Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Head lynx tourOggi alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rOggi alle 21:41mattyRafael NadalOggi alle 21:08rogermaestro555HighString Goldgrey 3.0Oggi alle 20:46blwi85High String HeroOggi alle 20:28blwi85Corde babolat pure aero 2023Oggi alle 20:04nw-tJannik SinnerOggi alle 19:10Donnari MassimoHigh String SNAPOggi alle 19:08blwi85HighString ZeusOggi alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 18:08Eiffel59Controllo qualità telai Oggi alle 17:50Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:06Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 16:53drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 16:51drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

No alla legge bavaglio!!

+9
nanobabbo8672
gatto di marmo
magazzie
TheSainT
DrDivago
archery57
alba77
wbtit
vittorio
13 partecipanti
Andare in basso
vittorio
vittorio
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 253
Età : 26
Data d'iscrizione : 23.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: aero pro drive gt
http://infoweblog.altervista.org/

No alla legge bavaglio!! Empty No alla legge bavaglio!!

Gio 6 Ott 2011 - 18:03
dopo la lotta vinta per la riapertura di wikipedia in italia è rimasta ancora in sospeso la legge bavaglio che se viene approvata l' italia secondo me non si potrà definire più libera, in quanto verrà decisamente limitata la libertà di pensiero su internet.
ecco un articolo interessante su questa legge:

Legge Bavaglio, ovvero stupidità al Potere Il voto alla Camera di Pdl e Lega sulla legge bavaglio più che un attentato alla libertà d’informazione (che c’è, ed è grosso come una casa), rappresenta una fotografia perfetta della stupidità e dell’ignoranza dei nostri governanti. E dimostra come davvero la maggior parte dei frequentatori di Montecitorio e Palazzo Madama utilizzi la Rete, i Pc e gli IPad solo per giocare a carte o visitare siti raffiguranti immagini di belle signorine.

Mentre il Titanic Italia viaggia spedito vesto il disastro, i nostri eroi hanno infatti deciso che qualsiasi tipo d’intercettazione potrà essere pubblicata solo dopo un’udienza filtro nel corso della quale accusa e difesa decideranno cosa tenere e cosa buttare al macero. Cioè dopo anni dall’inizio di un’indagine.

Anche quando i colloqui saranno riportati all’interno di un’ordinanza di custodia cautelare, il giornalista non potrà né riprodurli, né citarli, né riassumerli. Se lo farà scatteranno sanzioni pesantissime per lui e per l’editore. Si arriverà così al paradosso di leggere articoli in cui si racconta che Tizio è stato arrestato per estorsione, per traffico di droga o per tangenti, senza però poter capire il perché. O almeno senza essere in grado di farlo quando l’inchiesta è basata anche su intercettazioni.

Se poi un avvocato vorrà pubblicizzare dei colloqui agli atti che, secondo il suo punto di vista, dimostrano l’innocenza del proprio assistito si vedrà la strada sbarrata. I movimenti di opinione che spesso servono per difendere gli indagati da eventuali soprusi da parte dell’autorità giudiziaria insomma non avranno più spazio.

Chiunque abbia un po’ di dimestichezza con il web può capire che questa norma, ideata per evitare che gli elettori vengano a conoscenza dei comportamenti della classe dirigente più corrotta e inefficiente d’Europa, è però destinata a rivelarsi non solo inutile, ma addirittura pericolosa e controproducente (sopratutto dal punto di vista del Palazzo).

Vediamo perché.

Nella maggior parte dei casi i documenti giudiziari (intercettazioni comprese) che finiscono sui giornali, o che vengono riassunti dalla stampa, sono pubblici. Si tratta di atti non più coperti da segreto che vengono consegnati alle parti (agli avvocati e agli indagati) in occasioni di perquisizioni, arresti, tribunali del riesame. Sono insomma carte che possono circolare liberamente, visto che in Italia il segreto istruttorio è stato abolito nel 1989 e oggi l’unico segreto rimasto in vigore è quello investigativo.

