Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Wilson Blade V9 Pro LabsOggi alle 1:02Paolino66RIDUZIONE MANICO VCORE 98Ieri alle 23:43Giulio MarinoQualità incordaturaIeri alle 22:36UbaldoneLorenzo MusettiIeri alle 22:03malconcioSolinco Whiteout 305 18x20Ieri alle 21:55brian_67HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Ieri alle 21:21drichichiHead radical tennisti italianiIeri alle 21:06Cava73Consiglio corde per Head Speed MP 2022Ieri alle 19:34fceccoYonex PerceptIeri alle 19:31giococlassico75Consiglio ibrido mono mono isospeed blak fireIeri alle 18:33Tommaso PistolesiSecondo voi ? ( Frequenza Cardiaca )Ieri alle 16:13Ragusovergrip più morbido...spugnoso..esiste..Ieri alle 15:56drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 15:51drichichiBabolat Pure Strike 305 16x20Ieri alle 15:12Adedalo77Vcore pro 2020Ieri alle 13:01mar c o




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
ziomaldi
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 26
Data d'iscrizione : 08.05.12

Profilo giocatore
Località: bergamo
Livello: 4.4 fit
Racchetta: head

Giudice arbitro padrone incontrastato del torneo? - Pagina 2 Empty Giudice arbitro padrone incontrastato del torneo?

Mar 8 Mag 2012 - 15:21
Promemoria primo messaggio :

Domenica pomeriggio torneo (non faccio nomi ma potrei anche farlo...) primo turno 4.4 contro pari classifica...

Partita rimandata di un'ora per pioggia (campo in terra battuta) poi si inizia a giocare nonostante le condizioni del campo accettabili ma con zone paludose. Tempo incerto e forte vento che cambia le traiettorie della palla in modo imprevedibile, rimbalzi irregolari...gente che gioca a calcio in parte al campo da tennis...ecc....ma da bravi amatori del gioco ne io neil mio avversario ci lamentiamo di alcunchè...fin qui tutto bene...

Primo set 6-4 per me...secondio set 4-6 per l'avversario e poi tornano indietro nuvole...vento stile BORA....condizioni pietose ma non ci si lamenta...e vado sotto (per colpa mia...) 5-1 quando inizia a piovere insistentemente accompagnato dal vento sempre più forte.

L'avversario...dico...l'avversario in testa 5-1 e servizio...chiede al giudice arbitro di poter sospendere la partita e concluderla nel campo comperto (a non più di 5 metri dal nostro)....perchè le condi meteo non errano più adatte...risposta del giudice : "NON PIOVE POTETE CONTINUARE....!!!"

Al che io gli dico "non piove?????"....mentre gli mostro la maglietta bagnata...e lui "ho detto che potete finire la partita e adesso giocate!!!"...con tono non proprio da padre di famiglia...al che rispondo " capisco le esigenze del torneo ma è assurdo giocare in queste condizioni"....e di risposta mi sento dire "PRIMO AVVERTIMENTO!!!!".....Tra il mio stupore e quello dell'avversario il mitico GIUDICE "giocate che non piove e finite la partita!!!!lo decido io se il campo è praticabile o no!!!!"...a quel punto davvero infreddolito e basito ho detto senza urlare ma esasperato..." ok non piove io sono pazzo e tu sei il num uno"....sapete cosa è successo??? Stavo per rispondere al servizio quando il genio è entrato in campo ha ritirato le palline ha dato partita vinta al mio avversario e se n'è andato!!!!....

Sono rimasto talmente male da aver ancora voglia di strappare la tessera...io gioco da un anno e lo faccio solo per divertirmi, niente classifiche niente ambizioni, solo per uno sport che amo...secondo voi dovevamo giocare tra le pozze solo perchè UNA PERSONA ha il potere di fartelo fare se no ti fa VERBALE??????ma verbale di che????dvo scivolare sulle righe per un esaurito che nn ha altro da fare???

PRECISO: l'interruzione della partita l'ha chiesta il mio avversario sul 5-1 per LUI....è stato carino sia durante che dopo dicendosi dispiaciuto per me perchè non era successo davvero nulla...AVREI VOLUTO PERDERE 6-0 6-0 ma non essere trattato così da, ripeto, un uomo che probabilmente abusa del suo potere e che alla mia richiesta di spiegazioni ha detto che SI E' RITENUTO OFFESO DAL MIO COMPORTAMENTO!!!!....racchette sbattute per terra=0 ... parolacce= 0 bestemmie = 0

A questo punto basta....i miei 25 € se li sono presi e poi mi hanno fatto sentire un "criminale"....bene...visto che gioco per divertirmi e che comunque rispetto sempre al 100% le regole...tornerò a giocare con i soliti amici, se qualcuno pensa che io tornei di 4a siano l'olimpo dove sentirsi qualcuno...beh...non fa per me. Ok il regolamento ma parlare, e ripeto parlare, concitatamente dopo 1,45h di partita mentre piove e uno ti dice che c'è il sole è normale???Io dò palle dubbie tutte buone...non mi permetterei e non MI INTERESSA discutere con nessuno...tanto è vero che il mio avversario ha cercato di impedire lo scempio dopo che ci eravamo divertiti eci scambiavamo battute pure durante il cambio campo...tanta era la tensione....

Va beh....sono rimasto davvero male...l'umiltà deve partire dall'alto, non c'è circolo o giudice che può permettersi di sentirsi un dio in terra, oppure sì? in tal caso...viva i tornei permanenti al di fuori della FIT.

ciao.

ale.lorenz
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3101
Data d'iscrizione : 03.07.11

Profilo giocatore
Località: Milano - Pro Patria -
Livello: 4.1 (bye bye Abracadabra78)
Racchetta: 3 TGT 307,2 Radical Graphene MP con Head Lynx 1,25 a 24/23

Giudice arbitro padrone incontrastato del torneo? - Pagina 2 Empty Re: Giudice arbitro padrone incontrastato del torneo?

