Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Head Boom MPOggi alle 9:23xartonxPercept 100 vs 100dOggi alle 9:15wjnchAlternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 9:03wjnchSnauwaert black beam 125Oggi alle 8:48Eiffel59piccola differenza, grande differenza (overgrip sìOggi alle 8:29Eiffel59Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 8:17Eiffel59Snauwaert vitas 100 rOggi alle 8:16Eiffel59MACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroIeri alle 22:17Ivano TennisHead lynx tourIeri alle 21:42EGtennis2208PRINCE TOUR 100P FANS CLUBIeri alle 20:45drichichiPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproIeri alle 20:16nw-tLorenzo MusettiIeri alle 19:52brian_67PERCEPT 97DIeri alle 19:44rogermaestro555Corde babolat pure aero 2023Ieri alle 19:19HOLLYW00DCome scegliere le corde per Pure Drive 2021Ieri alle 18:31andry164




Ultime dal mercatino
Link Amici

Il Parere di tutti voi su diverse corde

+8
PistolPete
mattiaajduetre
noledjoker
misterrovescio
Eiffel59
jasper
Leutonio
abracadabra78
12 partecipanti
Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

Il Parere di tutti voi su diverse corde - Pagina 3 Empty Il Parere di tutti voi su diverse corde

Gio 24 Ott 2013 - 23:53
Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti, sono Domenico, alcuni di voi già mi conoscono, altri ancora no, sono iscritto da poco come da poco ho ripreso in mano la racchetta dopo uno stop durato più di 10 anni in parte legato a molteplici motivi di lavoro, in parte noie legate a spalla e braccio. La mia assenza dal "nostro mondo" mi ha fatto rimanere piuttosto indietro rispetto alle innumerevoli innovazioni. Alla ripresa mi è stato consigliato di usare un multifilo o budello sintetico, o budello naturale, ma per il momento non monofilo. Allora dopo aver sbirciato nei siti ufficiali delle singole case produttrici ho selezionato alcuni multifilo e vorrei che tutti voi mi comunicaste le vostre esperienze ed impressioni, professionali o personali che siano. Io gioco con una Wilson six.one blx 95 team 2012 RA 63 pattern corde 16X18 bilanciamento 4 hl. Monta "di serie" wilson sensation 1,30 tensione 24. 
L'elenco delle corde:
HEAD RIP CONTROL
ISOSPEED PROFESSIONAL CLASSIC 1.20
SIGNUM PRO MICRONITE 1.27MM
STARBURN GUT POWER 
STARBURN LEGENDARY
TECNIFIBRE X-CODE 1.35MM - 12.2M
TECNIFIBRE DURAMIX HD 1.25 MM - 12.2M
TECNIFIBRE X-ONE BIPHASE 1.18 MM
TECNIFIBRE NRG2 1.18 MM
TECNIFIBRE TGV 1.25
TECNIFIBRE NRG2 1.24 MM
TECNIFIBRE XR3 1.30
WEISS CANNON EXPLOSIV 1.30MM - 12M
WILSON SENSATION 1.25MM - 12.2M
WILSON SENSATION CONTROL 1.30MM
WILSON HOLLOW CORE PRO 1.30 MM - 12,2 M
WILSON NXT CONTROL 1.34MM - 12.2M
YONEX TOUR SUPER 850 PRO 16/1.30MM


Grazie a Tutti in anticipo per i vostri commenti/contributi.Smile Smile Smile

Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72140
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Il Parere di tutti voi su diverse corde - Pagina 3 Empty Re: Il Parere di tutti voi su diverse corde

Sab 2 Nov 2013 - 6:51
Ed è pure un universo di possibili combinazioni tra corde telai e giocatori Wink

Non troverai mai una risposta univoca; potrai trovare opinioni personali (sempre e comunque limitate alla propria esperienza) e/o dati tecnici di laboratorio che possono essere indicativi di determinati funzionamenti della corda in condizioni ottimali.  Wink
Anonymous
Ospite
Ospite

