Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
andre-rafa
andre-rafa
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 325
Località : Taggia
Data d'iscrizione : 17.11.12

Profilo giocatore
Località: Taggia
Livello: Infimo
Racchetta: head radical graphene mp

Quando iniziare con i tornei? Empty Quando iniziare con i tornei?

Mar 16 Apr 2013 - 22:09
Da un anno mi sto allenando con un maestro ed oramai comincio ad avere (o credo di avere) una sufficiente padronanza dei colpi sia piatti sia in top ed anche del servizio.
Al circolo in cui mi sono iscritto mi hanno detto che sarà il maestro a decidere quando potrò iniziare con i tornei ma, secondo la vostra esperienza quanto dovrò ancora allenarmi?
P.S. Ovviamente data la mia età (30 anni) non voglio scalare le classifiche ma voglio solo divertirmi e mettere un po' di sana competizione...
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Quando iniziare con i tornei? Empty Re: Quando iniziare con i tornei?

Mer 17 Apr 2013 - 9:38
si, se aspetti il maestro che ti dica che sei pronto arriviamo nel 2050. Io sono 3 anni che mi alleno con il maestro e ancora nessun torneo riesco a fare .
pink floyd
pink floyd
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1660
Età : 61
Località : brianza
Data d'iscrizione : 04.05.12

Profilo giocatore
Località: brianza
Livello: 4.5
Racchetta: head radical tour ----- dunlop max 200G ( 1983 )

Quando iniziare con i tornei? Empty Re: Quando iniziare con i tornei?

Mer 17 Apr 2013 - 12:35
babolat94 ha scritto:e ancora nessun torneo riesco a fare .

o non ti fa fare il maestro ?
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Quando iniziare con i tornei? Empty Re: Quando iniziare con i tornei?

Mer 17 Apr 2013 - 12:55
purtroppo al mio circolo chi prende lezioni private è ostracizzato dalle competizioni , dal momento che non fai parte del corso e quindi del gruppo agonistico .
avatar
PiryLove
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 84
Località : Frosinone
Data d'iscrizione : 15.04.13

Profilo giocatore
Località: Frosinone
Livello: 4.5
Racchetta: Radical Graphene Pro

Quando iniziare con i tornei? Empty Re: Quando iniziare con i tornei?

Mer 17 Apr 2013 - 13:03
Se ti senti pronto iscriviti, nella peggiore delle ipotesi perdi una partita mica la casa...

Se lo fanno prova con quello sociale del circolo in cui giochi.
otello69
otello69
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2761
Età : 55
Località : Pavia - Milano
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Pavia - Milano
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: TGK 260.1 xl

Quando iniziare con i tornei? Empty Re: Quando iniziare con i tornei?

Mer 17 Apr 2013 - 13:12
babolat94 ha scritto:purtroppo al mio circolo chi prende lezioni private è ostracizzato dalle competizioni , dal momento che non fai parte del corso e quindi del gruppo agonistico .

questa poi non l'ho mai sentita...fatti fare la tessera FIT e poi iscriviti dove vuoi, mica te lo possono impedire...Evil or Very Mad
andre-rafa
andre-rafa
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 325
Località : Taggia
Data d'iscrizione : 17.11.12

Profilo giocatore
Località: Taggia
Livello: Infimo
Racchetta: head radical graphene mp

Quando iniziare con i tornei? Empty Re: Quando iniziare con i tornei?

Mer 17 Apr 2013 - 13:20
In realtà anche a me hanno detto che per fare i tornei dovrei entrare nel gruppo agonistico
andre-rafa
andre-rafa
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 325
Località : Taggia
Data d'iscrizione : 17.11.12

Profilo giocatore
Località: Taggia
Livello: Infimo
Racchetta: head radical graphene mp

Quando iniziare con i tornei? Empty Re: Quando iniziare con i tornei?

Mer 17 Apr 2013 - 13:20
Cosa che è subordinata al parere del maestro
otello69
otello69
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2761
Età : 55
Località : Pavia - Milano
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Pavia - Milano
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: TGK 260.1 xl

Quando iniziare con i tornei? Empty Re: Quando iniziare con i tornei?

