Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 23:43drichichiBirretta distensivaOggi alle 23:43drichichidyreex black edgeOggi alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliOggi alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Oggi alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaOggi alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiOggi alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Scarpe "specifiche" per terra battuta?

+31
Tor
giacomowrc
Pjocofede
swinic
pisto13
andrea1672
michele77
lasolitapecoranera
Nostradamis
Eiffel59
M4rk083
davera
RaTPlayer
b52_ste
alex92
tiebreak
Antaniserse
LoreRF79
fintofolto
Sampras95
Ivan
PistolPete
brucetruce
leonardobonaiuto
Paolo Scaccabarozzi
marti
nanobabbo8672
otello69
Juan Carlos Ferrero
topspin87
Andras
35 partecipanti
Andare in basso
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1320
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

Scarpe "specifiche" per terra battuta? Empty Scarpe "specifiche" per terra battuta?

Lun 20 Feb 2012 - 12:22
Ciao a tutti, visto il proliferare in Italia dei campi in terra rossa mi domandavo se esistessero delle calzature specifiche atte a consentire un grip eccellente sulla superficie in oggetto.

Superficie che non amo particolarmente (preferisco il sintetico: rimbalzi perfetti e gioco più adatto alle mie caratteristiche) ma sulla quale mi trovo a disputare 4 incontri su 5.

Allo stato attuale delle cose complice anche il fatto che i campi in terra battuta sui quali gioco non sono esattamente lo "stato dell'arte" quanto a qualità e manutenzione mi trovo ogni tanto a scivolare involontariamente e gradirei ridurre al minimo suddetti imprevisti.

Grazie
topspin87
topspin87
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 222
Località : Prato
Data d'iscrizione : 16.10.11

Profilo giocatore
Località: Prato
Livello: 4.0 ITR
Racchetta: Wilson blade98

Scarpe "specifiche" per terra battuta? Empty Re: Scarpe "specifiche" per terra battuta?

Lun 20 Feb 2012 - 12:38
io gioco solo su terra e mi trovo molto bene con una suola all-court che mi garantisce un grip eccellente, a volte anche troppo, di fatto capita che anche volendo scivolare rimango piantato e manca poco ribalto Razz...
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1320
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

Scarpe "specifiche" per terra battuta? Empty Re: Scarpe "specifiche" per terra battuta?

Lun 20 Feb 2012 - 14:53
topspin87 ha scritto:io gioco solo su terra e mi trovo molto bene con una suola all-court che mi garantisce un grip eccellente, a volte anche troppo, di fatto capita che anche volendo scivolare rimango piantato e manca poco ribalto Razz...

Grazie dell'intervento, marca/modello/etc?
topspin87
topspin87
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 222
Località : Prato
Data d'iscrizione : 16.10.11

Profilo giocatore
Località: Prato
Livello: 4.0 ITR
Racchetta: Wilson blade98

Scarpe "specifiche" per terra battuta? Empty Re: Scarpe "specifiche" per terra battuta?

Lun 20 Feb 2012 - 14:55
gioco con le vecchie adidas barricade team omni-court, ora è uscito il nuovo modello, ma non so se hanno mantenuto la stessa suola...
topspin87
topspin87
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 222
Località : Prato
Data d'iscrizione : 16.10.11

Profilo giocatore
Località: Prato
Livello: 4.0 ITR
Racchetta: Wilson blade98

Scarpe "specifiche" per terra battuta? Empty Re: Scarpe "specifiche" per terra battuta?

Lun 20 Feb 2012 - 14:59
le prime a sinistra sono il nuovo modello delle mie: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Juan Carlos Ferrero
Juan Carlos Ferrero
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 496
Data d'iscrizione : 23.12.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: Da definire.
Racchetta:

Scarpe "specifiche" per terra battuta? Empty Re: Scarpe "specifiche" per terra battuta?

Lun 20 Feb 2012 - 15:02
io consiglio le lotto raptor con cui mi trovo bene.
otello69
otello69
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2761
Età : 55
Località : Pavia - Milano
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Pavia - Milano
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: TGK 260.1 xl

Scarpe "specifiche" per terra battuta? Empty Re: Scarpe "specifiche" per terra battuta?

