Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
HighString Goldgrey 3.0Oggi alle 11:15Luchino 67Tour Bite SoftOggi alle 10:34Ivano TennisAlcarazOggi alle 10:33Solo TennisJannik SinnerOggi alle 10:21Solo TennisDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffPrince Phantom 100XOggi alle 9:52LucasssRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisFlavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

Integratori sostitutivi del pasto - Pagina 2 Empty Integratori sostitutivi del pasto

Lun 3 Ott 2011 - 10:44
Promemoria primo messaggio :

domandone, e preciso che non ho intenzione nè di bombarmi, nè di eliminare un normale e sano pranzo.
mi capita a volte che, giocando in pausa pranzo, per motivi di lavoro ho poi i minuti contati dopo la doccia, e quindi mangio di fretta un panozzo e corro in ufficio (cosa non si fa per il tennis...).
mi chiedevo: esiste e avete esperienza di qualche integratore completo che permetta di sostituire integralmente un pasto, ovviamente non come abitudine quotidiana, ci mancherebbe, ma nelle occasioni di emergenza? mi immagino un beverone o delle barre che contengano tutti i princìpi nutritivi di un pasto completo e bilanciato e che quindi apportino calorie e principi nutritivi che alla fin fine son meglio di un semplice panino ingoiato in fretta e furia.

alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

Integratori sostitutivi del pasto - Pagina 2 Empty Re: Integratori sostitutivi del pasto

Mer 5 Ott 2011 - 10:41
alba77 ha scritto:

Io ritengo i prodotti della zona piuttosto seri, e capisco chi come Alain o sceglie di pranzare con più calma (15 min) o di servire per il set a fine ora o concludere l'allenamento...

Ti allego il sito dove puoi vedere la varietà di prodotti.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
grazie alba.
questo sembra interessante [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
mai provato? e che vuol dire 1 busta con latte = 3 blocchi?
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Integratori sostitutivi del pasto - Pagina 2 Empty Re: Integratori sostitutivi del pasto

Mer 5 Ott 2011 - 10:42
L'dratazione è importantissima.
Non bevo di proposito quel mezzo litro 2 ore prima - magari diluito nel tempo - se fa caldo anche di più, se è inverno anche di meno Sad
Se gioco la mattina sucuramente bevo anche di più dopo alzata a colazione e dopo...
Oltre all'idratazione durante, ha uno scopo ben preciso?

Però mi porto sempre da bere durante l'allenamento o partita e se gioco un'oretta -2 bevo sul 1/5l di integratore (polase sport/powarede o gatorade) e altrettanto di acqua e se è estate anche 0,75l -1l di acqua
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Integratori sostitutivi del pasto - Pagina 2 Empty Re: Integratori sostitutivi del pasto

Mer 5 Ott 2011 - 10:45
archery57 ha scritto:Mi spiace Alba ma non penso consiglerei mai un "regime alimentare" basato su prodotti industriali (per quanto di qualità) degni delle pillole per astronauti Wink
Per regime alimentare intendo la dieta zona, non certo le barrette.
La dieta zona ha lo scopo di far rispettare la proporzione 40-30-30 e si può rispettare con gli alimenti normali cucinando e stndo più attenti.
Le barrette vanno bene nel caso di Alain o se si desidera fare uno spuntino a metà mattinata o pomeriggio, ammesso che si abbia avuto dei pasti completi.
Come diceva Silvio, non si devono far passare più di 5, massimo 6 ore dopo l'ultima alimentazione...
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Integratori sostitutivi del pasto - Pagina 2 Empty Re: Integratori sostitutivi del pasto

Mer 5 Ott 2011 - 10:49
alain proust ha scritto:
alba77 ha scritto:

Io ritengo i prodotti della zona piuttosto seri, e capisco chi come Alain o sceglie di pranzare con più calma (15 min) o di servire per il set a fine ora o concludere l'allenamento...

Ti allego il sito dove puoi vedere la varietà di prodotti.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
grazie alba.
questo sembra interessante [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
mai provato? e che vuol dire 1 busta con latte = 3 blocchi?

Come ti scrivevo sopra - e come ho risposto a Diego, la dieta zona tiene conto del dosaggio di cibo ingerito in proporzione alla fisicità della persona. I blocchi corrispondono a dosi soddivise - io che perso 45kg mangerò 2 blocchi, anche 3.
Un uomo magro e no ntanto alto può mangiare lo stesso 3 blocchi e man mano si sale se si è più robusti... Ti trovo la tabella per calcolare i blocchi e la posto qui.

