Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisJannik SinnerIeri alle 22:29brian_67Flavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichiHigh String HeroIeri alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 22:02drichichiHead lynx tourIeri alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rIeri alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 20:04nw-tHighString ZeusIeri alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 18:08Eiffel59nuova blade v9Ieri alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Ieri alle 17:06Solo Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
samuel-juv
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 01.09.11

Profilo giocatore
Località: novara
Livello: 4nc in avanzamento (spero)
Racchetta: head extreme mp

corsa + tennis si puo' ?? Empty corsa + tennis si puo' ??

Sab 3 Set 2011 - 16:43
ciao a tutti,e complimenti sinceri per lo spirito che regna in questo forum.

io sono un runner (2.59 maratona,,,1.24 mezza maratona) giocavo a tennis 10 anni fa a livello + che amatoriale.

sulla spinta della passione x il tennis dei miei figli ho ripreso la racchetta in mano e devo dire che vorrei tornare a praticarlo come si deve oltre che vederlo in tv.



premetto che x carattere vorrei poi fare (come x la corsa) tornei etc etc.

le domande che vorrei fare sono 2:

1) si puo' praticare a livello agonistico corsa + tennis ?

2) avendo un'ottima preparazione atletica data dalla corsa ed allenamendomi col maestro di tennis 3 volte a settimana,posso sperare di poter salire di livello nella quarta categoria e soprattutto divertirmi nonostante abbia 39 anni e certamente poca muscolatura (1.85x70kg) o come sento dire nel tennis avere fiato e gambe nn conta nulla e quindi al max arrivero a 4.6???



ringrazio anticipatamente chi volesse aiutarmi a togliermi questi dubbi:)
avatar
nardac
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 878
Data d'iscrizione : 20.12.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.1
Racchetta: Pro Kennex

corsa + tennis si puo' ?? Empty Re: corsa + tennis si puo' ??

Sab 3 Set 2011 - 17:15
In quarta categoria se impari a sbagliare poco e hai corsa e fiato ne vinci tantissime di partite .
Un regolarista con fiato ė il giocatore piú efficace i quarta .
La tecnica e altre qualità servono più si sale di livello, è pieno di 4.1 che sanno solo buttar di la la palla e correre come dannati Smile
avatar
samuel-juv
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 01.09.11

Profilo giocatore
Località: novara
Livello: 4nc in avanzamento (spero)
Racchetta: head extreme mp

corsa + tennis si puo' ?? Empty Re: corsa + tennis si puo' ??

Mer 7 Set 2011 - 9:41
grazie della risposta,,,,,,ma il tennis non fa male alla corsa o viceversa?
Rafa66
Rafa66
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 179
Data d'iscrizione : 19.07.10

corsa + tennis si puo' ?? Empty Re: corsa + tennis si puo' ??

Mer 7 Set 2011 - 9:43
samuel-juv ha scritto:grazie della risposta,,,,,,ma il tennis non fa male alla corsa o viceversa?

corri corri forrest.
hai visto come correva forrest? e hai visto com'era forte a ping pong? se corri così tanto magari diventi forte a tennis.
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

corsa + tennis si puo' ?? Empty Re: corsa + tennis si puo' ??

Mer 7 Set 2011 - 9:49
samuel-juv ha scritto: come sento dire nel tennis avere fiato e gambe nn conta nulla
DICCI SUBITO CHI TI HA DETTO QUESTA ERESIA E LO LAPIDIAMO!! corsa + tennis si puo' ?? 97171
sul serio, nel tennis solo i principianti assoluti credono che conti tanto il braccio e poco le gambe. e infatti nel principiante o poco più ci si concentra sul movimento del braccio senza riguardo alcuno alla ricerca palla e allo "star bassi" con le gambe.
quindi tu che sei atleta in altra disciplina e hai il fisico, di certo parti avvantaggiato rispetto ad un impiegato del catasto imbolsito (perchè si sa che gli impiegati del catasto sono più imbolsiti di altri... corsa + tennis si puo' ?? 97171)
tuttavia non credo che l'allenamento di fondo della corsa sia fruttuoso specificamente per il tennis, visto che il nostro è uno sport fatto di scatti e mobilità e, solo alla lunga, sul fiato, secondo me.
però non credere nemmeno che basti avere gambe e fiato per diventare un pallettaro e scalare la quarta. senza una solida tecnica (insegnata, o imparata fai-da-te ma efficace), puoi avere il fisico di nadal ma non passi un turno.
che dire allora? benvenuto tra noi pazzi tennisti (il pazzo è riferito a me)!
avatar
samuel-juv
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 01.09.11

Profilo giocatore
Località: novara
Livello: 4nc in avanzamento (spero)
Racchetta: head extreme mp

corsa + tennis si puo' ?? Empty Re: corsa + tennis si puo' ??

