Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
ALu Power RoughOggi alle 1:02Ivano TennisPresentazioniIeri alle 23:48TennistraccioneDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 23:24Sky RoomFabio FogniniIeri alle 23:12ExDedalusBeast 98 300 O3 più maneggevoleIeri alle 22:50agarestConsiglio corde per Head Speed MP 2022Ieri alle 22:08fceccoCome scelgo la mia nuova racchetta?Ieri alle 22:01wjnchInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 21:51andry23jsvIl solito consiglio.Ieri alle 21:28Brahne78Camila GiorgiIeri alle 21:25ExDedalusCorde Per Dunlop CX 400 TourIeri alle 21:20Rokkino14Stiramento bicipite femoraleIeri alle 20:44RagusAllenamento in palestraIeri alle 19:25GretaDenis ShapovalovIeri alle 18:35francesco_jsbAbbinamento Perfetto (il giusto connubbio!)Ieri alle 18:26drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Il variegato mondo dei quarta categoria

+106
guinadi
matador66
kaitaro_racchettone
Igor87
rinnegan1991
Mai paura
Attila17
Dave71
onehandjack
napalm
albs77
DropshotII
whiteshark
Fedolester
Tr3z3g0l
andyvakgj
Bianconiglio
Somerset
stefano70
Michele Forni
giper
Robbyc
Ziryab
jasper
Darren Cahill
Theo_84
maurotrevi
coccodrillo
mestar
ThirdEye_
MARIO966
Matteo1970
valeriofabio
felipe
vicious
chiros
giuseppone
Iron
nw-t
emish89
Cesare
lollo__87
babolat94
frank mano de pedra
ELVIS1
giococlassico75
gioamir
Veterano
Marcotop65
LaRana
gianlugi1978
wetton76
giascuccio
Riki66
perro
tempesta
Smokingbs1
andreatennis98
ale.lorenz
NonClassificato96
MB66
viciohead
Vagabond
mattiaajduetre
LUIS81
Nostradamis
Antaniserse
Kmore
GIANLUINI DICA
Beccacci
bornstuborn
doppiofallo
piero60
alextennis
FP9876
FederYonex
nanobabbo8672
carliandrea
johnnyyo
onehandedbackhand
Mr Lybra
ClaudioRM
arena
Penna
otello69
Frank71
ace59
alain proust
oldest
rossano
verdasco93
Antonio Mangano
memento
mirri
rafapaul
kingkongy
Panacef
ariel85
j_buckley83
motombo
nardac
marti
tiebreak
marcobrad
b52_ste
kyashan68
110 partecipanti
Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 4 Empty Il variegato mondo dei quarta categoria

Mar 17 Apr 2012 - 17:33
Promemoria primo messaggio :

Apriamo una discussione con un argomento molto "sentito" dal Forum:

IL MONDO VARIEGATO DEI QUARTA

Avendo una vasta esperienza dei tornei di QUARTA, da quando è nata questa nuova categoria, maturata da diversi decenni di tennis giocato... penso di avere una visione (anche se non condivisa) piuttosto ampia.

Innanzi tutto occorre sottolineare che la FIT ha creato la QUARTA CATEGORIA per dare la possibilità agli AMATORI di competere in tornei ufficiali con una classifica, giocando contro pari-livello... ed eventualmente confrontarsi successivamente con quelli più forti.

Quindi, noi tutti "quarta", siamo TENNISTI AMATORIALI che si dilettano a fare tornei.

Vorrei fare ora una piccola divagazione: una volta c'erano i tennisti A, B, ed i C, che si sottodividevano in C1, C2, C3, C4.

Un C4 di 20 anni fa equivaleva ad un 4.1 vero di oggi (all'età di 30 mi fecero C4, dopo una bellissima stagione).

Questo significa che tutti i tennisti di livello inferiore ad un 4.1 odierno erano NC.

Fatta questa divagazione,occorre specificare che all'interno della "quarta" abbiamo tipologie di giocatori ESTREMAMENTE differenti: tra un 4.5 ed un 4.1 (reali, non "mascherati")la differenza di rendimento è IMMENSA: il primo è un giocatore che riesce a tenere un palleggio a velocità dignitosa per diversi scambi, e sa dove e come indirizzare la palla...e, cosa più importante, non regala troppi punti gratuiti in partita (al suo livello di quarta, ovviamente). Sa gestire lo stress di un torneo, ed ha un'idea precisa di quello che deve fare in mezzo al campo, in relazione al proprio bagaglio tenico.