Direi che 3 blocchi della busta con latte può andar bene, poi puoi sempre aggiungere una barretta da un blocco.
archery57
archery57
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2222
Età : 67
Località : Padova
Data d'iscrizione : 24.05.11

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR 3.5
Racchetta: 2 x Wilson Six One 95, 2 x Wilson Pro Staff Classic 95

Integratori sostitutivi del pasto - Pagina 2 Empty Re: Integratori sostitutivi del pasto

Mer 5 Ott 2011 - 10:55
alba77 ha scritto:Direi che 3 blocchi della busta con latte può andar bene, poi puoi sempre aggiungere una barretta da un blocco.
ATTENZIONE: il latte fa male, molto male anche se latte intero direttamente dalla mucca. Torvate sempre più indicazioni mediche sull'argomento.
Mi sento di consigliarvi di evitarlo accuratamente, solo per citare l'effetto più noto: favorisce l'osteoporosi e riduce le riserve di magnesio e potassio dell'organismo No
archery57
archery57
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2222
Età : 67
Località : Padova
Data d'iscrizione : 24.05.11

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR 3.5
Racchetta: 2 x Wilson Six One 95, 2 x Wilson Pro Staff Classic 95

Integratori sostitutivi del pasto - Pagina 2 Empty Re: Integratori sostitutivi del pasto

Mer 5 Ott 2011 - 10:59
alba77 ha scritto:Per regime alimentare intendo la dieta zona, non certo le barrette.
Non saranno propriamente "barrette" ma a me non fanno certo veinre appetito No

Integratori sostitutivi del pasto - Pagina 2 Prod_ID933bdffc18ed405884e94d6d4be130de

Integratori sostitutivi del pasto - Pagina 2 Prod_IDad412c06914b40eabffbd2d3a2b8a572

Integratori sostitutivi del pasto - Pagina 2 Prod_ID1461b725eacc4bf6848b3fa98295dd01
archery57
archery57
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2222
Età : 67
Località : Padova
Data d'iscrizione : 24.05.11

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR 3.5
Racchetta: 2 x Wilson Six One 95, 2 x Wilson Pro Staff Classic 95

Integratori sostitutivi del pasto - Pagina 2 Empty Re: Integratori sostitutivi del pasto

Mer 5 Ott 2011 - 11:03
Scusate per la mancanza di precisione nel post precedente sul latte.
Vi allego uno dei tanti link disponibili sull'argomento:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Integratori sostitutivi del pasto - Pagina 2 Empty Re: Integratori sostitutivi del pasto

Mer 5 Ott 2011 - 11:06
archery57 ha scritto:
alba77 ha scritto:Direi che 3 blocchi della busta con latte può andar bene, poi puoi sempre aggiungere una barretta da un blocco.
ATTENZIONE: il latte fa male, molto male anche se latte intero direttamente dalla mucca. Torvate sempre più indicazioni mediche sull'argomento.
Mi sento di consigliarvi di evitarlo accuratamente, solo per citare l'effetto più noto: favorisce l'osteoporosi e riduce le riserve di magnesio e potassio dell'organismo No
Hai ragione, Diego.
LA bustina è in polvere e uno la può scogliere anche in un prodotto alternativo al latte.

Il latte negli adulti fa male perché nel nostro corpo da piccoli c'è un enzima che lo elabora e che con l'età scompare e quindi ci diventa molto più difficile digerirlo e inoltre non riusciamo ad estrarre il calcio che contiene.

Che favorisse l'osteporosi non l osapevo...

Tu cosa suggerisci in sostituzione al latte? Quello di mandorle va bene? Diluire la bustina sopracitata o quella per integrare un po' di proteine in acqua non è gustoso.
CorriCorrado
CorriCorrado
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 981
Età : 46
Località : Piacenza
Data d'iscrizione : 29.04.11

Profilo giocatore
Località: Piacenza
Livello: ITR 3.0
Racchetta: Slazenger xPRO 323

Integratori sostitutivi del pasto - Pagina 2 Empty Re: Integratori sostitutivi del pasto

Mer 5 Ott 2011 - 11:10
Perdonami ma non sono d'accordo con la regolamentazione del tuo regime alimentare...What a Face Bustone? Noooo!!!!

Non sono, come Archery, un nutrizionista, ne un medico; ma anche se lo fossi la cosa non cambierebbe molto, visto che anche i dietologi e medici sono molto più che divisi su questo tema (certo con una cultura a riguardo molto più alta della mia, spero).

