Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
RPM softOggi alle 9:13Mauro978Abbinamento Perfetto (il giusto connubbio!)Oggi alle 9:12ZeusMACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroOggi alle 9:12MaurizioPaolucciSolinco confidential 1.20 vs. 1.25Oggi alle 9:06ZeusYonex Percept vs VCore 100 300 g.Oggi alle 8:55Eiffel59Head Boom ProOggi alle 8:41Eiffel59PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 8:31eagle3pJannik SinnerOggi alle 7:37eagle3pMacchina Lanciapalle acquisto e consigli Ieri alle 23:31FradererTennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi)Ieri alle 23:09drichichiQuali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 19:31Danny 61Nuova racchetta under 14Ieri alle 18:52Eiffel59Compagno x Brescia SudIeri alle 18:46alberto1973RACCHETTA DA BUCHI PER TERRAIeri alle 18:27rogermaestro555Internazionali d'Italia Ieri alle 18:16andrea scimiterna




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
misterno
misterno
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 35
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 13.07.11

Profilo giocatore
Località: Brescia
Livello: amatore
Racchetta: rebel98

come imparare a stare tranquillo in partita - Pagina 2 Empty come imparare a stare tranquillo in partita

Mer 19 Dic 2012 - 0:04
Promemoria primo messaggio :

Va bene imparare la tecnica, palleggiare bene prima di un match ma come si fà a portare quella tranquillità e fluidità nei movimenti e nei colpi anche in partita? A me purtroppo succede spesso di irrigidirmi giocare poco fluido fare errori stupidi che in palleggio non farei mai e di conseguenza regalare punti a giocatori non più o meno bravi ma sicuramente più tranquilli (e su quel punto sicuramente più bravi di me) si può allenare anche la mente secondo voi ? Va bene perdere con chi è palesamente più forte tecnicamente e tatticamente ma con i pallettari alzatori che non prendono nessun rischio se non quello di prendere magari una storta come fare per rimanere tranquilli e non regalargli regolarmente la partita?

misterno
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 35
Data d'iscrizione : 13.07.11

Profilo giocatore
Località: Brescia
Livello: amatore
Racchetta: rebel98

come imparare a stare tranquillo in partita - Pagina 2 Empty Re: come imparare a stare tranquillo in partita

Mer 19 Dic 2012 - 15:28
Ragazzi ho innescato una bomba sono d'accordo con ace 59 raffus e trick anche a me capita spesso di fare risposte come quelle da te citate prima stupenda appena fuori, risposta stupenda, magari seguita da una seconda lenta e attaccabile risposta pessima a meta rete eppure il braccio e il corpo e sempre quello la tecnica c'è è la testa la concentrazione che va a singhiozzo tensione che in certi momenti in partita si fa più pesante magari per il punteggio o per altri 1000 motivi non sono completamente in sintonia con nw-t perchè mi sembra un pò troppo semplice dire tira più forte dell'avversario e tienile in campo e vedrai che vinci grazie mi sembra scontato ma è il gradino prima che vorrei aggiustare cioè riuscire a essere tranquillo sempre in qualsiasi momento del match in modo da colpire la palla con colpi e finali fluidi che riesco a giocare bene ripeto in palleggio ma che in partita purtroppo a seconda delle momenti e magari anche dall'avversario non sempre riesco a fare così da complicarmi la vita da solo
avatar
artjureallove
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 21.12.12

come imparare a stare tranquillo in partita - Pagina 2 Empty WE ARE THE WORLD !

Ven 21 Dic 2012 - 16:25
Gclub. ensure the integrity of both guidance and service. Royal1688. way to approach a company. Ruby888. way for a new player to come to your neck. You'll also be able to enjoy.
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1321
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

come imparare a stare tranquillo in partita - Pagina 2 Empty Re: come imparare a stare tranquillo in partita

Ven 21 Dic 2012 - 17:25
misterno ha scritto:Va bene imparare la tecnica, palleggiare bene prima di un match ma come si fà a portare quella tranquillità e fluidità nei movimenti e nei colpi anche in partita?


conosco un simpatico ragazzo trentenne senza tessera FIT ma che bazzica in UISP che si fa regolarmente una bella sbicchierata di vino prima di scendere in campo. Direi che come livello è sul 4.4/4.3. La sbicchierata gli fa bene, quando non se la fa è teso come una corda di violino e gioca peggio. Potere di Bacco!

