Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Acquisto incordatrice Oggi alle 17:42Alessio123456PERCEPT 97DOggi alle 17:40flep1979yonex vcore 2023Oggi alle 17:38Alessandro1980Valori ottimali di inerziaOggi alle 17:23Eiffel59Yonex VCore Pro 100 Vs Yonex Percept 100Oggi alle 17:21Eiffel59Head Speed Pro 2024Oggi alle 16:39LitoValutazione racchette vintageOggi alle 16:37Max_Max_1972Rafael NadalOggi alle 15:51Danny 61Internazionali BNL e fotografiaOggi alle 15:38johnnyyoJannik SinnerOggi alle 15:08Danny 61Loop verticali: dove e quando?Oggi alle 14:27T_Mustercorde consigliate per Tecnifibre Tfight 315 RSOggi alle 12:53UbaldoneHead Boom MPOggi alle 12:07Eiffel59Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 9:34Danny 61Babolat Pure Strike 305 16x20Oggi alle 9:24mar c o




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
steccovich
steccovich
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 791
Data d'iscrizione : 18.06.09

Profilo giocatore
Località: Foggia
Livello: maniacale
Racchetta: Solo Pro Kennex- Q5 da 295 gr.

Operarsi al menisco o non operarsi Empty Operarsi al menisco o non operarsi

Mar 22 Feb 2011 - 21:05
Ragazzi sono già due mesi che non gioco; come già scritto in altro topic ma mi avevano diagnosticato del versamento lieve dietro al ginocchio (cisti di Baker )che certamente deriva da una sofferenza del ginocchio. Questo mi fa male (non si è mai gonfiato) e non riesco a correre. Nel frattempo ho fatto la risonanza che non ha mostrato niente di rotto tranne un deterionamento della cartilaggine ,quasi normale x l'età 55 anni, e menischi un po' appiattiti. Mi hanno consigliato delle infiltrazioni di gel piastrinico (prelievo del mio sangue, poi lavorato) e ho fatto 3 infiltrazioni a distanza di una settimana ognuna (8 gg fa l'ultima).Durante il periodo delle infiltrazioni ogni tanto provavo a giocare ma mi accorgevo che sbagliavo in quanto il dolore riprendeva. Solo ciclette, tecar , massaggi. Mi sono fatto rivedere da più di un ortopedico e mi hanno detto che devo farmi l'artroscopia in quanto il punto dolente è il corno posteriore (credo ) del menisco. Sono andato in giro con la risonanza a farla vedere dai migliori radiologi e tutti mi hanno confermato che i menischi sono perfettamente sani(ma allora perchè mi devo operare??). Nel frattempo mi hanno fissato l'intervento a Roma per il 7 marzo , ma oltretutto comincio a non avvertire + dolore(cominciano a fare effetto le infiltrazioni??) anche se non ho iniziato ancora a correre e faccio solo nuoto e ciclette. Vorrei aspettare ma non vedo l'ora di riprendere la racchetta in mano. Consigliatemi.
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

Operarsi al menisco o non operarsi Empty Re: Operarsi al menisco o non operarsi

Mar 22 Feb 2011 - 21:23
Allora premettendo che un'artroscopia esplorativa,nel caso ce ne fosse veramente bisogno, non è assolutamente un'operazione invasiva io al posto tuo se non dovessi essere del tutto convinto aspetterei per vedere come si evolve la situazione: L'ortopedico fa il suo lavoro però se appena può operare opera Laughing ,e se tanto mi da tanto e dalla risonanza non risulta niente di particolare, io porterei pazienza....
bix71
bix71
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 455
Età : 52
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 16.03.10

Profilo giocatore
Località: San Giorgio a Cremano
Livello: 3.0 ITR o quasi quasi.... Nc FIT
Racchetta: Dunlop AG 4D 300 Tour, PK315pse

Operarsi al menisco o non operarsi Empty Re: Operarsi al menisco o non operarsi

Mer 23 Feb 2011 - 8:18
Ti posso dire soltanto che io gioco e faccio sport di ogni genere con il menisco mediale destro lesionato da piu di 10 anni!!!! Io aspetterei le terapie, consiglio , scegliti un ottimo fisiatra!!!!
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

