Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Lorenzo MusettiOggi alle 15:28Solo TennisWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 15:22MARATIVAN82HEAD PRESTIGE MP LOggi alle 15:00Luke1975Controllo qualità telai Oggi alle 14:30andrea scimiternaWilson Blade v8Oggi alle 14:08mattiaajduetreCorde per Wilson blade v8Oggi alle 14:06mattiaajduetreRafael NadalOggi alle 14:05mattiaajduetreDunlop cx200osOggi alle 13:30baccio7Ritrovamento racchette vintage + stimaOggi alle 13:28kingkongyNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 11:29MARATIVAN82Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 10:57Eiffel59Head Boom MPOggi alle 9:30xartonxhead speed mp a 2 nodiOggi alle 9:01wjnchRitorno dopo 15 anni - vecchia o nuova racchetta?Oggi alle 8:57Eiffel59Jannik SinnerIeri alle 22:00mattiaajduetre




Ultime dal mercatino
Link Amici

Differenze tra Mono e Multi

+8
MkTama90
babolat94
verdasco93
doppiofallo
alek_turbo
JonMC
Eiffel59
fedeeffe
12 partecipanti
Andare in basso
fedeeffe
fedeeffe
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 386
Data d'iscrizione : 01.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 5
Racchetta: head you tek prestige pro; wilson pro staff 6.0 85

Differenze tra Mono e Multi Empty Multi vs Mono....

Gio 14 Apr 2011 - 21:41

La questione è semplice..... in generale sono meglio i Multi o i Mono Question

faccio un'esempio concreto sulla mia prestige pro ho provato ad utilizzare varie corde.... fra i mono quella con cui mi trovo meglio è la Alu rough, mentre tra i multi le NRG2.... e tra le due scelte.... le Alu Rough sono nettamente migliori sotto tutti i punti di vista......questione di gioco..scelta personale o effettivamente i mono rendono meglio??
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72005
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Differenze tra Mono e Multi Empty Re: Differenze tra Mono e Multi

Ven 15 Apr 2011 - 6:38
Tutte le cose insieme...ed è proprio per quello che gli ibridi sono tanto diffusi e che le corde più moderne cercano di essere un crossover tra le due...mono sempre più confortevoli, multi sempre più "cattivi". E'indubbio che sul breve termine il mono rende in assoluto di più (ma non si adatta a tutti gli stili di gioco) mentre il multi è più universale, confortevole ma meno "definitivo" (anche se mantiene certe caratteristiche fin quasi alla rottura).
Ergo dire se è "meglio" l'uno o l'altro è praticamente impossibile...
JonMC
JonMC
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 71
Data d'iscrizione : 01.11.10

Differenze tra Mono e Multi Empty Re: Differenze tra Mono e Multi

Ven 15 Apr 2011 - 7:23
E se le confrontiamo entrambi con il budello non c'è storia per nessuna delle due o in qualche caso 1 delle 2 può ancora prevalere?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72005
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Differenze tra Mono e Multi Empty Re: Differenze tra Mono e Multi

Ven 15 Apr 2011 - 13:19
Il mono, e solo per lo spin. Per il resto nun c'è trippa pe'ggatti... What a Face
avatar
alek_turbo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 28.04.12

Differenze tra Mono e Multi Empty Differenze tra Mono e Multi

Sab 28 Apr 2012 - 16:53
Ho sempre giocato con un mono Passando dalla Babolat hurricane pro alla Revenge cal. 130 ma aime' quest'ultima mi da particolare dolori alle articolazioni nonostante sia un ottima corda anche se rende la mia prestige una tavola , vi chiedo che differenze avrei passando a un multifilo , piu potenza ?? il mio bracio so che mi ringraziera , inoltre che multi consigliereste ? sto pensando anche di rimanere in mono con le Black-code ...cmq aspetto vostri pareri
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