Ora immaginatevi cosa accadrà in casi come quelli di Giampaolo Tarantini, il giovane imprenditore di Bari sotto inchiesta per favoreggiamento della prostituzione e arrestato perché accusato di aver ricattato Silvio Berlusconi. Le indagini su di lui si basano principalmente su intercettazioni: colloqui ritenuti rilevanti dai magistrati al punto di essere riprodotti nelle ordinanze di custodia o negli atti depositati per chiederne il rinvio a giudizio.

Quando il Bavaglio sarà in vigore i giornalisti continueranno a ritrovarsi in mano le trascrizioni delle sue chiacchierate, le potranno far leggere ai loro amici, o consegnarle in copia al loro portinaio, vicino di casa o edicolante (e nessuno li potrà perseguire per questo). Per legge però non le potranno nemmeno citare di sfuggita nei loro articoli. E non lo potranno fare anche se sono di evidente interesse pubblico (abbiamo un premier ricattato? oppure il nostro presidente del Consiglio paga testimoni e indagati per evitare che venga fatto il suo nome davanti ai giudici?). E lo stesso succederà in inchieste per tangenti (vedi quelle sulla cricca del G8), sulla malasanità (vedi clinica degli orrori) e via dicendo.

Ebbene c’è qualche parlamentare del centrodestra, ancora in grado di usare il cervello, convinto che le ordinanze di custodia cautelare e le intercettazioni alla base di queste inchieste, una volta depositate, non finiranno per essere pubblicate sul web da testate estere o da siti anonimi magari ospitati da inaccessibili server situati in Paesi off shore? L’esperienza di Wikileaks non ha insegnato nulla ai nostri astuti legislatori?

Evidentemente no. Perché se avesse insegnato qualcosa almeno alla Camera sarebbe stata fatta un’ulteriore riflessione. Qualcuno avrebbe, per esempio, ragionato su un fatto: oggi non tutti i documenti raccolti nelle redazioni dei giornali finiscono in Rete o in pagina.

Lo dimostra, tra l’altro, un caso che lor signori dovrebbero conoscere bene: l’inchiesta sui furbetti del quartierino. Nel 2005 quando le intercettazioni evidenziarono di che pasta fosse fatto il governatore di Bankitalia, Antonio Fazio, e quali manovre politico-finanziarie si giocassero intorno alle banche, i cronisti non pubblicarono i colloqui – anche molto divertenti – tra alcuni protagonisti delle scalate e le loro rispettive amanti. La storia d’interesse pubblico era infatti quella sui ladrocini, non quella delle eventuali corna di un gruppo di manager. E quando un quotidiano mise in pagina un sms (piuttosto innocuo, per la verità) tra i novelli sposi Anna Falchi e Stefano Ricucci, fu punito con una multa salata da parte del Garante della privacy. Un provvedimento che servì a ricordare a tutti cosa prevede la deontologia professionale di chi scrive.

Essere giornalisti infatti vuol dire saper raccontare storie (vere) selezionando e gerarchizzando i fatti. Non tutto è una notizia. E non tutto ha interesse pubblico. Lo spazio di un articolo, giornale o di un tg non è infinito. Per questo bisogna saper scegliere, con onestà e correttezza, cosa mandare in stampa e cosa no. I lettori poi valuteranno i giornalisti anche sulla base di questa loro capacità. E se qualcuno si riterrà diffamato, o riterrà violata la propria privacy, potrà chiedere (e ottenere se ha ragione) un risarcimento.

Difficile però pensare che domani, con la legge Bavaglio in vigore, le maglie di questa selezione non si allarghino: con la prospettiva evidente che sul web ci finisca davvero di tutto.

Sia perché il concetto di privacy varia da paese a paese (ricordate le foto di villa La Certosa messe on line da El Pais e invece finite sotto sequestro in Italia?), sia perché nel caso di documenti o articoli pubblicati da siti per così dire anonimi, il pericolo è che i criteri di scelta vengano a mancare. L’opacità, la non trasparenza favorisce infatti la deresponsabilizzazione.