Operarsi al menisco o non operarsi Empty Re: Operarsi al menisco o non operarsi

Mer 23 Feb 2011 - 16:34
Sull'ultima risonanza mi è stata riscontrata una piccola lesione al menisco interno....ma non solo il mio macellaio di fiducia(che mi ha ripulito il menisco esterno stesso ginocchio questa estate) ha faticato a trovarla nella risonanza...ma manipolando mi ha detto che è asintomatica.....quindi non è d'accordo nel metterci mano....mentre oltre questa piccola cosa ho un inizio di cadropatia...copio/incollo la parte:
Iperpressione della faccetta patellare esterna rispetto alla troclea femorale, si associano
segni di lieve condropatia della cartilagine articolare femoro-rotulea.
Falda di versamento sinoviale nei recessi rotulei superiori che si estende alle rampe
condiloidee.
Sovra distensione fluida delle guaine sinoviali dei gruppi muscolo-tendinei
postero-mediali organizzata in forma cistica (cisti di Baker).

Ultima visita ieri sera...non convintissimo mi ha dato un mese di tempo per provare a potenziare il vasto mediale...se non risolvo il dolore si torna a fare la risonanza...speriamo Operarsi al menisco o non operarsi 1

La mia vuole essere solo un riportare la propria piccola esperienza, sia ben chiaro Smile

In bocca al lupo! Wink
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

Operarsi al menisco o non operarsi Empty Re: Operarsi al menisco o non operarsi

Mer 23 Feb 2011 - 16:38
Il ginocchio è una brutta bestia Evil or Very Mad .....
bix71
bix71
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 455
Età : 52
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 16.03.10

Profilo giocatore
Località: San Giorgio a Cremano
Livello: 3.0 ITR o quasi quasi.... Nc FIT
Racchetta: Dunlop AG 4D 300 Tour, PK315pse

Operarsi al menisco o non operarsi Empty Re: Operarsi al menisco o non operarsi

Mer 9 Mar 2011 - 9:03
Si, infatti , ottimo consiglio di potenziare i muscoli delle gambe, così si sollecita di meno il ginocchio, ultimamente ho avuto problemi anche io ,ed erano le cartilagini, due cicli di fisio all'anno e artrosulfur che aiuta le cartilagini, e ti devo dire che mi sto trovando molto bene, io il menisco nn lo toglierei mai , tranne se nn spappolato!!!!! Sai un ammor,tizzatore nel ginocchio è sempre meglio averlo!!!!!! Poi vai di muscoli!!!! Smile
jagui
jagui
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 04.03.11

Profilo giocatore
Località: Roma Nord
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Babolat Pure Drive

Operarsi al menisco o non operarsi Empty Re: Operarsi al menisco o non operarsi

Mer 9 Mar 2011 - 10:33
Occhio però che se si potenziano troppo i muscoli delle gambe, i legamenti risulteranno maggiormente sollecitati. Dovrebbe esserci un equilibrio tra muscoli e legamenti, così mi ha detto l'ortopedico. A me ha detto che ho i muscoli troppo potenti rispetto ai legamenti, e mi ha suggerito pilates e ginnastica propriocentrica per agire anche sui legamenti.

Qualcuno sa come si possono "rafforzare i legamenti"?
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

Operarsi al menisco o non operarsi Empty Re: Operarsi al menisco o non operarsi

Mer 9 Mar 2011 - 12:31
No i legamenti non si possono rafforzare ,negli esercizi di potenziamento dei muscoli si vanno automaticamente a rafforzare anche i tendini che devono sorreggere ai carichi di lasvoro muscolare ma per quanto riguarda ai legamenti la loro è "solo" una funzione di tenuta articolare: Per quello che riguarda l'equilibrio muscolare potrebbe essere anche vero ma stiamo parlando di grossi carichi di lavoro dove con il sovraccaricamento articolari si rischiano lesioni tendinee ,strappi muscolari etc....un'esempio potrebbero essere i calciatori che avendo grosse masse muscolari degli arti inferiori si strappano molto facilmente.....
Sicuramente il pilates,la ginastica propriocettiva e anche lo streching aiutano a rendere più armoniose le nostre masse muscolari e a prevenire gli infortuni...
Sta di fatto che per chi ha problemi meniscali o legamentosi alle ginocchia è d'obbligo potenziare le gambe per alleviare il carico di lavoro dell'articolazione.
jagui
jagui
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 04.03.11

Profilo giocatore
Località: Roma Nord
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Babolat Pure Drive

