Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 19:31Danny 61Nuova racchetta under 14Oggi alle 18:52Eiffel59Compagno x Brescia SudOggi alle 18:46alberto1973RPM softOggi alle 18:44Eiffel59RACCHETTA DA BUCHI PER TERRAOggi alle 18:27rogermaestro555Internazionali d'Italia Oggi alle 18:16andrea scimiternaSolinco confidential 1.20 vs. 1.25Oggi alle 16:22nw-tJannik SinnerOggi alle 15:16tennistadiprovinciaPrince Phantom 107G 2024Oggi alle 14:30drichichiLorenzo MusettiOggi alle 13:58brian_67Prince Phantom 2024Oggi alle 13:39drichichiSessione diurna e serale Internazionali d'ItaliaOggi alle 13:24Donnari MassimoHead Boom MPOggi alle 12:32andrefreetimeHead Radical 2023Oggi alle 12:24EGtennis2208Vcore98 2023 vs percept 100 vs percept 100d Oggi alle 12:07Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
crazyhorse
crazyhorse
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 341
Età : 51
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 24.01.10

Profilo giocatore
Località: Puglia
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: Tecnifibre T-Fight 320

Consiglio corde Boris Becker Legend  Empty Consiglio corde Boris Becker Legend

Gio 6 Ott 2011 - 7:34
Buongiorno,
cerco consigli su corde/tensione da abbinare alle nuove fiammanti BB Delta Core Legend.
Utilizzo da circa un anno delle BB London con Discho Black Mamba Penta 1.25 a 24kg e 2 nodi (in realtà si stabilizzano intorno ai 22) e mi trovo benissimo. Ora ho voluto provare la Legend su cui ho replicato corde (ma 4 nodi) e tensione. Innanzitutto devo dire che il servizio è decisamente migliorato con la Legend come pure il gioco a rete, sicuramente complice il bilanciamento più arretrato rispetto alla sorellina; non riesco ad essere incisivo come prima sui colpi da fondo (diritto in top e rovescio classico a una mano o beck), che hanno perso profondità e peso.
Vorrei provare a cambiare qualcosa a livello di tensione ma anche testare qualche corda diversa (preferendo mono sagomati) nella speranza di ritrovare quella pastosità in più sui fondamentali che mi sembrava di avere con la London nonostante l'utilizzo di un mono, seppure morbido. In casa ho:

- Pro's Pro Ichiban Spin 1.21
- Weiss Cannon Turbotwist 1.18
- Pro's Pro Cyber Spin 1.30
- Discho Black Mamba Penta 1.25
- Discho Super Speed Gear 1.25

Avrei pensato anche a Discho White Mamba Gear o qualcosa di Starburn gommato.

Adesso, a voi la parola!!!
Grazie.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72116
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio corde Boris Becker Legend  Empty Re: Consiglio corde Boris Becker Legend

Gio 6 Ott 2011 - 8:39
Tra quelle che hai in casa, direi la SSG di Discho (lascia perdere la WMG, più secca e meno redditizia). In "casa" Starburn, una delle due Clay, oppure la Blackburn Pentatwisted. Per i test, non variare dalla tua tensione basica. è il miglior modo per avere riferimenti precisi rispetto al tuo telaio e stile di gioco Wink
crazyhorse
crazyhorse
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 341
Età : 51
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 24.01.10

Profilo giocatore
Località: Puglia
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: Tecnifibre T-Fight 320

Consiglio corde Boris Becker Legend  Empty Re: Consiglio corde Boris Becker Legend

Gio 6 Ott 2011 - 12:28
Eiffel59 ha scritto:Tra quelle che hai in casa, direi la SSG di Discho (lascia perdere la WMG, più secca e meno redditizia). In "casa" Starburn, una delle due Clay, oppure la Blackburn Pentatwisted. Per i test, non variare dalla tua tensione basica. è il miglior modo per avere riferimenti precisi rispetto al tuo telaio e stile di gioco Wink

Grazie mille per la rapidissima risposta!
Le weiss non ce le vedi su questo telaio?
La Legend ha un pattern 18x20, non sarebbe il caso di abbassare un po' la tensione?
Qualche accorgimento particolare o vado di quattro nodi tradizionale? Generalmente preferisco il due nodi, mi sembra di avere un piatto un po' più stabile e con minori vibrazioni.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72116
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio corde Boris Becker Legend  Empty Re: Consiglio corde Boris Becker Legend

Gio 6 Ott 2011 - 14:37
In ordine..

