parecchio e fanno molta ginnastica prima di entrare in acqua.
Le bimbe che fanno danza, mica ballanno disco tutta l'ora di lezione!

Le lezioni di tennis di mio figlio, vuoi per il costo orario del maestro (che per fortuna divido con un'altra famiglia) sono improntate "solo" alla tecnica di gioco.
Non c'e' nessuna preparazione fisica, se non 3 giri del campo come riscaldamente prima di giocare. A me sembra poco, per questo chiedevo consigli a chi fa gia' un allenamento fisico per i bimbi. Deve esserci una parte ludica in tutto, certo, ma non e' e non deve essere solo un gioco.
E poi, dedicare un'ora di sport con il proprio figlio al sabato, non pesante, e' sicuramente motivante e piacevole.


GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

Allenamento con mio figlio Empty Re: Allenamento con mio figlio

Mer 23 Feb 2011 - 13:46
Sicuramente tu hai ragione però secondo me per un bambino di 8 anni mi sembra un pò troppo 3volte la settimana più la partita....si corre il rischio di bruciare il bambino e che ai 14 arrivi esausto e non ne voglia sapere più di fare sport. Poi bisogna fare una netta distinzione fra esercizi per la coordinazione solitamente accompagnati dal gioco e esercizi per la preparazione atletica.Io poi scusami ma non sono proprio dello stesso parere perchè da bambini DEVE essere solo un gioco,poi magari i miei figli non saranno mai campioni,poi l'allenamento agonistico subentrerà più avanti con preparazione fisica,tecnica ,allenamenti più partita etc....ma tutto deve avere il suo tempo. Comunque strano che le lezioni di tennis per tuo figlio siano improntate sotto l'aspetto tecnico..il mini calcio,mini tennis,mini pallavolo e mini basket hanno una finalità di far intraprendere l'attività sportiva in generale e non nello specifico quindi per esempio a mini calcio a mio figlio fanno fare anche dei tiri a canestro e io come ex istruttore di mini basket facevo anche fare delle partitelle di calcio....
avatar
gibux
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 48
Età : 57
Località : Dornbirn (Austria)
Data d'iscrizione : 02.11.09

Profilo giocatore
Località: Dornbirn (Austria)
Livello: Carente
Racchetta: Babolat APD Cortex

Allenamento con mio figlio Empty Re: Allenamento con mio figlio

Mer 23 Feb 2011 - 14:02
GIANLUINI DICA ha scritto:Sicuramente tu hai ragione però secondo me per un bambino di 8 anni mi sembra un pò troppo 3volte la settimana più la partita....si corre il rischio di bruciare il bambino e che ai 14 arrivi esausto e non ne voglia sapere più di fare sport. Poi bisogna fare una netta distinzione fra esercizi per la coordinazione solitamente accompagnati dal gioco e esercizi per la preparazione atletica.Io poi scusami ma non sono proprio dello stesso parere perchè da bambini DEVE essere solo un gioco,poi magari i miei figli non saranno mai campioni,poi l'allenamento agonistico subentrerà più avanti con preparazione fisica,tecnica ,allenamenti più partita etc....ma tutto deve avere il suo tempo. Comunque strano che le lezioni di tennis per tuo figlio siano improntate sotto l'aspetto tecnico..il mini calcio,mini tennis,mini pallavolo e mini basket hanno una finalità di far intraprendere l'attività sportiva in generale e non nello specifico quindi per esempio a mini calcio a mio figlio fanno fare anche dei tiri a canestro e io come ex istruttore di mini basket facevo anche fare delle partitelle di calcio....
Anch'io fin da ragazzino (11) fino ai 25 anni ho sempre giocato a basket, ma e' una cosa diversa. E' uno sport di squadra. C'e' un'organizzazione attorno alla squadra.
Il tennis e' comunque uno sport "singolo", putroppo molto basato sulle possibilita' economiche dei genitori :-( e per lo meno, nel club dove si allena mio figlio, non c'e una struttura che preveda un allenamento "sociale", dove tutti i bimbi giocano/si allenano assieme (forse dovrei proporla!). Questa c'e' solo in estate nei camp che durano una settimana.
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

Allenamento con mio figlio Empty Re: Allenamento con mio figlio

Mer 23 Feb 2011 - 14:31
No invece al circolo dove sono io ci sono corsi collettivi per i bambini che dal punto di vista economico sono abbastanza pemissivi per tutti ,comunque è vero il tennis rispetto ad altri sport è molto più selettivo Rolling Eyes
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

Allenamento con mio figlio Empty Re: Allenamento con mio figlio

Mer 23 Feb 2011 - 15:55
Io mi faccio tanti chilometri per portare mio figlio ad una scuola tennis "seria" proprio perché ritengo, mio personale parere, che fanno le cose fatte bene...tutti i corsi hanno anche l'atletica...anche i corsi adulti tanto per dire.... Smile
I vari corsi comprendono dai 45 ai 60 minuti di atletica secondo l'impegno richiesto (base, avanzato, agonistico) Smile

Quindi ora comprendo benissimo il discorso di Gibux...però al contempo consiglierei di cercare una sede dove i corsi la comprendono....e di tenersi per lui quello che è il tempo ludico...e di far fare le cose fatte bene a chi ha le nozioni per seguire appunto la parte atletica dei suoi figli...oppure credo che già abbinarvi un altro sport come nuoto o arti marziali potrebbe essere molto complementare...o anche calcio(sempre se poi viene curata bene la parte atletica)...anche se poi si corre il rischio che vada a pendere più sul calcio che non sul tennis, il rischio c'è Neutral
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.