Per questo il Bavaglio, come tutte le leggi ingiuste, è stupido. E diventa la cartina di tornasole che permette anche di capire perché il nostro Paese sia ormai passato dal declino alla decadenza. Una classe dirigente capace d’ideare norme del genere, non può che essere sulla tolda di comando di un Titanic. Che non cambierà rotta. Fino al naufragio.

Ps: Ma cosa faremo noi de Il Fatto e de ilfattoquotidiano.it? Non lanceremo il sasso nascondendo la mano. Non utilizzeremo l’anonimato. Di questo i lettori possono starne certi. Di fronte a intercettazioni che sono notizie, le pubblicheremo. Sopportando tutte le conseguenze e ricorrendo davanti a ogni tribunale: dalla Corte Costituzionale fino ai giudici di Strasburgo. Insomma, come avevamo già scritto il 2 aprile del 2010, la nostra sarà disobbedienza. Disobbedienza civile.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
se anche voi siete contro la legge bavaglio firmate qui:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
se siete a favore della legge "bavaglio" vi prego di scrivere il perchè
wbtit
wbtit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 607
Età : 54
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 08.08.10

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello: I.T.R. 2.5 NO iscritto FIT difensivo da fondo campo
Racchetta: Vedi firma.

No alla legge bavaglio!! Empty Re: No alla legge bavaglio!!

Gio 6 Ott 2011 - 18:56
Firmato.
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

No alla legge bavaglio!! Empty Re: No alla legge bavaglio!!

Gio 6 Ott 2011 - 18:56
Intanto ecco un link per firmare la petizione per salvare wikipedia:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

No alla legge bavaglio!! Empty Re: No alla legge bavaglio!!

Gio 6 Ott 2011 - 18:59
wbtit ha scritto:Firmato.
Amnch'io
wbtit
wbtit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 607
Età : 54
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 08.08.10

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello: I.T.R. 2.5 NO iscritto FIT difensivo da fondo campo
Racchetta: Vedi firma.

No alla legge bavaglio!! Empty Re: No alla legge bavaglio!!

Gio 6 Ott 2011 - 19:00
vittorio ha scritto:
se siete a favore della legge "bavaglio" vi prego di scrivere il perchè
Dubito proprio che qualcuno sia a favore della legge "bavaglio"!
archery57
archery57
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2222
Età : 67
Località : Padova
Data d'iscrizione : 24.05.11

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR 3.5
Racchetta: 2 x Wilson Six One 95, 2 x Wilson Pro Staff Classic 95

No alla legge bavaglio!! Empty Re: No alla legge bavaglio!!

Gio 6 Ott 2011 - 19:24
wbtit ha scritto:Dubito proprio che qualcuno sia a favore della legge "bavaglio"!
E anche se lo fossi non lo direbbe mai Wink
Avevo già firmato qualche giono fà.

P.S. Vittorio sei un grande! Sei sicuro di avere solo 14 anni? I ragazzi di oggi non finiscono mai di sorprendermi positivamente cheers
vittorio
vittorio
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 253
Età : 26
Data d'iscrizione : 23.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: aero pro drive gt
http://infoweblog.altervista.org/

No alla legge bavaglio!! Empty Re: No alla legge bavaglio!!

Gio 6 Ott 2011 - 19:32
alba77 ha scritto:Intanto ecco un link per firmare la petizione per salvare wikipedia:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
si anch' io tempo fa ho firmato li ma sembra che wiki sia tornato speriamo che non lo leveranno più...
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

No alla legge bavaglio!! Empty Re: No alla legge bavaglio!!

Gio 6 Ott 2011 - 19:44
archery57 ha scritto:
wbtit ha scritto:Dubito proprio che qualcuno sia a favore della legge "bavaglio"!
E anche se lo fossi non lo direbbe mai Wink
Avevo già firmato qualche giono fà.

