Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 19:31Danny 61Nuova racchetta under 14Oggi alle 18:52Eiffel59Compagno x Brescia SudOggi alle 18:46alberto1973RPM softOggi alle 18:44Eiffel59RACCHETTA DA BUCHI PER TERRAOggi alle 18:27rogermaestro555Internazionali d'Italia Oggi alle 18:16andrea scimiternaSolinco confidential 1.20 vs. 1.25Oggi alle 16:22nw-tJannik SinnerOggi alle 15:16tennistadiprovinciaPrince Phantom 107G 2024Oggi alle 14:30drichichiLorenzo MusettiOggi alle 13:58brian_67Prince Phantom 2024Oggi alle 13:39drichichiSessione diurna e serale Internazionali d'ItaliaOggi alle 13:24Donnari MassimoHead Boom MPOggi alle 12:32andrefreetimeHead Radical 2023Oggi alle 12:24EGtennis2208Vcore98 2023 vs percept 100 vs percept 100d Oggi alle 12:07Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Vib
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 18.03.12

Tendinite al polso: Consiglio Cambio Racchetta Empty Tendinite al polso: Consiglio Cambio Racchetta

Lun 1 Ott 2012 - 11:30
Ciao,

gioco a tennis da un anno, circa 2/3 volte alla settimana, sia singolo che doppio, dopo qualche test iniziale di racchette diverse ho aquistato una Head Speed Elite, Manico 4 + overgrip (dimesione giusta alla verifica con dito indice), con la quale gioco da un anno con soddisfazione e con buon miglioramento del mio tennis.

Nel negozio dove ho comprato la racchetta mi hanno suggerito di cambiare le corde 2 volte all'anno primavera e autunno. Ho montato delle Head Sonic Pro 1.30 tirate a 24/25 o 25/24 non sò dire con esattezza ma i numeri sono 24 e 25 con incordature a 2 nodi. Uso sempre l'antivibrazione Babolat RVS, è quello che mi ha dato le sensazioni migliori. Il peso della racchetta con overgrip, antivibrazione e corde è di 316 gr.

Da agosto ho iniziato ad accusare dolori al polso che sono aumentati progressivamente, ora sono fermo da 3 settimane, ho fatto una ecografia al polso e l'esito è di una moderata tendinite che direi stà pian pian guarendo.

Dovendo riprendere a giocare sono indeciso su cosa fare, chi ha provato la mia racchetta dice che è bilanciata in testa e che è rigida e che quindi quella potrebbe essere la causa di dolori. Per completezza sono alto 1.80 per 67 Kg, quindi magro e con ossatura sottile. Gioco prevalentemente da fondo campo prediligendo il diritto.

I miei dubbi sono questi e chiedo consigli a chi ha più esperienza:

1. cambio la racchetta e passo a qualcosa di più "confortevole", in questo caso cosa mi consigliate?

2. cambio le corde metto un multifilo tipo HEAD RIP CONTROL ed a quale tensione?

Sono graditi anche altri eventuali suggerimenti/esperienze.

Vib
TDK
TDK
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 128
Età : 48
Località : MB
Data d'iscrizione : 02.10.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello:
Racchetta: Blade 98 2013, Juice 100 2013

Tendinite al polso: Consiglio Cambio Racchetta Empty Re: Tendinite al polso: Consiglio Cambio Racchetta

Lun 15 Ott 2012 - 21:17
ciao, un consiglio che posso darti se hai infiammazioni ai tendini riposo assoluto, quando starai meglio e non sentirai più dolori allora puoi provare a cambiare racchetta, ho avuto anch'io problemi fisici tempo fa e avevo i tuoi stessi dubbi...

per la racchetta io mi sono trovato bene con la Prince Exo3 Tour con mono morbidi tirati max 23kg, tempo fa avevo provato anche Pro Kennex ma forse avevo scelto il modello sbagliato, KI15 300 e i miei problemi fisici sono tornati, forse sbagliavo multi e tensioni... non so...


avatar
Vib
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 18.03.12

Tendinite al polso: Consiglio Cambio Racchetta Empty Re: Tendinite al polso: Consiglio Cambio Racchetta

Dom 21 Ott 2012 - 8:49
Ciao, grazie per la risposta.

Stò guarendo seguirò i tuoi consigli.