Più noi scendiamo di classifica (all'interno della quarta), meno il giocatore riesce a mettere in pratica quello che ho descritto sopra.

Sempre scendendo di classifica, mi sono accorto che la MAGGIORANZA dei giocatori non riesce a valutarsi in modo obiettivo... nel senso che pensa di essere molto più forte di quello che in realtà sia.

O meglio, il quarta "basso" (consentitemi questa espressione poco elegante) riesce perfettamente a rendersi conto dello STILE delo giocatore... ma non del RENDIMENTO in campo dello stesso.

E da qui nascono delle tremende frustrazioni.

Quante volte avrete sentito dire:

"ho perso contro una PIPPA!"..."Non sapeva fare nulla, buttava solo la palla di là!"..."non ha fatto un vincente!".

Ora devo darvi una cattivissima notizia: NEL TENNIS NON SI VINCE FACENDO VINCENTI!

Solo pochissimi tennisti nella storia possono vantarsi di aver vinto facendo vincenti... e state tranquilli che non sono del nostro infimo livello.

Tra l'altro, anche la televione fa i suoi bei danni... nel senso che è bellissimo vedere Federer, ma questo può portare ad un devastante senso di emulazione che è fuorviante dalla realtà.

L'obiettivo, sempre a mio parere, di un quarta dovrebbe essere quello innanzi tutto di sviluppare un buon gioco di piedi, e conseguentemente una tecnica che gli permetta, anche sotto stress, di gestire un palleggio sulle diagonali in discreta sicurezza.

Provate a farvi filmare DURANTE UNA PARTITA (meglio se di torneo) e provate a contare quante volte riuscirete a fare più di 10 palleggi: probabilmente POCHE volte.

Ergo è chiaro che farete poca strada, in torneo: quando incontrerete un giocatore che butta di là 10 palle di seguito perderete.

Voi direte che l'avversario riesce a giocare solo 10 palle a 8 km l'ora. Bene. se voi non riuscite a tenere questo palleggio, sbagliando prima, significa che il vostro livello è INFERIORE ad un palleggio da 8 km l'ora.

Chiaro?

Perchè se non vi stampate BENE questo concetto nella capoccia, sarà molto difficile che voi possiate migliorare in modo consistente.

Ovviamente ci sarà chi mi contesta il fatto che è meglio tirare forte... e piano piano imparare a tenerle dentro.

Ma io non la penso così!

Cominciamo ad imparare a tenere uno scambio sulle diagonali a 8 km l'ora... quando acquisiremo sicurezza, aumenteremo a 10 km l'ora... poi a 15 e così via...

L'ultima cosa che vi serve è tirare a 200 all'ora sui teloni di fondo, facendo un vincente ogni anno bisestile.

La cosa che OGNI quarta (e non solo) dovrebbe inseguire è la SOLIDITA', che è imprescidibilmente legata alla TECNICA...

Occhio che ho parlato di TECNICA, non di STILE, che sono 2 cose diverse.

La tecnica è quell'insieme di azioni che ci portano ad ottenere risultati positivi in un determinato gesto sportivo.

Come spiegavo in un altro post, esse non sono necessariamente legate, (Federer le sposa alla perfezione)... , ma noi possiamo anche osservare gesti tennistici "brutti" ma tremendamente efficaci (pensate ad dritto di Bruguera, o Berasategui).

Divente essenziale quindi sapersi valutare in base alla propria CONSISTENZA TENNISTICA, e non in funzione del bello stile.

Vi ricordate l'impareggiabile Bruce Lee?

Una volta, durante un torneo di arti Marziali, stese con facilità più campioni di Karate, usando una tecnica veloce e personale da lui sviluppata.

I "puristi" la contestarono ferocemente, dicendo che non fosse ortodossa, lontana dai canoni "puri".

Bruce, per tutta risposta disse: "Io devo tirare pugni e calci, e stendere l'avversario. E lo faccio bene."

Prendete esempio da Bruce Lee: il vostro tennis potrebbe guadagnarne!

Ed infine un'ultima raccomandazione:

Quando uscite dal campo "bastonati" dal vostro avversario... rendetegli onore, anche (e soprattutto) se ha giocato "straccetti".

Ricordatevi che gli sono bastati quelli per battervi... e vi ha dato una lezione che vale 10 volte quella che pagate profumatamente al vostro Maestro.

Ricordandovi che lui, in quel momento, è stato il migliore.



Scusate se mi sono dilungato.