Lun 20 Feb 2012 - 15:08
Uso le asics gel resolution clay a partire dalla versione 2 e devo dire che sono (non solo a mio giudizio) tra le migliori (forse sono LE migliori)
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1320
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

Scarpe "specifiche" per terra battuta? Empty Re: Scarpe "specifiche" per terra battuta?

Lun 20 Feb 2012 - 15:21
Grazie a tutti per i vostri interventi, ragazzi. Siete fantastici!
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Scarpe "specifiche" per terra battuta? Empty Re: Scarpe "specifiche" per terra battuta?

Lun 20 Feb 2012 - 15:33
io uso queste:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
a soli €46 vanno benissimo, ottimo grip, solide, un pelo più alte delle altre scarpe da tennis (io anni fa giocavo con le scarpe da basket perchè mi ero slogate le caviglie da ragazzo...).
un pelo durette, ma io non mi trovo con quelle morbide...
è il secondo paio che prendo e credo che continuerò!!!
avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

Scarpe "specifiche" per terra battuta? Empty Re: Scarpe "specifiche" per terra battuta?

Lun 20 Feb 2012 - 16:04
io mi trovo davvero bene con le diadora.sono per tutte le superficie ma sulla terra sono confortevolissime.sono in pelle di canguro (mi sento in colpa);sono un pò care ma durano molto
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1320
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

Scarpe "specifiche" per terra battuta? Empty Re: Scarpe "specifiche" per terra battuta?

Lun 20 Feb 2012 - 16:11
Non posso che rinnovare i ringraziamenti a chiunque sia intervenuto. Anche oggi nella partita di allenamento in pausa pranzo le mie brave Lotto hanno avuto i loro problemi di "grip" sul rosso, naturalmente sui punti più importanti del set giusto per non farmi mancare nulla.

Ci metto del mio (essendo un peso massimo quando spingo a terra spingo con veemenza) ma, complice probabilmente il fatto che le uso anche sul sintetico (discorso usura), penso che mi farò una scarpa appositamente da terra battuta e "finirò" le Lotto sul sintetico
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Scarpe "specifiche" per terra battuta? Empty Re: Scarpe "specifiche" per terra battuta?

Lun 20 Feb 2012 - 16:12
le mie artengo sono in vera pelle umana... Very Happy Very Happy Very Happy
e durano 3 set... però costano poco!!! lol!
scherzo eh!!! cheers
Paolo Scaccabarozzi
Paolo Scaccabarozzi
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 715
Età : 49
Località : Monza
Data d'iscrizione : 05.06.11

Profilo giocatore
Località: Brianza
Livello: Alto (atesino)
Racchetta: 3 Yonex DR98+ (310 gr.) - 4 Head Prestige Pro 600 - 2 Head Prestige Tour 600 - 2 Prince CTS Approach 90

Scarpe "specifiche" per terra battuta? Empty Re: Scarpe "specifiche" per terra battuta?

Lun 20 Feb 2012 - 16:16
Le Asics Resolution Gel 3 Clay... sono le migliori...

Ora è uscita la nuova linea delle Asics, sia per le resolution 4 sia per le solution speed..... Non le ho provate...
ti posso solo assicurare che le Resolution 3 Clay sono le migliori mai avute, sembra di andare su dei binari.....
leonardobonaiuto
leonardobonaiuto
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 128
Età : 30
Località : Prato
Data d'iscrizione : 11.02.12

Profilo giocatore
Località: prato
Livello: classifica fit: 3.4
Racchetta: babolat pure drive 2018

Scarpe "specifiche" per terra battuta? Empty Re: Scarpe "specifiche" per terra battuta?

Lun 20 Feb 2012 - 20:09
allora, parto dal presupposto che non esistono scarpi migliori di altre, tutto ovviamente dipende dal tuo feeling con quel tipo di scarpa. io ho una 20ina di paia di scarpe da tennis e molte con la suola apposita per la terra rossa e posso dirti che a mio parere le top sono le asics resolution 4 . di questa scarpa posso dirti che è eccellente in tutto , anche se nel mio modello (io avevo le 3) la durata lasciava molto a desiderare ma asics ha detto che questo problema è stato risolto. Altra scarpa molto interessante per la terra rossa è la solution speed, molto piu leggera di peso della sua sorella maggiore e molto più simile a una scarpa da running. questo tipo di scarpa avvantaggia molto i giocatori alti e quelli che hanno bisogno di una grande spinta dalle gambe grazie a delle tecnologie impiegate nella suola. posso dirti però che essendo piu leggere queste solution speed sono un pò meno adatte a un uso intensivo ma se giochi meno di 4 volte la settimana posso tranquillamente consigliartele. Ovviamente esistono anche altre scarpe da terra rossa, ad esempio le breathe 2k11 o le vapor tour (entrambe nike) ti sconsiglio le scarpe di nadal in quanto sono troppo pesanti (seppur molto comode) , infine cito anche le barricade clay che sono buone anch'esse , non mi espongo sulle feather perchè non le ho ancora provate.
brucetruce
brucetruce
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 71
Età : 53
Località : Roma
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: scaaaaaaarso
Racchetta: 4x Wilson SixOne blx 95 2014