Operarsi al menisco o non operarsi Empty Re: Operarsi al menisco o non operarsi

Mer 9 Mar 2011 - 17:30
GIANLUINI DICA ha scritto:No i legamenti non si possono rafforzare ,negli esercizi di potenziamento dei muscoli si vanno automaticamente a rafforzare anche i tendini che devono sorreggere ai carichi di lasvoro muscolare ma per quanto riguarda ai legamenti la loro è "solo" una funzione di tenuta articolare: Per quello che riguarda l'equilibrio muscolare potrebbe essere anche vero ma stiamo parlando di grossi carichi di lavoro dove con il sovraccaricamento articolari si rischiano lesioni tendinee ,strappi muscolari etc....un'esempio potrebbero essere i calciatori che avendo grosse masse muscolari degli arti inferiori si strappano molto facilmente.....
Sicuramente il pilates,la ginastica propriocettiva e anche lo streching aiutano a rendere più armoniose le nostre masse muscolari e a prevenire gli infortuni...
Sta di fatto che per chi ha problemi meniscali o legamentosi alle ginocchia è d'obbligo potenziare le gambe per alleviare il carico di lavoro dell'articolazione.

Grazie.

Vero, infatti io ho giocato tanti anni a calcio e sono andato in bici per tanti anni. Ora ho delle gambe ipermuscolose e quando ho ricominciato col tennis ho avuto quasi subito un lieve stiramento/lesione al polpaccio/tendine achilleo.
Pilates stretching e ginnastica ok, ma sapresti dirmi se, volendo giocare molto a tennis, posso continuare a fare la mia partita di calcio settimanale, oppure è meglio di no?
SuperMc
SuperMc
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 128
Età : 59
Località : Latina
Data d'iscrizione : 16.06.10

Profilo giocatore
Località: Latina
Livello: 4/4
Racchetta: PT 57 A - TGK 238.1 xl -I prestige m+ - I radical m + PT 630 Tour

Operarsi al menisco o non operarsi Empty Re: Operarsi al menisco o non operarsi

Mer 9 Mar 2011 - 17:54
Steccovich,

sarò laconico e pessimista ma io ti dico finchè puoi non ti operare io più o meno nelle tue condizioni l'ho fatto ed ora sto peggio di prima nonstante siano passati mesi (inizio novembre) non migliora anzi.

ciao,

Guido
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

Operarsi al menisco o non operarsi Empty Re: Operarsi al menisco o non operarsi

Mer 9 Mar 2011 - 22:52
jagui ha scritto:
GIANLUINI DICA ha scritto:No i legamenti non si possono rafforzare ,negli esercizi di potenziamento dei muscoli si vanno automaticamente a rafforzare anche i tendini che devono sorreggere ai carichi di lasvoro muscolare ma per quanto riguarda ai legamenti la loro è "solo" una funzione di tenuta articolare: Per quello che riguarda l'equilibrio muscolare potrebbe essere anche vero ma stiamo parlando di grossi carichi di lavoro dove con il sovraccaricamento articolari si rischiano lesioni tendinee ,strappi muscolari etc....un'esempio potrebbero essere i calciatori che avendo grosse masse muscolari degli arti inferiori si strappano molto facilmente.....
Sicuramente il pilates,la ginastica propriocettiva e anche lo streching aiutano a rendere più armoniose le nostre masse muscolari e a prevenire gli infortuni...
Sta di fatto che per chi ha problemi meniscali o legamentosi alle ginocchia è d'obbligo potenziare le gambe per alleviare il carico di lavoro dell'articolazione.

Grazie.

Vero, infatti io ho giocato tanti anni a calcio e sono andato in bici per tanti anni. Ora ho delle gambe ipermuscolose e quando ho ricominciato col tennis ho avuto quasi subito un lieve stiramento/lesione al polpaccio/tendine achilleo.
Pilates stretching e ginnastica ok, ma sapresti dirmi se, volendo giocare molto a tennis, posso continuare a fare la mia partita di calcio settimanale, oppure è meglio di no?