Il Parere di tutti voi su diverse corde - Pagina 3 Empty Re: Il Parere di tutti voi su diverse corde

Sab 2 Nov 2013 - 10:03
Eiffel59 ha scritto:Ed è pure un universo di possibili combinazioni tra corde telai e giocatori Wink

Non troverai mai una risposta univoca; potrai trovare opinioni personali (sempre e comunque limitate alla propria esperienza) e/o dati tecnici di laboratorio che possono essere indicativi di determinati funzionamenti della corda in condizioni ottimali.  Wink
Si vero, ma com'è vero che solo il confronto aiuta a crescere e conoscere nuove possibilità.
Anonymous
Ospite
Ospite

Il Parere di tutti voi su diverse corde - Pagina 3 Empty Re: Il Parere di tutti voi su diverse corde

Sab 2 Nov 2013 - 15:14
Leutonio ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:HEAD RIP CONTROL
ISOSPEED PROFESSIONAL CLASSIC 1.20

SIGNUM PRO MICRONITE 1.27MM
STARBURN GUT POWER 
STARBURN LEGENDARY

TECNIFIBRE X-CODE 1.35MM - 12.2M
TECNIFIBRE DURAMIX HD 1.25 MM - 12.2M
TECNIFIBRE X-ONE BIPHASE 1.18 MM
TECNIFIBRE NRG2 1.18 MM
TECNIFIBRE TGV 1.25
TECNIFIBRE NRG2 1.24 MM

TECNIFIBRE XR3 1.30
WEISS CANNON EXPLOSIV 1.30MM - 12M
WILSON SENSATION 1.25MM - 12.2M
WILSON SENSATION CONTROL 1.30MM

WILSON HOLLOW CORE PRO 1.30 MM - 12,2 M
WILSON NXT CONTROL 1.34MM - 12.2M
YONEX TOUR SUPER 850 PRO 16/1.30MM
In rosso quelle da scartare, in azzurro quelle da provare e in verde quelle da mettere immediatamente!!! Wink

P.S. Non ne hai aggiunte parecchie, tra le quali le BABOLAT XCEL 1.25mm e le TECNIFIBRE XONE 1.24mm(le migliori imparagonabili)!
sul mio telaio wilson team 95 ra 63 se voglio un pò più di spinta con spiral  quanti kg la tensione? anche 23 va bene per non avere fastidi al braccio vista la ripresa recente? con le sensation 16 sembra di giocare con tavola da surf, erano già montate...
Anonymous
Ospite
Ospite

Il Parere di tutti voi su diverse corde - Pagina 3 Empty Re: Il Parere di tutti voi su diverse corde

Mer 6 Nov 2013 - 14:35
Eiffel59 ha scritto:Per la Spiral starei  sui 24 kg, mentre la Legendary ha la "finestra" migliore sui 22.5.
Propenderei per un reverse  box due nodi  come schema di montaggio.
Grazie, mille volte Grazie Mario!!!! La legendary è mitica, 2 ore di gioco senza il benchè minimo cedimento o dolore del braccio, sabato provo la spiral ( ho due telai) e poi Micronite 1,27, ma mi sono innamorato del legendary... può essere forte e morbida contemporaneamente??? Grazie... il mio tennis ed il mio braccio ti ringraziano. Domenico
Anonymous
Ospite
Ospite

Il Parere di tutti voi su diverse corde - Pagina 3 Empty Re: Il Parere di tutti voi su diverse corde

Mer 13 Nov 2013 - 22:10
Mantis Comfort Synthetic 16/1.30 che mi dite di questa corda?
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

Il Parere di tutti voi su diverse corde - Pagina 3 Empty Re: Il Parere di tutti voi su diverse corde

Gio 14 Nov 2013 - 0:40
Leggendo in giro c'è a chi piace... personalmente l'ho provata sulla Pro Open, boun comfort e sensibilità, ma in quanto a potenza non mi ha convinto.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72140
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Il Parere di tutti voi su diverse corde - Pagina 3 Empty Re: Il Parere di tutti voi su diverse corde