Scarpe "specifiche" per terra battuta? Empty ADIDAS BARRICADE 6

Lun 20 Feb 2012 - 22:36
solo terra rossa e solo adidas.... le nike il mio piede non le digerisce proprio... le asics so che sono morbide, ma pesando (ormai) quasi 90kg ho paura di spappolare il gel.... magari è una mia fissa, ma la suola delle adidas x me è l'ideale

le barricade 6.0 quelle delle scorso anno... le murray nero/verdi x intenderci, le ho usate sabato x la prima volta (usavo vecchi modelli): una meraviglia!!
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

Scarpe "specifiche" per terra battuta? Empty Re: Scarpe "specifiche" per terra battuta?

Lun 20 Feb 2012 - 23:59
In linea di massima, le scarpe per la terra battuta dovrebbero avere la suola a spina di pesce (per fare grip sulla terra) e un'intersuola non eccessivamente alta (rispetto a quelle per il cemento che invece hanno bisogno di più ammortizzazione). Io, comunque, uso le stesse scarpe sia sulla terra che sul cemento (sempre con suola a spina di pesce o all-court e intersuola media).
Ivan
Ivan
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 142
Età : 51
Data d'iscrizione : 17.10.10

Profilo giocatore
Località: Mi
Livello: 4.4 Fit
Racchetta: Slazenger Tour 320

Scarpe "specifiche" per terra battuta? Empty Re: Scarpe "specifiche" per terra battuta?

Mar 21 Feb 2012 - 0:35
Gioco il 90% su terra.
Avevo delle Nike da tennis tutte in pelle (o simil Rolling Eyes ) comprate a poco che mi hanno fatto di tutto ai piedi,
dai dolori tipo tallonite allo schiacciamento dell'alluce durante il gioco, diverse unghie nere con conseguente perdita Sad
Da un pò uso le Asics Gel Resolution 3 Clay (suola a spina di pesce) e devo dire che il gioco del tennis è diventato un altro gioco.
Il grip è eccellente, scivolano solo se richiesto, sono comode leggere e i piedini dopo ogni ora ringraziano. cheers
Se acquisti il modello 3 dovresti anche trovarle ad un prezzo abbordabile.
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1320
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

Scarpe "specifiche" per terra battuta? Empty Re: Scarpe "specifiche" per terra battuta?

Mar 21 Feb 2012 - 10:01
Ragazzi, non ho proprio parole! Avete di fatto messo sù un centro ricerca e sviluppo sulle scarpe più adatte per la terra rossa con questa discussione, fantastico!

Faccio outing: avevo deciso per le Artengo del Ravennate nanobabbo ma, complice la loro non disponibilità a magazzino (ed il fatto che i negozi Decathlon siano parecchio fuori mano rispetto a dove abito ovvero a Ferrara) ho comprato le Asics Gel Resolution 3 Clay su Tennis Warehouse [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Peraltro da una lettura di tutta la discussione mi sembra di capire che siano il modello più "votato" come il migliore in assoluto sulla terra battuta, ed il fatto che sia ora disponibile la versione "4" ha dato una mano col prezzo della "3" il che non guasta mai.

Ciao!
Ivan
Ivan
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 142
Età : 51
Data d'iscrizione : 17.10.10

Profilo giocatore
Località: Mi
Livello: 4.4 Fit
Racchetta: Slazenger Tour 320

Scarpe "specifiche" per terra battuta? Empty Re: Scarpe "specifiche" per terra battuta?

