Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Snauwaert vitas 100 rOggi alle 17:46mattyPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:06Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 16:53drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 16:51drichichiCorde Head Speed MP 2022Oggi alle 16:44GianluzLorenzo MusettiOggi alle 16:36Solo TennisCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 16:10Eiffel59Birretta distensivaOggi alle 16:05Andrasnuova blade v9Oggi alle 15:21ciro.carrottaJannik SinnerOggi alle 14:34ExDedalusWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 12:08Eiffel59Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 10:53AwarenessNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 10:47MARATIVAN82dyreex black edgeOggi alle 10:26eagle3pHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 9:29Luke1975




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Giordano (Gameset)
Giordano (Gameset)
Gameset
Gameset
Numero di messaggi : 40
Età : 40
Data d'iscrizione : 25.09.12
https://www.gameset.com

Come superare la paura del doppio fallo - Blog Empty Come superare la paura del doppio fallo - Blog

Gio 28 Mar 2024 - 14:36
Pochi giorni fa abbiamo pubblicato un nuovo articolo sul nostro blog dove abbiamo analizzato la possibilità di superare la paura del doppio fallo!

Ti consiglio di leggere quest'ultimo articolo molto interessante: https://blog.gameset.com/come-superare-la-paura-del-doppio-fallo/

E poi scrivi qui cosa ne pensi e come tu cerchi si superare questa paura

_______________________________________________

game set match --> gameset.com
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3563
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Come superare la paura del doppio fallo - Blog Empty Re: Come superare la paura del doppio fallo - Blog

Gio 28 Mar 2024 - 17:04
e molto semplice almeno per me
ho dovuto ridurre un po la velocita max (tanto se giochi con gente forte non serve a molto) e lavorato molto sulla prima, a buona andatura
ora tiro prima e seconda alla stessa velocita, prevalentemente slice (ma se serve anche kick)
se aumenti la % di prime e lavori bene sul movimento, aumenta la confidenza e anche la regolarita
non e un caso che a volte tiro meglio la seconda della prima
in ogni caso bisogna fare del servizio un vero e proprio rito.....incluso preparazione e alzo palla
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3563
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Come superare la paura del doppio fallo - Blog Empty Re: Come superare la paura del doppio fallo - Blog

Gio 28 Mar 2024 - 17:10
per inciso vedo molti doppi falli per troppa fretta o perche colpiscono anche quando alzano male
cosa da non fare mai! e questo lo vedo fare anche a gente con classifica buona /.decente
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Come superare la paura del doppio fallo - Blog Empty Re: Come superare la paura del doppio fallo - Blog

Mar 9 Apr 2024 - 21:30
A parte del discorso mentale,che ovviamente e' importante,perche' credo che sia capitato un po a tutti di fare un doppio fallo in una situazione di pressione.
La tecnica e' quella che rende più' sicuri.
Cioè' più' la tecnica e' approssimativa e più' ovviamente la paura sarà' maggiore.....perciò' mettetevi sotto con tanti cesti per allenarvi con la seconda e molte paure scompariranno......
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3563
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Come superare la paura del doppio fallo - Blog Empty Re: Come superare la paura del doppio fallo - Blog

Mar 9 Apr 2024 - 21:33
gia fatto....e la mia seconda, per bocca di terzi, e meglio della prima
crederci o no......
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3563
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Come superare la paura del doppio fallo - Blog Empty Re: Come superare la paura del doppio fallo - Blog

Mar 9 Apr 2024 - 21:34
piu regolare slice, a seguire kick
non tiro mai una seconda piatta, mai....
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3563
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Come superare la paura del doppio fallo - Blog Empty Re: Come superare la paura del doppio fallo - Blog

Mer 10 Apr 2024 - 21:33
lasciami aggiungere una cosa importantissima
uno degli errori piu frequenti che vedo fare, e gente che gioca anche a buon livello e forzare la prima. e quasi mai la mette dentro (o poco, o e molto üpiatta e gente che gioca bene la ributta di la in modo efficace, e poi si trova a rischiare la seconda.
lasciamo perdere le discussioni sul servizio a 200 Km/h......che sinceramente erano leggermente azzardate,

se tutti seguissimo (cosa che io ho fatto) i consigli del taglia e Vet, che e molto meglio una prima a uscire slice a una velocita buona che una prima piatta piu veloce se giochi con gente forte e che risponde....questo ha portato is seguenti vantaggi:
1) Una prima tutto sommato efficace, me prendendo meno rischi, e che sta dentro di piu
2) piu confidenza a tirarne una alla stessa velocita di seconda, riducendo di moltissimo la percentuale di errore
3) tenendo dentro piu prime, aumenta anche il livello di confidenza sulla seconda.

io li ho ascoltati e funzia alla grande. Ovviamente si presuppone un movimento tujtto sommato tecnicamente corretto (con tanto di fallo di piede.... Very Happy, io hoi la memoria di un elefante (ocio) ma da quando uso di piu lo slice ne faccio di meno)
 
faccio meno ace, ma faccio molti piu punti sul mio servizio e in singolo mi fa applicare il serve e qualch volt volley, cioe di attaccare sulla risposta, senza seguire subito il servizio a rete ma se il servizio di prima e incisivo e butta chi sta di la fuori campo, e facile poi attaccare sulla risposta

insomma, non e solo tecnica, e anche tattica. Rischiando troppo la prima, e molto difficile a livelli non agonistic avere una buona seconda, che vedo essere il limite anche di molti terza categoria

e poi, tempo fa andavo (adesso non piu, sono contento del livello raggiunto), da solo ad allenarmi per almeno un ora solo sul servizio.......
saluti e buin tennis
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3563
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Come superare la paura del doppio fallo - Blog Empty Re: Come superare la paura del doppio fallo - Blog

Mer 10 Apr 2024 - 22:03
e ricordatevi un mantra

il servizio e un rito, tecnico e psicologico, nella preparazione, nell'esecuzione, va curatro nei minimi dettagli, e un rito estetico, tecnico, e tattico....

a volte quando vedo servire il fogna che amo mi viene voglia di andare a prenderlo a calci in.........
Zeus
Zeus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Età : 46
Data d'iscrizione : 14.07.22

Profilo giocatore
Località: puglia
Livello: per ora riesco a mandare la palla oltre la rete e spesso entro le linee del campo
Racchetta: donnay pro one 91 (agassi edition arancione e grigia) yonex vcore 98, head speed mp auxetic

Come superare la paura del doppio fallo - Blog Empty Re: Come superare la paura del doppio fallo - Blog

Gio 11 Apr 2024 - 11:49
io sul servizio (sia prima che seconda) ci sto lavorando, la prima la faccio quasi sempre piatta, raramente slice, la seconda slice a uscire, il kick è quello su cui devo lavorare di più perchè non sempre viene come vorrei e in partita lo uso raramente (proprio perchè non mi dà sicurezza)...
per quanto riguarda l'articolo io sarò atipico, ma non ho paura del doppio fallo, se capita amen, certo alcuni dei consigli li applicavo  gia da me
- la consapevolezza del pensiero la ottenevo pensando al tipo di servizio e dove mandare la palla
- qualche saltello e i 5/6 palleggi prima di battere
il fatto di stringere meno la racchetta me lo ha suggerito un maestro durante una lezione
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.