Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Dunlop cx200osOggi alle 17:46rogermaestro555Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 17:42MARATIVAN82DUNLOP CX 400 TOUROggi alle 17:25ProNotSoPro10 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiLorenzo MusettiOggi alle 17:06Solo TennisHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric StrikeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 15:22MARATIVAN82Controllo qualità telai Oggi alle 14:30andrea scimiternaWilson Blade v8Oggi alle 14:08mattiaajduetreCorde per Wilson blade v8Oggi alle 14:06mattiaajduetreRafael NadalOggi alle 14:05mattiaajduetreRitrovamento racchette vintage + stimaOggi alle 13:28kingkongyInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 10:57Eiffel59Head Boom MPOggi alle 9:30xartonx




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
albythegame
albythegame
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 176
Data d'iscrizione : 30.01.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.4 FIT
Racchetta: Babolat Pure Drive GT

Che racchetta per gioco classico senza "topponi"? Empty Che racchetta per gioco classico senza "topponi"?

Sab 26 Mag 2012 - 10:23
Ho un gioco molto classico ( scordatevi topponi e sbaracciate inguardabili alla Nadal ) ,con presa eastern di diritto e quasi sempre rovescio in backspin , ma con la mia Head radical MP sento che la palla non mi viaggia e arriva sempre alla metà campo ! Stavo pensando ad un piatto più grande e ad un po più di spinta mista a feeling "pieno" all'impatto palla .... Una Aero pro drive potrebbe andare ? ILLUMINATEMI
avatar
Crisidelm
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2478
Età : 48
Località : Bassa Piave (VE)
Data d'iscrizione : 25.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex V-Core Tour 89 - Yonex RQiS 1 Tour XL 95

Che racchetta per gioco classico senza "topponi"? Empty Re: Che racchetta per gioco classico senza "topponi"?

Sab 26 Mag 2012 - 10:30
Non giochi topponi alla Nadal e vuoi la racchetta tipo quella di Nadal...non ti sembra un controsenso?
albythegame
albythegame
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 176
Data d'iscrizione : 30.01.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.4 FIT
Racchetta: Babolat Pure Drive GT

Che racchetta per gioco classico senza "topponi"? Empty Re: Che racchetta per gioco classico senza "topponi"?

Sab 26 Mag 2012 - 10:32
Crisidelm ha scritto:Non giochi topponi alla Nadal e vuoi la racchetta tipo quella di Nadal...non ti sembra un controsenso?

Lo pensavo più che altro per uno sweetspot più ampio ! Accetto smentite e consigli ben volentieri Smile
avatar
Crisidelm
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2478
Età : 48
Località : Bassa Piave (VE)
Data d'iscrizione : 25.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex V-Core Tour 89 - Yonex RQiS 1 Tour XL 95

Che racchetta per gioco classico senza "topponi"? Empty Re: Che racchetta per gioco classico senza "topponi"?

Sab 26 Mag 2012 - 10:34
Poi, il problema è che scentri spesso la palla?
albythegame
albythegame
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 176
Data d'iscrizione : 30.01.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.4 FIT
Racchetta: Babolat Pure Drive GT

Che racchetta per gioco classico senza "topponi"? Empty Re: Che racchetta per gioco classico senza "topponi"?

Sab 26 Mag 2012 - 10:36
Crisidelm ha scritto:Poi, il problema è che scentri spesso la palla?

Più che altro sento che mi rimane spesso sulle corde , vedo che non mi parte " a pieno " ... di fatti i miei colpi di rado superano la metà campo .....sarà per il reticolo fitto ( 18x20 ) ?
avatar
Crisidelm
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2478
Età : 48
Località : Bassa Piave (VE)
Data d'iscrizione : 25.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex V-Core Tour 89 - Yonex RQiS 1 Tour XL 95

Che racchetta per gioco classico senza "topponi"? Empty Re: Che racchetta per gioco classico senza "topponi"?

Sab 26 Mag 2012 - 10:44
Anche. La prima racchetta che mi viene in mente che potresti provare è la Prince Rebel 98: SS ampio, abbastanza potente, comoda, va bene sia di piatto che di spin.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Che racchetta per gioco classico senza "topponi"? Empty Re: Che racchetta per gioco classico senza "topponi"?

Sab 26 Mag 2012 - 10:53
Io vado sul "peso" ...Prince Rebel 95 modello vecchio...incordata Alu Power non molto alto 22/21.
avatar
mrnobody76
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 102
Data d'iscrizione : 30.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: altalenante e instabile
Racchetta: Ti.Rad, V-Core 95D, Volkl Tour10, Head Rad Tour and many others...

Che racchetta per gioco classico senza "topponi"? Empty Re: Che racchetta per gioco classico senza "topponi"?