Il mio punto di vista è che di regimi alimentari ce ne sono tanti, ed ogniuno adotta il suo, secondo la sua cultura e il suo stare bene. Ho conociuto ultramaratoneti vegani (e mi sono sempre chiesto come facciano a stare in piedi... What a Face ), e persone che fanno la dieta secondo il gruppo sanguigno.

Però, e ripeto, però, in Italia abbiamo una fortuna, che è l'amore per la cucina sana, per i prodotti freschi ed una qualità eccelsa nella cucina: perchè usare surrogati di cibo, quando la natura ci offre tanto? Nello specifico, la busta o la barretta è comoda, certo, ma non può diventare un'abitudine fissa.

Ripeto, non voglio insegare nulla a riguardo, ma solo condividere un punto di vista.

@Archery: questione latte. Dibattuto e stradibattuto, e io faccio parte della schiera favorevole al suo consumo; eliminerei dal mercato quello parzialmente/totalmente scremato, perchè latte con una falsità ideologica a riguardo. Lascio ad altri la discussione del latte buono per i vitelli, cattivo per gli umani, ma se vogliamo parlare di cibo, ogni alimento è tossico per il nostro corpo, dipende sempre dalla quantità ingerita. Per esempio, sapevate che il pomodoro in natura è velenoso? Con il tempo una selezione genetica attuata dall'uomo e dalla natura ha reso il pomodoro commestibile; questo significa che tutti i cibi hanno un effetto sul nostro organismo. Alla base dell'alimentazione, dal mio punto di vista non deve mancare nulla, solo cercare il giusto equilibrio.
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Integratori sostitutivi del pasto - Pagina 2 Empty Re: Integratori sostitutivi del pasto

Mer 5 Ott 2011 - 11:16
archery57 ha scritto:
alba77 ha scritto:Per regime alimentare intendo la dieta zona, non certo le barrette.
Non saranno propriamente "barrette"
Ecco le barrette:
Integratori sostitutivi del pasto - Pagina 2 Enerzonacioccomentabar2
Qui c'è un esepio ampiop dei gusti.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

vi sconsiglio l'acquisto da internet perché le barrette potrebbero sciogliersi e i biscotti frantumanrsi.

jagui
jagui
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 04.03.11

Profilo giocatore
Località: Roma Nord
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Babolat Pure Drive

Integratori sostitutivi del pasto - Pagina 2 Empty Re: Integratori sostitutivi del pasto

Mer 5 Ott 2011 - 11:17
Sì, il mio nutrizionista (detto così sembra che io sia djokovic, mentre devo solo perdere peso) mi ha detto di evitare il latte (oltre a lievito e uova ai quali sono intollerante).
Mi ha dato una dieta personalizzata che, oltre a far perder peso, detto semplicemente (non mi ricordo esattamente la spiegazione scientifica) aumenta alla fin fine l'ossigenazione dei tessuti attraverso il sangue, finendo con l'aumentare, dice lui, anche del 30-40% la "performance" e rendendo necessari meno integratori.

Dopo solo due settimane, oltre ad aver perso 4.5kg, ho "più energia" in campo e sento meno il bisogno di ricorrere a maltodestrine e integratori vari, cosa che mi ha fortemente sconsigliato (parlando degli integratori industriali). Mi ha detto di limitarli fortemente "ascoltando il proprio fisico", ma sinceramente ancora non ho capito bene questo punto, che intendo approfondire alla prossima visita.
CorriCorrado
CorriCorrado
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 981
Età : 46
Località : Piacenza
Data d'iscrizione : 29.04.11

Profilo giocatore
Località: Piacenza
Livello: ITR 3.0
Racchetta: Slazenger xPRO 323

Integratori sostitutivi del pasto - Pagina 2 Empty Re: Integratori sostitutivi del pasto

Mer 5 Ott 2011 - 11:21
Jagui, mi piace il tuo nutrizionista, tranne che per il latte. Ma il latte ti ha detto di evitarlo in toto? Ossia evitare anche i latticini, come yogurt, formaggi freschi e altro?