Mar 8 Mag 2012 - 21:51
Eccomi qui caro Ziomaldi (io sono l'unico del forum a sapere il tuo vero nome Laughing ).

Intanto mi fa molto piacere che hai seguito la mia dritta sul sito...vedrai che ti appassionerai tantissimo!!! E' un forum fatto di gente a posto (a parte Abracadabra Razz ) e con grande Passione per il Tennis.

Eh già...è incredibile constatare quanto identiche siano state le nostre versioni. Questo dimostra che alla fine il grande errore lo ha commesso il G.A.

Ed anche sul fatto che ero io a volermi fermare non abbiamo mica raccontato una cosa diversa perchè al tuo "che facciamo?", ho visto che sul coperto avevano terminato un match e mi sembrava sensato chiedere al GA (accanto a me) di finire il set lì...il buon senso deve sempre vincere!!!

E' inutile negare che io avevo l'interesse a terminare il match anche sotto la pioggia visto il 5-1 per me, ma quando lui ha "fischiato la fine" la pioggia veniva giù davvero pesante ed a quel punto anche io sarei stato disposto a fermarmi del tutto per evitare eventuali rischi di scivolate, ecc.

Concludendo, caro ziomaldi, è stato un piacere conoscerti, giocare con te, vederti iscritto nel forum, ma mi spiace terribilmente non aver chiuso il 3° set ed il match con un bel 6-1 dopo che ero sotto 6-4 2-0 e 40-30 con palla facilissima Giudice arbitro padrone incontrastato del torneo? - Pagina 2 97171 ....ma vedrai che avrai presto una nuova occasione! Non mollare i tornei, questo è solo un raro e spiacevole episodio....sono bellissimi di solito!!!!

PS: lascia perdere Abracadabra (è malato di racchettite e cordite, rischia di farti spendere tutti i tuoi risparmi!!)
sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Età : 61
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

Giudice arbitro padrone incontrastato del torneo? - Pagina 2 Empty Re: Giudice arbitro padrone incontrastato del torneo?

Mar 8 Mag 2012 - 23:58
Una voce fuori dal coro vorrei anche darla per dire che a parte i modi forse non ortodossi e gentili del G.A. ha comunque interpretato il regolamento, giusto come avrebbe fatto un arbitro di calcio in una partita piovosa ( ricordate Perugia - Juve di qualche anno fà ) .
Il Regolamento dà al G.A. la facoltà di sospendere un incontro quando a suo "INSINDACABILE GIUDIZIO" questo non può più continuare per motivi di sicurezza degli Atleti e quando uno non continua a giocare come prevede la continuità del gioco stà in quel momento sindacando una decisione di chi ha il compito di portare a termine gli incontri.
Probabilmente avete sbagliato i tempi per interpellare il G.A. perchè se aspettavate altri 5 minuti probabilmente avrebbe sospeso lui l'incontro.
L'errore che spesso fanno i giocatori di Tennis è quello di correre sotto l'ombrello al primo scroscio di pioggia, senza tener conto della praticabilità del terreno di gioco .
Comunque sarebbe piacevole sentire anche le ragioni del G.A. perchè se si è sentito schernito un motivo forse ci sarà .
scratch
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Giudice arbitro padrone incontrastato del torneo? - Pagina 2 Empty Re: Giudice arbitro padrone incontrastato del torneo?

Mer 9 Mag 2012 - 9:07
sono d'accordo con te sinnet, però bisogna anche ricordarsi che le righe dei campi in terra sono di plastica, materiale alquanto scivoloso...
il giudizio deve, e non può essere diversamente, essere del giudice, però anche l'educazione è sacra!
se la questione principale, prima della salvaguardia del torneo, è della sicurezza dei giocatori, quando piove non si dovrebbe giocare...
io sono caduto 3 volte sulle righe bagnate... e non pioveva molto, col la pioggia le righe sono scivolose e molto pericolose, tanto che per 15 anni ho dovuto giocare a tennis con scarpe da basket, perchè le cadute sulle righe mi hanno provocato 3 slogature alle caviglie!
io ormai so di questo mio problema quindi quando inizia a piovere, se l'incontro non viene interrotto sono costretto a ritirarmi, la mia salute viene prima della salvaguardia del torneo, non voglio passare altri 15 giorni sulle stampelle per non interrompere un incontro di tennis!
e lo dico anche sapendo che con la pioggia io vado meglio di altri perchè porto gli occhiali e non mi arrivano le gocce negli occhi!
se nessuno di voi è mai caduto su una riga scivolosa forse non può capirlo, io non uso l'ombrello, quando piove mi bagno, amo la pioggia (sarà per questo che mi trasferirei in scozia? Razz ), ma le righe con la pioggia sono molto pericolose!
io ho discusso più volte con gli arbitri, poche volte a tennis, più spesso in altri sport, e con i professori (soprattutto all'università) sempre e solo per un motivo: la maleducazione... spesso chi ha un ruolo di "potere" ritiene di poter fare quello che vuole senza che nessuno possa dirgli nulla... e questo, almeno dal racconto di 2 testimoni, sembra proprio uno di quei casi!
nel calcio io sono uno di quelli che difende sempre l'arbitro... tranne quando parla con i giocatori e non con il solo capitano... cosa che non dovrebbe per me fare!!!
il tutto IMHO Giudice arbitro padrone incontrastato del torneo? - Pagina 2 622327
avatar
ziomaldi
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 26
Data d'iscrizione : 08.05.12

Profilo giocatore
Località: bergamo
Livello: 4.4 fit
Racchetta: head

Giudice arbitro padrone incontrastato del torneo? - Pagina 2 Empty finalmente il post che mi aspettavo...

