Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Lorenzo MusettiOggi alle 13:58brian_67Solinco confidential 1.20 vs. 1.25Oggi alle 13:52nw-tPrince Phantom 2024Oggi alle 13:39drichichiSessione diurna e serale Internazionali d'ItaliaOggi alle 13:24Donnari MassimoHead Boom MPOggi alle 12:32andrefreetimeHead Radical 2023Oggi alle 12:24EGtennis2208Vcore98 2023 vs percept 100 vs percept 100d Oggi alle 12:07Eiffel59RACCHETTA DA BUCHI PER TERRAOggi alle 11:57taglia1964Scarpe estiveOggi alle 11:53Eiffel59Prince Phantom 107G 2024Oggi alle 11:41Roger75Consiglio racchetta per dolore al polsoOggi alle 11:28Eiffel59Nuova Pure StrikeOggi alle 10:40daniwltsJannik SinnerOggi alle 9:26rogermaestro555Allenamento in palestraIeri alle 18:54drichichiLe foto più belle del tennis ...Ieri alle 13:55drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

costruire pressione - Pagina 2 Empty costruire pressione

Mer 12 Dic 2012 - 16:55
Promemoria primo messaggio :

per il titolo di questo 3d dovrò pagare i diritti d'autore a kk al quale ho rubato questa espressione per introdurre questo 3d.

mio spiego:acquisita (finalmente) una buona padronanza nei colpi di dritto e rovescio in tospin sto cercando di lavorare sull'intensità del colpo ovveroper arrivare a giocare un colpo "sostanzioso" anche quando mi arriva una palla che ...sostanziosa non è.

di solito infatti siamo più o meno tutti capaci di rispondere ad una palla tesa profonda e forte nella stessa maniera mentre quando ci arriva una palla senza peso o magari alta o comunque inconsistente è più facile che o restituiamo una palla ugualmente senza peso oppure nel tentativo di appesantirla andiamo fuori giri.

la mia domanda è: come si può lavorare per "costruire pressione" ovvero giocare una palla pesante quando l'avversatio gioca invece una palla leggera senza oeso e quindi più difficile da aggredire.

io sto lavirando molto sugli appoggi (trarre energia dalla terra e imprimerla sulla palla) e sul time (colpire se non in anticipo comunque prima che la palla inizi a scendere)

voi lavorate su questo aspetto? e se si come?come cercate di costruire pressione?

nardac
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 878
Data d'iscrizione : 20.12.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.1
Racchetta: Pro Kennex

costruire pressione - Pagina 2 Empty Re: costruire pressione

Mer 12 Dic 2012 - 21:59
Ivan ha scritto:Non volermene Nardac si fa per ride'
Per alleggerire la fatica a buttare la pallina al di là del nastro bianco, magari sei 2.1 e affetti gli avversari, mica il salame :mes010:

Prendermela ? E perchè ?
Il mio intervento non era ironico , è la semplice spiegazione del perchè vincono certe tipologie di tennisti in quarta categoria , e non facevo riferimento al mio livello e men che meno a quello dell'autore del post .
È solo una spiegazione oggettiva .
avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

costruire pressione - Pagina 2 Empty Re: costruire pressione

Mer 12 Dic 2012 - 22:11
nardac ha scritto:
marti ha scritto:roy non condivido o forse non mi sono spiegata.

la mia domanda è un'altra:posto che molti quarta si limitano ad un gioco difensivo e a buttarla di là (tattica legittima e che io stessa ho per molto tempo attuato non avendo altre armi ) mi chiedo se contro quessto tipo di giocatori qualora si possieda una maggiore padronanza dei colpi si possa arrivare ad aggredire la palla o comunque restituire una palla che crei loro pressione

Certo che si può , cosa ci vuole ?
Tecnica ! Quindi allenamento per migliorare il proprio tennis.
Se in quarta si vince con la regolarità c'è un motivo . Giocatori che giocano in pressione e vincono ce ne sono pochi perchè ci son pochi giocatori con la tecnica adeguata .

Si nardal penso che sia corretto. E in effetti il mio maestro ha iniziato a farmi lavorare sulla progressione e pressione solo ora che ho acquisito sicurezza e naturalezza nei colpi in tospin di dritto e rovescio gioco profondo con continuità'
avatar
benti77
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 137
Età : 46
Località : Bellinzona (Ticino)
Data d'iscrizione : 27.11.12

Profilo giocatore
Località: Roma - Bellinzona
Livello: NC
Racchetta: PK Ki5 e vecchia Head Vision 660

costruire pressione - Pagina 2 Empty Re: costruire pressione

Mer 12 Dic 2012 - 23:03
Non conta tanto la forza, quanto la profondità e la precisione del colpo, dopodiché il pallettaro di turno dovrà accorciare per forza.

Come esempio femminile prenderei più la Hingis che le Williams o le nuove giocatrici dell'est, che hanno una potenza fuori dal comune !

Forse sono di una vecchia scuola, ma le palle forti e veloci non creano tanti problemi come quelle profonde e precise.

Come allenamento... tira sulla riga tutte le volte che puoi, senza picchiare, ma alzando la traiettoria quanto serve per arrivarci. Migliorando vedrai che andrai meno sui lob e più su palle tese e profonde, ma senza dover faticare troppo
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.