-La WC può anche andare, ma risulta essere leggermente più secca e meno redditizia (in questo caso, di poco)
-per il discorso della tensione, puoi scendere di un kg, non di più, o "sparametra" la prova Wink
-due nodi sulle Volkl? Rischiosetto visto l'angolo che si forma, anche con pattern alternativi..visto poi che la stessa casa il 4 nodi Wink meno vibrazioni, può essere (ma dipende dal nodo e dallo schema usato), più stabilità non può essere, visto che incordando qualsiasi telaio a 4 anzichè a due si espande lo S.S. ; al limite, con certi schemi, si può avere più stabilità del classico 2 nodi (Box ad esempio)
crazyhorse
crazyhorse
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 341
Età : 51
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 24.01.10

Profilo giocatore
Località: Puglia
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: Tecnifibre T-Fight 320

Consiglio corde Boris Becker Legend  Empty Re: Consiglio corde Boris Becker Legend

Sab 8 Ott 2011 - 9:53
e visto che ci siamo... sulla London mi consiglieresti una alternativa alle BMP? Che ne pensi delle RPM Power? O sempre le SuperSpeedGear?
crazyhorse
crazyhorse
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 341
Età : 51
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 24.01.10

Profilo giocatore
Località: Puglia
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: Tecnifibre T-Fight 320

Consiglio corde Boris Becker Legend  Empty Re: Consiglio corde Boris Becker Legend

Dom 30 Ott 2011 - 16:53
Siccome non mi convinco ancora a vendere la Legend (nonostante l'annuncio sui mercatini), senza provarla per bene, stamattina l'ho ripresa!
Ancora una volta il vero problema della Legend sono le corde. Sinora i mono che ho provato non mi hanno soddisfatto, con tutti mi sembra di avere un piatto troppo rigido e secco nonostante tensioni basse e il quattro nodi.
Ho provato:
- MSV FocusHex 1,18 a 20kg reali
- Discho BlackMambaPenta 1,25 a 21,5 kg reali
- Pro'S Pro Ichiban Spin 1,21 a 21,5 kg reali

Cerco una corda con sensazione di maggior comfort nell'impatto e che allarghi lo sweetspot. Prediligo i mono sagomati che mi aiutino sullo spin di diritto e vorrei evitare multi anche se probabilmente un bel Isospeed Energetic Plus potrebbe andar bene.
Tralasciando quello che ho ancora in casa (WC Turbotwist, Pro's Pro Torpedo e CyberSpin...), fatemi il nome di una corda da provare su questo telaio, che non mi dia quella sensazione di secchezza sinora riscontrata e se devo utilizzare qualche variante al quattro nodi tradizionale. Grazie.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72116
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio corde Boris Becker Legend  Empty Re: Consiglio corde Boris Becker Legend

Dom 30 Ott 2011 - 17:28
Visto che ami i mono, e pure sagomati, a questo punto provati la nostra Clay Tour Twist, o la PentaTwist Natur a 4 nodi e la tua solita tensione..e poi sappimi dire Wink
crazyhorse
crazyhorse
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 341
Età : 51
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 24.01.10

Profilo giocatore
Località: Puglia
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: Tecnifibre T-Fight 320

Consiglio corde Boris Becker Legend  Empty Re: Consiglio corde Boris Becker Legend

Dom 30 Ott 2011 - 18:04
Eiffel59 ha scritto:Visto che ami i mono, e pure sagomati, a questo punto provati la nostra Clay Tour Twist, o la PentaTwist Natur a 4 nodi e la tua solita tensione..e poi sappimi dire Wink

Grazie mille per la velocissima risposta!
crazyhorse
crazyhorse
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 341
Età : 51
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 24.01.10

Profilo giocatore
Località: Puglia
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: Tecnifibre T-Fight 320

Consiglio corde Boris Becker Legend  Empty Re: Consiglio corde Boris Becker Legend

Ven 4 Nov 2011 - 19:38
Eiffel59 ha scritto:Visto che ami i mono, e pure sagomati, a questo punto provati la nostra Clay Tour Twist, o la PentaTwist Natur a 4 nodi e la tua solita tensione..e poi sappimi dire Wink

Che differenza c'è tra le due, oltre il colore? Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72116
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio corde Boris Becker Legend  Empty Re: Consiglio corde Boris Becker Legend

Sab 5 Nov 2011 - 8:06
La prima è ottagonale, 240 torciture e rivestita di una speciale guaina che la protegge dall'abrasione e dall'essiccamento causato dall'argilla. E' una corda che si esalta agli estremi: gioco in top e tocco, di piatto è buona ma non eccezionale. Estremamente elastica per un mono (ci vogliono 14.40 metri di ottagonale non ritorta per ricavarne 12 metri) riesce comunque a rimanere progressiva, garantendo appunto controllo e spin eccellente. E' la corda in assoluto più venduta della nostra collezione
La PTN è -come dice il nome- pentagonale, 160 torciture, senza alcun colorante o rivestimento per essere uniforme nella risposta. Ha più controllo e potenza rispetto alla CTT, ed è indicata per chi si avvicina al mono per la prima volta e vuole una corda tuttofare, ma comunque "comoda".
crazyhorse
crazyhorse
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 341
Età : 51
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 24.01.10