Mer 9 Mag 2012 - 11:04
sinnet ha scritto:Una voce fuori dal coro vorrei anche darla per dire che a parte i modi forse non ortodossi e gentili del G.A. ha comunque interpretato il regolamento, giusto come avrebbe fatto un arbitro di calcio in una partita piovosa ( ricordate Perugia - Juve di qualche anno fà ) .
Il Regolamento dà al G.A. la facoltà di sospendere un incontro quando a suo "INSINDACABILE GIUDIZIO" questo non può più continuare per motivi di sicurezza degli Atleti e quando uno non continua a giocare come prevede la continuità del gioco stà in quel momento sindacando una decisione di chi ha il compito di portare a termine gli incontri.
Probabilmente avete sbagliato i tempi per interpellare il G.A. perchè se aspettavate altri 5 minuti probabilmente avrebbe sospeso lui l'incontro.
L'errore che spesso fanno i giocatori di Tennis è quello di correre sotto l'ombrello al primo scroscio di pioggia, senza tener conto della praticabilità del terreno di gioco .
Comunque sarebbe piacevole sentire anche le ragioni del G.A. perchè se si è sentito schernito un motivo forse ci sarà .
scratch



Esattamente questo è quello che mi aspettavo e ti ringrazio SINNET per aver postato la tua risposta.

Al di là che abbiamo giocato più di un'ora e mezza con un vento pazzesco...e su un campo dove a ogno frenata si aprivano buche (aveva piovuto fino a mezz'ora prima della partita), al di là che animosità in campo era a livelli di amichevole tra amici...(nessuna contestazione, pcche sulle spalle ai cambi di campo...ecc), al di là che ho giocato a calcio 23 anni e la pioggia non mi spaventa, al di là del fatto che i tornei di 4 categoria sono per AMATORI.... mi fa paura quella parola INSINDACABILE, la quale consegna nelle mani di chiunque ricopra il ruolo di GA di un potere incontrastabile???...parliamo di sport tranquillo, lo sòSmile...ma quando una persona con fare da onnipotente ti dice "per me non piove" quando io ho i capelli bagnati e il mio avversario pure....ci sarà qualcosa di strano no???

E poi...il torneo deve proseguire, guai ad interrompere una partita...poi slitta tutto...recuperi ecc...a quel punto per lui poteva anche essere INSINDACABILE farci giocare nelle pozze???...cmq io non me la prendo per la sconfitta ormai MOLTO probabile ma ha senso pensare che una partita asia finita anche se uno è sotto 5-1?...o adesso le rimonte o la lotta in campo non è più concessa???...se è una questione di principio il regolamento lo è anche la filosofia della sport...si gioca fino ALL'ULTIMA PALLA!

quando poi il perdente e il vincente danno la STESSA VERSIONE dei fatti......ci sarà un motivo???

Ci saà anche un motivo se dopo 2 minuti di discussione sotto la pioggia ti vien da dire "ok non piove io sono pazzo e tu sei il numero uno"??? non dovevo dirlo...CERTO!...ma non è giusto nemmeno prendere in giro due persone che sono lì per giocare...e che ahnno pagato...tanto o poco che sia.

L'anno scorso al MIO PRIMO torneo a Grumello del Monte(BG) inizia a piovere (gocciolare) e dopo un minuto il GA ci dice...fermatevi che se no vi fate male sulle righe...appena si libera il campo coperto finite la partita....BUONSENSO???DIREI DI SI!!!!!!

I regolamenti non sono fatti per i burocrati repressi ma vanno applicati con un po' di ratio (ragione)....sfido chiunque a stare tranquilli e rilassati magari davanti a un vigile che ti tratta come un omicida perchè non hai la cintura...ok fammi la multa hai ragione ma non mi requisisci la macchina perchè PUOI FARLO...ci sono troppe persone in giro represse che appena hanno accesso a un briciolo di potere fanno quello che vogliono...tanto c'è il regolamento!...

Comq per finirla ripeto che sto parlando del torneo di 4 categoria di Alzano Lombardo (BG) non del master 1000 di Madrid....ahahahh e che io sono meno che un dito della mano destra di un professionista...ma prprio perchè lo faccio per divertirmi certi comportamenti sono davvero incomprensibili. E se uno pensa che mi stia lamentando perchè ho perso o perchè in realtà abbia insultato l'arbitro...leggetevi la ricostruzione fatta dal mio "avversario", mai visto prima che ha scritto a mia insaputa.

Ciao a tutti.
ale.lorenz
ale.lorenz
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3101
Età : 46
Località : Milano
Data d'iscrizione : 03.07.11

Profilo giocatore
Località: Milano - Pro Patria -
Livello: 4.1 (bye bye Abracadabra78)
Racchetta: 3 TGT 307,2 Radical Graphene MP con Head Lynx 1,25 a 24/23

Giudice arbitro padrone incontrastato del torneo? - Pagina 2 Empty Re: Giudice arbitro padrone incontrastato del torneo?

Mer 9 Mag 2012 - 20:58
sinnet ha scritto:Una voce fuori dal coro vorrei anche darla per dire che a parte i modi forse non ortodossi e gentili del G.A. ha comunque interpretato il regolamento, giusto come avrebbe fatto un arbitro di calcio in una partita piovosa ( ricordate Perugia - Juve di qualche anno fà ) .
Il Regolamento dà al G.A. la facoltà di sospendere un incontro quando a suo "INSINDACABILE GIUDIZIO" questo non può più continuare per motivi di sicurezza degli Atleti e quando uno non continua a giocare come prevede la continuità del gioco stà in quel momento sindacando una decisione di chi ha il compito di portare a termine gli incontri.
Probabilmente avete sbagliato i tempi per interpellare il G.A. perchè se aspettavate altri 5 minuti probabilmente avrebbe sospeso lui l'incontro.
L'errore che spesso fanno i giocatori di Tennis è quello di correre sotto l'ombrello al primo scroscio di pioggia, senza tener conto della praticabilità del terreno di gioco .
Comunque sarebbe piacevole sentire anche le ragioni del G.A. perchè se si è sentito schernito un motivo forse ci sarà .
scratch

Mi piacciono Sinnet le voci fuori dal coro, altrimenti un topic perde il senso ovvero l'espressione dei diversi punti di vista = "discussione"

Ma allo stesso tempo, permettimi di "contestarti" le parole che ho messo in grassetto nel tuo intervento. A mio avviso non sono quelle giuste per quanto ci è successo: 1) aspettare altri 5 minuti in quelle condizioni avrebbe significato INZUPPARSI fin dove non batte il sole 2) nessuno di noi 2 è corso sotto l'ombrello al primo scroscio, ma soprattutto abbiamo tenuto ben conto del terreno di gioco = IMPRATICABILE!!!