Gio 14 Nov 2013 - 7:51
In effetti..estremamente confortevole, non il massimo in quanto a potenza ma ottima in ibrido....
MARIO966
MARIO966
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 27.07.12

Profilo giocatore
Località: Genzano di Roma (Rm)
Livello: 3,5 I.T.R.
Racchetta: PK Q 5 -315 Warrior 100 pro

Il Parere di tutti voi su diverse corde - Pagina 3 Empty Re: Il Parere di tutti voi su diverse corde

Gio 14 Nov 2013 - 8:09
Io uso le sensation 1,24 sulle orizz ibridate con polymrgaforce.
Le sensation sono tutto sommato buone corde le loro 15 ore scarse di gioco le fanno con dignità ma si sfilacciano presto se colpisci in top spesso.
Appena le ho montate la racchetta va benissimo poi man mano perde di elasticità in inverno.
MARIO966
MARIO966
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 27.07.12

Profilo giocatore
Località: Genzano di Roma (Rm)
Livello: 3,5 I.T.R.
Racchetta: PK Q 5 -315 Warrior 100 pro

Il Parere di tutti voi su diverse corde - Pagina 3 Empty Re: Il Parere di tutti voi su diverse corde

Gio 14 Nov 2013 - 8:12
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:Per la Spiral starei  sui 24 kg, mentre la Legendary ha la "finestra" migliore sui 22.5.
Propenderei per un reverse  box due nodi  come schema di montaggio.
Grazie, mille volte Grazie Mario!!!! La legendary è mitica, 2 ore di gioco senza il benchè minimo cedimento o dolore del braccio, sabato provo la spiral ( ho due telai) e poi Micronite 1,27, ma mi sono innamorato del legendary... può essere forte e morbida contemporaneamente??? Grazie... il mio tennis ed il mio braccio ti ringraziano. Domenico
Se hai dolore al braccio come dici prova una pro kennex la q 5 315 è una bomba mi farò presto la seconda per fare la coppia e finìondo tutte le altre
Anonymous
Ospite
Ospite

Il Parere di tutti voi su diverse corde - Pagina 3 Empty Re: Il Parere di tutti voi su diverse corde

Gio 14 Nov 2013 - 10:00
MARIO966 ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:Per la Spiral starei  sui 24 kg, mentre la Legendary ha la "finestra" migliore sui 22.5.
Propenderei per un reverse  box due nodi  come schema di montaggio.
Grazie, mille volte Grazie Mario!!!! La legendary è mitica, 2 ore di gioco senza il benchè minimo cedimento o dolore del braccio, sabato provo la spiral ( ho due telai) e poi Micronite 1,27, ma mi sono innamorato del legendary... può essere forte e morbida contemporaneamente??? Grazie... il mio tennis ed il mio braccio ti ringraziano. Domenico
Se hai dolore al braccio come dici prova una pro kennex la q 5 315 è una bomba mi farò presto la seconda per fare la coppia e finìondo tutte le altre
sto pensando alla q tour 295 16x19
MARIO966
MARIO966
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 27.07.12

Profilo giocatore
Località: Genzano di Roma (Rm)
Livello: 3,5 I.T.R.
Racchetta: PK Q 5 -315 Warrior 100 pro

Il Parere di tutti voi su diverse corde - Pagina 3 Empty Re: Il Parere di tutti voi su diverse corde

Gio 14 Nov 2013 - 10:19
Non la conosco ho 2 q tour 325 ma sono "difficili" ci vogliono bune gambe e un buon braccio. Prova la q 5 315 per me è una racchetta ben riuscita la rigidità è attenuata dal sistama kinetic, ci ho montato da me le polymegaforce 1,24 sulle v a 21 e le sensation 1,25 sulle o a 22. Ci ho giocato per 20 ore e va bene per tutti i colpi, ti perdona i decentrati, ci si recuperano bene le palle , inoltre è comoda.
MARIO966
MARIO966
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 27.07.12