Differenze tra Mono e Multi Empty Re: Differenze tra Mono e Multi

Sab 28 Apr 2012 - 17:23
Innanzitutto benvenuto .
Allora se vuoi passare al multifilo per far riposare , diciamo un sei (non meno) mesi la spalla o il braccio , allora un bel multi della head o della wilson vanno bene.
Se il dolore/fastidio è momentaneo, ossia dovuto all'armeggio ceh stai usando adesso, non è detto che tu debba cambiare e passare al multi. Ci sono tanti mono odierni morbidi morbidi che possonofarti divertire senza consumarti le articolazioni. Per le tipologie non mi permetto di consigliarti dei prodotti specifici e lascio la parola ai più esperti visto che non c'è di mezzo la prestazione sportiva (spin,potenza,pesantezza di palla) ma la salute del tuo braccio . Mi permetto solo di dirti che forse per un monofilo... un calibretto sotto 1.30 sarebbe più indicato. Ciao Wink
avatar
alek_turbo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 28.04.12

Differenze tra Mono e Multi Empty Re: Differenze tra Mono e Multi

Sab 28 Apr 2012 - 17:26
Grazie del benvenuto e della risposto si lo so infatti avevo ordinato un 1.25 ma miha spedito l'1.30 il genio Wink , mha ero curioso di provare anche questo monofilo per vedere se c'e questa differerenza di potenza e di confort che si dice .. ci sono molti multi che mi attraggono tipo il x-one bphase pero' mi ferma il prezzo e la durata una corda del genere picchiando duro fara qualche ora immagino
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

Differenze tra Mono e Multi Empty Re: Differenze tra Mono e Multi

Sab 28 Apr 2012 - 17:54
Il fatto è che i multifilo sono una goduria, ma se non fai il loro tipo di gioco... iniziano a spostarsi, si seccano , si rompono, poi se usi molto le rotazioni... meglio il mono...
verdasco93
verdasco93
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 396
Età : 30
Data d'iscrizione : 20.05.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: ITR 4.0
Racchetta: 2 Head Ig Speed Mp 16x19

Differenze tra Mono e Multi Empty Re: Differenze tra Mono e Multi

Dom 29 Apr 2012 - 1:02
La Revenge é uno dei mono più rigidi che ci sia, poi calibro 1.30, ci credo che il piatto corde ti sembra una tavola!!!
Il multi va bene se rompi poco e non fai largo uso delle rotazioni, se giochi in top molto meglio un mono morbido.

PS: a che tensione le hai montate le revenge?
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Differenze tra Mono e Multi Empty Re: Differenze tra Mono e Multi

Dom 29 Apr 2012 - 22:09
montare la revenge è stato un suicidio. Mi meraviglio come il tuo braccio sia ancora vivo
avatar
MkTama90
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 877
Data d'iscrizione : 22.01.12

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Head IG Prestige PRO

Differenze tra Mono e Multi Empty Re: Differenze tra Mono e Multi

Lun 30 Apr 2012 - 0:54
Sulla prestige mi sembrava che fossero particolarmente indicati anche ibridi mono-multi se hai qualcuno di cazzuto che ti incorda Very Happy
Altrimenti io andrei di mono più morbido e riduci il calibro, ce ne sono tanti e sulla tua racchetta puoi sicuramente usare tensioni piu che umane

Ciao!
febo
febo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 197
Data d'iscrizione : 01.10.11

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: 2.5 ITR (autovalutazione)
Racchetta: wilson pro staff classic

Differenze tra Mono e Multi Empty Re: Differenze tra Mono e Multi

Dom 6 Mag 2012 - 22:41
doppiofallo ha scritto:Il fatto è che i multifilo sono una goduria, ma se non fai il loro tipo di gioco... iniziano a spostarsi, si seccano , si rompono, poi se usi molto le rotazioni... meglio il mono...

ciao,

che intendi per "il loro tipo di gioco"?
febo
febo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 197
Data d'iscrizione : 01.10.11

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: 2.5 ITR (autovalutazione)
Racchetta: wilson pro staff classic

Differenze tra Mono e Multi Empty Re: Differenze tra Mono e Multi

Dom 6 Mag 2012 - 23:16
ciao,

stavo per porre la stessa domanda, poi l'ho trovata in questo topic e quindi mi accodo, però aggiungo una curiosità in più, perchè i mono sono così tosti per le articolazioni? si tratta di un qualcosa che può creare problemi anche a chi non li ha mai avuti oppure semplicemente chi ha già problemi deve stare più attento e magari evitare?