Peccato che il GA era di un altro avviso e forse a lui batte il sole pure lì....

Sicuramente Sinnet tu parlavi in generale quindi personalmente apprezzo il tuo intervento....buon tennis!!!
sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Età : 61
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

Giudice arbitro padrone incontrastato del torneo? - Pagina 2 Empty Re: Giudice arbitro padrone incontrastato del torneo?

Gio 10 Mag 2012 - 21:50
Sentite tutte le ragioni e le opinioni a conforto della tesi che l'incontro andava sospeso ( e sicuramente sarà stato così), esistono comunque dei modi e dei tempi che vanno rispettati; inoltre sono consapevole che noi Italiani siamo sempre sopra le righe e ne sappiamo un palmo di più di chi ci sta di fronte perchè se ha un determinato incarico di sicuro è un "incompetente raccomandato" e stà lì solo per grazia divina.
Credo comunque che questo sia stato un caso tipico in cui l'AUTORITA' del G.A di turno sia stata disconosciuta e messa in discussione in forza di una presunzione di propria autonomia decisionale .
L'aspetto psicologico in questi frangenti è determinante e ogni atto rivolto a forzare certe decisioni finisce poi col procastinarle inevitabilmente perchè rappresentano una riduzione d'Autorità.
A parti invertite sfido chiunque accettare una invasione di competenze in modo sereno, senza magari tenere nel giusto conto anche i diritti di chi magari ancora doveva scendere in campo ed era in procinto di entrare in quello coperto .
In ogni caso, sono convinto che se effettivamente era impossibile giocare, con una certa determinazione si potevano rallentare di molto le fasi di gioco in modo scientifico così da convincere il G.A. che era interesse di tutti sospendere l'incontro perchè altrimenti non sarebbe giunto al termine .
A parte tutto comunque nel Tennis come in ogni altro Sport gli Ufficiali di Gara fanno parte del gioco e "buoni o cattivi" che siano dobbiamo accettarli e sperare e nella loro neutralità ai fini agonistici di una Gara tenendo in conto che le avversità metereologiche condizionano anche la loro conduzione di Gara.
sunny

abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Giudice arbitro padrone incontrastato del torneo? - Pagina 2 Empty Re: Giudice arbitro padrone incontrastato del torneo?

Gio 10 Mag 2012 - 22:35
sinnet ha scritto:Sentite tutte le ragioni e le opinioni a conforto della tesi che l'incontro andava sospeso ( e sicuramente sarà stato così), esistono comunque dei modi e dei tempi che vanno rispettati; inoltre sono consapevole che noi Italiani siamo sempre sopra le righe e ne sappiamo un palmo di più di chi ci sta di fronte perchè se ha un determinato incarico di sicuro è un "incompetente raccomandato" e stà lì solo per grazia divina.
Credo comunque che questo sia stato un caso tipico in cui l'AUTORITA' del G.A di turno sia stata disconosciuta e messa in discussione in forza di una presunzione di propria autonomia decisionale .
L'aspetto psicologico in questi frangenti è determinante e ogni atto rivolto a forzare certe decisioni finisce poi col procastinarle inevitabilmente perchè rappresentano una riduzione d'Autorità.
A parti invertite sfido chiunque accettare una invasione di competenze in modo sereno, senza magari tenere nel giusto conto anche i diritti di chi magari ancora doveva scendere in campo ed era in procinto di entrare in quello coperto .
In ogni caso, sono convinto che se effettivamente era impossibile giocare, con una certa determinazione si potevano rallentare di molto le fasi di gioco in modo scientifico così da convincere il G.A. che era interesse di tutti sospendere l'incontro perchè altrimenti non sarebbe giunto al termine .
A parte tutto comunque nel Tennis come in ogni altro Sport gli Ufficiali di Gara fanno parte del gioco e "buoni o cattivi" che siano dobbiamo accettarli e sperare e nella loro neutralità ai fini agonistici di una Gara tenendo in conto che le avversità metereologiche condizionano anche la loro conduzione di Gara.
sunny

ok sinnet....hai fatto le scuole alte,probabilmente eri al terzo piano,io solo al primo Smile ....troppo complicata la tua analisi sul fatto.......pioveva e la partita andava subito sospesa per preservare l'incolumita' di tutte due...che c'azzecca la psicologia.....gli italiani ecc......????????se fossero andati nel campo al coperto avrebbero tranquillamente terminato la partita e nel caso avessero dovuto giocare altri sarebbero entrati magari 10 minuti dopo,nn complichiamoci la testa... Smile
avatar
ziomaldi
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 26
Data d'iscrizione : 08.05.12

Profilo giocatore
Località: bergamo
Livello: 4.4 fit
Racchetta: head

Giudice arbitro padrone incontrastato del torneo? - Pagina 2 Empty Re: Giudice arbitro padrone incontrastato del torneo?