Ma si perchè no? Smile Non so a che livello pratichi entrambi però sono sport con movimenti diversi e non vedo il motivo per cui tu debba rinunciare al calcio anzi beato te che puoi fare tanto sport!! Giochi sul cemento o sulla terra?
jagui
jagui
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 04.03.11

Profilo giocatore
Località: Roma Nord
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Babolat Pure Drive

Operarsi al menisco o non operarsi Empty Re: Operarsi al menisco o non operarsi

Gio 10 Mar 2011 - 0:22
Tennis su terra ed erba sintetica, cemento quasi mai. Calcio su erba sintetica.
Grazie per il consiglio. Il problema del calcio a questo punto sarebbe solo quello di non prendere... calci!
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

Operarsi al menisco o non operarsi Empty Re: Operarsi al menisco o non operarsi

Gio 10 Mar 2011 - 12:47
Beh se giochi sul "morbido" non dovresti avere problemi Wink
Eh con gli sport di contatto devi preventivare qualche colpo proibito ecco perchè ho deciso di non ricominciare a giocare a basket.....
jagui
jagui
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 04.03.11

Profilo giocatore
Località: Roma Nord
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Babolat Pure Drive

Operarsi al menisco o non operarsi Empty Re: Operarsi al menisco o non operarsi

Gio 10 Mar 2011 - 14:25
Il basket era il mio sport da ragazzo, mi ricordo che gli infortuni che ho subito erano alle dita.
Col calcio invece le caviglie sono più "sotto tiro", ma se ci gioca lui posso stare tranquillo:

Operarsi al menisco o non operarsi Djokov10
Operarsi al menisco o non operarsi Djokov11
steccovich
steccovich
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 791
Data d'iscrizione : 18.06.09

Profilo giocatore
Località: Foggia
Livello: maniacale
Racchetta: Solo Pro Kennex- Q5 da 295 gr.

Operarsi al menisco o non operarsi Empty Re: Operarsi al menisco o non operarsi

Ven 11 Mar 2011 - 18:13
Ragazzi, vi ringrazio tantissimo dei vostri pareri e adesso vi ragguaglio riguardo il mio problema; premetto che proprio oggi mi hanno fissato l'appuntamento x l'artroscopia x il 23 marzo a Roma Villa Aurora ma non so se andrò... allora ho aperto questo topic il 22 febbraio ed ho fatto un giro di vari ortopedici. Alcuni dicono di operarmi altri dicono di non operarmi e fare infiltrazioni di acido ialuronico (una la settimana x 5) che ho incominciato e sono alla seconda. Inoltre sto facendo applicazioni di laser (doot. Parra) tutti i giorni e sono arrivato alla ottava. Mi hanno fatto dei massaggi circa 7 gg fa che mi hanno distrutto coscia e lato dove il ginocchio doleva(dicono che serve a creare come un ematoma per fare affluire sangue nella zona e ricostruire i tessuti -credo che mi abbiano fatto + male che bene-). Continuo la palestra e non vidico i pareri discordanti tra i fisioterapisti e gli istruttori su gli esercizi da fare: i fisioterapisti esludono in maniera categorica pressa, step e fac-simili, gli istruttori vogliono che li faccia con escursioni di 45 gradi x potenziare i muscoli quadricipiti........faccio ciclette, altro attrezzo aerobico in cui si muovono gambe e braccia insieme (non so come si chiama) ed in + la parte alta. Risultati: mentre prima, che avevo un po' di dolore, mi andava di rischiare di correre un po' per vedere se riuscivo (ma non riuscivo ) a sopportare il dolore, adesso, che ho poco fastidio, ho paura di provare a correre non so se x non avere il dolore o se x paura di una delusione di non aver fatto niente. Ortopedici amici , non operatori, dicono di aspettare 2 mesi e l'intero ciclo di ac. ialuronico (ma io senza tennis mi ammalo Sad ) Ho pensato : aspetto fino a giorno 18-19 marzo vedo se riesco a correre e se non ci riesco ......mi opero sperando che non succeda come a Super MC. Consolatemi confused
steccovich
steccovich
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 791
Data d'iscrizione : 18.06.09

Profilo giocatore
Località: Foggia
Livello: maniacale
Racchetta: Solo Pro Kennex- Q5 da 295 gr.