Un saluto dal vecchio Sonny. Basketball

Penna
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 431
Data d'iscrizione : 13.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: picchiatore
Racchetta: head extreme ig mp

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 4 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mer 18 Apr 2012 - 12:15
Non la ha rubata quella partita ha adottato semplicemente una variante tattica..........!!!!!Per me quella è intelligenza tattica non truffa spotiva!!In un gioco uno contro uno è normale....che se sono bravo ed esperto io studi il mio avversario eviti i suoi punti forti e cerchi di giocare su i suoi deboli! Adattare il gioco all'avversario richiede una gran intelligenza ed una forte preparazione tecnica!!Se vedo che il mio avversario ad esempio ha un diritto da fuciliere....io cerco di evitarlo spingendo sul suo rovescio....e cerco di rallentare lo scambio sul suo diritto.......!!!!Una cosa normale: si chiama esperienza!!!Lo fanno tutti.........anche i pro!!!Dare il massimo rispetto a quella partita significa anche saper leggere la partita......e le sue variabili!!!Si gioca in due e non si può pretendere che l'altro reagisca come avremmo reagito noi....................!!!!!altrimenti si rischia diIl variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 4 939115 sempre!!!!!
ClaudioRM
ClaudioRM
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 411
Età : 48
Località : ROMA...in alto a destra
Data d'iscrizione : 12.05.10

Profilo giocatore
Località: Roma (Montesacro)
Livello: ITR 3.5
Racchetta: ...quelle che mi fa comprare l'amico!

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 4 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mer 18 Apr 2012 - 12:18
mi annovero nella categoria degli "esteti" che preferiscono tirare i colpi piuttosto che stare li a rimandare di là pallette mosce.

devo anche dire che mi diverto molto nei confronti di pallettari decenti, leggasi amico 4.2 che punta sulla regolarità, ma i suoi colpi sono ben tesi e profondi, ma se accorci lo scambio attacca e scende a rete. contro questo sparring i punti me li devo veramente sudare e devo veramente essere io a fare il punto.

cmq...per il carettere che ho: giocare per buttare la palla di là mi annoia terribilmente, mi deconcentro e quindi sbaglio più del solito.

per dirla in altri termini...preferisco farmi una trxxxxx di mezz'ora da far venire giù i muri, piuttosto che ore di sesso tantrico!
motombo
motombo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2221
Età : 47
Località : roma
Data d'iscrizione : 28.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Yonex Si 98
http://www.otticaalfa.com

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 4 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mer 18 Apr 2012 - 12:32
hai perfettamente ragione ma per fare il tuo discorso bisogna saper fare tutto nel tennis se di fronte a te hai ferrer che sembra che ha le formiche nel sedere e salta da una parte e dall'altra senza dare cenni di cedimento il gioco a mandarla di la' nn va' piu' bene e li bisogna alzare il livello dello scambio nn piu' alla willander ma devi tirare fuori un po' di colpi e se nn sei abituato quella partita a casa nn la porti
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 4 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mer 18 Apr 2012 - 12:44
motombo ha scritto:hai perfettamente ragione ma per fare il tuo discorso bisogna saper fare tutto nel tennis se di fronte a te hai ferrer che sembra che ha le formiche nel sedere e salta da una parte e dall'altra senza dare cenni di cedimento il gioco a mandarla di la' nn va' piu' bene e li bisogna alzare il livello dello scambio nn piu' alla willander ma devi tirare fuori un po' di colpi e se nn sei abituato quella partita a casa nn la porti

Eh, infatti Ferrer ha solo 5 giocatori davanti a lui nel ranking... e presumo che diventeranno 4 a breve Wink
Frank71
Frank71
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4553
Età : 52
Data d'iscrizione : 12.01.12

Profilo giocatore
Località: Latina...già Littoria Olim Palus
Livello: Un tempo cagnaccio da torneo...
Racchetta: Head Graphene 360+ Speed MP Black Edition

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 4 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mer 18 Apr 2012 - 12:48
Sonny Liston ha scritto:
Penna ha scritto:Bravooooooo!!La penso come te........fatica e lotta ed alla fine se si è dato tutto uno esce sempre vittorioso..........!!!!!Mi farebbe piacere vedere quanto riesci a correre.........peccato siamo un po lontanucci..........!!!!!!!Rolling Eyes

Il secco corre assai e prende tutto... tranne i miei topponi! Razz



Già...gambe ne ho da vendere..è la tecnica che è scarsa pale

Comunque Penna non confondermi con il pallettaro!