Gio 10 Mag 2012 - 23:53
Sinnet,ho apprezzato quello che avevo scritto nel primo tuo post...è giusto difendere l'operato di arbitri, funzionari e in generale di chi è preposto a far rispettare regole e regolamenti...ma quando lo fanno con fare di superiorità e negando l'evidenza di un temporale in corso SOLO per guadagnare 15 minuti nell'arco di un torneo a discapito dell'incolumità di due giocatori "amatori" beh allora tutto il discorso cambia. E cambia ancor di piu quando l'atteggiamento provocatorio parte da chi è tranquillo al caldo, nn in mezzo ad una partita e quindi nel pieno, o almeno credevamo, delle sue facoltà mentali...no?!poi è ovvio che si accettano anche gli errori del ga...ma questo nn vuol dire che abbia ragione. Io nn voglio saperne niente di piu di nessuno...sinnet...pioveva come piove in un temporale!!che senso ha dire "per me nn piove potete giocare"?!?su dai...mi hanno insegnato che una croce è sempre fatta da due legni...di sicuro uno sono io...ma ti assicuro che proprio per il ruolo che riveste in giudice o un arbitro nn devono provocare il giocatore!se no passano dalla parte del torto...cmq è stato un insegnamento x me e ale, ma purtroppo credo che nn lo sia e nn lo sará per chi vive il potere, tanto o poco che sia, come valvola di sfogo. E in ultima analisi..dovevamo star sul campo a inzupparci si pioggia x far rendere conto a sto uomo che stava piovendo?!?io ho replicato...mi son trovato squalificato...ma la sera ho mangiato lo stesso e lunedi son tornato a fare l'architetto italiano che sul cantiere chiede consigli agli operai 60enni che fanno muri da 40 anni..nn soffro di manie di grandezza ma esigo semplicemente rispetto da chi ricopre una carica che lo presuppone. Cmq ognuno ha la sua opinione ed è giusto cosi...quindi ti saluto e ti auguro buonanotte:)
ale.lorenz
ale.lorenz
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3101
Età : 46
Località : Milano
Data d'iscrizione : 03.07.11

Profilo giocatore
Località: Milano - Pro Patria -
Livello: 4.1 (bye bye Abracadabra78)
Racchetta: 3 TGT 307,2 Radical Graphene MP con Head Lynx 1,25 a 24/23

Giudice arbitro padrone incontrastato del torneo? - Pagina 2 Empty Re: Giudice arbitro padrone incontrastato del torneo?

Ven 11 Mag 2012 - 0:57
Sinnet mi hai fatto venire mal di testa....lol!
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Giudice arbitro padrone incontrastato del torneo? - Pagina 2 Empty Re: Giudice arbitro padrone incontrastato del torneo?

Ven 11 Mag 2012 - 9:56
ziomaldi ha scritto:lunedi son tornato a fare l'architetto italiano che sul cantiere chiede consigli agli operai 60enni che fanno muri da 40 anni..nn soffro di manie di grandezza ma esigo semplicemente rispetto da chi ricopre una carica che lo presuppone.

saluti collega...
concordo con te ma io cambierei la parte in grassetto con chiunque, e io stesso rispetto chiunque!!! Giudice arbitro padrone incontrastato del torneo? - Pagina 2 622327
PS per fortuna ci sono ancora muratori esperti che ci danno una mano!!! lol!
avatar
ziomaldi
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 26
Data d'iscrizione : 08.05.12

Profilo giocatore
Località: bergamo
Livello: 4.4 fit
Racchetta: head

Giudice arbitro padrone incontrastato del torneo? - Pagina 2 Empty Re: Giudice arbitro padrone incontrastato del torneo?

Ven 11 Mag 2012 - 15:49
e bravo nanobabbo!Smile...no...era per spiegare che non esiste invidia per chi ricopre cariche più alte...ma solo persone educate e persone maleducate:)...poi che caxxo gli vuoi dire a uno che è 40 anni che si sveglia alle 5 del mattino e va in cantiere??ahahahha

ciaoo
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Giudice arbitro padrone incontrastato del torneo? - Pagina 2 Empty Re: Giudice arbitro padrone incontrastato del torneo?

Ven 11 Mag 2012 - 15:58
giusto zio... non li invidio molto!!!
NB giusto per precisione, io sono ingegnere edile non architetto, ma faccio il progettista... Giudice arbitro padrone incontrastato del torneo? - Pagina 2 622327
avatar
ziomaldi
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 26
Data d'iscrizione : 08.05.12

Profilo giocatore
Località: bergamo
Livello: 4.4 fit
Racchetta: head

Giudice arbitro padrone incontrastato del torneo? - Pagina 2 Empty Re: Giudice arbitro padrone incontrastato del torneo?

Ven 11 Mag 2012 - 17:15
nanobabbo8672 ha scritto:giusto zio... non li invidio molto!!!
NB giusto per precisione, io sono ingegnere edile non architetto, ma faccio il progettista... Giudice arbitro padrone incontrastato del torneo? - Pagina 2 622327



Bravo! cmq per parlare di tennis...oggi ho giocato un'ora sull'odiata terra rossa contro un 4.2....primo set 6-1 (ovviamente perso) ma il secondo 3 pari...mi sono tirato su di morale....anche se davvero non sbaglia mai, non tira forte...ma sempre vicino alle righe e in controtempo...bell'allenamento anche se adesso sono già al 3zo gatorade per recuperare...(30 gradi la t dalle 12 alle 13)....ahahah ma quanto ho corso????
sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Età : 61
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

Giudice arbitro padrone incontrastato del torneo? - Pagina 2 Empty Re: Giudice arbitro padrone incontrastato del torneo?