Mer 7 Set 2011 - 9:57
ciao Alain,

il mio allenatore sulla corsa mi ha detto che il tennis fa male alla corsa(non viceversa)



io giocavo a tennis ,a livello amatoriale ma con buona frequenza,,10 anni fa circa,ed ora sto facendo 3 lezioni a settimana con maestro.

questo perche' voglio (in verita' vorrei Smile ) vincere le partite giocando a TENNIS, e non nonostante abbia fiato da vendere da pallettaro corsa + tennis si puo' ?? 939115 !!!!!
superteo
superteo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1350
Età : 46
Località : Viterbo/Roma
Data d'iscrizione : 15.12.08

Profilo giocatore
Località: Viterbo-Roma
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Wilson BLX Six One 95 18x20

corsa + tennis si puo' ?? Empty Re: corsa + tennis si puo' ??

Mer 7 Set 2011 - 10:23
io ho cominciato a praticare il running da quanto ho poco tempo per il tennis, se fa bene non lo so ma ti doco che faccio almeno 40/50 km a settimana, sono dimagrito di 16kg in 4 mesi ed in mezzo al campo la differenza si sente, comunque credo che siano due sport che possono convivere tranquillamente
giuntaman
giuntaman
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2044
Età : 46
Località : Frankfurt
Data d'iscrizione : 03.06.10

Profilo giocatore
Località: Frankfurt
Livello: I.T.R. 3.5
Racchetta: PD 2015

corsa + tennis si puo' ?? Empty Re: corsa + tennis si puo' ??

Mer 7 Set 2011 - 10:36
La corsa è importante, forse non serve essere allenati per la maratona, ma se lo sei, sicuramente le tue gambe sono allenate e questo non può che giovare al tuo tennis.



Personalmente credo che arrivare con i giusti tempi sulla palla sia determinante per fare un buon colpo, quindi prima arrivi al punto giusto, più tempo hai per prepararti all'impatto con la palla/leggere la posizione dell'avversario etc



Logicamente per arrivare bene sulla palla non bastano soltanto le gambe, perchè il tennis è particolare, richiede anche una capacità di lettura del colpo dell'avversario
gatto di marmo
gatto di marmo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 685
Età : 55
Località : milano
Data d'iscrizione : 29.10.10

Profilo giocatore
Località: MILANO
Livello: 3.5 ITR, circa, ma ho ancora margini di miglioramento, nonostante l'età.
Racchetta: 2HEAD RADICAL TOUR TWIN TUBE CANDYCANE 630, 2x radical pro ig 320 gr 31 cm bil nude.

corsa + tennis si puo' ?? Empty Re: corsa + tennis si puo' ??

Mer 7 Set 2011 - 10:44
samuel-juv ha scritto:grazie della risposta,,,,,,ma il tennis non fa male alla corsa o viceversa?



Se qualcono ti ha detto una cosa simile, ha detto una bestialità mostruosa.



Evil or Very Mad



Se avessi la tua preparazione fisica cambierei il pur apprezzato nickname subito!corsa + tennis si puo' ?? 97171
avatar
samuel-juv
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 01.09.11

Profilo giocatore
Località: novara
Livello: 4nc in avanzamento (spero)
Racchetta: head extreme mp

corsa + tennis si puo' ?? Empty Re: corsa + tennis si puo' ??

Mer 7 Set 2011 - 11:12
corsa + tennis si puo' ?? 97171 ,,,in realta' ci ho provato andando su profilo ma non riesco a togliere questo -juv,,,,,qualcuno mi puo' aiutare?
Bestrally
Bestrally
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 130
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 10.06.11

Profilo giocatore
Località: Firenze
Livello: I.T.R 3.5 - 4.0
Racchetta: Head Radical Youtek Pro 315g

corsa + tennis si puo' ?? Empty Re: corsa + tennis si puo' ??

Mer 7 Set 2011 - 18:34
Certo che si può! Se vuoi un allenamento specifico per il tennis devi lavorare sugli spostamenti brevi e veloci...è come se simulassi gli spostamenti durante una partita. Le ripetute ad esempio possono servire!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.