Secondo me il latte va evitato se si è intollerante, ma se usato nelle giuste quantità... a quanto pare sono l'unico. Very Happy
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Integratori sostitutivi del pasto - Pagina 2 Empty Re: Integratori sostitutivi del pasto

Mer 5 Ott 2011 - 11:21
alba77 ha scritto:
archery57 ha scritto:Mi spiace Alba ma non penso consiglerei mai un "regime alimentare" basato su prodotti industriali (per quanto di qualità) degni delle pillole per astronauti Wink
Per regime alimentare intendo la dieta zona, non certo le barrette.
La dieta zona ha lo scopo di far rispettare la proporzione 40-30-30 e si può rispettare con gli alimenti normali cucinando e stndo più attenti.
Le barrette vanno bene nel caso di Alain o se si desidera fare uno spuntino a metà mattinata o pomeriggio, ammesso che si abbia avuto dei pasti completi.
Come diceva Silvio, non si devono far passare più di 5, massimo 6 ore dopo l'ultima alimentazione...

CorriCorrado ha scritto:Perdonami ma non sono d'accordo con la regolamentazione del tuo regime alimentare...What a Face Bustone? Noooo!!!!
.............
Però, e ripeto, però, in Italia abbiamo una fortuna, che è l'amore per la cucina sana, per i prodotti freschi ed una qualità eccelsa nella cucina: perchè usare surrogati di cibo, quando la natura ci offre tanto? Nello specifico, la busta o la barretta è comoda, certo, ma non può diventare un'abitudine fissa.
Come puoi leggere sopra il mio concetto di regime alimentare si riferisce a una vasta alimentazione con prodotti freschi e naturali come scrivi tu.
La barretta o bistina è solo un ripiego per il lavoratore come Alain che o pranza osi fa la partitella di tennis e nel 2° caso usa questo ripiego.

PS- a proposito di latte io mi riferivo al latte fresco e non ai derivati come formaggi, yogurt, gelato eccc... ovviamnete per chi non è intolerante.
archery57
archery57
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2222
Età : 67
Località : Padova
Data d'iscrizione : 24.05.11

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR 3.5
Racchetta: 2 x Wilson Six One 95, 2 x Wilson Pro Staff Classic 95

Integratori sostitutivi del pasto - Pagina 2 Empty Re: Integratori sostitutivi del pasto

Mer 5 Ott 2011 - 11:31
alba77 ha scritto:Il latte negli adulti fa male perché nel nostro corpo da piccoli c'è un enzima che lo elabora e che con l'età scompare e quindi ci diventa molto più difficile digerirlo e inoltre non riusciamo ad estrarre il calcio che contiene.

Che favorisse l'osteporosi non l osapevo...
Premettendo che il latte vaccino fa male anche ai bambini e non solo agli adulti, ci sono tante cose che non sapevo del latte e ho scoperto solo da pochi anni (la cosa di cui più mi vergogno è che pensavo che una mucca producesse il latte senza necessità di essere stata "ingravidata" e aver partorito un vitello pale)

riporto qui una parte "pesante" dell'articolo che trovi a questo link ricco di filmati e interviste:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

-----------------------------------------------------------------
Quale alimento nell'immaginario collettivo sia meglio del latte come fonte di salute ?
Il latte materno è il primo alimento della nostra vita donatoci dal seno della madre, sinonimo di salute e benessere. Su queste convinzioni si basa un commercio colossale fondato sul raggiro del latte vaccino.

Produrre più latte a tutti i costi: questo è l'obiettivo che si impone al lattaio per avere più guadagno possibile.
E allora negli anni '50 del XX secolo, furono sintetizzati gli estrogeni sintetici, per indurre le vacche a produrre più latte: gli estrogeni sintetici non potevano essere metabolizzati, dunque si accumulavano nell'organismo producendo effetti devastanti come il cancro al seno nelle donne e l'ipertrofia mammaria negli uomini. Negli anni '80 gli estrogeni sintetici furono sostituiti dagli estrogeni naturali prodotti da batteri ricombinati: gli estrogeni naturali hanno effetti meno appariscenti dei sintetici, ma egualmente devastanti, innanzitutto provocano sempre il cancro al seno nelle donne, negli uomini invece, dato che possono essere metabolizzati, si convertono in testosterone che induce il cancro ai testicoli, il cancro alla prostata e calvizie precoce.