Laughing


nw-t ha scritto:Devi avere fiducia dei tuoi colpi....se non senti questa sicurezza è difficile giocare tranquillo....quindi li devi rendere sicuri....allenamento. Il campo in partita RIMANE UGUALE...non cambia...non ci sono scuse x giocare in un modo in amicizia e in un altro in torneo...si gioca sempre x vincere.Razz


conosco un tipo dalle mie parti che prima di ogni sua partita intorta (o perlomeno ci prova) l'avversario con discorsi del tipo "io gioco solo per il piacere di giocare" ed amenità simili. Poi se perde (come gli è capitato con me) se ne va dal campo smadonnando senza salutare. Sai com'è, lui gioca solo per il piacere di giocare

come imparare a stare tranquillo in partita - Pagina 2 97171
misterno
misterno
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 35
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 13.07.11

Profilo giocatore
Località: Brescia
Livello: amatore
Racchetta: rebel98

come imparare a stare tranquillo in partita - Pagina 2 Empty Re: come imparare a stare tranquillo in partita

Ven 21 Dic 2012 - 19:29
Grande il tuo amico Andreas proverò anch'io con un bel bicchierino alla faccia di tutti i buoni integratori e altri prodotti "miracolosi" che promettono prestazioni fantastiche al massimo male non mi farà e se perderò mi farò un'altro goccetto e amen
avatar
sergio46
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 26
Età : 77
Località : Torino
Data d'iscrizione : 29.01.12

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: medio
Racchetta: Prestige Pro-ProKennex 295 Head Graphene Mp

come imparare a stare tranquillo in partita - Pagina 2 Empty Re: come imparare a stare tranquillo in partita

Lun 24 Dic 2012 - 16:03
Questo è un problema di tutti,in palleggio è tutto ok,in partita non si tira mai con la consueta abilità;io sono rientrato da poco a giocare partite dopo quasi venti anni e a parte le gambe e il fiato,che mancano sto perdendo con tutti,ma non me ne faccio un cruccio e,perso per perso,cerco di tirare su tutto fregandomene del controllo.Da quando faccio così,per ora perdo lostesso,ma almeno mi diverto e faccio più punti,prima o poi batterò qualcuno almeno pari a me
avatar
mauri80
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 95
Età : 43
Località : verona
Data d'iscrizione : 08.10.12

Profilo giocatore
Località: verona
Livello: 4.0 i.t.r
Racchetta: yonex vcore 98 xi

come imparare a stare tranquillo in partita - Pagina 2 Empty Re: come imparare a stare tranquillo in partita

Lun 24 Dic 2012 - 16:16
ciao, succede a tutti, a volte appunto pensando di essere più forti si molla, conseguenza, anche gente più "scarsa" può batterti...giocare tutti i punti come siano l ultimo forse è troppo eccessivo, però, ci si va vicini e il consiglio migliore è cercare di rilassarsi e te lo dice uno che non sempre ci riesce(anzi)!!! ma quelle volte il mio livello aumenta a dismisura e mi stupisco di me stesso....
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

come imparare a stare tranquillo in partita - Pagina 2 Empty Re: come imparare a stare tranquillo in partita

Mar 25 Dic 2012 - 0:12
Dal mio basso(perchè il problema è completamente diverso ad alti livelli per me) l'unico modo per diminuire le probabilità di perdere è NON voler vincere,ma VOLER giocare bene.
La vittoria è la diretta conseguenza del giocare bene contro un avversario alla tua portata.

Quindi, a patto che il tuo avversario sia potabile, se giochi bene vinci se no perdi. L'obiettivo VERO quindi non è vincere, è giocare bene.
Sempre, dall'inizio alla fine, ogni punto.

Giocare per vincere non ha senso, perchè la vittoria non esiste , esiste solo la fatica e l'impegno
misterno
misterno
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 35
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 13.07.11

Profilo giocatore
Località: Brescia
Livello: amatore
Racchetta: rebel98

come imparare a stare tranquillo in partita - Pagina 2 Empty Re: come imparare a stare tranquillo in partita

Mar 25 Dic 2012 - 10:32
Questo è sicuramente un'esercizio che dovrò tenere a mente perchè c'è del vero in quello che dici potrebbe aiutare a rimanere concentrato e propositivo.
avatar
Samu23
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 122
Età : 45
Località : Provincia di Firenze
Data d'iscrizione : 07.10.12

Profilo giocatore
Località: Provincia di Firenze
Livello: 3.0 ITR autovalutazione
Racchetta: 2XWilson 99 16X18, Head Prestige mid-plus liquidmetal

come imparare a stare tranquillo in partita - Pagina 2 Empty Re: come imparare a stare tranquillo in partita

Gio 27 Dic 2012 - 13:01
La mia risposta è da chi è entrato da poco in questo sport e gioca con gente che non sa giocare a tennis come il sottoscritto. Ho giocato quasi sempre con gente che ha colpi meno solidi e potenti dei miei (a parte un servizio su cui sto lavorando dato che ho solo un modo di servire e non riesco a costruire una seconda palla). Per vincere e fare punti devo giocare senza spingere utilizzando solo la metà del braccio. La "trance" agonistica che in altri sport è fondamentale per giocare a un livello superiore nel tennis non funziona. Ho fatto diversi sport a livello agonistico e in tutti ho sempre avuto (nel mio piccolo) momenti in cui mi riusciva bene tutto quello che sapevo fare tecnicamente e atleticamente; qui invece mi tocca fare "male" ciò che invece mi riuscirebbe sicuramente meglio per arrivare al risultato. Tant'è che mi sono sentito dire :"sei migliorato e hai fatto meno vincenti....." Se uno fa i vincenti dovrebbe vincere ma non è così....
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.