Operarsi al menisco o non operarsi Empty Re: Operarsi al menisco o non operarsi

Sab 19 Mar 2011 - 18:42
Ho fatto la terza infiltrazione di acido ialuronico e su consiglio del fisioterapista ho incominciato a correre un po'; giovedì non ce l'ho fatta più e mi sono fatta un'oretta di tennis. Giocato abbastanza bene ma il giorno dopo il dolore si è fatto sentire. Non capisco pechè il massimo del dolore mi viene la notte mentre dormo e il ginocchio è a riposo. Quando cammino tutto ok.
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

Operarsi al menisco o non operarsi Empty Re: Operarsi al menisco o non operarsi

Sab 19 Mar 2011 - 18:49
...ma in questo periodo cosa hai fatto a livello di attività?
Ho letto la pagina prima ma non son riuscita a capire...tranne per cyclette Neutral
Ma poi la cyclette come l'hai fatta o la fai....basso sforzo a tempo lungo...o alto sforzo tempo breve? Neutral
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

Operarsi al menisco o non operarsi Empty Re: Operarsi al menisco o non operarsi

Sab 19 Mar 2011 - 20:13
steccovich ha scritto:Ho fatto la terza infiltrazione di acido ialuronico e su consiglio del fisioterapista ho incominciato a correre un po'; giovedì non ce l'ho fatta più e mi sono fatta un'oretta di tennis. Giocato abbastanza bene ma il giorno dopo il dolore si è fatto sentire. Non capisco pechè il massimo del dolore mi viene la notte mentre dormo e il ginocchio è a riposo. Quando cammino tutto ok.

Il dolore viene quando il ginocchio è a riposo,quando il liquido sinoviale e la cartilagine si "raffreddano" insieme a tutta l'articolazione.
steccovich
steccovich
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 791
Data d'iscrizione : 18.06.09

Profilo giocatore
Località: Foggia
Livello: maniacale
Racchetta: Solo Pro Kennex- Q5 da 295 gr.

Operarsi al menisco o non operarsi Empty Re: Operarsi al menisco o non operarsi

Dom 20 Mar 2011 - 8:54
Alessandra76 ha scritto:...ma in questo periodo cosa hai fatto a livello di attività?
Ho letto la pagina prima ma non son riuscita a capire...tranne per cyclette Neutral
Ma poi la cyclette come l'hai fatta o la fai....basso sforzo a tempo lungo...o alto sforzo tempo breve? Neutral
In palestra mi sto allenando discretamente, faccio esercizi x tutta la parte alta e intervallo a ciclette a ritmo medio, facendo una quarantina di minuti divisi in 10+10+20. Gli esercizi x le gambe: chi dice di non farli (step-pressa ecc ecc) chi dice di farli con escursioni a 45 gradi max per rinforzare i muscoli del ginocchio.
Stanotte niente dolori.
Gianluini mi spieghi meglio il motivo x cui dovrei avere il dolore notturno; se fosse come dici tu anche quando metto il ghiaccio dovrei avere dolore!!
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

Operarsi al menisco o non operarsi Empty Re: Operarsi al menisco o non operarsi

Dom 20 Mar 2011 - 12:39
Va beh...considera che io il dolore lo avevo (per ora meglio) sotto ed esterno rotula...condropatia ginocchio sinistro...ho iniziato sciogliendo quindi cyclette resistenza minima 20/25/30 minuti...appena ho sentito di poterlo fare ho iniziato ad aumentare la resistenza ed in questo caso il tempo diminuisce...10/15 minuti non di più...oggi son arrivata a resistenza 8 per 10/15 minuti secondo giornata...la cyclette della mia palestra arriva a 12....con questo repentino aumento di temperatura a Roma e con dieta restrittiva di questi ultimi giorni faccio più fatica ad arrivare a 15 minuti Laughing ...e classici esercizi post operatori:

- Supino gamba tesa abassare scendere per 40 voltex4
- Stessa posizione cuscino sotto al ginocchio e spingere giù conta fino a 40x4
- Schiena poggiata su una parete...scendere, rimanere...e risalire spingendo sulle gambe...attento ad utilizzarle entrambe...io con questo esercizio mi son resa conto che la sinistra faceva la bella statuina! Very Happy
...ce ne sono tanti altri....basta cercare appunto esercizi posto operatori ginocchio...consiglio di fare con cavigliera...