P.S. Vittorio sei un grande! Sei sicuro di avere solo 14 anni? I ragazzi di oggi non finiscono mai di sorprendermi positivamente cheers
Io credo davvero che abbia 14 anni. Vittorio, resta come sei crescendo con gli anni - ti stimo moltissimo.
Io sono rimasta disillusa col tempo, spero lo stesso non succeda a te.

vittorio ha scritto:
alba77 ha scritto:Intanto ecco un link per firmare la petizione per salvare wikipedia:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
si anch' io tempo fa ho firmato li ma sembra che wiki sia tornato speriamo che non lo leveranno più...
Però se continuiamo a voltare è meglio - più siamo , più riusciremo a far valere i nostri diritti. Alemno proviamo a credere e sperare che sia così. E se così non fosse possiamo dire - ci abbiamo provato, non siamo stati impassibili.
vittorio
vittorio
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 253
Età : 26
Data d'iscrizione : 23.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: aero pro drive gt
http://infoweblog.altervista.org/

No alla legge bavaglio!! Empty Re: No alla legge bavaglio!!

Gio 6 Ott 2011 - 19:47
giusto...
p.s. se potete condividete il link di dove si vota anche su facebook
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

No alla legge bavaglio!! Empty Re: No alla legge bavaglio!!

Gio 6 Ott 2011 - 19:48
votando direttamente da FB automaticamente sulla pagina FB appare condiviso.
Però credo che votando da FB dobbiamo essere registrati con nome e cognome relali, com'è richiesto per le petizioni.
wbtit
wbtit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 607
Età : 54
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 08.08.10

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello: I.T.R. 2.5 NO iscritto FIT difensivo da fondo campo
Racchetta: Vedi firma.

No alla legge bavaglio!! Empty Re: No alla legge bavaglio!!

Gio 6 Ott 2011 - 20:07
archery57 ha scritto:
P.S. Vittorio sei un grande! Sei sicuro di avere solo 14 anni? I ragazzi di oggi non finiscono mai di sorprendermi positivamente cheers

Archery, Vittorio ormai è un uomo, almeno dal punto di vista della capacità di capire cosa accade nel mondo, cosa sia bene o male e quindi di far valere il suo libero arbitrio.
A 14 come a 40 o 50 mai cedere all'ingiustizia e a chi ci vuole privare della libertà di essere informati. Smile
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

No alla legge bavaglio!! Empty Re: No alla legge bavaglio!!

Gio 6 Ott 2011 - 22:45
Mi astengo da qualsiasi commento sulla "Legge Bavaglio" (perchè partirebbe una divagazione molto lunga e rischierei di offendere qualcuno laggiù a Roma), tiro un sospiro di sollievo per Wikipedia e cito solo un dato:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Chi è pronto a scommettere che il dato di quest'anno sarà ancora più umiliante per uno Stato (la scelta di questa parola non è casuale) che si vanta di essere avanzato?
TheSainT
TheSainT
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 147
Età : 45
Località : Latina
Data d'iscrizione : 13.09.11

Profilo giocatore
Località: Latina
Livello: 4.0 ITR
Racchetta: Head Pt57a e TGK 238.1 - Wilson H22 e H19

No alla legge bavaglio!! Empty Re: No alla legge bavaglio!!

Gio 6 Ott 2011 - 23:46
Io la Giustizia la vivo tutti i giorni, sono un avvocato, e mi addolora davvero vedere tutti questi politicanti da strapazzo che, trincerandosi dietro parole quali privacy, diritto di difesa, presunzione di non colpevolezza (e non sapendo il significato vero di questi termini), scrivono leggi che assecondano solo e soltanto i loro interessi personali, senza curarsi minimamente delle esigenze del paese. Tanto per fare un esempio, e tornando alla legge bavaglio (peraltro legge a mio avviso palesemente incostituzionale sotto vari punti di vista), vi invito ad immaginare cosa vorrebbe dire impegnare dei Magistrati in una (una???...sarebbe decine) udienza filtro nella quali discutere e soppesare con gli Avvocati ogni singola parola delle intercettazioni effettuate (che possono essere centinaia di pagine) al fine di decidere cosa pubblicare e cosa no!!!! E' ridicolo! Già i Tribunali sono intasati, così sarebbe un ulteriore, e forse definitivo, colpo di grazia...per non contare che la prescrizione corre facendo il gioco dei delinquenti abituali.
Insomma, scusate lo sfogo, ma mi rendo conto che forse i non addetti ai lavori non si rendono conto fino in fondo di quanto può essere distruttiva per il sistema una legge schifosa come questa, che merita solo di essere contrastata con ogni mezzo.
Lottiamo insieme!
Un caro saluto a tutti.


magazzie
magazzie
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3271
Età : 48
Località : la capitale del monferrato....
Data d'iscrizione : 25.06.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 4.5
Racchetta: tight 315+ mario6
http://www.eiffel59ts.it

No alla legge bavaglio!! Empty Re: No alla legge bavaglio!!