Mer 17 Apr 2013 - 13:32
andre-rafa ha scritto:In realtà anche a me hanno detto che per fare i tornei dovrei entrare nel gruppo agonistico

in assoluto è semplicemente FALSO, che poi il tuo circolo abbia deciso così è un'altra cosa ma nulla ti vieta di farti fare la tessera e iscriverti ai tornei, ci mancherebbe...se poi il tuo circolo si "rifiuta" di farti la tessera se non sei nel gruppo agonistico...cambia circolo
avatar
PiryLove
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 84
Località : Frosinone
Data d'iscrizione : 15.04.13

Profilo giocatore
Località: Frosinone
Livello: 4.5
Racchetta: Radical Graphene Pro

Quando iniziare con i tornei? Empty Re: Quando iniziare con i tornei?

Mer 17 Apr 2013 - 13:35
La tessera FIT la paga l'atleta mentre far parte della squadra agonistica del circolo e' un'altra cosa. Con quest'ultima credo si intenda la possibilita' di partecipare ai tornei tra circoli, difendendo i colori dello stesso... Altrimenti non avrebbe senso
byronmoreno
byronmoreno
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 347
Data d'iscrizione : 09.09.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: Giocatore: 'na chiavica... in miglioramento. GAT: un pò meglio
Racchetta: Head Agassi Radical Limited Edition - Head Extreme Pro 2.0

Quando iniziare con i tornei? Empty Re: Quando iniziare con i tornei?

Mer 17 Apr 2013 - 13:41
babolat94 ha scritto:purtroppo al mio circolo chi prende lezioni private è ostracizzato dalle competizioni , dal momento che non fai parte del corso e quindi del gruppo agonistico .

Se sei iscritto in un circolo, porti un certificato medico per agonista e chiedi di essere tesserato come "agonista" Basketball
Non te la vogliono fare? Cambia circolo! Suspect
Ognuno è libero di decidere quando partecipare a tornei FIT... e la Federazione ringrazierà!!! Twisted Evil
andre-rafa
andre-rafa
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 325
Località : Taggia
Data d'iscrizione : 17.11.12

Profilo giocatore
Località: Taggia
Livello: Infimo
Racchetta: head radical graphene mp

Quando iniziare con i tornei? Empty Re: Quando iniziare con i tornei?

Mer 17 Apr 2013 - 13:59
A me di difendere i colori cel circolo importa una pippa Very Happy. Farò così allora...
Ma secondo voi un anno di maestro è sufficiente non per vincere ci mancherebbe ma x non fare brutte figure...
avatar
PiryLove
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 84
Località : Frosinone
Data d'iscrizione : 15.04.13

Profilo giocatore
Località: Frosinone
Livello: 4.5
Racchetta: Radical Graphene Pro

Quando iniziare con i tornei? Empty Re: Quando iniziare con i tornei?

Mer 17 Apr 2013 - 14:12
andre-rafa ha scritto:A me di difendere i colori cel circolo importa una pippa Quando iniziare con i tornei? 97171. Farò così allora...
Ma secondo voi un anno di maestro è sufficiente non per vincere ci mancherebbe ma x non fare brutte figure...


questo e' soggettivo, dipende dal tuo grado di apprendimento. Gioca con qualcuno che ha un po' piu' di esperienza di te e vedi come va.
byronmoreno
byronmoreno
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 347
Data d'iscrizione : 09.09.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: Giocatore: 'na chiavica... in miglioramento. GAT: un pò meglio
Racchetta: Head Agassi Radical Limited Edition - Head Extreme Pro 2.0

Quando iniziare con i tornei? Empty Re: Quando iniziare con i tornei?

Mer 17 Apr 2013 - 14:30
andre-rafa ha scritto:
Ma secondo voi un anno di maestro è sufficiente non per vincere ci mancherebbe ma x non fare brutte figure...