Ven 11 Mag 2012 - 18:32
abracadabra78 ha scritto:
sinnet ha scritto:Sentite tutte le ragioni e le opinioni a conforto della tesi che l'incontro andava sospeso ( e sicuramente sarà stato così), esistono comunque dei modi e dei tempi che vanno rispettati; inoltre sono consapevole che noi Italiani siamo sempre sopra le righe e ne sappiamo un palmo di più di chi ci sta di fronte perchè se ha un determinato incarico di sicuro è un "incompetente raccomandato" e stà lì solo per grazia divina.
Credo comunque che questo sia stato un caso tipico in cui l'AUTORITA' del G.A di turno sia stata disconosciuta e messa in discussione in forza di una presunzione di propria autonomia decisionale .
L'aspetto psicologico in questi frangenti è determinante e ogni atto rivolto a forzare certe decisioni finisce poi col procastinarle inevitabilmente perchè rappresentano una riduzione d'Autorità.
A parti invertite sfido chiunque accettare una invasione di competenze in modo sereno, senza magari tenere nel giusto conto anche i diritti di chi magari ancora doveva scendere in campo ed era in procinto di entrare in quello coperto .
In ogni caso, sono convinto che se effettivamente era impossibile giocare, con una certa determinazione si potevano rallentare di molto le fasi di gioco in modo scientifico così da convincere il G.A. che era interesse di tutti sospendere l'incontro perchè altrimenti non sarebbe giunto al termine .
A parte tutto comunque nel Tennis come in ogni altro Sport gli Ufficiali di Gara fanno parte del gioco e "buoni o cattivi" che siano dobbiamo accettarli e sperare e nella loro neutralità ai fini agonistici di una Gara tenendo in conto che le avversità metereologiche condizionano anche la loro conduzione di Gara.
sunny

ok sinnet....hai fatto le scuole alte,probabilmente eri al terzo piano,io solo al primo Smile ....troppo complicata la tua analisi sul fatto.......pioveva e la partita andava subito sospesa per preservare l'incolumita' di tutte due...che c'azzecca la psicologia.....gli italiani ecc......????????se fossero andati nel campo al coperto avrebbero tranquillamente terminato la partita e nel caso avessero dovuto giocare altri sarebbero entrati magari 10 minuti dopo,nn complichiamoci la testa... Smile
Abra non ho fatto nessuna scuola alta, ma sono convinto che uno non parte maleducato ed irrispettoso degli altri ed a volte certi comportamenti li induciamo noi stessi.
Punto e non voglio farne una questione di vita o di morte, però a me piace sempre sentire anche la versione della contropoarte giusto per trasparenza .
Comunque visto che tutti fanno tornei ed hanno buon senso, chiedo perchè non ci provate a passare la barricata ed elevare un pò il livello dei G.A. se effettivamente siete appassionati di questo sport ?
Sarebbe bello . cheers
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Giudice arbitro padrone incontrastato del torneo? - Pagina 2 Empty Re: Giudice arbitro padrone incontrastato del torneo?

Ven 11 Mag 2012 - 19:57
sinnet ha scritto:
abracadabra78 ha scritto:
sinnet ha scritto:Sentite tutte le ragioni e le opinioni a conforto della tesi che l'incontro andava sospeso ( e sicuramente sarà stato così), esistono comunque dei modi e dei tempi che vanno rispettati; inoltre sono consapevole che noi Italiani siamo sempre sopra le righe e ne sappiamo un palmo di più di chi ci sta di fronte perchè se ha un determinato incarico di sicuro è un "incompetente raccomandato" e stà lì solo per grazia divina.
Credo comunque che questo sia stato un caso tipico in cui l'AUTORITA' del G.A di turno sia stata disconosciuta e messa in discussione in forza di una presunzione di propria autonomia decisionale .
L'aspetto psicologico in questi frangenti è determinante e ogni atto rivolto a forzare certe decisioni finisce poi col procastinarle inevitabilmente perchè rappresentano una riduzione d'Autorità.
A parti invertite sfido chiunque accettare una invasione di competenze in modo sereno, senza magari tenere nel giusto conto anche i diritti di chi magari ancora doveva scendere in campo ed era in procinto di entrare in quello coperto .
In ogni caso, sono convinto che se effettivamente era impossibile giocare, con una certa determinazione si potevano rallentare di molto le fasi di gioco in modo scientifico così da convincere il G.A. che era interesse di tutti sospendere l'incontro perchè altrimenti non sarebbe giunto al termine .
A parte tutto comunque nel Tennis come in ogni altro Sport gli Ufficiali di Gara fanno parte del gioco e "buoni o cattivi" che siano dobbiamo accettarli e sperare e nella loro neutralità ai fini agonistici di una Gara tenendo in conto che le avversità metereologiche condizionano anche la loro conduzione di Gara.
sunny

ok sinnet....hai fatto le scuole alte,probabilmente eri al terzo piano,io solo al primo Smile ....troppo complicata la tua analisi sul fatto.......pioveva e la partita andava subito sospesa per preservare l'incolumita' di tutte due...che c'azzecca la psicologia.....gli italiani ecc......????????se fossero andati nel campo al coperto avrebbero tranquillamente terminato la partita e nel caso avessero dovuto giocare altri sarebbero entrati magari 10 minuti dopo,nn complichiamoci la testa... Smile
Abra non ho fatto nessuna scuola alta, ma sono convinto che uno non parte maleducato ed irrispettoso degli altri ed a volte certi comportamenti li induciamo noi stessi.
Punto e non voglio farne una questione di vita o di morte, però a me piace sempre sentire anche la versione della contropoarte giusto per trasparenza .
Comunque visto che tutti fanno tornei ed hanno buon senso, chiedo perchè non ci provate a passare la barricata ed elevare un pò il livello dei G.A. se effettivamente siete appassionati di questo sport ?
Sarebbe bello . cheers
capito.....anche tu oltre a giocare fai il G.A. Laughing .....cmq in genere e' giusto sentire anche la controparte,ma ti assicuro che se ale.lorenz che conosco bene e ziomaldi hanno voluto fermarsi hanno avuto degli ottimi motivi,pioveva di brutto e a tennis in quelle condizioni nn si puo' giocare....se poi questo g.a. e' una testa di bip e' un problema suo....sicuramente un'altro con un briciolo di cervello l'avrebbe sospesa subito preoccupandosi dell'incolumita' dei giocatori....invece questo qui nn vedeva l'ora che finisse la partita.......mi sembra semplice il discorso no?......il tuo discorso vale per altre situazioni magari,nn certo per questa,in cui ale e ziomaldi hanno trovato una persona con problemi mentali Laughing
sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Età : 61
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

Giudice arbitro padrone incontrastato del torneo? - Pagina 2 Empty Re: Giudice arbitro padrone incontrastato del torneo?