Sab 26 Mag 2012 - 12:02
Teoricamente dovresti puntare su una racchetta non troppo profilata ( la Radical da quel che ne so dovrebbe adattarsi abbastanza al gioco piatto ) e con un piatto corde non troppo ampio a mio avviso.
Anch'io ho una presa eastern e utilizzo pochissimo le rotazioni e da questo punto di vista la racchetta che mi ha dato più gioie è un mid ( yonex rdx 500).
Credo che la Rebel 98 che ti hanno consigliato possa andare, perdona abbastanza, non ha un peso eccessivo e può andare sia per il piatto che per il top come detto da Crisidelm....o anche la 95 (purtroppo mai provata) se riesci a gestirne il peso però.
Sull'ancor più facile rispetto alla Rebel 98 vedrei bene la K Blade/Blx Team.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Che racchetta per gioco classico senza "topponi"? Empty Re: Che racchetta per gioco classico senza "topponi"?

Sab 26 Mag 2012 - 12:31
albythegame ha scritto:Ho un gioco molto classico ( scordatevi topponi e sbaracciate inguardabili alla Nadal ) ,con presa eastern di diritto e quasi sempre rovescio in backspin , ma con la mia Head radical MP sento che la palla non mi viaggia e arriva sempre alla metà campo ! Stavo pensando ad un piatto più grande e ad un po più di spinta mista a feeling "pieno" all'impatto palla .... Una Aero pro drive potrebbe andare ? ILLUMINATEMI
Che modello/linea hai della Radical Mp...perchè puoi mantenere tranquillamente quella....appasantirla con un pò di custom (piombo/silicone) e metterci delle corde più potenti di quelli che usi ora...così la potenza aumenta molto...mantenendo il tuo solito "feeling" con il flex e l'attrezzo usato....poi è NATURALE che a tutto ciò corrisponda un BRACCIO che generi potenza con le modifiche apportate...è quello poi che fà la differenza da fondo...
albythegame
albythegame
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 176
Data d'iscrizione : 30.01.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.4 FIT
Racchetta: Babolat Pure Drive GT

Che racchetta per gioco classico senza "topponi"? Empty Re: Che racchetta per gioco classico senza "topponi"?

Sab 26 Mag 2012 - 17:30
nw-t ha scritto:
albythegame ha scritto:Ho un gioco molto classico ( scordatevi topponi e sbaracciate inguardabili alla Nadal ) ,con presa eastern di diritto e quasi sempre rovescio in backspin , ma con la mia Head radical MP sento che la palla non mi viaggia e arriva sempre alla metà campo ! Stavo pensando ad un piatto più grande e ad un po più di spinta mista a feeling "pieno" all'impatto palla .... Una Aero pro drive potrebbe andare ? ILLUMINATEMI
Che modello/linea hai della Radical Mp...perchè puoi mantenere tranquillamente quella....appasantirla con un pò di custom (piombo/silicone) e metterci delle corde più potenti di quelli che usi ora...così la potenza aumenta molto...mantenendo il tuo solito "feeling" con il flex e l'attrezzo usato....poi è NATURALE che a tutto ciò corrisponda un BRACCIO che generi potenza con le modifiche apportate...è quello poi che fà la differenza da fondo...

Microgel ! cosa ne pensi ?
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Che racchetta per gioco classico senza "topponi"? Empty Re: Che racchetta per gioco classico senza "topponi"?

Sab 26 Mag 2012 - 18:04
Ottima...puoi metterci il grip in cuoio o meglio 8/10 gr. di silicone nel manico e in testa x cominciare 3/4 grammi ad ore 12...come corde un mono tipo le Plasma Pure da 1,23 a 22/21...e hai già una MINI Prestige "morbida"...
albythegame
albythegame
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 176
Data d'iscrizione : 30.01.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.4 FIT
Racchetta: Babolat Pure Drive GT

Che racchetta per gioco classico senza "topponi"? Empty Re: Che racchetta per gioco classico senza "topponi"?

Sab 26 Mag 2012 - 18:20
nw-t ha scritto:Ottima...puoi metterci il grip in cuoio o meglio 8/10 gr. di silicone nel manico e in testa x cominciare 3/4 grammi ad ore 12...come corde un mono tipo le Plasma Pure da 1,23 a 22/21...e hai già una MINI Prestige "morbida"...

Grazie mille per la pronta risposta ! proverò ! .............e della famigerata Pure Storm GT che ne pensi nw-t ? La usa il mio maestro e quasi quasi volevo chiedergli di provarla perchè mi sembra abbia le caratteristiche simili alla Microgel ... con un piatto corde meno fitto ( se non erro un 16x18 )
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Che racchetta per gioco classico senza "topponi"? Empty Re: Che racchetta per gioco classico senza "topponi"?