Io cerco sempre di comandare il gioco ed essere solido, ma quando l'avversario è tosto e tira forte e riesce a comandare io remo.....rimando tutto di la...eccome se le rimando Twisted Evil
motombo
motombo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2221
Età : 47
Località : roma
Data d'iscrizione : 28.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Yonex Si 98
http://www.otticaalfa.com

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 4 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mer 18 Apr 2012 - 12:55
b52_ste ha scritto:
motombo ha scritto:hai perfettamente ragione ma per fare il tuo discorso bisogna saper fare tutto nel tennis se di fronte a te hai ferrer che sembra che ha le formiche nel sedere e salta da una parte e dall'altra senza dare cenni di cedimento il gioco a mandarla di la' nn va' piu' bene e li bisogna alzare il livello dello scambio nn piu' alla willander ma devi tirare fuori un po' di colpi e se nn sei abituato quella partita a casa nn la porti

Eh, infatti Ferrer ha solo 5 giocatori davanti a lui nel ranking... e presumo che diventeranno 4 a breve Wink

ferrer a mio pare e' li perche' molti big stanno crollando tipo roddick davidenko e' sparito ecc.....
pero' ferrer con quel gioco non sara' mai il n1...
nel suo caso ha una preparazione atletica particolare a confronto a noi quindi il paragone e relativo e l'ho preso solo da esempio anche perche' un suo rimandare la palla di la' per noi equivale a dire che ci ha tirato una fucilata Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 4 97171
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 4 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mer 18 Apr 2012 - 13:07
motombo ha scritto:
ferrer a mio pare e' li perche' molti big stanno crollando tipo roddick davidenko e' sparito ecc.....
pero' ferrer con quel gioco non sara' mai il n1...
nel suo caso ha una preparazione atletica particolare a confronto a noi quindi il paragone e relativo e l'ho preso solo da esempio anche perche' un suo rimandare la palla di la' per noi equivale a dire che ci ha tirato una fucilata Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 4 97171

Ah beh è chiaro, è tutto in relazione al livello!!! Razz Ferrer non è n.1 solo perchè gioca contro dei veri FENOMENI!!! ti ricordo che qualche tempo fa è stato n.1 un certo Hewitt... però ad oggi la top ten se la merita tutta, perchè il suo livello è eccelso!!! Secondo me se la merita molto più di Isner, o Dolgopolov, semplicemente perchè a mio avviso gioca meglio!!! (soprassedendo al fatto che un suo match al meglio delle 5 partite è una palla assurda... hehehe) E si merita anche tutti i 13.411.746 $ (solo di "prize money", fonte ATP) che si è guadagnato a fare il "regolarista" Shocked


Ultima modifica di b52_ste il Mer 18 Apr 2012 - 13:09 - modificato 1 volta.
Anonymous
Ospite
Ospite

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 4 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mer 18 Apr 2012 - 13:07
ClaudioRM ha scritto:mi annovero nella categoria degli "esteti" che preferiscono tirare i colpi piuttosto che stare li a rimandare di là pallette mosce.


Claudio... intervengo nel tuo caso perchè ti ho visto giocare.

Senza assolutamente offesa (siamo tutti dei miserabili quarta di cacca...), ma il tuo tirare mazzate, non è una scelta, è una necessità.

Perchè ti manca completamente la SOLIDITA' di tenere uno scambio che si prolunghi più di 5-6 colpi.

Ergo fai bene a tentare un vincente od un attacco...

Non so se il problema sia tecnico, fisico o mentale (non sono un tecnico, nè uno psicologo)... ma resta il fatto che il tuo modo di giocare non è una scelta tra 2 opzioni:

1. tengo il palleggio e non sbaglio...

2. tiro mazzate e sbaglio divertendomi...



Ma, più verosimilmente, la scelta tra queste altre 2 opzioni:

1. tengo il palleggio e sbaglio....

2. tiro mazzate e sbaglio, ma mi diverto di più...

In questo caso la tua scelta è corretta...





Ma, poichè sei uno "sfasciatore di racchette"e perdere ti rompe le scatole (come a tutti, del resto)...

