Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
MACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroOggi alle 0:31MaurizioPaolucciMacchina Lanciapalle acquisto e consigli Ieri alle 23:31FradererTennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi)Ieri alle 23:09drichichiRPM softIeri alle 20:42Bologna2022Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 19:31Danny 61Nuova racchetta under 14Ieri alle 18:52Eiffel59Compagno x Brescia SudIeri alle 18:46alberto1973RACCHETTA DA BUCHI PER TERRAIeri alle 18:27rogermaestro555Internazionali d'Italia Ieri alle 18:16andrea scimiternaSolinco confidential 1.20 vs. 1.25Ieri alle 16:22nw-tJannik SinnerIeri alle 15:16tennistadiprovinciaPrince Phantom 107G 2024Ieri alle 14:30drichichiLorenzo MusettiIeri alle 13:58brian_67Prince Phantom 2024Ieri alle 13:39drichichiSessione diurna e serale Internazionali d'ItaliaIeri alle 13:24Donnari Massimo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

Celiachia, questa sconosciuta... Empty Celiachia, questa sconosciuta...

Mar 14 Giu 2011 - 13:23
Io lo sono...scoperto molto casualmente come raccontavo in altro topic provando a mettere in pratica la dieta a zona....dove il nemico principale è l'alto indice glicemico...in pratica particolarità di tutti quei prodotti definiti volgarmente "carboidrati raffinati"...essendo estate è stato facile....in pratica ho tolto pane, pasta, dolci...limitando la mia dieta a frutta, verdura e proteine.

Allergica stagionale dalla primavera a fine estate e a volte pure oltre (grazie al favorevole clima qui a Roma)....usavo la doppia dose di antistaminico la sera nella speranza di riuscire a dormire un paio d'ore....occhi a palla!! Very Happy

...e all'improvviso in poco tempo la mia allergia regredisce...non mi serve più l'antistaminico....che aveva poi un effetto quasi nullo....cosa hanno di particolare questi cibi....2+2=4 ...ecco come ho scoperto la mia celiachia.


Anche mia sorella da poco ha scoperto di esserla....cosa comune fra mia sorella e altre donne celiache....cisti alle ovaie....ecco un'altra possibile conseguenza....

Son sincera....non ho mai fatto i controlli per identificarla in ambito medico....questo mi richiederebbe di rintrodurre il glutine per 6 settimane...in pratica mi dovrei intossicare...alla fine per avere la possibilità di un contributo mensile sui prodotti per celiaci....

Ora qualcuno si domanderà...va beh....e questo topic a cosa servirebbe?
La celiachia è poco conosciuta....ahimé anche in ambito medico...tanto è che lo studio di questa particolare intolleranza o malattia autoimmune (visto che in pratica la reazione è di autodistruzione dei nostri vili intestinali) continua...

Ultimamente sto rileggendo molto sull'argomento perché mi ritrovo a dover fare le analisi a mio figlio....che ultimamente soffre spesso e volentieri di diarrea....al contempo ho chiesto anche a mio marito di farsi fare i controlli....visto i vari disturbi di cui spesso si lamenta...va beh...tralasciamo la questione personale Smile

La mia principale intenzione è quella di postare una discussione che mi son letta stamane...interessante da tanti punti di vista...sia per comprendere le vie di diagnostica....sia comprendere meglio cosa sia questa sconosciuta che sembra dilagare sempre più con le sue varie sintomatologie...per fare un banale esempio anche l'intolleranza al lattosio può essere una conseguenza della celiachia...per molti sarà noioso....quindi facile che molti di voi chiuderanno la discussione e andranno a leggere altro....forse in altra situazione lo farei pure io Wink

Però il bello di una discussione in un forum è che rimane lì, a disposizione....ed un giorno....vuoi perché non si ha nulla da fare, vuoi perché abbiamo saputo che l'amico, la nipotina.....ha questa intolleranza forse potrebbe far nascere quell'interesse per leggere questi papiri..

Discussione di persone che scambiano le loro esperienze, chiedono e si danno consigli...se potete leggetela tutta....perché si leggono nelle parole di queste persone tante piccole sfumature...anche di imbarazzo proprio per la poca cultura che c'è di questa Malattia...pensate che fa strano anche a me chiamarla così...quindi immagino per chi non lo è e ne sa poco:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Un blog il cui link sta nella stessa discussione sopra...lo metto sia mai che nel tempo la discussione vada a perdersi:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Associazione Italiana Celiachia:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

otello69
otello69
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2761
Età : 55
Località : Pavia - Milano
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Pavia - Milano
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: TGK 260.1 xl

Celiachia, questa sconosciuta... Empty Re: Celiachia, questa sconosciuta...