Profilo giocatore
Località: Genzano di Roma (Rm)
Livello: 3,5 I.T.R.
Racchetta: PK Q 5 -315 Warrior 100 pro

Il Parere di tutti voi su diverse corde - Pagina 3 Empty Re: Il Parere di tutti voi su diverse corde

Gio 14 Nov 2013 - 10:21
La famiglia delle pkennex ha un'altra racchetta bellissima la ki 15 -300 però un pò racchttone
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2703
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

Il Parere di tutti voi su diverse corde - Pagina 3 Empty Re: Il Parere di tutti voi su diverse corde

Gio 14 Nov 2013 - 14:45
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:...sto pensando alla q tour 295 16x19...
E' la miglior scelta che puoi fare, come ne abbiamo parlato al telefono.
Incordatura con multifilo di facilissima reperibilità tipo i Tecnifibre, calibro 1,25 tensioni massime di 23kg.
Il tuo braccio ti ringrazierà e la tua lenta ripresa si trasformerà in breve in ottimo allenamento e agonismo.
Parola di uno che di ProKennex ne vende ALMENO 5 alla settimana!

Wink 


Anonymous
Ospite
Ospite

Il Parere di tutti voi su diverse corde - Pagina 3 Empty Re: Il Parere di tutti voi su diverse corde

Gio 14 Nov 2013 - 14:54
Leutonio ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:...sto pensando alla q tour 295 16x19...
E' la miglior scelta che puoi fare, come ne abbiamo parlato al telefono.
Incordatura con multifilo di facilissima reperibilità tipo i Tecnifibre, calibro 1,25 tensioni massime di 23kg.
Il tuo braccio ti ringrazierà e la tua lenta ripresa si trasformerà in breve in ottimo allenamento e agonismo.
Parola di uno che di ProKennex ne vende ALMENO 5 alla settimana!

Wink 


E' possibile che il sistema kinetic annulli la rigidità del telaio?Suspect Suspect Suspect
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72140
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Il Parere di tutti voi su diverse corde - Pagina 3 Empty Re: Il Parere di tutti voi su diverse corde

Gio 14 Nov 2013 - 15:03
No...tant'è che i telai PK sono generalmente abbastanza rigidi per recuperare la potenza che viene tolta dalle Ki-mass: agendo come massa di contrasto, il loro peso viene ad essere tolto a quello totale del telaio al momento dell'impatto rendendo "de facto" il telaio meno potente, tant'è che rispetto a telai simili sono dal 5 al 15% più rigidi...e quando non lo sono -come nella Q Tour- la potenza reale espressa dal telaio è ridicola a fronte di SW elevati...
Anonymous
Ospite
Ospite

Il Parere di tutti voi su diverse corde - Pagina 3 Empty Re: Il Parere di tutti voi su diverse corde

Gio 14 Nov 2013 - 15:08
Ok in pratica mi proteggo dalle vibrazioni, ma sforzo il braccio tre volte di più per fare camminare la pallina, giusto? Allora che ho risolto? se ho la mia wilson ra 63 basse tensioni, pure 21/20, grip shock shield e antivibrazioni alle corde non ho ugualmente confort? E poi per avere meno vibrazioni testa, non mi conviene customizzare verso manico?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72140
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Il Parere di tutti voi su diverse corde - Pagina 3 Empty Re: Il Parere di tutti voi su diverse corde

Gio 14 Nov 2013 - 15:18
Non è così semplice...bisogna sapere dove/come flette il telaio, la resistenza torsionale...il custom "self-made" va bene su parametri già conosciuti ma fatto a caso può causare più danno che altro.