Profilo giocatore
Località: Puglia
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: Tecnifibre T-Fight 320

Consiglio corde Boris Becker Legend  Empty Re: Consiglio corde Boris Becker Legend

Dom 6 Nov 2011 - 9:47
Ho provato ieri la Clay Tour Twist sulla Legend, incordata 4 nodi con una contrappeso a 23,5 si è stabilizzata a circa 22 kg, anche dopo averci giocato un'oretta...non è quello che cerco! Sto tentando di replicare le sensazioni della Discho BMP montata su London a 23,5...la CTT mi è sembrata un po' troppo plasticosa nell'impatto (tipo la Tourna BIG HITTER ROUGH), con meno comfort della BMP forse anche per via del telaio 18x20...continuo le mie sperimentazioni, cercherò di provare la PTN, come anche la BMP semmai con un kg in meno...eiffel che dici?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72116
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio corde Boris Becker Legend  Empty Re: Consiglio corde Boris Becker Legend

Dom 6 Nov 2011 - 10:32
Che può andare..altrimenti un'altro tentativo può essere la Blackburn Penta (identica alla BMP ma con la "gomma" all'interno) però rispetto alla corda Discho risulterà un pelo più reattiva e più potente...
Per il discorso di similarità Starburn/Tourna è normale, visto che vengono dallo stesso stabilimento ed hanno due costruzioni identiche tranne che nella forma (e nel colore, ovvio...):
crazyhorse
crazyhorse
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 341
Età : 51
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 24.01.10

Profilo giocatore
Località: Puglia
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: Tecnifibre T-Fight 320

Consiglio corde Boris Becker Legend  Empty Re: Consiglio corde Boris Becker Legend

Dom 6 Nov 2011 - 17:31
Eiffel59 ha scritto:Che può andare..altrimenti un'altro tentativo può essere la Blackburn Penta (identica alla BMP ma con la "gomma" all'interno) però rispetto alla corda Discho risulterà un pelo più reattiva e più potente...
Per il discorso di similarità Starburn/Tourna è normale, visto che vengono dallo stesso stabilimento ed hanno due costruzioni identiche tranne che nella forma (e nel colore, ovvio...):

Sempre prezioso!
E un multi tipo l'Isospeed Energetic Plus sulla Legend come lo vedi? Eventualmente a che tensioni?
Grazie!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72116
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio corde Boris Becker Legend  Empty Re: Consiglio corde Boris Becker Legend

Dom 6 Nov 2011 - 17:39
Ma perchè mi salti da una corda ad un'altra totalmente diversa? Sad
Certo che ce lo vedo, ma con quelle di cui abbiamo parlato finora non c'azzecca proprio...comunque..due chili in più..ergo sui 24.5...
crazyhorse
crazyhorse
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 341
Età : 51
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 24.01.10

Profilo giocatore
Località: Puglia
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: Tecnifibre T-Fight 320

Consiglio corde Boris Becker Legend  Empty Re: Consiglio corde Boris Becker Legend

Dom 6 Nov 2011 - 17:42
Eiffel59 ha scritto:Ma perchè mi salti da una corda ad un'altra totalmente diversa? Sad
Certo che ce lo vedo, ma con quelle di cui abbiamo parlato finora non c'azzecca proprio...comunque..due chili in più..ergo sui 24.5...

Hai ragione...però prima di passare al mono, che non mi causa fastidi solo da quando ho la London, ho sempre giocato con la Isospeed e, a parte la scarsa potenza, mi sono trovato sempre benissimo in quanto a comfort, spin, durata e tocco.
bumbummichi
bumbummichi
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 315
Età : 44
Località : misano
Data d'iscrizione : 28.12.10

Profilo giocatore
Località: misano rn
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: 2 x bb 11 SpecialEdition; 2 x prince rebel 98

Consiglio corde Boris Becker Legend  Empty Re: Consiglio corde Boris Becker Legend

Dom 6 Nov 2011 - 18:53
anch' io ho la legend ed è da 2 mesi che sperimento corde, e anch'io volevo portare quel telaio alla pastosità del BB 11 SE (stesso stampo della London ma più pesante).

ti faccio una mia personale classifica dalla maggior pastosità (dwell time, tempo di rimanenza della palla sulle corde) alla velocità di palla (reattività?) (non è detto che il meglio sia un estremo o stia nel mezzo, penso sia soggettivo):

