Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 11:29MARATIVAN82Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 11:07Eiffel59Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 10:57Eiffel59Corde per Wilson blade v8Oggi alle 9:41FabioneHead Boom MPOggi alle 9:30xartonxhead speed mp a 2 nodiOggi alle 9:01wjnchRitorno dopo 15 anni - vecchia o nuova racchetta?Oggi alle 8:57Eiffel59Wilson Blade v8Oggi alle 8:55Eiffel59Controllo qualità telai Oggi alle 8:38Eiffel59Rafael NadalOggi alle 8:29mattiaajduetreJannik SinnerIeri alle 22:00mattiaajduetreDunlop cx200osIeri alle 20:58rogermaestro555Lorenzo MusettiIeri alle 19:00Solo TennisFlavio CobolliIeri alle 16:35ExDedalusRitrovamento racchette vintage + stimaIeri alle 14:55Federgabry




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
cesaremigliaccio
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 134
Età : 50
Località : Francia
Data d'iscrizione : 28.09.10

Profilo giocatore
Località: Francia
Livello: volenteroso
Racchetta: Prince Phantom 107G

Bambini e mini-tennis Empty Bambini e mini-tennis

Gio 24 Mar 2011 - 18:57
Ciao a tutti,
ieri parlavo con un collega di lavoro qui in Francia che mi diceva che iscriverà suo figlio di 4 anni a tennis.
Io ho fatto un salto : ma come il tennis!!! E' asimmetrico, svilupperà tutto storto bla bla bla.
Lui mi dice, ma no, ora i bambini cominciano presto a giocare a mini-tennis e poi passano al tennis vero e proprio verso gli otto anni.
Manco a farlo apposta ieri sera passo davanti a un campo e vedo dei bimbi davvero piccoli che si divertono come pazzi su un campo con quella che immagino fosse attrezzatura da mini-tennis.
Ma allora mi chiedo : non è che in Italia non sforniamo campioni da un pezzo anche perchè abbiamo moltissimi pediatri vecchia scuola che continuano ad alimentare il mito del tennis che fa male? E così i nostri talenti perdono anni preziosi rispetto ai coetanei stranieri?
Ho chiesto a mia sorella che ha un bimbo di 5 anni e voleva fargli cominciare uno sport e mi ha detto che il tennis glie lo hanno sconsigliato, molto meglio il nuoto...
marvenu
marvenu
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 545
Età : 41
Località : Prov. Cuneo
Data d'iscrizione : 23.01.11

Profilo giocatore
Località: Roero e dintorni
Livello: Pian dij Babi-4.3
Racchetta: Tante-Esperimenti in corso

Bambini e mini-tennis Empty Re: Bambini e mini-tennis

Gio 24 Mar 2011 - 20:44
La storia che è asimmetrico e non completo come sport l'ho già sentita diverse volte negli anni, è più che un sospetto che questo pensiero almeno un po' influisca. D'altro canto però anche il calcio non è uno sport completo per il fisico, eppure alla fine moltissimi bimbi finiscono lì. Con l'aggravante che il calcio ormai è un ambiente malato e per nulla costruttivo per un ragazzino.
Raffus
Raffus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1833
Età : 42
Data d'iscrizione : 31.08.12

Profilo giocatore
Località: MB
Livello: 4.1
Racchetta:

Bambini e mini-tennis Empty Re: Bambini e mini-tennis

Mar 6 Nov 2012 - 17:36
verso i 10/12 la pediatra mi ha detto (ho imposto a mia madre) di non farmi giocare più a tennis fino allo sviluppo completo...meglio il nuoto...

quale ca**ata mai più grande di questa!!! ho perso tempo, voglia e chissà cosa...da un po' ho ricominciato!!! che bello...

a natale alla mia bimba regalerò una racchettina (ha 3 anni compiuti ad agosto...) e vediamo come reagisce...la inizio a portare al campo in primavera e poi semmai da settembre corso col maestro...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.