Poi girando per internet ho trovato anche una comparazione tra mono e multi che vedeva prevalere i multi su tutto tranne che sulla durata, quindi anche per il controllo venivano considerati migliori, tutti gli interventi nel forum mi sembrano dire sempre il contrario....magari la ritrovo e giro il link, è una bufala?
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

Differenze tra Mono e Multi Empty Re: Differenze tra Mono e Multi

Dom 6 Mag 2012 - 23:28
febo ha scritto:
doppiofallo ha scritto:Il fatto è che i multifilo sono una goduria, ma se non fai il loro tipo di gioco... iniziano a spostarsi, si seccano , si rompono, poi se usi molto le rotazioni... meglio il mono...

ciao,

che intendi per "il loro tipo di gioco"?
Il gioco per cui sono portate. Colpi semipiatti, controattacco, appoggio sul colpo avversario, tocco, volè, etc etc, intendiamoci, ultimamente un nostro amico al campo ha usato per vari motivi un bel multifilo TF sulla extreme che gli ho venduto io, arrotava una meraviglia, sensibilità altissima, poi alla 4a ora, ha rotto. Ora usa le savage, nemmeno un grandissimo monofilo, le tiene da un paio di mesi e picchi aancora come un viKingho Very Happy
Quando è passato dal multifilo al mono la prima cosa che ha detto è stata:" Ma la palla non la sento propio" , poi affinata la sensibilità ha trovato il suo gioco.
febo
febo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 197
Data d'iscrizione : 01.10.11

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: 2.5 ITR (autovalutazione)
Racchetta: wilson pro staff classic

Differenze tra Mono e Multi Empty Re: Differenze tra Mono e Multi

Dom 6 Mag 2012 - 23:40
io uso le tf tgv e a volte sparacchio, quindi pensavo di fare la prova con un mono, ma non mi va di perdere sensibilità e soprattutto ho paura del male al gomito, non ho mai avuto problemi ma sulle mono, a riguardo, c'è un po' di terrorismo.
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

Differenze tra Mono e Multi Empty Re: Differenze tra Mono e Multi

Dom 6 Mag 2012 - 23:48
febo ha scritto:io uso le tf tgv e a volte sparacchio, quindi pensavo di fare la prova con un mono, ma non mi va di perdere sensibilità e soprattutto ho paura del male al gomito, non ho mai avuto problemi ma sulle mono, a riguardo, c'è un po' di terrorismo.
Allora, se l atua autovalutazione è corretta, già il telaio ...è piuttosto impegnativo diciamo così Suspect ...ricordati che la racchetta deve essere una tua alleata, il tuo ferro, non un uteriore avversario.. Very Happy per quello che riguarda il mono, ci sono dei mono morbidissimi tipo le Timo della luxilon, sono finissimi, magari inizia con quelle, poi per altre marchè e nello specifico, ci pensa mastro eiffel. Ricordati però quello che ti ho detto sul telaio, se poi ti ci trovi, tanto meglio, ma magari ... se sparacchi alle stelle , è perchè arrivi tardi , e non per le corde. Wink
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72005
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Differenze tra Mono e Multi Empty Re: Differenze tra Mono e Multi

Lun 7 Mag 2012 - 7:41
"Controllo" è una definizione troppo generica, in quanto andrebbe divisa in "tocco" (e qui il multi ha ancora un certo vantaggio) e "direzionalità" (e qui, a tensioni giuste, il multi non regge).
Poi, bisognerebbe fare dei distinguo tra potenza propria (la corda più elastica ne ha di più) e potenza reale (il mono che è più stabile permette di "scaricare" più forza senza rischio di errore, mentre col multi ad un certo punto devi far entrare in gioco il "limitatore"...)