Mar 14 Giu 2011 - 14:20
I contributi seri sono sempre di arricchimento per tutti indipendentemente dal coinvolgimento diretto o meno. Brava!
avatar
Genky
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 70
Data d'iscrizione : 12.06.11

Celiachia, questa sconosciuta... Empty Re: Celiachia, questa sconosciuta...

Ven 17 Giu 2011 - 0:04
Ciao Alessandra, spero di poterti aiutare con quello che so. Prima cosa di tutto non ti fidare mai di quello che leggi nei vari forum (anche quello che ti dico io è da prendere con le pinze) e affidati solo al parere di un medico. In un forum la gente scrive anche senza sapere nulla in materia, oppure, ancora peggio, butta giù due righe su qualcosa che hanno sentito dire. Tornando a noi, una volta che è stata diagnosticata l'intolleranza al glutine è inutile pensare al problema, secondo me dovresti pensare più alla sua soluzione.
E' vero quello che dici, è ancora poco conosciuta come malattia, anche se adesso sta pian piano emergendo. Non solo celiaci ma anche molti sportivi si stanno convertendo agli alimenti senza glutine. Infatti il glutine provoca stanchezza e si è scoperto che in sua assenza i tempi di recupero si riducono. Djokovic ad esempio sta seguendo una dieta Gluten-free Wink
Il mio consiglio è di rivolgerti ad un buon medico e di prendere la notizia con ottimismo. Leggere sui forum certe volte mette solo ansia.
A mio padre è stato diagnosticato di recente l'allergia al glutine quindi sta seguendo una dieta apposita e siccome a casa si mangia sempre insieme mangio anche io le stesse cose. Adesso probabilmente ti senti spaesata e ti preoccupi, da buona madre, per tuo figlio. Ti posso dire che ho 22 anni e non soffro per niente i cibi senza glutine, anzi, mi piacciono. Sono più digeribili, hanno un potere saziante migliore e non sono per niente meno nutrienti! Prendi ad esempio la Quinoa (fa parte della famiglia degli spinaci ma è in pratica un semino)che su 100gr ha 13gr di proteine (100gr di riso ne ha 5) e tutti gli amminoacidi essenziali(i muscoli ci vanno a nozze insomma). L'attore di "Thor" ad esempio è andato avanti con la Quinoa e si è fatto il fisicone. Non per niente la Quinoa (in lingua quechua significa madre di tutti i semi) era il cibo dei guerrieri Inca.
L'unica cosa che si evita sono le scorpacciate ai bar e alle rosticcerie, e quello è tanto di guadagnato per la salute.
Ultima cosa ma non ultima, con i contributi risparmi un sacco di denaro visto che un pacco da 250gr di pasta costa 1.60 euro e poi è un tuo diritto! Spero di non esser stato troppo prolisso e di averti aiutato in qualche modo.
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

Celiachia, questa sconosciuta... Empty Re: Celiachia, questa sconosciuta...

Ven 17 Giu 2011 - 11:01
Ti ringrazio per il tuo dolce interesse Smile ....io non ho problemi con la celiachia....quando c'è una soluzione ad un malessere si può soltanto che esserne felici perché poi la rinuncia è molto più semplice quando si identifica un alimento come veleno...poi oggi è davvero tutto molto più semplice...gli alimenti per celiachi sono il larga espanzione Smile ....il mio topic voleva soltanto portare a conoscenza un problema sconosciuto a molti....ci son tante persone che viaggiano da un medico all'altro per i più disparati disturbi....senza trovare mai soluzione....e in caso di celiachia bisogna avere la grande fortuna di beccare un medico che va a considerarla e che quindi ti fa fare le analisi per questa....ignorantemente poi molti medici mettono a dieta dal glutine come tentativo anziché procedere prima con le analisi....questo comporta che se un domani una persona volesse avere la certificazione, appunto per il contributo, dovrebbe tornare ad intossicarsi per almeno 6 settimane....ripeto...volevo solo mettere a conoscenza di questo problema sconosciuto a molti Smile
Proprio perché questa intolleranza ha i sintomi più disparati, diversi da persona a persona....il problema poi nasce dal trascurarla, volutamente o involontariamente, che comporta gravi problemi andando avanti con gli anni....insomma....il mio topic è a livello Informativo Razz
avatar
Genky
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 70
Data d'iscrizione : 12.06.11

Celiachia, questa sconosciuta... Empty Re: Celiachia, questa sconosciuta...

Ven 17 Giu 2011 - 12:10
Eh si, hai ragione...E pensare che un tempo non esisteva nessuna diagnosi o prevenzione..
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

Celiachia, questa sconosciuta... Empty Re: Celiachia, questa sconosciuta...