Per produrre più latte si pensò poi di ricorrere all'ormone della crescita che induce le vacche a fare più latte.
Agli inizi l'ormone della crescita veniva estratto dal cervello di animali morti, questa pratica fece comparire alla fine degli anni '90 la malattia della 'mucca pazza'. In seguito si utilizzò la somatotropina bovina prodotta da batteri ricombinati, che induceva nell'animale un incremento del suo ormone della crescita.
La presenza dell'ormone della crescita nei prodotti lattiero caseari non è senza conseguenze sulla salute: stimolando la crescita dei tessuti stimola anche la crescita di un tessuto canceroso, in poche parole l'ormone della crescita è uno stimolatore di ogni tipo di cancro. Inoltre la somministrazione dell'ormone della crescita alle vacche fa produrre un latte con un maggior contenuto dl fattore IGF1 che a sua volta stimola nell'organismo umano vari tipi di cancro, come il cancro al polmone il cancro al colon e il cancro alla prostata, oltre ad indurre il diabete.

LATTE= facile CANCRO, ed altro ancora…. - Sono troppi gli interessi in gioco: tanti soldi guadagnati sulla nostra salute !

CANCRO OVARICO e INFERTILITA' FEMMINILE - Nel latte è presente uno zucchero disaccaride detto lattosio, che viene scisso producendo il monosaccaride galattosio. Il galattosio è un monosaccaride tossico per l'organismo umano e deve essere adeguatamente processato attraverso enzimi che diventano scarsi nell'adulto. Il galattosio presente nel latte non può essere metabolizzato nell'età aduta: il galattosio è tossico per gli ovociti e provoca diminuzione della fertilità nelle donne, inoltre il galattosio non metabolizzato produce un aumento di frequenza del cancro alle ovaie.

CANCRO alla MAMMELLA e CANCRO alla PROSTATA - La mammella e la prostata sono due ghiandole molto soggette a sviluppare il cancro, ma a difenderle vi è la vitamina D, che però è ridotta fortemente da un'alimentazione ricca in prodotti caseari che apportano troppo calcio. Il rapporto calcio/vit.D troppo alto determina un aumento del rischio di sviluppare tumori al seno e alla prostata.

CANCRO al TESTICOLO e DISTURBI della SESSUALITA' MASCHILE - Gli estrogeni presenti in tracce nel latte vaccino, determinano un aumento del rischio di sviluppare il cancro al testicolo: ogni 200 ml di latte o equivalenti di latticini, assunti ogni giorno durante l'infanzia, determina un aumento del 30% del rischio di contrarre il cancro ai testicoli in età adulta.
Lo stimolo degli estrogeni presenti nel latte vaccino, produce disturbi legati all'erezione, impotenza, l'eiaculazione precoce e la diminuzione del numero degli spermatozoi attivi.

DIABETE INSULINO DIPENDENTE - L'albumina contenuta nel latte vaccino,essendo diversa da quella umana, fa produrre al sistema immunitario anticorpi che attaccano le cellule beta del pancreas. Quando le cellule beta vengono distrutte per reazione autoimmune al 80-90%, questo provoca un aumento dei casi di diabete insulino dipendente, tra quei bambini ai quali è stato somministrato latte vaccino prima del compimento del primo anno di vita.

AUTISMO - La proteina del latte vaccino detta caseina, si scinde nello stomaco producendo la caseomorfina, una sostanza oppioide che agisce sul cervello. Durante l'infanzia, la caseomorfina prodotta dall'ingestione di latte vaccino, in quanto è una forma modificata rispetto alla caseomorfina prodotta dal latte umano, è sospetta di aiutare l'innesco dell'autismo, un disturbo dello sviluppo del cervello infantile.
Nell'adulto l'effetto sul cervello delle caseomorfine da latte vaccino, possono scatenare in soggetti predisposti la schizofrenia.
-----------------------------------------------------------------

alba77 ha scritto:
Tu cosa suggerisci in sostituzione al latte? Quello di mandorle va bene? Diluire la bustina sopracitata o quella per integrare un po' di proteine in acqua non è gustoso.
Io non sono mai stato goloso di latte neppure da piccolo se non perché mi piace molto il gelato (che continuo a mangiare ma fatto col latte di soia), in ogni caso c'è ampia scelta tra quello di mandorle che citi tu, a quello di soia (gusto discutibile), a quello di riso e così via.
Se il tuo obbiettivo è disporre di proteine, ti sarà sufficiente bere latte di soia senza bustine (la soia è già iperproteica) disporrai così di un alimento privo di grassi animali e di colesterolo, tutta salute Wink

P.S. In particolare nel latte di soia il "business" è già entrato prepotentemente con prodotti arricchiti (calcio, omega 3, ...) dai quali mi tengo molto distante Evil or Very Mad
CorriCorrado
CorriCorrado
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 981
Età : 46
Località : Piacenza
Data d'iscrizione : 29.04.11

Profilo giocatore
Località: Piacenza
Livello: ITR 3.0
Racchetta: Slazenger xPRO 323

Integratori sostitutivi del pasto - Pagina 2 Empty Re: Integratori sostitutivi del pasto

Mer 5 Ott 2011 - 11:34
Scusa Alba ma ho freinteso il tuo primo post pensando che avendo una scatola intera di cioccocos sostituissi uno dei pasti quotidiani con la busta. Chiedo perdono per il freintendimento.