Mar 21 Feb 2012 - 11:30
Se siano il meglio non saprei dire, non ho provato altre scarpe.
Per esempio negli spostamenti laterali se non hai allacciato le scarpe più che strette rischiano di sfilarsi e torcerci un pochino e ti trovi a finir di scivolare col tallone nel rosso: la struttura laterale sui malleoli è leggera e sostiene poco, per contro è molto morbida e comoda e non crea problemi di vesciche o abrasioni varie.

Basta allacciarsi le scarpe ed il gioco è fatto. Scarpe "specifiche" per terra battuta? 53651

Unica pecca: sto blu elettrico. Come se dovessimo giocare con la cresta da moicane in testa, ma un bel bianco no? Scarpe "specifiche" per terra battuta? 145815
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1320
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

Scarpe "specifiche" per terra battuta? Empty Re: Scarpe "specifiche" per terra battuta?

Mar 21 Feb 2012 - 11:59

figurati che non appena ho visto il blu elettrico ho cliccato su "acquista ora"

Scarpe "specifiche" per terra battuta? 97171

dai che forse la terra rossa lascia meno tracce sul blu che non sul "dominant white"

Wink

p.s.
grazie dei consigli, allaccio sempre ben stretto

nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Scarpe "specifiche" per terra battuta? Empty Re: Scarpe "specifiche" per terra battuta?

Mar 21 Feb 2012 - 12:35
anche io prima di trovare le artengo stavo per prendere le asics 3, ma azzurre non le comprerei nemmeno sotto tortura...
PS come numero le asics sono corrette? cioè, io che porto il 41 dovrei prendere un 41? con le artengo ho preso un numero in più!!!
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1320
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

Scarpe "specifiche" per terra battuta? Empty Re: Scarpe "specifiche" per terra battuta?

Mar 21 Feb 2012 - 17:42
nanobabbo8672 ha scritto:anche io prima di trovare le artengo stavo per prendere le asics 3, ma azzurre non le comprerei nemmeno sotto tortura...
PS come numero le asics sono corrette? cioè, io che porto il 41 dovrei prendere un 41? con le artengo ho preso un numero in più!!!

Io ho preso il 46, sono un 45 pianta larga ma non c'è pezza, per andare sul sicuro devo comprare il 46. Peraltro il 45 non c'era al che l'ho interpretato come un segno

Scarpe "specifiche" per terra battuta? 97171
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1320
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

Scarpe "specifiche" per terra battuta? Empty Re: Scarpe "specifiche" per terra battuta?

Sab 25 Feb 2012 - 17:52
Di ritorno dal primo test delle Asics Gel Resolution Clay 3, semplicemente fantastiche.
Talmente buone da riuscire quasi a farmi amare la terra rossa, se mi conosceste comprendereste il "peso" di una mia affermazione del genere!
Che meraviglia: gli scatti per recuperare delle smorzate son diventati dei potenti balzi in avanti, questa calzatura tramuta completamente in movimento la forza che si imprime sulla suola, eccezionale!
Mi spiace ma anche da nuove le Lotto in confronto erano buone solo quanto a calzabilità/comodità ma un mezzo disastro sulla terra (confermo quindi all'amico Ravennate che è bene prendere un numero in più con le Asics mentre con le Lotto ci si può esimere da siffatta procedura).
Quasi dimenticavo: sono arrivate tipo 36 ore dopo l'ordine con Tennis Warehouse.
La veggo molto buia per i negozi dei centri commerciali!
Wink
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Scarpe "specifiche" per terra battuta? Empty Re: Scarpe "specifiche" per terra battuta?

Dom 26 Feb 2012 - 0:13
e bravo andras... buono a sapersi, quando da decahlon non faranno più il modello da terra passerò alle asics... sperando che nel frattempo per sbaglio abbiano fatto un modello sul bianco... (ora controllo meglio il regolamente per sapere se si possono utilizzare scarpe azzurre!!!) lol!
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1320
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

Scarpe "specifiche" per terra battuta? Empty Re: Scarpe "specifiche" per terra battuta?

Dom 26 Feb 2012 - 8:45
nanobabbo8672 ha scritto:e bravo andras... buono a sapersi, quando da decahlon non faranno più il modello da terra passerò alle asics... sperando che nel frattempo per sbaglio abbiano fatto un modello sul bianco... (ora controllo meglio il regolamente per sapere se si possono utilizzare scarpe azzurre!!!) lol!

valà che col blu elettrico faresti anche tu la tua porca figura!
Very Happy
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.