...un'ottima opzione sarebbe quella di ESERCITARSI nella solidità... per poi tirare la ,mazzata... quando necessario!
Mr Lybra
Mr Lybra
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 437
Età : 37
Località : Quarto D'Altino
Data d'iscrizione : 18.08.11

Profilo giocatore
Località: Quarto D'Altino (VE)
Livello: 4.1
Racchetta: Wilson Pro open

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 4 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mer 18 Apr 2012 - 14:15
arena ha scritto:Introdurrei sommessamente il fatto che nel mio personale microcosmo non è solo importante vincere, è importante anche come si vince: se in allenamento tiro cestini di passanti e in torneo su 100 attacchi loffi alzo 100 pallonetti (non vincenti) sperando nello smash contro le reti dell'avversario, avro' vinto la partita contro di lui, ma quella che gioco con me stesso ?

[begin aneddoto stucchevole] da piccolo durante una partita di ping pong scoprii che mio padre, bravissimo sullo scambio veloce, non riusciva a tenere in campo palline sopra la sua testa ed iniziai a tirare candeloni (roba che non si vede mai sui tavoli da ping pong), vincendo la partita: mio padre non disse molto, ma lo sguardo era di chi guardava un truffatore [end aneddoto stucchevole].

Certamente era carente di tecnica, e io avevo vinto una partita, ma so cosa pensava ed è quello che penso io quando vedo un tennista scegliere la via piu' sicura per non commettere un errore con la sola speranza che lo commetta l'altro. La tecnica per tirare cento palline in aria che ricadano in campo non è merce rara, ma se sei un uomo, e il mio attacco fa schifo, passami, caxxo.


Che post... Condivido tutto... TUTTO.
Anonymous
Ospite
Ospite

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 4 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mer 18 Apr 2012 - 14:29
arena ha scritto:


da piccolo durante una partita di ping pong scoprii che mio padre, bravissimo sullo scambio veloce, non riusciva a tenere in campo palline sopra la sua testa ed iniziai a tirare candeloni (roba che non si vede mai sui tavoli da ping pong), vincendo la partita: mio padre non disse molto, ma lo sguardo era di chi guardava un truffatore





Dio, come NON condivido questo concetto!



E' esattamente l'opposto che bisogna fare per porre le azioni per contrastare un nemico.

A tal proposito elenco la fisofia del più grande stratega della storia: il cinese Sun Tsu, l'autore del testo L'ARTE DELLA GUERRA:

Il testo L'arte della guerra (Sūnzǐ Bīngfǎ, 孫子兵法) non è un'[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], bensì un [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] militare contenente regole su come condurre una guerra vittoriosa nell’antica Cina.

In caso di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] l’importante è vincere e vince solo chi sa [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] in modo che quando si scende in campo si ottenga il massimo profitto nel minor tempo possibile, meglio se senza combattere o col minimo di perdite. La [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] deve avvenire in un contesto variabile, con pronte reazioni ai cambiamenti di situazione che portino a rapidi aggiustamenti dei piani e la disposizione [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], anche applicando manovre irregolari ed imprevedibili ed avvalendosi di stratagemmi per dare al nemico informazioni sbagliate che lo inducano a valutazioni ingannevoli.

In epoca moderna, l' Arte della guerra ha continuato ad influenzare la [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]. Il traduttore Samuel B. Griffith nel capitolo Sun Tzu and Mao Tse-Tung afferma che l'Arte della guerra influenzò la strategia di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] nella sua lotta contro [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e il [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] nel 1949 ed include una citazione dello stesso Mao a proposito dell'importanza dell'opera di Sunzi riguardo alle tecniche di guerriglia.[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

L'Esercito degli Stati Uniti ha incluso l' Arte della guerra fra le opere che devono essere presenti nelle biblioteche delle singole unità, per la formazione continua del personale. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Le teorie esposte nell' Arte della guerra, oltre ad essere considerate ancora attuali da molti moderni strateghi militari, hanno trovato applicazioni anche in altri campi, soprattutto in quello delle strategie [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], che attingono ad esse per modelli di comportamento da adottare nelle situazioni competitive.



La partita di tennis è una "piccola guerra"... e, nel rispetto delle regole devo porre in essere tutte le azioni atte a sconfiggere l'avversario.

Se il mio avversario patisce i candeloni, VAI DI CANDELONE!

Altro che truffa...
ClaudioRM
ClaudioRM
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 411
Età : 48
Località : ROMA...in alto a destra
Data d'iscrizione : 12.05.10

Profilo giocatore
Località: Roma (Montesacro)
Livello: ITR 3.5
Racchetta: ...quelle che mi fa comprare l'amico!

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 4 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mer 18 Apr 2012 - 14:35
Sonny Liston ha scritto:Claudio... intervengo nel tuo caso perchè ti ho visto giocare.
... Shocked e quando, quindi ci conosciamo??