Da parte mia ho sempre evitato diete drastiche o altro, anche quando dai 97kg sono arrivato ai 75 di oggi; per farlo ho continuato a mangiare con una piccola autocorrezione, ed ho evitato anche i dietologi. Ho solo messo movimento nella mia vita e contenuto le dosi nonchè cibi artificiosi. Ho iniziato a leggere e documetarmi di nutrizione, leggendo. Ad oggi, come potete vedere sono ancora fortemente attratto dall'argomento, ma so che è un campo minato. Albanesi, Mozzi, Heber... ce ne sono tanti, troppi, con idee massacranti l'uno dell'altro... Credo sia un caos.
archery57
archery57
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2222
Età : 67
Località : Padova
Data d'iscrizione : 24.05.11

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR 3.5
Racchetta: 2 x Wilson Six One 95, 2 x Wilson Pro Staff Classic 95

Integratori sostitutivi del pasto - Pagina 2 Empty Re: Integratori sostitutivi del pasto

Mer 5 Ott 2011 - 11:46
CorriCorrado ha scritto: Ho conociuto ultramaratoneti vegani (e mi sono sempre chiesto come facciano a stare in piedi... What a Face )
Bene ora conosci anche un amico di forum "vegano" che non solo sta in piedi ma si diverte a giocare a tennis Wink (per la cronaca, un tale Carl Lewis "il figlio del vento" è vegano ed è stato campione olimpionico e campione del modo nei 100 e 200mt oltre che sul podio nel salto in lungo;))

CorriCorrado ha scritto: @Archery: questione latte. .... Per esempio, sapevate che il pomodoro in natura è velenoso? Con il tempo una selezione genetica attuata dall'uomo e dalla natura ha reso il pomodoro commestibile
Per il latte puoi vedere come la penso nel post precedente, per il pomodoro, trattandosi di una solanacea come patate, peperoni, melanzane ecc contiene sostanze tossiche per l'organismo.
Ora non è che il pomodoro non sia più tossico grazie ad una selezione genetica, lo è ancora con gradi diversi a seconda dell'individuo che lo consuma (come dicevi tu).

Concordo TOTALEMNTE sull'equilibrio nel nostro modo di mangiare, è l'unica sicurezza che ci è rimasta in un modo di cibi sempre meno naturali e sempre più "commerciali"


Ultima modifica di archery57 il Mer 5 Ott 2011 - 11:49 - modificato 1 volta.
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Integratori sostitutivi del pasto - Pagina 2 Empty Re: Integratori sostitutivi del pasto

Mer 5 Ott 2011 - 11:48
La dieta zona è davvero bella, peccato che IO non abbia la pazienza e costanza nella zona di starci, ma cerco di avvicinarmi.

Il bello è che non ha lo scopo di fa dimagrire, ma di regolare e chi è grasso dimagrisce, mentre l'anoressico diventa "normale" e va molto bene anche per gli sportivi. Ho il forte dubbio che Nole ci si sia ampiamente appoggiato. Cosa tipica della dita zona - fisico sciutto ocn poca massa grassa.
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

Integratori sostitutivi del pasto - Pagina 2 Empty Re: Integratori sostitutivi del pasto

Mer 5 Ott 2011 - 11:49
jagui ha scritto:Sì, il mio nutrizionista (detto così sembra che io sia djokovic, mentre devo solo perdere peso) mi ha detto di evitare il latte (oltre a lievito e uova ai quali sono intollerante).
Mi ha dato una dieta personalizzata che, oltre a far perder peso, detto semplicemente (non mi ricordo esattamente la spiegazione scientifica) aumenta alla fin fine l'ossigenazione dei tessuti attraverso il sangue, finendo con l'aumentare, dice lui, anche del 30-40% la "performance" e rendendo necessari meno integratori.
Dopo solo due settimane, oltre ad aver perso 4.5kg, ho "più energia" in campo e sento meno il bisogno di ricorrere a maltodestrine e integratori vari, cosa che mi ha fortemente sconsigliato (parlando degli integratori industriali). Mi ha detto di limitarli fortemente "ascoltando il proprio fisico", ma sinceramente ancora non ho capito bene questo punto, che intendo approfondire alla prossima visita.
Anch'io, causa eccesso di peso, ho fatto ricorso ad una nutrizionista, con ottimi risultati (-18 kg, dalla soglia dell'obesità alla soglia del mio peso-forma) ed il latte me l'ha praticamente tolto, sostituendolo con lo yogurt magro (e neanche tutti i giorni). Però dovevo anche fronteggiare un livello di colesterolo LDL molto alto...
jagui
jagui
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 04.03.11