- In palestra pressa...lavorare sugli ultimi gradi dove in pratica si fa lavorare il vasto mediale...all'inizio non riuscivo a spostare i 10 Kg...ora sto lavorando sui 30 Kg

....ora non so se è il tuo stesso problema...ma se parli di cartilaggine...credo che non siamo molto lontani...anche io cisti di baker che mi impediva di correre...anzi...mi dava fastidio anche dopo due minuti che camminavo...posso dire che sto lavorando dal 24 dello scorso mese e a tutt'oggi molto molto meglio...da una settimanella sto pure lavorando sulla tavoletta propriocettiva....e il ginocchio sta migliorando ancor meglio....la settimana entrante farò comunque una risonanza da raffrontare con quella di circa un paio di mesi fa.....e speriamo bene di avere il via libera per qualche palleggio....sono fuori dai campi da quasi due mesi....e sto dando di testa!! Very Happy

Ma son felice....sembra.....e per scaramanzia dico sembra...stia risolvendo così....non credo siano esercizi che ti possano fare danni...quindi spero ti possano servire da spunto Smile

Se avrò detto qualcosa di sbagliato, spero di no visto la delicatezza dell'argomento, sicuramente ci sarà chi mi correggerà...quindi prendila come una altrui esperienza Smile

Per fortuna il chirurgo che mi ha operata di menisco esterno la scorsa estate non ha letto cecamente l'ultima risonanaza che avevo fatto dove dice, fra le altre, che ho una piccola rottura del menisco interno...dove lui mi ha detto molto chiaramente che non è quello che io lamento...oltre a essere una piccolissima lesione è, nel mio caso, asintomatica Smile

Spero che tu possa risolvere il prima possibile....ma non andare in campo se non stai a posto...rischi solo di peggiorare le cose pale
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

Operarsi al menisco o non operarsi Empty Re: Operarsi al menisco o non operarsi

Dom 20 Mar 2011 - 15:12
GIANLUINI DICA ha scritto:
steccovich ha scritto:Ho fatto la terza infiltrazione di acido ialuronico e su consiglio del fisioterapista ho incominciato a correre un po'; giovedì non ce l'ho fatta più e mi sono fatta un'oretta di tennis. Giocato abbastanza bene ma il giorno dopo il dolore si è fatto sentire. Non capisco pechè il massimo del dolore mi viene la notte mentre dormo e il ginocchio è a riposo. Quando cammino tutto ok.

Il dolore viene quando il ginocchio è a riposo,quando il liquido sinoviale e la cartilagine si "raffreddano" insieme a tutta l'articolazione.

Allora facendola abbastanza breve :
La cartilagine ha la funzione di ridurre l'attrito fra le ossa soprattutto nel movimento dell'articolazione e il liquido sinoviale prodotto invece si comporta da lubrificante ;nel tuo caso avendo un'assottigliamento cartilagineo e una sofferenza meniscale le ossa sono MENO PROTETTE DALLO SFREGAMENTO ,quindi sicuramente durante l'attività fisica può succedere di avvertire meno fastidio perchè pur in maniera meno efficace la cartilagine e il liquido sinoviale svolgono ugualmente il loro lavoro(il ciclo d'infiltrazioni che stai facendo dovrebbero infatti venire in loro supporto ). Il ghiaccio ha un potere anti-infiammatorio e nel caso di gonfiori e versamenti, il suo utilizzo,applicato a intervalli regolari senza esagerazioni, è essenziale e non deve essere associato al fattore scatenante del dolore del ginocchio.
steccovich
steccovich
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 791
Data d'iscrizione : 18.06.09

Profilo giocatore
Località: Foggia
Livello: maniacale
Racchetta: Solo Pro Kennex- Q5 da 295 gr.

Operarsi al menisco o non operarsi Empty Re: Operarsi al menisco o non operarsi

Dom 20 Mar 2011 - 17:14
Vi ringrazio Alessandra e Gianluini x le vostre esperienze e spiegazioni; purtroppo non so come definirmi( :mes004: ) e dovrei stare fermo x cercare di recuperare ed evitare l'intervento artroscopico. Ma non ce la faccio: sono drogato dalla terra rossa, se non ne sniffo almeno un po' vado in crisi di astinenza Razz; x fortuna in questi giorni nel mio circolo è iniziato un torneo Futures e fino a domenica prossima i campi saranno impegnati ed io costretto a non giocare. Oggi "grazie a Dio" il ginocchio non mi fa quasi male x niente ed ho dormito anche bene; domani palestra , giusto x non perdere allenamento , e faccio la quarta infiltrazione.
steccovich
steccovich
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 791
Data d'iscrizione : 18.06.09

Profilo giocatore
Località: Foggia
Livello: maniacale
Racchetta: Solo Pro Kennex- Q5 da 295 gr.