Ven 11 Mag 2012 - 21:31
abracadabra78 ha scritto:
sinnet ha scritto:
abracadabra78 ha scritto:
sinnet ha scritto:Sentite tutte le ragioni e le opinioni a conforto della tesi che l'incontro andava sospeso ( e sicuramente sarà stato così), esistono comunque dei modi e dei tempi che vanno rispettati; inoltre sono consapevole che noi Italiani siamo sempre sopra le righe e ne sappiamo un palmo di più di chi ci sta di fronte perchè se ha un determinato incarico di sicuro è un "incompetente raccomandato" e stà lì solo per grazia divina.
Credo comunque che questo sia stato un caso tipico in cui l'AUTORITA' del G.A di turno sia stata disconosciuta e messa in discussione in forza di una presunzione di propria autonomia decisionale .
L'aspetto psicologico in questi frangenti è determinante e ogni atto rivolto a forzare certe decisioni finisce poi col procastinarle inevitabilmente perchè rappresentano una riduzione d'Autorità.
A parti invertite sfido chiunque accettare una invasione di competenze in modo sereno, senza magari tenere nel giusto conto anche i diritti di chi magari ancora doveva scendere in campo ed era in procinto di entrare in quello coperto .
In ogni caso, sono convinto che se effettivamente era impossibile giocare, con una certa determinazione si potevano rallentare di molto le fasi di gioco in modo scientifico così da convincere il G.A. che era interesse di tutti sospendere l'incontro perchè altrimenti non sarebbe giunto al termine .
A parte tutto comunque nel Tennis come in ogni altro Sport gli Ufficiali di Gara fanno parte del gioco e "buoni o cattivi" che siano dobbiamo accettarli e sperare e nella loro neutralità ai fini agonistici di una Gara tenendo in conto che le avversità metereologiche condizionano anche la loro conduzione di Gara.
sunny

ok sinnet....hai fatto le scuole alte,probabilmente eri al terzo piano,io solo al primo Smile ....troppo complicata la tua analisi sul fatto.......pioveva e la partita andava subito sospesa per preservare l'incolumita' di tutte due...che c'azzecca la psicologia.....gli italiani ecc......????????se fossero andati nel campo al coperto avrebbero tranquillamente terminato la partita e nel caso avessero dovuto giocare altri sarebbero entrati magari 10 minuti dopo,nn complichiamoci la testa... Smile
Abra non ho fatto nessuna scuola alta, ma sono convinto che uno non parte maleducato ed irrispettoso degli altri ed a volte certi comportamenti li induciamo noi stessi.
Punto e non voglio farne una questione di vita o di morte, però a me piace sempre sentire anche la versione della contropoarte giusto per trasparenza .
Comunque visto che tutti fanno tornei ed hanno buon senso, chiedo perchè non ci provate a passare la barricata ed elevare un pò il livello dei G.A. se effettivamente siete appassionati di questo sport ?
Sarebbe bello . cheers
capito.....anche tu oltre a giocare fai il G.A. Laughing .....cmq in genere e' giusto sentire anche la controparte,ma ti assicuro che se ale.lorenz che conosco bene e ziomaldi hanno voluto fermarsi hanno avuto degli ottimi motivi,pioveva di brutto e a tennis in quelle condizioni nn si puo' giocare....se poi questo g.a. e' una testa di bip e' un problema suo....sicuramente un'altro con un briciolo di cervello l'avrebbe sospesa subito preoccupandosi dell'incolumita' dei giocatori....invece questo qui nn vedeva l'ora che finisse la partita.......mi sembra semplice il discorso no?......il tuo discorso vale per altre situazioni magari,nn certo per questa,in cui ale e ziomaldi hanno trovato una persona con problemi mentali Laughing
Va beh alla fine ha perso comunque il Tennis .
No
fede
fede
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1513
Data d'iscrizione : 15.09.10

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: 4 itr 4.2 fit
Racchetta: yonex vcore 100 Si

Giudice arbitro padrone incontrastato del torneo? - Pagina 2 Empty Re: Giudice arbitro padrone incontrastato del torneo?

Sab 12 Mag 2012 - 9:14
Io cmq una mail alla federezione la manderei, ti costa pochi minuti, e sai che il tuo avversario puo confermare tutto...

Diciamo che potrebbe essere preventiva rispetto all'ipotetico verbale in arrivo...
avatar
ziomaldi
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 26
Data d'iscrizione : 08.05.12

Profilo giocatore
Località: bergamo
Livello: 4.4 fit
Racchetta: head

Giudice arbitro padrone incontrastato del torneo? - Pagina 2 Empty Re: Giudice arbitro padrone incontrastato del torneo?

Sab 12 Mag 2012 - 14:48
Ma sto fantomatico verbale..cos'è!??com'è??!chi è?!??Smile)bohh
ale.lorenz
ale.lorenz
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3101
Età : 46
Località : Milano
Data d'iscrizione : 03.07.11

Profilo giocatore
Località: Milano - Pro Patria -
Livello: 4.1 (bye bye Abracadabra78)
Racchetta: 3 TGT 307,2 Radical Graphene MP con Head Lynx 1,25 a 24/23

Giudice arbitro padrone incontrastato del torneo? - Pagina 2 Empty Re: Giudice arbitro padrone incontrastato del torneo?