Dom 9 Ott 2011 - 11:21
Io qui sono l'unico favorevole allora! Ho odiato wikipedia per la malainformazione che ha trasmesso: il suo è stato uno "sciopero preventivo" fatto mentre era ancora tutto in discussione. Io odio gli scioperi(non li facevo neppure a scuola) per cui.......
Seconda cosa:le intercettazioni sono giuste e sacrosante.
Il pubblicarle no.
Il problema odierno è che non si riesce a punire chi dà la soffiata(tra procura e magistrati....come si fa a trovare il colpevole?), per cui l'unica opzione possibile è impedire che si pubblichi.
Più che altro è sbagliato, secondo me, pubblicare un qualunque discorso privato, a meno che venga pubblicato al termine di tutti i gradi di giudizio.
Anche perchè, purtroppo, qdo si legge non si sa nè il contesto , nè il tono di voce e spesso vengono pubblicati solo degli stralci, che non rendono giustizia al poveraccio intercettato.
Io al telefono con i miei amici, mi diverto a sparare cavolate, più pr rendersi in giro che per altro: se venissi intercettato sembrerei uno da mettere dentro subito....visto che scherzo su soldi e donne! E se fossi un personaggio pubblico sarei rovinato.
SU wikipedia potrei trovare domani mattina alla voce del mio nome e cognome un mare di insulti o di informazioni offensive e sbagliate: potrebe capitare ad ognuno di noi e....voi cosa fareste???
Questo aldilà di destra e sinistra, io sono sempre garantista e per la presunzione di innocenza, come è il nostro Stato(in teoria)
gatto di marmo
gatto di marmo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 685
Età : 55
Località : milano
Data d'iscrizione : 29.10.10

Profilo giocatore
Località: MILANO
Livello: 3.5 ITR, circa, ma ho ancora margini di miglioramento, nonostante l'età.
Racchetta: 2HEAD RADICAL TOUR TWIN TUBE CANDYCANE 630, 2x radical pro ig 320 gr 31 cm bil nude.

No alla legge bavaglio!! Empty Re: No alla legge bavaglio!!

Dom 9 Ott 2011 - 11:48
io ho firmato la petizione

No alla legge bavaglio!! 953229
archery57
archery57
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2222
Età : 67
Località : Padova
Data d'iscrizione : 24.05.11

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR 3.5
Racchetta: 2 x Wilson Six One 95, 2 x Wilson Pro Staff Classic 95

No alla legge bavaglio!! Empty Re: No alla legge bavaglio!!

Lun 10 Ott 2011 - 10:32
magazzie ha scritto:Io qui sono l'unico favorevole allora! Ho odiato wikipedia per la malainformazione che ha trasmesso:
......
Seconda cosa:le intercettazioni sono giuste e sacrosante.
Il pubblicarle no.
.....
Più che altro è sbagliato, secondo me, pubblicare un qualunque discorso privato, a meno che venga pubblicato al termine di tutti i gradi di giudizio.
......
Anche perchè, purtroppo, qdo si legge non si sa nè il contesto , nè il tono di voce e spesso vengono pubblicati solo degli stralci, che non rendono giustizia al poveraccio intercettato.
Io al telefono con i miei amici, mi diverto a sparare cavolate, più pr rendersi in giro che per altro: se venissi intercettato sembrerei uno da mettere dentro subito....visto che scherzo su soldi e donne! E se fossi un personaggio pubblico sarei rovinato.
......
SU wikipedia potrei trovare domani mattina alla voce del mio nome e cognome un mare di insulti o di informazioni offensive e sbagliate: potrebe capitare ad ognuno di noi e....voi cosa fareste???
Questo aldilà di destra e sinistra, io sono sempre garantista e per la presunzione di innocenza, come è il nostro Stato(in teoria)
Il tuo post è a dir poco scioccante Shocked
Spero che le tue affermazioni derivino da una informazione incompleta.
Esistono leggi più che "garantiste" per quanto riguarda la vita privata delle persone (il problema semmai è farle applicare in tempi ragionevoli) e la probabilità che paventi sulla presenza di informazioni "offensive e sbagliate" su di te, oltre ad essere a dir poco remota, ha già leggi che permettono di intervenire.