Anche perchè -non mi stancherò mai di riperlo- una cosa sono le vibrazioni, altra lo shock...
MARIO966
MARIO966
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 27.07.12

Profilo giocatore
Località: Genzano di Roma (Rm)
Livello: 3,5 I.T.R.
Racchetta: PK Q 5 -315 Warrior 100 pro

Il Parere di tutti voi su diverse corde - Pagina 3 Empty Re: Il Parere di tutti voi su diverse corde

Ven 15 Nov 2013 - 7:34
Considerazioni tecniche a parte il braccio non mi fa più male da quando uso le pk. Diciamo pure che rispetto ad un anno fa tendo a colpirla più al centro, per me i colpi decentrati sono un vero shock per l'articolazione del gomito. Sono considerazioni pratiche. Pure le basse tensioni aiutano.
MARIO966
MARIO966
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 27.07.12

Profilo giocatore
Località: Genzano di Roma (Rm)
Livello: 3,5 I.T.R.
Racchetta: PK Q 5 -315 Warrior 100 pro

Il Parere di tutti voi su diverse corde - Pagina 3 Empty Re: Il Parere di tutti voi su diverse corde

Ven 15 Nov 2013 - 7:39
..... Scusate ma penso che prendere delle lezioni singole per imparare "la tecnica tennistica" non sia del tutto sbagliato. Scegliere bene la misura del manico e non stringere troppo la racchetta aiuta a prevenire traumi articolari.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72140
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Il Parere di tutti voi su diverse corde - Pagina 3 Empty Re: Il Parere di tutti voi su diverse corde

Ven 15 Nov 2013 - 8:15
Non mi sembra che qualcuno abbia affermato il contrario...Suspect
Anonymous
Ospite
Ospite

Il Parere di tutti voi su diverse corde - Pagina 3 Empty Re: Il Parere di tutti voi su diverse corde

Ven 15 Nov 2013 - 8:31
Eiffel59 ha scritto:Non mi sembra che qualcuno abbia affermato il contrario...Suspect
giustissimo...
MARIO966
MARIO966
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 27.07.12

Profilo giocatore
Località: Genzano di Roma (Rm)
Livello: 3,5 I.T.R.
Racchetta: PK Q 5 -315 Warrior 100 pro

Il Parere di tutti voi su diverse corde - Pagina 3 Empty Re: Il Parere di tutti voi su diverse corde

Ven 15 Nov 2013 - 8:45
Infatti esprimevo solo considerazioni personali le polemiche le lascio a voi.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72140
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Il Parere di tutti voi su diverse corde - Pagina 3 Empty Re: Il Parere di tutti voi su diverse corde

Ven 15 Nov 2013 - 8:58
Questa non l'ho proprio capita...scratch
chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

Il Parere di tutti voi su diverse corde - Pagina 3 Empty Re: Il Parere di tutti voi su diverse corde

Ven 15 Nov 2013 - 9:25
Eiffel59 ha scritto:Spin con il full multi la vedo dura, eccettuato appunto il RIP e tutte le corde ad esso collegate.
Nello specifico poi, l'NRG2 "birra" ne ha tanta, ma spin...No
Quali sarebbero le corde collegate al RIP? e' un argomento che mi interessa quello dello spin con i multi
Anonymous
Ospite
Ospite

Il Parere di tutti voi su diverse corde - Pagina 3 Empty Re: Il Parere di tutti voi su diverse corde

Ven 15 Nov 2013 - 9:31
chiaralt ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:Spin con il full multi la vedo dura, eccettuato appunto il RIP e tutte le corde ad esso collegate.
Nello specifico poi, l'NRG2 "birra" ne ha tanta, ma spin...No
Quali sarebbero le corde collegate al RIP? e' un argomento che mi interessa quello dello spin con i multi
anche io sono interessato... non si lasciano i discorsi a metà...Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72140
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Il Parere di tutti voi su diverse corde - Pagina 3 Empty Re: Il Parere di tutti voi su diverse corde

Ven 15 Nov 2013 - 10:20
Appunto tutte quelle nate da isospeed : le varie Rip/Fxp di Head, le Solinco Trufeel , le nostre prossime AquaGut e le introvabili - in Italia- Superstring e Kneissl
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.