Sonny Liston ha scritto:
2. tiro mazzate e sbaglio, ma mi diverto di più...
corretto

Sonny Liston ha scritto:
Ma, poichè sei uno "sfasciatore di racchette"
in via di guarigione Laughing

Sonny Liston ha scritto:
e perdere ti rompe le scatole (come a tutti, del resto)...

anche se quando perdo sapendo di aver giocato bene esco dal campo soddisfatto!
mi fa rodere giocare male.

Sonny Liston ha scritto:
...un'ottima opzione sarebbe quella di ESERCITARSI nella solidità... per poi tirare la ,mazzata... quando necessario!

...è quello che sto facendo da quando ho fatto un corso serale di tennis, penso più a costruire il punto per poi provare a chiudere con maggior sicurrezza e che, ammetto, mi gratifica di più.
Anonymous
Ospite
Ospite

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 4 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mer 18 Apr 2012 - 14:42
Claudio... sono Giovanni.

Ricordi il raduno ad Arce con tutto il gruppo?

Spero di non sbagliare persona...
avatar
arena
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 146
Località : Sestri Levante
Data d'iscrizione : 13.11.11

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 4 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mer 18 Apr 2012 - 14:51
Sonny Liston ha scritto:La partita di tennis è una "piccola guerra"... e, nel rispetto delle regole devo porre in essere tutte le azioni atte a sconfiggere l'avversario.

Se il mio avversario patisce i candeloni, VAI DI CANDELONE!

Altro che truffa...

Ognuno ha il proprio microcosmo: io non gioco a tennis contro il mio avversario, gioco contro il "me" che ero ieri, e domani giochero' contro il "me" che sono oggi, con l'obiettivo di migliorare continuamente i miei colpi. Il mio parametro non è il risultato, ne' la prestazione del mio avversario, il mio parametro sono io stesso in quello che scelgo e riesco a fare messo dal mio avversario nelle medesime condizioni del passato. La lezione che, undicenne, ho tratto dallo sguardo di mio padre è che il fine non giustifica i mezzi quando i mezzi, ai propri occhi, squalificano il fine. E ai miei occhi vincere di candeloni non ha nessun senso, è una truffa verso me stesso e gli sforzi fatti sul campo da tennis.

Non sto con questo squalificando il microcosmo di chi la pensi diversamente, ognuno raggiunge un proprio equilibrio esistenziale attraverso percorsi diversi, e nulla vieta ad altri di pensare che il mio sia solo un placido alibi per perdere partite di tennis col sorriso. A parte il fatto che non lo è.
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 4 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mer 18 Apr 2012 - 14:51
Sonny Liston ha scritto:
A tal proposito elenco la fisofia del più grande stratega della storia: il cinese Sun Tsu, l'autore del testo L'ARTE DELLA GUERRA:

L'ho letto tutto!!! Ha alcuni passaggi che sono un po' noiosetti, in quanto ripetizioni di cose dette e ridette prima, ma nel complesso libro interessantissimo!!! Wink
Panacef
Panacef
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 933
Età : 60
Località : Castellarano loc. Roteglia (RE)
Data d'iscrizione : 28.09.10

Profilo giocatore
Località: Castellarano
Livello: ITR 3.5
Racchetta: 2 x Flexpoint Radical Tour

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 4 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mer 18 Apr 2012 - 15:15
Sonny Liston ha scritto:
Il testo L'arte della guerra (Sūnzǐ Bīngfǎ, 孫子兵法)
ma chi era il maestro che insegna a spezzare le gambe di Karate Kid??!!
Very Happy
otello69
otello69
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2761
Età : 55
Località : Pavia - Milano
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Pavia - Milano
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: TGK 260.1 xl

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 4 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mer 18 Apr 2012 - 16:03
arena ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:La partita di tennis è una "piccola guerra"... e, nel rispetto delle regole devo porre in essere tutte le azioni atte a sconfiggere l'avversario.

Se il mio avversario patisce i candeloni, VAI DI CANDELONE!

Altro che truffa...

Ognuno ha il proprio microcosmo: io non gioco a tennis contro il mio avversario, gioco contro il "me" che ero ieri, e domani giochero' contro il "me" che sono oggi, con l'obiettivo di migliorare continuamente i miei colpi. Il mio parametro non è il risultato, ne' la prestazione del mio avversario, il mio parametro sono io stesso in quello che scelgo e riesco a fare messo dal mio avversario nelle medesime condizioni del passato. La lezione che, undicenne, ho tratto dallo sguardo di mio padre è che il fine non giustifica i mezzi quando i mezzi, ai propri occhi, squalificano il fine. E ai miei occhi vincere di candeloni non ha nessun senso, è una truffa verso me stesso e gli sforzi fatti sul campo da tennis.