Forse ti è sfuggito che queste leggi (la "legge bavaglio" è solo l'ultima in ordine di tempo), come molte altre che il governo ha votato o cercato di far votare, sono solo ed esclusivamnete per mettere al sicuro i "segreti" di chi ha effettivamente commesso reati.

La bufala più grossa in cui NON dobbiamo cadere è che facciano tutto questo per il bene dei cittadini, è una menzogna vergognosa, se veramente avvessero a cuore il bene del paese si occuperebbero dei problemi che tutti noi affrontiamo ogni giorno, non delle loro beghe giudiziarie.

Sratburn per cortesia, raccogli maggiori informazioni, non accettare per buone quelle che passano certi media (di entrambi gli schieramenti), sono bubbole per tenere buono quello che loro considerano il "polpolino dei sudditi": quello che fanno passare per un "diritto di tutti" in realtà è l'ennesimo privilegio di pochi.

Ciao
Diego
magazzie
magazzie
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3271
Età : 48
Località : la capitale del monferrato....
Data d'iscrizione : 25.06.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 4.5
Racchetta: tight 315+ mario6
http://www.eiffel59ts.it

No alla legge bavaglio!! Empty Re: No alla legge bavaglio!!

Lun 10 Ott 2011 - 11:46
Spero che non ti capiti mai di finire anche solo per sbaglio in mezzo a questo genere di cose: ci sono leggi che ti permettono di intervenire ma, una volta che ti hanno sbattuto in prima pagina e sputtanato, il danno oramai è fatto.

Ti porto un esempio: nella mia città è capitato che certe volte nel giornale locale mettessero nome e cognome in certe diatribe in tribunale(dove questi dati non potevano essere pubblicati).....il problema è che il giornalista era amico di una delle due parti in causa per cui non ha raccontato i fatti con molta imparzialità. Anche se poi si è concluso il tutto con una assoluzione per non aver commesso il fatto, la persona è stata infangata per benino e nonostante sia comparso un trafiletto di scuse sul giornale.....sulla bocca delle gente è rimasto ben altro.

Ecco, io non vorrei che capitino queste cose.

Tutto qui. E non mi interessa di destra e sinistra che poi, ora come ora, sono la stessa cosa, ossia una schifezza.
archery57
archery57
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2222
Età : 67
Località : Padova
Data d'iscrizione : 24.05.11

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR 3.5
Racchetta: 2 x Wilson Six One 95, 2 x Wilson Pro Staff Classic 95

No alla legge bavaglio!! Empty Re: No alla legge bavaglio!!

Lun 10 Ott 2011 - 12:00
magazzie ha scritto:Spero che non ti capiti mai di finire anche solo per sbaglio in mezzo a questo genere di cose: ci sono leggi che ti permettono di intervenire ma, una volta che ti hanno sbattuto in prima pagina e sputtanato, il danno oramai è fatto.

Ti porto un esempio: nella mia città è capitato che certe volte nel giornale locale mettessero nome e cognome in certe diatribe in tribunale(dove questi dati non potevano essere pubblicati).....il problema è che il giornalista era amico di una delle due parti in causa per cui non ha raccontato i fatti con molta imparzialità. Anche se poi si è concluso il tutto con una assoluzione per non aver commesso il fatto, la persona è stata infangata per benino e nonostante sia comparso un trafiletto di scuse sul giornale.....sulla bocca delle gente è rimasto ben altro.

Ecco, io non vorrei che capitino queste cose.

Tutto qui. E non mi interessa di destra e sinistra che poi, ora come ora, sono la stessa cosa, ossia una schifezza.