Se fai lezioni singole dal punto di vista tecnico potrebbe essere sufficiente per evitare di essere travolto,
poi solo con il clima di un torneo riuscirai a capire a che punto sei.

Se invece fai lezioni di gruppo... il discorso diventa un pò più complicato, perchè l'apprendimento diventa più limitato No
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Quando iniziare con i tornei? Empty Re: Quando iniziare con i tornei?

Mer 17 Apr 2013 - 16:43
io ti posso dire , che dopo 1 anno a parte il servizio che devo ancora migliorare ho imparato tutto molto bene (considerato che giocavo a livello amatoriale da piccolo ) . Il problema è che se non curi il servizio rischi di fare troppi doppi falli e perdi la partita . Io non capisco l'insegnante che ti fa fare solo un cesto di servizi a lezione . Scusate i soldi sono miei ? , decido io. Se voglio fare 1 ora di servizi perchè ormai sullo scambio non ha più niente da insegnarmi deve farlo. Poi 2 settimane sono riuscito a strappargli l'idea di fare una partita . In un'ora abbiamo fatto solo un set e ho perso 6-4, perchè ho fatto molti doppi falli . Ma in questo ultimo tempo sono migliorato molto sulla seconda , perchè ho tolto le fascie alle gambe che era 1 anno che le avevo ( non mi permettevano di caricarmi bene ), poi mi sono portato sul campo 60 palline usate (ho messo da parte quelle vecchie , ma ancora ottime se paragonate al cesto del mio circolo ) e ho iniziato a servire tutte seconde senza fermarmi . Facendo così ho potuto correggere meglio il movimento e ora invece del 20 % di seconde ne metto il 65%

P.S: un'altra cavolata dell'insegnante rigurdo le palline sgonfie del loro cesto :" Le teniamo sgonfie così l'agonistica si impegna di più e si abbassa maggiormente sulle gambe ". Che ca°°°ta !! Allora gli altri circoli di agonistica che ho visto sarebbero deficienti a stappare ogni volta un tubo quando si allenano.

Scusate a tutti se sono Ot , ma ho voluto raccontare a tutti come stanno le cose .
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Quando iniziare con i tornei? Empty Re: Quando iniziare con i tornei?

Mer 17 Apr 2013 - 16:54
comunque non esistono solo tornei fit, da noi ci sono anche molti tornei uisp, a bologna anni fa c'erano i tornei csi, qui ci sono anche tornei organizzati dall'ait, associazione istruttori, e così via.
segui il consiglio che ti hanno dato gli altri, se vuoi fare tornei fit, chiedi di farti fare la tessera fit (te la deve fare un circolo affiliato, sempre che il tuo circolo sia affiliato fit), porta il certificato medico sportivo per attività agonistica, poi cerca sul sito rregionale della fit i tornei che si giocano vicino a te e iscriviti...
se al tuo circolo non vogliono farti la tessera, fattela fare in un altro circolo, tanto la paghi tu, non loro (di solito)...
vai e divertiti
kamil89
kamil89
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 279
Età : 34
Località : Abruzzo
Data d'iscrizione : 10.10.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: Ho smesso di buttarla di là e cerco di giocare a tennis
Racchetta: Incurabile POLIGINIA ma il cuore batterà sempre e solo per LEI "PS 85 S.V."

Quando iniziare con i tornei? Empty Re: Quando iniziare con i tornei?

Mer 17 Apr 2013 - 18:57
Ciao andre-rafa segui il consiglio di nanobabbo tesserati magari se puoi, dopo le corbellerei che ti anno detto, in un altro circolo e divertì il più possibile e se riesci fai tutti i tornei che ci sono nella tua zona... Mi è successa la stessa cosa qualche anno dopo che ho iniziato a giocare mi hanno fatto odiare questo sport, ma fortunatamente incontrando le persone giuste è diventata vera e propria passione... Quindi segui l'istinto...
andre-rafa
andre-rafa
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 325
Località : Taggia
Data d'iscrizione : 17.11.12

Profilo giocatore
Località: Taggia
Livello: Infimo
Racchetta: head radical graphene mp

Quando iniziare con i tornei? Empty Re: Quando iniziare con i tornei?

