Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Snauwaert vitas 100 rOggi alle 23:24mattyPercept 100 vs 100dOggi alle 22:57ProNotSoProMACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroOggi alle 22:17Ivano TennisHead lynx tourOggi alle 21:42EGtennis2208Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 21:31Danny 61Alternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 20:54RagusPRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 20:45drichichiPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproOggi alle 20:16nw-tLorenzo MusettiOggi alle 19:52brian_67PERCEPT 97DOggi alle 19:44rogermaestro555piccola differenza, grande differenza (overgrip sìOggi alle 19:21sandro_zCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 19:19HOLLYW00DCome scegliere le corde per Pure Drive 2021Oggi alle 18:31andry164Stipendio istruttore tennis primo grado Oggi alle 16:44Donnari MassimoRS 305 ISO Oggi alle 16:39Donnari Massimo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

Piegamento sulle gambe nel diritto Empty Piegamento sulle gambe nel diritto

Sab 26 Feb 2011 - 13:45
Vorrei che mi risolveste questo dubbio tecnico.

Mi è sempre stato insegnato che nel colpire il diritto bisogna piegarsi sulle ginocchia e poi via via alzarsi durante l'esecuzione del colpo. Un maestro tanti anni fa mi disse di far finta di essere seduto su una sedia e di alzarmi mentre colpivo. Questo mi avrebbe aiutato ad avere forza nel colpo e ad alzare la traiettoria.

Il mio attuale maestro mi dice invece che devo restare basso nell'esecuzione del colpo e che quindi non devo alzarmi eccessivamente ma rimanere un pò piegato sulle ginocchia.

Chi ha ragione? Il mio vecchio maestro o il nuovo?
angelocarbone
angelocarbone
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1932
Età : 54
Località : roma
Data d'iscrizione : 03.06.09

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.5 itr
Racchetta: Radical pro

Piegamento sulle gambe nel diritto Empty Re: Piegamento sulle gambe nel diritto

Sab 26 Feb 2011 - 13:49
il secondo!!!
araba
araba
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 415
Data d'iscrizione : 18.02.11

Piegamento sulle gambe nel diritto Empty Re: Piegamento sulle gambe nel diritto

Sab 26 Feb 2011 - 14:04




Se non scarichi gli appoggi sulla palla la palla non viaggia.
Puoi controllare di persona come il piegamento, che è il caricamento del peso và sulla palla scaricandosi.
Anonymous
Ospite
Ospite

Piegamento sulle gambe nel diritto Empty Re: Piegamento sulle gambe nel diritto

Sab 26 Feb 2011 - 14:15
araba ha scritto:



Se non scarichi gli appoggi sulla palla la palla non viaggia.
Puoi controllare di persona come il piegamento, che è il caricamento del peso và sulla palla scaricandosi.

In altre parole, un pò più semplici, non devo alzarmi ma rimanere basso, come dice anche Angelo?
araba
araba
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 415
Data d'iscrizione : 18.02.11

Piegamento sulle gambe nel diritto Empty Re: Piegamento sulle gambe nel diritto

Sab 26 Feb 2011 - 16:50
No,
devi aver scaricato tutto sulla palla.
In pratica non esiste la scelta resto basso o mi rialzo, ma esiste lo scarico degli appoggi sulla palla.
Se guardi Roddick al secondo 17, al momento di colpire è letteralmente in volo,
se guardi Federer al secondo 12 ha la gamba sinistra dritta, la gamba destra piegata ma scarica di peso che andrà poco dopo a cadere sul destro, nel mezzo il peso stà andando sulla palla.
Entrambe le opzioni sono corrette, perchè quello che hai posto è un falso problema, entrambi i dritti hanno successo.
angelocarbone
angelocarbone
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1932
Età : 54
Località : roma
Data d'iscrizione : 03.06.09

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.5 itr
Racchetta: Radical pro

Piegamento sulle gambe nel diritto Empty Re: Piegamento sulle gambe nel diritto

Sab 26 Feb 2011 - 21:06
intendevo quello.
araba
araba
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 415
Data d'iscrizione : 18.02.11

Piegamento sulle gambe nel diritto Empty Re: Piegamento sulle gambe nel diritto

Sab 26 Feb 2011 - 22:38
errata corridge

dove si legge
la gamba destra piegata ma scarica di peso che andrà poco dopo a cadere sul destro

và cambiato così
la gamba destra piegata ma scarica di peso che andrà poco dopo a cadere sul sinistro
bvzpao
bvzpao
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 198
Data d'iscrizione : 12.10.10

Profilo giocatore
Località: Cremona
Livello: c'è il 6.3?
Racchetta: PK SQ limited

Piegamento sulle gambe nel diritto Empty Re: Piegamento sulle gambe nel diritto

Mer 20 Apr 2011 - 10:00
è come quando dai un pugno (in questo caso è più uno schiaffo)?
effettivamente la direzione basso-alto farebbe eventualmente scaricare il peso/massa/forza in un punto sopra di noi, mentre la pallina sta davanti a noi.
quindi è più uno spostamento dietro- avanti ? che poi ci mettiamo anche un po' di basso-alto penso che sia per aggiungere la potenza delle gambe in questa operazione di scarico del peso...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.