Non sto con questo squalificando il microcosmo di chi la pensi diversamente, ognuno raggiunge un proprio equilibrio esistenziale attraverso percorsi diversi, e nulla vieta ad altri di pensare che il mio sia solo un placido alibi per perdere partite di tennis col sorriso. A parte il fatto che non lo è.

Arena, premesso che il tuo parere è assolutamente rispettabile come quello di tutti coloro che esprimono quello che pensano in modo civile e rispettoso, ritengo che questo tipo di approccio portato nel RISTRETTO ambito dei tornei di tennis ti porti a perdere partite che altrimenti potresti vincere. Partendo dal presupposto che chi fa tornei lo fa, anche se più o meno esplicitamente, per vincere le partite (se no gioca con gli amici risparmiandosi stress), il tuo mi sembra un approccio errato, nel senso di non coerente con il raggiungimento degli obiettivi. Poi in amichevole allenamento va benissimo (fino a un certo punto Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 4 97171 ) tirare forte sulle righe...sunny
Anonymous
Ospite
Ospite

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 4 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mer 18 Apr 2012 - 16:05
arena ha scritto:


Ognuno ha il proprio microcosmo: io non gioco a tennis contro il mio avversario, gioco contro il "me" che ero ieri, e domani giochero' contro il "me" che sono oggi, con l'obiettivo di migliorare continuamente i miei colpi.


Solo uno stolto contrasterebbe l'affermazione grassettata! Rolling Eyes

Proprio per questo bisonerebbe cercare di IMPARARE a tenere un decente palleggio da fondo, non forzato.

Fino a che non si imparerà questo... tutto il resto sarà una perdita di tempo...

Quello che io affermo deriva dal fatto che ho incontrato MIGLIAIA di tennisti di quarta (scarsissimi, anche addirittura più di me) che cercavano di "migliorare continuamente i loro colpi" cercando soluzioni impossibili.

Voglio fare un esempio automobilistico: se un guidatore non ha ancora imparato a scalare correttamente le marce, e non sa parcheggiare... ha senso che voglia imparare il controsterzo sul bagnato?

Ecco... questo è quello che REGOLARMENTE succede sui campi di gioco.
Panacef
Panacef
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 933
Età : 60
Località : Castellarano loc. Roteglia (RE)
Data d'iscrizione : 28.09.10

Profilo giocatore
Località: Castellarano
Livello: ITR 3.5
Racchetta: 2 x Flexpoint Radical Tour

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 4 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mer 18 Apr 2012 - 16:11
Guarda otello ti stupirò: io faccio i tornei per imparare a controllare stress e tensione, il giorno che riuscirò a giocare in torneo come in partitella mi riterrò soddisfatto, anche se dovessi continuare ad uscire al primo turno ogni volta, cosa al quel punto improbabile.

Sulla strategia credo si sia tutti daccordo la solidità premia, sono gli obiettivo che non sempre coincidono.
Wink
avatar
Penna
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 431
Età : 55
Località : purtroppo......terrestre
Data d'iscrizione : 13.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: picchiatore
Racchetta: head extreme ig mp

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 4 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mer 18 Apr 2012 - 16:29
Frank no non ti confondo con i pallettari anche perchè per me i pallettari non esistono: esistono solo persone che fanno il loro gioco....................alcune di attacco altre di difesa!Poi? ci sono quelli che sanno fare un po di tutto.........!!!!Ti annovero tra quelli con le gambe buone......!!!Io ho una gran stima di ognuno perchè ognuno ha il suo gioco e se quel gioco è migliore del mio......vince ed ioIl variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 4 953229 !!!!!Tutto qua!
otello69
otello69
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2761
Età : 55
Località : Pavia - Milano
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Pavia - Milano
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: TGK 260.1 xl

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 4 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mer 18 Apr 2012 - 16:30
Panacef ha scritto:Guarda otello ti stupirò: io faccio i tornei per imparare a controllare stress e tensione, il giorno che riuscirò a giocare in torneo come in partitella mi riterrò soddisfatto, anche se dovessi continuare ad uscire al primo turno ogni volta, cosa al quel punto improbabile.