Sab 12 Mag 2012 - 17:03
Mizzica "IL VERBALE"!!!! Secondo me ziomaldi sei passato col rosso in campo!!!

Ma sai com'è... la pioggia ti ha offuscato la vista!!!!
sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Età : 61
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

Giudice arbitro padrone incontrastato del torneo? - Pagina 2 Empty Re: Giudice arbitro padrone incontrastato del torneo?

Sab 12 Mag 2012 - 19:31
ziomaldi ha scritto:Ma sto fantomatico verbale..cos'è!??com'è??!chi è?!??Smile)bohh
In pratica è il RAPPORTO al Giudice Sportivo per un eventuale deferimento .
Se il G.A. ha ritenuto di procedere in tal senso ti verra Notificato il provvedimento a tuo carico e nel caso hai diritto di diffesa e potrai portare le tue testimonianze a conforto delle tue ragioni .
La Giustizia Sportiva segue una procedura simile ai processi penali .
Tienici informati degli sviluppi . Sad
sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Età : 61
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

Giudice arbitro padrone incontrastato del torneo? - Pagina 2 Empty Re: Giudice arbitro padrone incontrastato del torneo?

Sab 12 Mag 2012 - 19:42
ale.lorenz ha scritto:Mizzica "IL VERBALE"!!!! Secondo me ziomaldi sei passato col rosso in campo!!!

Ma sai com'è... la pioggia ti ha offuscato la vista!!!!
Ragazzi voi scherzate e fate bene per sdrammatizzare,ma il Tesserramento FIT è un'accettazione VOLONTARIA di tutti i Regolamenti Sportivi contemplati dalla Federazione Tennis Italiana così riconosciuta dal CONI, quindi che voi li conosciate o meno (peggio per voi) poco importa, però esiste qualcuno deputato a farli rispettare ed aimè se non fà il suo dovere o non si ritiene che svolga il suo compito correttamente deve essere denunciato nelle giuste sedi sempre che se ne abbia il coraggio .
Embarassed
ale.lorenz
ale.lorenz
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3101
Età : 46
Località : Milano
Data d'iscrizione : 03.07.11

Profilo giocatore
Località: Milano - Pro Patria -
Livello: 4.1 (bye bye Abracadabra78)
Racchetta: 3 TGT 307,2 Radical Graphene MP con Head Lynx 1,25 a 24/23

Giudice arbitro padrone incontrastato del torneo? - Pagina 2 Empty Re: Giudice arbitro padrone incontrastato del torneo?

Dom 13 Mag 2012 - 7:04
Sinnet insisti eh.....stai rendendo questo topic un pò più drammatico di quello che è! Abbiamo capito che conosci il regolamento ed abbiamo compreso pure il tuo punto di vista sull'episodio. Ma per favore non mettiamo ansie inutili parlando di giustizia sportiva simile alla penale, di denuncie, ecc.

Vedrai che non succederà nulla al nostro ziomaldi e se gli verrà recapitata qualche comunicazione dalla FIT ci farà sapere, ma cerchiamo di riderci sù.

Please Wink
Pavell11
Pavell11
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 12.01.12

Profilo giocatore
Località: Bergamo
Livello: non gioco fit, solo tpra
Racchetta: wilson ps 90 2012

Giudice arbitro padrone incontrastato del torneo? - Pagina 2 Empty Re: Giudice arbitro padrone incontrastato del torneo?

Dom 13 Mag 2012 - 9:16
tonreno a montecchio?
Pavell11
Pavell11
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 12.01.12

Profilo giocatore
Località: Bergamo
Livello: non gioco fit, solo tpra
Racchetta: wilson ps 90 2012

Giudice arbitro padrone incontrastato del torneo? - Pagina 2 Empty Re: Giudice arbitro padrone incontrastato del torneo?

Dom 13 Mag 2012 - 9:16
ops torneo
ale.lorenz
ale.lorenz
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3101
Età : 46
Località : Milano
Data d'iscrizione : 03.07.11

Profilo giocatore
Località: Milano - Pro Patria -
Livello: 4.1 (bye bye Abracadabra78)
Racchetta: 3 TGT 307,2 Radical Graphene MP con Head Lynx 1,25 a 24/23

Giudice arbitro padrone incontrastato del torneo? - Pagina 2 Empty Re: Giudice arbitro padrone incontrastato del torneo?

Dom 13 Mag 2012 - 11:44
Pavell11 ha scritto:tonreno a montecchio?



Si Pavell....esatto!
sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Età : 61
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

Giudice arbitro padrone incontrastato del torneo? - Pagina 2 Empty Re: Giudice arbitro padrone incontrastato del torneo?

Dom 13 Mag 2012 - 21:14
ale.lorenz ha scritto:Sinnet insisti eh.....stai rendendo questo topic un pò più drammatico di quello che è! Abbiamo capito che conosci il regolamento ed abbiamo compreso pure il tuo punto di vista sull'episodio. Ma per favore non mettiamo ansie inutili parlando di giustizia sportiva simile alla penale, di denuncie, ecc.

Vedrai che non succederà nulla al nostro ziomaldi e se gli verrà recapitata qualche comunicazione dalla FIT ci farà sapere, ma cerchiamo di riderci sù.

Please Wink
Ciao non è mia intenzione drammattizzare la situazione ma solo di informare sulle procedure e dinamiche degli Arbitraggi .
Dico solo che esiste sempre un altro punto di vista e che alle volte anche se siamo Architetti, Ingegneri o Professori ci capita a volte di scontrarci con chi collabora con noi ed una giornata storta può capitare a tutti .
Se qualcuno ha voglia di leggersi gli Atti Ufficiali della FIT (http://www.federtennis.it/PDF/GENNAIO%202012.pdf) si può ben vedere che qualche sanzione viene comminata .
Comunque spero anch'io che non succeda niente a ziomaldi, altrimenti temoperderemmo un altro appassionato di questo sport .
Buon Tennis bounce
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.