Sab 26 Mag 2012 - 19:57
albythegame ha scritto:
nw-t ha scritto:Ottima...puoi metterci il grip in cuoio o meglio 8/10 gr. di silicone nel manico e in testa x cominciare 3/4 grammi ad ore 12...come corde un mono tipo le Plasma Pure da 1,23 a 22/21...e hai già una MINI Prestige "morbida"...

Grazie mille per la pronta risposta ! proverò ! .............e della famigerata Pure Storm GT che ne pensi nw-t ? La usa il mio maestro e quasi quasi volevo chiedergli di provarla perchè mi sembra abbia le caratteristiche simili alla Microgel ... con un piatto corde meno fitto ( se non erro un 16x18 )
Le Pure Storm sono 16x20...ma rimani sulla tua non spendere soldi (inutilmente)...se poi ha parecchia vita come incordature, in futuro puoi andare anche sulla Pure Storm...se "reggi" il peso meglio la Aero Storm...
Ursus
Ursus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1777
Età : 57
Località : Modena
Data d'iscrizione : 13.12.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello:
Racchetta: Head Prestige S

Che racchetta per gioco classico senza "topponi"? Empty Re: Che racchetta per gioco classico senza "topponi"?

Sab 26 Mag 2012 - 20:39
Dal tipo di gioco che hai indicato : Radical OS.
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Che racchetta per gioco classico senza "topponi"? Empty Re: Che racchetta per gioco classico senza "topponi"?

Sab 26 Mag 2012 - 22:40
Ursus ha scritto:Dal tipo di gioco che hai indicato : Radical OS.
Ma non ha il piatto troppo grande ?
Ursus
Ursus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1777
Età : 57
Località : Modena
Data d'iscrizione : 13.12.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello:
Racchetta: Head Prestige S

Che racchetta per gioco classico senza "topponi"? Empty Re: Che racchetta per gioco classico senza "topponi"?

Dom 27 Mag 2012 - 9:55
Ma non ha il piatto troppo grande ?

Sì è un OS ma il piatto confrontato con un classico da 100 non è certo immenso, e poi si cercava uno sweespot grande e questo non manca.

Telaio maneggevole, abbastanza preciso, adattissimo ad un gioco classico e ovviamente molto buona a rete. Volendo si riesce anche ad arrotare un pò. Buon aiuto nei recuperi. Di contro, rispetto a piatti più piccoli meno precisione e minor pesantezza di palla. Del resto non si può avere tutto.....
Ursus
Ursus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1777
Età : 57
Località : Modena
Data d'iscrizione : 13.12.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello:
Racchetta: Head Prestige S

Che racchetta per gioco classico senza "topponi"? Empty Re: Che racchetta per gioco classico senza "topponi"?

Dom 27 Mag 2012 - 9:57
Dimenticavo : fantastico il back, sia di dritto che di rovescio.
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Che racchetta per gioco classico senza "topponi"? Empty Re: Che racchetta per gioco classico senza "topponi"?

Dom 27 Mag 2012 - 10:27
OT : bell'assortimento di racchette Ursus . Che racchetta per gioco classico senza "topponi"? 900292
Ursus
Ursus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1777
Età : 57
Località : Modena
Data d'iscrizione : 13.12.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello:
Racchetta: Head Prestige S

Che racchetta per gioco classico senza "topponi"? Empty Re: Che racchetta per gioco classico senza "topponi"?

Dom 27 Mag 2012 - 12:57
OT : bell'assortimento di racchette Ursus

sapessi quante ne ho cambiate per arrivare lì.... Smile
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Che racchetta per gioco classico senza "topponi"? Empty Re: Che racchetta per gioco classico senza "topponi"?

Dom 27 Mag 2012 - 13:04
Ursus ha scritto:
OT : bell'assortimento di racchette Ursus

sapessi quante ne ho cambiate per arrivare lì.... Smile
X me Andrea è un fatto soggettivo la scelta...se deve cercare solo un piatto più grande meglio la Speed IG 18x20...
Ursus
Ursus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1777
Età : 57
Località : Modena
Data d'iscrizione : 13.12.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello:
Racchetta: Head Prestige S

Che racchetta per gioco classico senza "topponi"? Empty Re: Che racchetta per gioco classico senza "topponi"?

Dom 27 Mag 2012 - 18:36
X me Andrea è un fatto soggettivo la scelta...se deve cercare solo un piatto più grande meglio la Speed IG 18x20...

Può essere, è una racchetta che non ho provato e quindi non posso dare pareri.
avatar
seneca85
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 895
Età : 39
Località : Sezze (LT)
Data d'iscrizione : 29.12.09

Che racchetta per gioco classico senza "topponi"? Empty Re: Che racchetta per gioco classico senza "topponi"?