Vib
Konrad63
Konrad63
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1728
Età : 61
Data d'iscrizione : 13.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: PD 2018, T-Flash Dynacore ormonizzata 285->@302

Tendinite al polso: Consiglio Cambio Racchetta Empty Re: Tendinite al polso: Consiglio Cambio Racchetta

Dom 21 Ott 2012 - 9:24
mi fa piacere che stai guarendo, facciamo pero' due conti:
se giochi 3 ore a settimana, diciamo che togliendo le feste, alla fine sono 140 ore di tennis all'anno...
senza offesa per il tuo incordatore, ma il consiglio di cambiare 2 volte l'anno (ogni 70 ore!!) le corde non mi pare particolarmente brillante

poi è evidente che con racchette e materiali piu' soft, il comparto polso-braccio ringrazierà sentitamente Wink
avatar
tobi69
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 47
Età : 54
Data d'iscrizione : 14.10.10

Profilo giocatore
Località: veneto
Livello: itr 4.0
Racchetta:

Tendinite al polso: Consiglio Cambio Racchetta Empty Re: Tendinite al polso: Consiglio Cambio Racchetta

Dom 21 Ott 2012 - 10:32
è vero 70 ore una corda:affraid:
avatar
Vib
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 18.03.12

Tendinite al polso: Consiglio Cambio Racchetta Empty Re: Tendinite al polso: Consiglio Cambio Racchetta

Mar 23 Ott 2012 - 12:22
Purtroppo me ne sono reso conto sulla mia pelle
avatar
Max_mes
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 62
Data d'iscrizione : 16.07.12

Tendinite al polso: Consiglio Cambio Racchetta Empty Re: Tendinite al polso: Consiglio Cambio Racchetta

Dom 11 Nov 2012 - 13:38
Sul polso credo che corde e racchetta entrino fino ad un certo punto, certo il peso della racchetta è importante però io prima di cambiarla, proverei a stare parecchio a riposo con ghiaccio e antinfiammatori, poi parlerei di materiali.
avatar
Fabry67
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 45
Data d'iscrizione : 25.05.15

Tendinite al polso: Consiglio Cambio Racchetta Empty consiglio cambio racchetta per problemi polso

Lun 25 Mag 2015 - 15:01
Salve a tutti mi inserisco nel forum perche ho un problema simile ma da piu di un anno :-( ,

negli ultimi gg ho un dubbio atroce legato al cambio di racchetta che vorrei affrontare dopo quasi 2 anni vorrei (per migliorare i colpi e soprattutto la condizione del mio polso) passare dalla mia babolat aeropro team 280gr (316incordata) corde pro hurricane 130/16 manico 3 ad un altra racchetta....

Nelle ultime 3 giocate ho testato la warrior exo3 100 con corde msv hex plus 1,25 di un mio amico e mi sono trovato bene se non per il fatto che ok il polso strattonava di meno ma di contro è ripartito il mio problema al gomito che avevo risolto lo scorso anno con terapie e con la pro team che ho letto essere piu rigida e con meno vibrazioni
Ho notato che la prince è mezzo cm piu lunga della aeroproteam e 4 gr piu pesante


A sto punto ho un dubbio atroce...intanto mi sto rendendo conto che la scelta è ardua in quanto entrano diversi fattori...gioco....corde...peso..vibrazione ecc.. nella scelta della miglior racchetta e io considerando il periodo che sto passando con il polso non voglio sbagliare...

la prince mi ha dato piu precisione e controllo ma secondo me è più flessibile della babolat e se da un lato preservo il polso dall'altro mmi ri-rovino il gomito.

Sapete consigliarmi su quale racchetta posso prendere..per esempio mi conviene andare sulla nuova pur drive che da quanto leggo è rigida quanto la aeroporteam ma piu controllabile in caso di recuperi su palle difficili (il polso strattona o nelle vole di recupero o ne colpi da fondo di recupero)
elprincipe85
elprincipe85
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 189
Età : 39
Località : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 27.08.14

Profilo giocatore
Località: lodi
Livello: 4.5 fit
Racchetta: RF97

Tendinite al polso: Consiglio Cambio Racchetta Empty Re: Tendinite al polso: Consiglio Cambio Racchetta

Lun 25 Mag 2015 - 15:38
per non parlare dell' incordatura a due nodi su una racca HEAD, oltetutto a tensione differenziata fra vert e orizz. non credo sia la causa dei tuoi mali ma conforta l'idea di poca serietà di chi ti ha assistito nel tuo utilizzo dell' attrezzo credo
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.