Operarsi al menisco o non operarsi Empty Re: Operarsi al menisco o non operarsi

Sab 2 Apr 2011 - 8:18
Scusatemi se continuo con questa odissea, ma sto uscendo pazzo; lunedì scorso 28 marzo prendo la decisione di operarmi...mi fa male il ginocchio e sono stanco di non poter fare quello che voglio. Contatto la segretaria del dottore che mi deve operarare e con molta gentilezza mi dice che mi farà sapere al + presto la data dell'intervento a Roma. Il giorno successivo martedì 29 vado a fare l'ultima infiltrazione (5) di acido ialuronico; il fastidio al ginocchio è accettabile e decido, visto che mi devo operare, di giocare un'ultima partita prima dell'intervento: mercoledì mattina sono in campo. Bella partita di 2 ore con un amico regolarissimo che il + delle volte me le suona. Dopo 2 ore un set pari. Pomeriggio mi telefonano da Roma e mi fissano l'intervento per giorno7 aprile : giovedì prossimo. Dopo la partita non sto malissimo ma la notte successiva mi si scatena il dolore al ginocchio. Giovedì mattina, forse xchè lo muovo, sto un po' meglio; pomeriggio palestra anche con esercizi alle gambe tra cui pressa a 45°. Ragazzi da ieri mattina venerdì e oggi che vi sto scrivendo non AVVERTO più nessun fastidio al ginocchio Very Happy come se non avessi niente. Non so se ridere o piangere....... la notte come se no avessi niente......mia moglie dice che è la paura dell'intervento ma se fosse vero è una paura inconscia xchè io non la sento. Oggi vado in palestra e domani voglio rigiocare a tennis e vedere che succede. Spero che non mi faccia + male e così potrò fare la figura di :mes004: e telefonare al Dottore x non operarmi +.
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

Operarsi al menisco o non operarsi Empty Re: Operarsi al menisco o non operarsi

Sab 2 Apr 2011 - 9:52
Guarda se mi dicessi che è da un mese che non fai più le infiltrazioni e che sono 2mesi chenon avverti più dolore ti direi non farti più operare e urlerei al Miracolato!!! Smile Scherzi a parte ,sarai anche tu del mio parere se ti dico che il fatto che tu saltuariamente non dormi la notte dal male al ginocchio;le infiltrazioni,il lavoro isometrico in palestra,il riposo sono tutti fattori che aiutano l'articolazione ma secondo me hai una scelta ben precisa da prendere: smettere di giocare a tennis,darci dentro con la fisioterapia , il lavoro in palestra per rinforzare la gamba e quindi darti del tempo per vedere se effettivamente i tuoi sforzi e il tuo lavoro daranno i frutti sperati oppure fidarti di quello che ti ha detto l'ortopedico affrontare serenamente questa ipotetica meniscectomia con la convinzione di poter ritornare a giocare serenamente e senza problemi Smile
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

Operarsi al menisco o non operarsi Empty Re: Operarsi al menisco o non operarsi

Sab 2 Apr 2011 - 15:55
Concordo con Gianluini....forse anche perché è quel che sto facendo io....sono oramai due mesi che sto fuori dai campi....non è piacevole...l'unica cosa che mi fa sopportare la cosa e sperare di risolvere con questo lavoro mirato in palestra...per poi tornare in campo meglio di prima....e speriamo che me la cavo Neutral ...la cisti di baker è scesa...anche se sbagliato chiamarla cisti visto che la mia è ancora aperta...e quindi in questo caso non si opera...certo...sarò sempre a rischio che al primo sforzo si riempia...e qui mi ha consigliato di comprarmi dei supporti per il ginocchio in modo che con la compressione limiti questa possibilità...visto che mi ha detto all'ultima visita di provare ad iniziare a correre...in bocca al lupo Wink

Se volessi un altro consulto volendo in privato ti posso dare il nome del mio...zona Roma Prati...a meno che non sia già fra la tua lista consultati Razz ...avrebbe potuto mettermi subito sotto i ferri da quel che diceva la risonanza...ed in vece ha voluto prendere tempo per vederci più chiaro....è sempre pronto alle mie domande spiegandomi per ben benino cosa accade, come e perché...poi certo....è una questione di pelle...se vuoi basta che mi scrivi MP Wink
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.