Capisco il caso che citi e conosco la lentezza nell'applicazione della legge in Italia, così come conosco gente che pur avendo la tessere di certo non si può definire "giornalista".
Premesso questo, non è certo l'articolo che hanno infilato nell'attuale pacchetto di leggi che risolve nemmeno il caso che citi tu.
La soluzione è altrove, è in un paese dove la legge sia veremante uguale per tutti e dove l'informazione, soprattutto quella che riguarda chi gestisce il nostro vivere quotidiano e il nostro futuro, sia totale e immediata.
Basta leggere giornali svedesi, inglesi, statunitensi quando parlano dei loro politici e dei personaggi pubblici in generale, siamo forse più stupidi degli abitanti di quei paesi?
In quei paesi, inoltre, politici e uomini pubblici sono ancora capaci di "vergognarsi" se compiono azioni illegali o immorali e il più delle volte i dimettono.
Cosa succede qui non serve certo che lo racconti io No
wbtit
wbtit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 607
Età : 54
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 08.08.10

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello: I.T.R. 2.5 NO iscritto FIT difensivo da fondo campo
Racchetta: Vedi firma.

No alla legge bavaglio!! Empty Re: No alla legge bavaglio!!

Lun 10 Ott 2011 - 12:02
magazzie ha scritto:Spero che non ti capiti mai di finire anche solo per sbaglio in mezzo a questo genere di cose: ci sono leggi che ti permettono di intervenire ma, una volta che ti hanno sbattuto in prima pagina e sputtanato, il danno oramai è fatto.

Ti porto un esempio: nella mia città è capitato che certe volte nel giornale locale mettessero nome e cognome in certe diatribe in tribunale(dove questi dati non potevano essere pubblicati).....il problema è che il giornalista era amico di una delle due parti in causa per cui non ha raccontato i fatti con molta imparzialità. Anche se poi si è concluso il tutto con una assoluzione per non aver commesso il fatto, la persona è stata infangata per benino e nonostante sia comparso un trafiletto di scuse sul giornale.....sulla bocca delle gente è rimasto ben altro.

Ecco, io non vorrei che capitino queste cose.

Tutto qui. E non mi interessa di destra e sinistra che poi, ora come ora, sono la stessa cosa, ossia una schifezza.
In teoria potrei anche essere d'accordo con te, una persona su mille sputtanata, pur essendo innocente, è una cosa brutta.
Ma essere informato di uno della cricca che ride del terremoto in Abruzzo, sfregandosi le mani per i ghiotti affari che potrà fare.... non ha prezzo. Questi si stanno mangiando tutto, truffando,ingannando, spartendo traffici e affari sulla pelle della gente, con migliaia di persone che rischiano e perdono il lavoro.... Io rischio, accetto il rischio di essere sputtanato pur di essere informato, sempre, e tu?

No alla legge bavaglio!! 010736665-626b0d4c-ae00-4759-b95c-76595df9b989
magazzie
magazzie
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3271
Età : 48
Località : la capitale del monferrato....
Data d'iscrizione : 25.06.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 4.5
Racchetta: tight 315+ mario6
http://www.eiffel59ts.it

No alla legge bavaglio!! Empty Re: No alla legge bavaglio!!

Lun 10 Ott 2011 - 12:08
Io no. Sono garantista ad oltranza. Son fatto così, ho cqe fiducia nella gente, nel prossimo: meglio essere fregato una volta che aver negato la fiducia ad una persona.santa
archery57
archery57
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2222
Età : 67
Località : Padova
Data d'iscrizione : 24.05.11

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR 3.5
Racchetta: 2 x Wilson Six One 95, 2 x Wilson Pro Staff Classic 95

No alla legge bavaglio!! Empty Re: No alla legge bavaglio!!