Profilo giocatore
Località: Roma Nord
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Babolat Pure Drive

Integratori sostitutivi del pasto - Pagina 2 Empty Re: Integratori sostitutivi del pasto

Mer 5 Ott 2011 - 12:19
CorriCorrado ha scritto:Jagui, mi piace il tuo nutrizionista, tranne che per il latte. Ma il latte ti ha detto di evitarlo in toto? Ossia evitare anche i latticini, come yogurt, formaggi freschi e altro?

Secondo me il latte va evitato se si è intollerante, ma se usato nelle giuste quantità... a quanto pare sono l'unico. Very Happy

L'unico derivato del latte presente in questa dieta sono 1/2 cucchiaini di parmigiano sulla pasta. Yogurth no perchè intollerante al lievito. L'ecografia all'addome ha mostrato un intestino un po' infiammato. Il colesterolo era alto. Il latte mi ha dato sempre un po' fastidio, e istintivamente tra me e me ho sempre saputo che avrei fatto bene ad evitarlo.
Questo nutrizionista è molto bravo, a giudicare dai risultati strabilianti che ho visto in alcuni miei conoscenti che ci sono andati, fa anche ricerca in campo biomedico... io già mi sento molto meglio quindi va bene così, mi fido ciecamente.

Riguardo al latte e altri alimenti discussi => io credo che il discorso debba essere sempre soggettivo, siamo tutti diversi, serve analisi personalizzata. Ritengo possa essere dannoso a volte ragionare per principi generali.
archery57
archery57
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2222
Età : 67
Località : Padova
Data d'iscrizione : 24.05.11

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR 3.5
Racchetta: 2 x Wilson Six One 95, 2 x Wilson Pro Staff Classic 95

Integratori sostitutivi del pasto - Pagina 2 Empty Re: Integratori sostitutivi del pasto

Mer 5 Ott 2011 - 12:28
jagui ha scritto:Riguardo al latte e altri alimenti discussi => io credo che il discorso debba essere sempre soggettivo, siamo tutti diversi, serve analisi personalizzata. Ritengo possa essere dannoso a volte ragionare per principi generali.

Concordo con "a volte" ma così come il fumo fa male a TUTTI, vi sono ormai evidenze oggettive sul fatto che il latte fa male a TUTTI.
Non voglio comunque aprire inutili polemiche, le informazioni sono a disposizione di chiunque voglia approfondire l'argomento e poi... ciascuno decide per se Wink
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Integratori sostitutivi del pasto - Pagina 2 Empty Re: Integratori sostitutivi del pasto

Mer 5 Ott 2011 - 12:29
Jagui, l'estratto dell'articolo di Archery è generico per il male che fa per via dei trattamenti che ricevono le mucche, quindi vale per tutti. Poi la tolleranza nell'uso immediato, si che è idividuale.

A proposito cosa mangi per aumentare l'ossigenazione dle sangue?
Così evitiamo la camera ipobarica e ne otteniamo in parte i benefici in modo naturale.
CorriCorrado
CorriCorrado
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 981
Età : 46
Località : Piacenza
Data d'iscrizione : 29.04.11

Profilo giocatore
Località: Piacenza
Livello: ITR 3.0
Racchetta: Slazenger xPRO 323

Integratori sostitutivi del pasto - Pagina 2 Empty Re: Integratori sostitutivi del pasto

Mer 5 Ott 2011 - 12:29
Bene ora conosci anche un amico di forum "vegano" che non solo sta in piedi ma si diverte a giocare a tennis Wink (per la cronaca, un tale Carl Lewis "il figlio del vento" è vegano ed è stato campione olimpionico e campione del modo nei 100 e 200mt oltre che sul podio nel salto in lungo;))

Io mi riferisco a Marco Olmo, e vi consiglio nel caso non lo conosciate a leggere qualcosa di questo grandissimo. Seduto di fronte a me, mangia una pizza rossa, con solo il pomodoro sopra, e un bicchiere d'acqua. Io sono rimasto affascinato da questa cosa, non lo nascondo; ma ho anche pensato che la stessa persona è in grado di correre e vincere la desert marathon, il giro del Bianco, gare ai più impossibili! Ecco il motivo del mia 'battuta', sopratutto se penso alla mia infanzia e mia nonna che mi ha inculcato (mangia che t'è da diventà grand! Very Happy).