Ven 17 Giu 2011 - 12:20
Era conosciuta solo a livello infantile...per quei bimbi poi che la questione è vitale Neutral ...oggi per fortuna la cosa si sta diffondendo....ma ancora molti di noi se ne rendono conto per caso...come è accaduto a me...e sta accadendo in questo periodo ai miei familiari....ma molti altri ci convivono senza saperlo....per come la vedo io dovrebbe essere uno di quei controlli obbligatori....perché la cosa è molto più comune di quel che si pensa...e sarò esagerata...ma non si può dire di "non essere celiachi fino a prova contraria" Neutral
Molti di noi convivono con piccoli malesseri come gonfiore all'addome, mal di testa, stanchezza, diarrea, varie problematiche del ciclo femminile, mancanza di ferro, osteoporosi, allergie stagionali.....e pensare che forse per molte di queste persone basterebbe togliere il glutine dalla propria dieta....beh, dovrebbe far riflettere anche lo Stato...
wbtit
wbtit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 607
Età : 54
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 08.08.10

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello: I.T.R. 2.5 NO iscritto FIT difensivo da fondo campo
Racchetta: Vedi firma.

Celiachia, questa sconosciuta... Empty Re: Celiachia, questa sconosciuta...

Dom 9 Ott 2011 - 23:45
Ciao Alessandra,
se per caso hai visto "Presa diretta" di questa sera ti sarà sicuramente venuta la pelle d'oca quando hanno parlato della micotossina DON.
Purtroppo questo smisurato aumento di casi di celiachia e di “Gluten Sensitivity” potrebbe essere correlato alla sempre più elevata quantità di queste micotossine nei prodotti a base di grano (limiti CEE molto alti basati sui consumi medi!!!):
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
e tutto questo a causa dei produttori che per risparmiare 2 soldi comprano il grano dall'estero (il grano duro italiano è molto meno soggetto al DON) ?

wbtit
wbtit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 607
Età : 54
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 08.08.10

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello: I.T.R. 2.5 NO iscritto FIT difensivo da fondo campo
Racchetta: Vedi firma.

Celiachia, questa sconosciuta... Empty Re: Celiachia, questa sconosciuta...

Dom 9 Ott 2011 - 23:49
Adendum:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Anonymous
Ospite
Ospite

Celiachia, questa sconosciuta... Empty Re: Celiachia, questa sconosciuta...

Mar 11 Ott 2011 - 14:57
Celiachia, questa sconosciuta... 622327

La Celiachia, volgarmente l’intolleranza al glutine, è più diffusa di quanto si possa pensare (un bambino su 200 ne è affetto). Sono tante le persone che non sanno di esserne affette e si abituano ad una vita contraddistinta da un perenne ed indefinito malessere. Insospettabilmente questo era il caso anche di un atleta di successo: il tennista serbo Novak Djokovic, numero 1 della classifica ATP.
Il dubbio cresce nella sua testa durante un match valido per i quarti di finale degli Australian Open del 2010 nel quale affronta il francese Tsonga. Due set a uno per lui, improvvisamente avverte dei forti dolori allo stomaco, ottiene una sospensione e vomita in bagno. Quando rientra in campo non ha più energie e viene sopraffatto dall’avversario. Nole, come è soprannominato dai suoi ammiratori, ha scoperto lo scorso anno di essere celiaco ed è stato costretto a cambiare la sua dieta. Via pane e pasta, nutrizione integrale basata su soia e pollo.
Le analisi confermano l’intolleranza al glutine e Djokovic cambia stile di allenamento e alimentazione. I risultati? Un’annata straordinaria. 39 vittorie in altrettanti incontri, tornei conquistati a ripetizione, la Coppa Davis con la sua nazionale e l’avversario di sempre, lo spagnolo Rafa Nadal, che sembra improvvisamente incapace anche solo di impensierirlo.
Una storia che insegna come sia meglio non sottovalutare il sospetto di essere celiaci.

da Benessere Blog.it (n.d.r.)

Celiachia: averla curata è il segreto del successo di Novak Djokovic

Celiachia, questa sconosciuta... Nole10
wbtit
wbtit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 607
Età : 54
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 08.08.10

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello: I.T.R. 2.5 NO iscritto FIT difensivo da fondo campo
Racchetta: Vedi firma.

Celiachia, questa sconosciuta... Empty Re: Celiachia, questa sconosciuta...

Mar 11 Ott 2011 - 21:12
errex ha scritto: Celiachia, questa sconosciuta... 622327

La Celiachia, volgarmente l’intolleranza al glutine, è più diffusa di quanto si possa pensare (un bambino su 200 ne è affetto).

Saranno sempre di più se i genitori continuano a dar loro da mangiare pasta, fintamente PER bambini ma con quantità di tossine elevatissime.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.