Sulla strategia credo si sia tutti daccordo la solidità premia, sono gli obiettivo che non sempre coincidono.
Wink

premetto...oggi piove e devo scaricare lo stress di non poter giocare Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 4 97171

Sei stato bravo fino alle parole che ho evidenziato in grassetto...purtroppo per te con quelle ti sei tradito...IN TORNEO VUOI VINCERE! Ammettilo...Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 4 97171
avatar
Penna
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 431
Età : 55
Località : purtroppo......terrestre
Data d'iscrizione : 13.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: picchiatore
Racchetta: head extreme ig mp

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 4 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mer 18 Apr 2012 - 16:46
Io quoto Sonny in pieno: una partita è come fare la guerra quindi ogni arma è lecita!Io quando entro in campo entro in campo per giocare al meglio e vincere sapendo di dover usare tutte le armi che ho!!Se sono sufficienti lo batto altrimenti le prendo e torno ad allenarmi con più dovizia di prima perche non gli sono stato all'altezza: le mie armi non erano sufficienti in quel tempo e luogo......!!!!!!alzi la mano chi prova piacere a buscarle?la strategia e la tattica fanno parte integnante del gioco del tennis: rammentate Chang?
Panacef
Panacef
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 933
Età : 60
Località : Castellarano loc. Roteglia (RE)
Data d'iscrizione : 28.09.10

Profilo giocatore
Località: Castellarano
Livello: ITR 3.5
Racchetta: 2 x Flexpoint Radical Tour

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 4 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mer 18 Apr 2012 - 16:53
otello non ho mai detto che mi dispiace vincere, ma non credo nemmeno di essere la pippa più pippa del torneo, o almeno ...non sempre!
Very Happy

comunque ho già fatto di queste discussioni e alla fine ognuno rimane della propria convinzione, "perchè non sai vincere" "perchè sei un po' fanatico".
Credo ci siano ragioni da entrambe le parti, ma siccome la storia la scrivono i vincitori, vi lascio il campo libero!
Wink
Frank71
Frank71
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4553
Età : 52
Data d'iscrizione : 12.01.12

Profilo giocatore
Località: Latina...già Littoria Olim Palus
Livello: Un tempo cagnaccio da torneo...
Racchetta: Head Graphene 360+ Speed MP Black Edition

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 4 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mer 18 Apr 2012 - 16:53
Penna, io ho stima anche dei pallettari...tanto chi è più forte vince (quasi sempre) e bisogna rendere l'onore delle armi!
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 4 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mer 18 Apr 2012 - 16:55
Penna ha scritto:Io quoto Sonny in pieno: una partita è come fare la guerra quindi ogni arma è lecita!Io quando entro in campo entro in campo per giocare al meglio e vincere sapendo di dover usare tutte le armi che ho!!Se sono sufficienti lo batto altrimenti le prendo e torno ad allenarmi con più dovizia di prima perche non gli sono stato all'altezza: le mie armi non erano sufficienti in quel tempo e luogo......!!!!!!alzi la mano chi prova piacere a buscarle?la strategia e la tattica fanno parte integnante del gioco del tennis: rammentate Chang?

ecco appunto la sintesi perfetta di 7 pagine di commenti !

per come sono fatto io se trovo uno che mi batte da sotto, non per vincere il RG ma per la partitella di quarta , non perchè non sa battere ma perchè usa " l'arte della guerra" , prima lo mando a ....... e poi esco dal campo
avatar
Penna
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 431
Età : 55
Località : purtroppo......terrestre
Data d'iscrizione : 13.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: picchiatore
Racchetta: head extreme ig mp

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 4 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mer 18 Apr 2012 - 16:57
Bravo Frank la pensiamo uguale.........!!!ah nemmeno io sono un regolarista...gioco sempre di spinta quando l'avversario me lo consente.!!!quando non è possibile mi adatto e cambio tattica!!
avatar
Penna
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 431
Età : 55
Località : purtroppo......terrestre
Data d'iscrizione : 13.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: picchiatore
Racchetta: head extreme ig mp

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 4 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mer 18 Apr 2012 - 17:02
Ahahahahah beh mandò in tilt anche il suo avversario dell'epoca: lo tengono ancora in cura..........!!!!!!!!!!si un bel.......mandare ci sta....ma è anche quella bravura!!Ieri sera ho vista la replica di coppa davis Panatta Lendl.........quella battuta...corta e da sotto....ha fatto impazzire il foro Italico: colpo di genio(Commento di tutti)!!!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.