Ci sono tante cose che potremmo approfondire sull'alimentazione di ogniuno di noi... Nei forum che frequentavo sulla corsa, c'erano sezioni intere, in quanto per essa è considerata fondamentale; nel tennis i fondamenti sono principalmente tecnici, e si pensa poco invece alla prestazione fisica...
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

Integratori sostitutivi del pasto - Pagina 2 Empty Re: Integratori sostitutivi del pasto

Mer 5 Ott 2011 - 12:35
CorriCorrado ha scritto:
nel tennis i fondamenti sono principalmente tecnici, e si pensa poco invece alla prestazione fisica...
Soprattutto al "nostro" livello... Integratori sostitutivi del pasto - Pagina 2 97171
Per i pro vale tutto un altro discorso invece:
archery57
archery57
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2222
Età : 67
Località : Padova
Data d'iscrizione : 24.05.11

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR 3.5
Racchetta: 2 x Wilson Six One 95, 2 x Wilson Pro Staff Classic 95

Integratori sostitutivi del pasto - Pagina 2 Empty Re: Integratori sostitutivi del pasto

Mer 5 Ott 2011 - 12:36
CorriCorrado ha scritto:Io mi riferisco a Marco Olmo, e vi consiglio nel caso non lo conosciate a leggere qualcosa di questo grandissimo. Seduto di fronte a me, mangia una pizza rossa, con solo il pomodoro sopra, e un bicchiere d'acqua. Io sono rimasto affascinato da questa cosa, non lo nascondo; ma ho anche pensato che la stessa persona è in grado di correre e vincere la desert marathon, il giro del Bianco, gare ai più impossibili!
Un grande che merita almeno che ne citiamo il link:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Integratori sostitutivi del pasto - Pagina 2 3%5E-stage
archery57
archery57
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2222
Età : 67
Località : Padova
Data d'iscrizione : 24.05.11

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR 3.5
Racchetta: 2 x Wilson Six One 95, 2 x Wilson Pro Staff Classic 95

Integratori sostitutivi del pasto - Pagina 2 Empty Re: Integratori sostitutivi del pasto

Mer 5 Ott 2011 - 12:40
DrDivago ha scritto:
Soprattutto al "nostro" livello... Per i pro vale tutto un altro discorso invece:

“nonostante i dubbi iniziali, ha capito che esiste davvero un legame spirituale con ciò che si mangia, e nella medicina tradizionale cinese, si dice che la fiducia viene proprio dallo stomaco!”.

Come non condividere questo stralcio di Cetojevic...
silvio72
silvio72
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 50
Età : 51
Data d'iscrizione : 10.09.11

Profilo giocatore
Località: BIELLA
Livello: amatoriale
Racchetta: head extreme

Integratori sostitutivi del pasto - Pagina 2 Empty Re: Integratori sostitutivi del pasto

Mer 5 Ott 2011 - 16:11
alba77 ha scritto:
archery57 ha scritto:Mi spiace Alba ma non penso consiglerei mai un "regime alimentare" basato su prodotti industriali (per quanto di qualità) degni delle pillole per astronauti Wink
Per regime alimentare intendo la dieta zona, non certo le barrette.
La dieta zona ha lo scopo di far rispettare la proporzione 40-30-30 e si può rispettare con gli alimenti normali cucinando e stndo più attenti.
Le barrette vanno bene nel caso di Alain o se si desidera fare uno spuntino a metà mattinata o pomeriggio, ammesso che si abbia avuto dei pasti completi.
Come diceva Silvio, non si devono far passare più di 5, massimo 6 ore dopo l'ultima alimentazione...

esatto,,e poi il quesito era: con cosa sostituisco (in emergenza) il pranzo?..e queste son l'ideale ,,,,alba penso pero' che il 40-30-30 sia un bilanciamento corretto sempre e normalmente ma prima di una partita bisognerebbe alzare la % dei carboidrati per non andare incontro a problemini muscolari per mancanza di glicogeno
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.