Dom 27 Mag 2012 - 18:43
Son d'accordo anch'io sulla Prince Rebel 95 da 330gr unstrung (versione precedente, anche se l'attuale credo che differisca solo nei 5 gr che ha in meno), io l'ho avuta e per chi ha un gioco prevalentemente piatto è ottima, molto confortevole con il braccio ma per giocarci profondo in ogni modo devi sbracciare e spingere a dovere continuamente (e per far ciò devi arrivare sulla palla sempre con il timing ed appoggi corretti, cioè il difficile nel tennis). In ogni modo trattasi sempre di un mid bello pesante anche se con bilanciamento arretrato.

Buona per il gioco piatto è anche la Dunlop 300 Tour (sia versione Aerogel che Bimomimetic), molto maneggevole, gran back di rovescio ma di suo spinge meno rispetto alla Radical Mp. Tra le Dunlop per uno stile classico è adatta anche la 200 16x19 d 312gr unstrung, con lo schema corde aperto ti aiuta un pochino nella spinta.

Potresti prendere in considerazione anche la Blade 98 (sia K che Blx, la K ha più inerzia) che comunque associa sempre un buon mix tra inerzia e rigidità, tra le 18x20 leggere secondo me è e rimane sempre la migliore.

Similare è anche la Head Speed Mp 18x20 (sia versione Youtek che IG), ma tecnicamente abbastanza difficile, con sweetspot piccolo e telaio dalla bassa inerzia. Paradossalmente anche la Speed Mp 16x19 pur avendo uno schema più aperto differisce dalla 18x20 di pochissimo, sempre adatta ad un gioco piatto è.

Più che altro se giochi con impugnatura eastern di diritto dovresti avere più facilità nel giocare lungo, giocando cioè traiettorie più lunghe e meno paraboliche per intenderci, infatti di solito la eastern è più scomoda e più rischiosa quando si deve aprire il campo in larghezza cercando angoli più stretti (si ha meno margine di errore cioè si va più vicino alle linee rispetto ad altre impugnature, vedi semi e full western).
Per questo se giochi corto, prima di cambiare telaio, giocando con la eastern proverei a tendere meno le corde, dovresti guadagnarci in profondità.

Ursus
Ursus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1777
Età : 57
Località : Modena
Data d'iscrizione : 13.12.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello:
Racchetta: Head Prestige S

Che racchetta per gioco classico senza "topponi"? Empty Re: Che racchetta per gioco classico senza "topponi"?

Dom 27 Mag 2012 - 18:51
La 300 Tour è un grandissimo telaio, a mio avviso uno dei meglio riusciti degli ultimi tempi. Grande precisione e grande pesantezza di palla.

Però anche se non pesantissima, non è un telaio facile da gestire (spinge veramente poco) e soprattutto ha uno sweetspot piccolissimo.
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

Che racchetta per gioco classico senza "topponi"? Empty Re: Che racchetta per gioco classico senza "topponi"?

Dom 27 Mag 2012 - 22:43
albythegame ha scritto:Ho un gioco molto classico ( scordatevi topponi e sbaracciate inguardabili alla Nadal ) ,con presa eastern di diritto e quasi sempre rovescio in backspin , ma con la mia Head radical MP sento che la palla non mi viaggia e arriva sempre alla metà campo ! Stavo pensando ad un piatto più grande e ad un po più di spinta mista a feeling "pieno" all'impatto palla .... Una Aero pro drive potrebbe andare ? ILLUMINATEMI
Guarda, e te lo dice uno che ha fatto servizio e vole per 15 lunghi anni prima di cambiare per motivi di campo diciamo così, la wilson blx 95 quella di quest'anno è un telaio veramente ma veramente vecchio stile tra tanti moderni . Intendiamoci, io usando le extreme faccio tutt'altro tipo di gioco e mi ci trovo a fare "anche" le vecchie cose di tanti anni fa, ma quando un amico mi ha fatto provare per una mezz'oretta la sua W ho sentito quelle sensazioni dei telai anno 90 che praticamente avevo scordato. Le mie non le cambierei con quella ovvio ma se a te piace il gioco classico... vai tranquillo. Ci metti una bella corda liscia non sagomata (il multifilo sarebbe la morte sua) e divertiti. Wink
Alessandro0110
Alessandro0110
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 631
Età : 31
Data d'iscrizione : 19.01.12

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello: 4.2 fit
Racchetta: Head extreme mp 360+

Che racchetta per gioco classico senza "topponi"? Empty Re: Che racchetta per gioco classico senza "topponi"?

Dom 27 Mag 2012 - 22:50
la speed 18x20 non la consiglierei a nessuno...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.