Mer 17 Apr 2013 - 22:24
Purtroppo non ho notizia di tornei uisp nella mia zona... Spero di riuscire presto ad iniziare con i tornei e se perderò malamente vorrà dire che proverò a rifarmi con quello dopo....
kamil89
kamil89
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 279
Età : 34
Località : Abruzzo
Data d'iscrizione : 10.10.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: Ho smesso di buttarla di là e cerco di giocare a tennis
Racchetta: Incurabile POLIGINIA ma il cuore batterà sempre e solo per LEI "PS 85 S.V."

Quando iniziare con i tornei? Empty Re: Quando iniziare con i tornei?

Mer 17 Apr 2013 - 22:27
Bravo questo è lo spirito giusto...
andre-rafa
andre-rafa
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 325
Località : Taggia
Data d'iscrizione : 17.11.12

Profilo giocatore
Località: Taggia
Livello: Infimo
Racchetta: head radical graphene mp

Quando iniziare con i tornei? Empty Re: Quando iniziare con i tornei?

Mer 17 Apr 2013 - 22:48
Adesso cerco di andare a vedere un torneo di 4' per capire la distanza dal mio livello
kamil89
kamil89
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 279
Età : 34
Località : Abruzzo
Data d'iscrizione : 10.10.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: Ho smesso di buttarla di là e cerco di giocare a tennis
Racchetta: Incurabile POLIGINIA ma il cuore batterà sempre e solo per LEI "PS 85 S.V."

Quando iniziare con i tornei? Empty Re: Quando iniziare con i tornei?

Mer 17 Apr 2013 - 22:52
Ma guarda ti puo capitare il 4:3 che a malapena ti rimette la palla e l'nc ex terza che no gioca da tempo e ti fa 6-06-0 in meno di un ora ma anche questo forma... Quindi buttati.... cheers
fly69
fly69
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 23
Età : 54
Località : milano
Data d'iscrizione : 25.06.13

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: Itr 3.0
Racchetta: head extreme mp 2.0

Quando iniziare con i tornei? Empty Re: Quando iniziare con i tornei?

Mer 26 Giu 2013 - 15:59
andre-rafa ha scritto:Da un anno mi sto allenando con un maestro ed oramai comincio ad avere (o credo di avere) una sufficiente padronanza dei colpi sia piatti sia in top ed anche del servizio.
Al circolo in cui mi sono iscritto mi hanno detto che sarà il maestro a decidere quando potrò iniziare con i tornei ma, secondo la vostra esperienza quanto dovrò ancora allenarmi?
P.S. Ovviamente data la mia età (30 anni) non voglio scalare le classifiche ma voglio solo divertirmi e mettere un po' di sana competizione...
ciao,
io ho lo stesso problema con mio figlio di 12 anni che ha iniziato ora con la Fit. Tutti dico tutti sia allenatori che organizzatori dei tornei dicono la medesima cosa, se mai inizia a giocare in un torneo mai si farà le ossa.
Se aspetti di diventare forte per incomiciare a giocare sul serio muori allenandoti... è come smettere di fumare,  o smetti subito o no!.. poi se ti prendono a pallate per le prime partite, allora hai un motivo in piu' per allenarti su cosa ti porta a perdere, ma se mai provi mai ti renderai conto ..Io personalmente ho iniziato da tre anni a riallenrmi con un allenatore , arrivando dal calcio e giocando a tennis da autodidatta. Ho provato dopo un anno e tante correzioni a fare degli incontri e quest' anno mi sono allenato sui fondamentali. ora mi sento un po' piu' pronto ma da settembre faro' anch'io  dei tornei perchè senno' non ha senso giocare sempre con gli stessi ed allenarti e basta, se non ci metti un po' di competizione non è bello.Comunque in bocca al lupo!!Quando iniziare con i tornei? 622327
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.