Lun 10 Ott 2011 - 12:23
magazzie ha scritto:Io no. Sono garantista ad oltranza. Son fatto così, ho cqe fiducia nella gente, nel prossimo: meglio essere fregato una volta che aver negato la fiducia ad una persona.santa

E meglio essere fregato sempre per non aver combattuto per i proprio diritti vedendoli calpestati e vilipesi da chi dovrebbe proteggerli e fare sì che ciascuno mantenga fede anche ai propri doveri???
C'è gente che ha pagato con la vita i diritti e i doveri di cui godiamo oggi, stiamo tornando a un nuovo feudalesimo, è questo che vogliamo?

P.S. Consiglio caldamente la rilettura di 1984 di Orwell...

DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

No alla legge bavaglio!! Empty Re: No alla legge bavaglio!!

Lun 10 Ott 2011 - 12:29
archery57 ha scritto: Consiglio caldamente la rilettura di 1984 di Orwell...
il mio libro preferito... study
archery57
archery57
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2222
Età : 67
Località : Padova
Data d'iscrizione : 24.05.11

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR 3.5
Racchetta: 2 x Wilson Six One 95, 2 x Wilson Pro Staff Classic 95

No alla legge bavaglio!! Empty Re: No alla legge bavaglio!!

Lun 10 Ott 2011 - 13:16
Giusto per contestualizzare il legame che io vedo tra il romanzo e la legge bavaglio:

Ovunque nella città sono appesi grandi manifesti che ritraggono il Grande Fratello, con la didascalia Il Grande Fratello ti vede, e gli slogan del partito: «la guerra è pace», «la libertà è schiavitù», «l'ignoranza è forza».

Esiste poi un "Ministero della Verità" il cui compito è riscrivere la storia passata perché non contraddica quanto fatto dal "partito" nel presente.

Penso ce ne sia abbastanza per pensare.
magazzie
magazzie
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3271
Età : 48
Località : la capitale del monferrato....
Data d'iscrizione : 25.06.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 4.5
Racchetta: tight 315+ mario6
http://www.eiffel59ts.it

No alla legge bavaglio!! Empty Re: No alla legge bavaglio!!

Lun 10 Ott 2011 - 15:32
Io penso semplicemente che la classe politica rispecchi l'andazzo generale: nel loro piccolo ho tanti clienti-fornitori-amici che si comportano ancora peggio dei politicanti.

Io non mi sento di avere una verità in mano, comincio a fare fatica a giudicare quello che ci viene proposto da politici e giornali, la realtà comincia a mischiarsi alla fantasia, alla cattiveria, al fatto che la gente è stufa. E' un grna casìno e sono felice per voi che avete le idee così chiare. Io per ora vedo solo marciume ovunque mi volti.

Un cavolata: in OFF TOPIC ho proposto di aiutare un circolo tennis in KENIA, ho messo dei link dove ci sono delle foto tenerissime di questi bambini che giocano in campi di patate con attrezzatura distrutta. Bene, mi ha risposto SOLO 1 persona. Mentre questo post è già alla 2a pagina: parole Vs fatti = 4 a 0.
wbtit
wbtit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 607
Età : 54
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 08.08.10

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello: I.T.R. 2.5 NO iscritto FIT difensivo da fondo campo
Racchetta: Vedi firma.

No alla legge bavaglio!! Empty Re: No alla legge bavaglio!!

Lun 10 Ott 2011 - 15:39
magazzie ha scritto:Io penso semplicemente che la classe politica rispecchi l'andazzo generale: nel loro piccolo ho tanti clienti-fornitori-amici che si comportano ancora peggio dei politicanti.

Io non mi sento di avere una verità in mano, comincio a fare fatica a giudicare quello che ci viene proposto da politici e giornali, la realtà comincia a mischiarsi alla fantasia, alla cattiveria, al fatto che la gente è stufa. E' un grna casìno e sono felice per voi che avete le idee così chiare. Io per ora vedo solo marciume ovunque mi volti.

Un cavolata: in OFF TOPIC ho proposto di aiutare un circolo tennis in KENIA, ho messo dei link dove ci sono delle foto tenerissime di questi bambini che giocano in campi di patate con attrezzatura distrutta. Bene, mi ha risposto SOLO 1 persona. Mentre questo post è già alla 2a pagina: parole Vs fatti = 4 a 0.

Excusatio non petita, accusatio manifesta
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.