1 Gosen eggs power 1.22
2 tecnifibre BC 1.24
3 starburn blackburn penta 1.25
4 solinco tour bite 1.25
5 isospeed axon mono 1.25
6 super string nikita original 1.25
7 luxilon bb alu power 1.25
8 luxilon bb alu power rough 1.25

sono sensazioni personli, e spero di non aver scritto panzane

in tutti i casi comunque non sono mai riuscito a portare la legend a livello di pastosità della BB11, se si cerca quella a discapito della botta secca, rimane un telaio unico, peccato il peso che la rende troppo difficoltosa per farci tornei e tante ore senza l'adeguata preparazione fisica...

anzi crazy, sono tentato dalla london perchè a sentire te, la pastosità eccezionale del telaio è rimasta, una domanda, soffro di vuoto in testa, come se si torcesse? perchè ho notato che fra la BB11 e la BB11SE, la seconda è più stabile mentre la prima sulle palle prese un po' più in testa ha una reazione come di instabilità.

ciao
m

crazyhorse
crazyhorse
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 341
Età : 51
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 24.01.10

Profilo giocatore
Località: Puglia
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: Tecnifibre T-Fight 320

Consiglio corde Boris Becker Legend  Empty Re: Consiglio corde Boris Becker Legend

Dom 6 Nov 2011 - 19:17
bumbummichi ha scritto:anch' io ho la legend ed è da 2 mesi che sperimento corde, e anch'io volevo portare quel telaio alla pastosità del BB 11 SE (stesso stampo della London ma più pesante)......

... sono tentato dalla london perchè a sentire te, la pastosità eccezionale del telaio è rimasta, una domanda, soffro di vuoto in testa, come se si torcesse? perchè ho notato che fra la BB11 e la BB11SE, la seconda è più stabile mentre la prima sulle palle prese un po' più in testa ha una reazione come di instabilità.


grazie per le tue utili considerazioni! Ti dirò, la ottime sensazioni che la Legend trasmette non appena presa in mano, non riesco a farle rendere in campo, troppo secca sinora con tutte le corde provate e la controprova l'ho avuta oggi facendo rimbalzare la pallina sia sulla London che sulla Legend senza gommino...la London è comunque esente da vibrazioni, rumori, niente di niente, solo il tack "pastoso" della pallina (BMP 2 nodi); la Legend vibra e le vibrazioni si sentono sin dentro il manico (ovvio, col gommino non si sente nulla). Forse un multi potrebbe "addorcirla" ma poi?

La London l'ho leggermente appesantita in testa, spinge meglio, un pelo più stabile, comfort strepitoso...peccato per il pattern 16x19 che ogni tanto non controlla come dovrebbe anche se con le BMP sta praticamente quasi sempre tutto dentro, unico neo rompo ogni 4/5 ore - mi sono ripromesso di provarla a 4 nodi.
ciao
bumbummichi
bumbummichi
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 315
Età : 44
Località : misano
Data d'iscrizione : 28.12.10

Profilo giocatore
Località: misano rn
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: 2 x bb 11 SpecialEdition; 2 x prince rebel 98

Consiglio corde Boris Becker Legend  Empty Re: Consiglio corde Boris Becker Legend

Dom 6 Nov 2011 - 19:48
quindi stabile, bene, sul controllo sui piatti 16x19 io ho trovato maggior controllo con i calibri 1.28/1.30.

sulla pastosità ti do ragione, quello stampo è un'altra cosa rispetto alla legend, ma di contro la legend fa viaggiare la palla con più facilità, la senti un po meno ma è più facile spingere; ogni pro ha un contro, tanto peso senti tutto ma la spalla getta la spugna, tanto rigida per spingere non senti il tocco, reticolo fitto vs reticolo largo ecc.
cmq questa legend è un buon compromesso fra sensazione (è cmq superiore alle gemelle prestige e alla pb10) e spinta. per la pastosità pura ti aiuta la Gosen, spinge davvero poco ma la senti + pastosa che con altre corde.

per concludere, diciamo che con la legend mi alleno e faccio la stagione dei tornei di quarta qui in zona. con la BB 11 special edition ci faccio qualche ora ogni tanto, meglio se in doppio, perchè è semplicemente un orgasmo!

tu vedi la london anche per pesantezza di palla? con cosa pensi di presentarti ai tornei?
bumbummichi
bumbummichi
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 315
Età : 44
Località : misano
Data d'iscrizione : 28.12.10

Profilo giocatore
Località: misano rn
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: 2 x bb 11 SpecialEdition; 2 x prince rebel 98

Consiglio corde Boris Becker Legend  Empty Re: Consiglio corde Boris Becker Legend

Dom 6 Nov 2011 - 19:55
a dimenticavo, prova anche un ibrido prima di passare al full multi, che è sempre una spesa superiore e una pesantezza di palla inferiore...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.