Come già detto, con i nuovi crossover, la distanza si è molto ristretta.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72005
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Differenze tra Mono e Multi Empty Re: Differenze tra Mono e Multi

Lun 7 Mag 2012 - 7:48
Corretto...un errore di pochi gradi, diciamo fino al metro rispetto al punto mirato, può essere causato dalle corde e dalla tensione e dal loro errato abbinamento al telaio; di più..è solo colpa "nostra" Wink
foreveredberg
foreveredberg
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 312
Età : 49
Località : forlì
Data d'iscrizione : 21.12.09

Profilo giocatore
Località: forlì
Livello: ITR 4.0 / fit 4.4
Racchetta: wilson BLX blade98

Differenze tra Mono e Multi Empty Re: Differenze tra Mono e Multi

Lun 7 Mag 2012 - 11:44
salve.
visto che ho provato per la prima volta un multi (babolat xcell) dopo anni di mono (TF, blackcode) e ho le idee molto confuse....

vorrei un chiarimento su cosa sono i nuovi "crossover".
grazie Eiffel59 per l'attenzione.
febo
febo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 197
Data d'iscrizione : 01.10.11

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: 2.5 ITR (autovalutazione)
Racchetta: wilson pro staff classic

Differenze tra Mono e Multi Empty Re: Differenze tra Mono e Multi

Lun 7 Mag 2012 - 14:25
si lo so, quando dico che sparacchio esagero, a volte la tiro sul telone ma non do la colpa alla racchetta, però mi capita anche di essere spesso quella spanna lungo quando cerco di forzare, quindi il dubbio di poter migliorare cambiando set up mi è venuto, o passando al mono filo o passando ad una racchetta 18x20, dato che ho il 16x18, infatti mi sono deciso a mandare in pensione la psc, dopo tanto riflettere, e mi sto orientando per una delle 2 blx six.one 95, per cambiare il meno possibile.

PS: lo so che sono racchette toste per il mio livello però, come ho detto qua e la, con le racchette più leggere e coonsiderate facili, provo proprio fastidio...e come se perdessi completamente il tempo e mi diverto meno...ci ho provato, me le hanno prestate degli amici e ci ho giocato, ma anche se sento di avere bisogno di qualche aggiustamento, con la psc mi sento a casa...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72005
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Differenze tra Mono e Multi Empty Re: Differenze tra Mono e Multi

Lun 7 Mag 2012 - 18:03
Per "crossover" si intendono tutte quelle corde che ancora non rientrano in categorie ben definite: mono con l'anima multifilamento e viceversa, mono stratificati multimateriale, multifilamenti in poliestere o poliolefine.
swinic
swinic
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 239
Età : 55
Località : Roma
Data d'iscrizione : 05.09.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: FIT 4.2
Racchetta:

Differenze tra Mono e Multi Empty Re: Differenze tra Mono e Multi

Lun 7 Mag 2012 - 18:15
qualche nome di buon crossover ? Smile
foreveredberg
foreveredberg
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 312
Età : 49
Località : forlì
Data d'iscrizione : 21.12.09

Profilo giocatore
Località: forlì
Livello: ITR 4.0 / fit 4.4
Racchetta: wilson BLX blade98

Differenze tra Mono e Multi Empty Re: Differenze tra Mono e Multi

Mer 16 Mag 2012 - 14:47
Eiffel59 ha scritto:Per "crossover" si intendono tutte quelle corde che ancora non rientrano in categorie ben definite: mono con l'anima multifilamento e viceversa, mono stratificati multimateriale, multifilamenti in poliestere o poliolefine.

grazie per la risp !! Razz
Nostradamis
Nostradamis
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2463
Età : 35
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.10.11

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR 4
Racchetta: Volkl Organix 8
https://www.facebook.com/nostradamis

Differenze tra Mono e Multi Empty Re: Differenze tra Mono e Multi

Mer 16 Mag 2012 - 21:43
swinic ha scritto:qualche nome di buon crossover ? Smile

Questi sono multimono:

Isospeed Axon Multi
Gamma Asterisk
Gosen Umishima
Head PWR Fusion
Weiss Cannon The Big Fantum
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.